PROBLEMA Scheda video non fissata con vite

Pubblicità
Dopo vi mando tutto, è che sono fuori..

Allora perdite non credo proprio ma poi annusando anche i pcie non c'è cattivo odore.

Ragazzi l'odore viene dalla scheda video ne sono sicuro, appena la collego esce un'odore orribile e poi annusando senza scheda video è tutto a posto.

Se ogni scheda video ha fatto così penso sia proprio un motivo di non fissaggio comunque dopo mando altro.

Cavoli parliamo di un cilindretto contro il peso di una scheda video effettivamente ho sbagliato.

Però volevo solo capire se poteva "rendere non funzionante una scheda video in questo modo

Eh avete ragione ragazzi... Che stupido che sono stato..

Si sarà bruciata.. c'è un odore impossibile quando la collego
Guarda il connettore PCI-e sulla scheda madre o il connettore di alimentazione dall'alimentatore che non abbia qualcosa in corto

Ultima modifica:
Ciao ragazzi alla fine ho cambiato gpu e case, ho preso uno più piccolo il: NZXT H6 Flow, CC-H61FB-01

Ho installato la gpu nuova in orizzontale, però prima di farlo nel vecchio case ho provato con due riser a sollevarla in verticale e effettivamente c'erano ancora dei segnali bianchi (tipo interferenza) durante l'uso.

Ora ho tutto nel nuovo case, ho cambiato anche dissipatore perchè tanto lo volevo cambiare a prescindere, ma non era quello la causa dell'odore.

Ricapitolando: Scheda madre cambiata, gpu cambiata, alimentatore cambiato, dissipatore cambiato, (solo cpu,ram e ssd sono vecchi)

I test con memtest64 sono apposto per la ram
con 3dmark punti ok per processore ma 300 sotto per la gpu.

Ho provato anche a cambiare la presa per vedere se era quella, ora testo, e metto magari un adattatore shuko singolo senza altre spine che sdoppiano, perchè quello attuale è un po' pesante non vorrei che sia quello.

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi alla fine ho cambiato gpu e case, ho preso uno più piccolo il: NZXT H6 Flow, CC-H61FB-01

Ho installato la gpu nuova in orizzontale, però prima di farlo nel vecchio case ho provato con due riser a sollevarla in verticale e effettivamente c'erano ancora dei segnali bianchi (tipo interferenza) durante l'uso.

Ora ho tutto nel nuovo case, ho cambiato anche dissipatore perchè tanto lo volevo cambiare a prescindere, ma non era quello la causa dell'odore.

Ricapitolando: Scheda madre cambiata, gpu cambiata, alimentatore cambiato, dissipatore cambiato, (solo cpu,ram e ssd sono vecchi)

I test con memtest64 sono apposto per la ram
con 3dmark punti ok per processore ma 300 sotto per la gpu.

Ho provato anche a cambiare la presa per vedere se era quella, ora testo, e metto magari un adattatore shuko singolo senza altre spine che sdoppiano, perchè quello attuale è un po' pesante non vorrei che sia quello.
Ciao.
Bè dato che hai cambiato "mezzo mondo" , non sapremo mai da cosa è stato causato il difetto..propendo fortemente per qualche scheda inserita male nel pc, oppure qualche altro falso contatto e non certamente per la schucko.

Ciao.
Bè dato che hai cambiato "mezzo mondo" , non sapremo mai da cosa è stato causato il difetto..propendo fortemente per qualche scheda inserita male nel pc, oppure qualche altro falso contatto e non certamente per la schucko.
ok, credo che la powerline dia problemi di rete (corrente) perchè una volta tolta l'odore è diminuito, poi ho cambiato presa e il punteggio è aumentato di 3dmark dalla (foto1) a (foto2).

Poi attualmente giocando non vedo ancora queste interferenze diciamo colore bianco sul monitor e questo powerline in passato credo mi abbia dato problemi di corrente, così avevo messo il filtro corrente palievens che teoricamente dovrebbe ridurre il problema, ma ancora evidemente crea problemi, sono connesso con wifi attualmente.

In realtà dai messaggi precedenti a ora ho cambiato case, mobo e dissipatore ma per ora l'odore è sparito, ora che appunto ho tolto la powerline.
però siccome ci sono alcuni piccoli stutter in game tipo cali di fps strani, e il processore è un po' vecchiotto (2 anni circa), poi era esposto alla corrente non filtrata potrei provare a cambiarlo.

Allegati

• 1 test (powerline + presa lontana).webp
    1 test (powerline + presa lontana).webp
    114.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • 2 test (presa vicina senza powerline.webp
    2 test (presa vicina senza powerline.webp
    120.8 KB · Visualizzazioni: 1
Ok ragazzi ho trovato il componente che dava problemi,

togliendo un banco di ram mi sono reso conto che il lag diminuiva nel pc (tutto più fluido) e l'odore si riduce almeno dell'80%.

Credo che la GPU non fosse danneggiata nei PCB ma fosse la RAM che poi la GPU propagava l'odore.

La situazione era strana, i tubi del dissipatore mi sa che non dovevi installarli così (vi mando la foto), e quindi secondo me hanno danneggiato qualcosa.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-01-28 at 07.18.58.webp
    WhatsApp Image 2026-01-28 at 07.18.58.webp
    54.9 KB · Visualizzazioni: 1
I tubi dissipatore non c'entrano nulla con la RAM

Ma usare un. GPU riser è un po' andare a cercarle, anche se la scheda video non è colpevole

Ma usare un. GPU riser è un po' andare a cercarle, anche se la scheda video non è colpevole
Si ma spingevano continuamente la RAM nel PCB perché premevano sopra, non le avevo installate bene.

Quindi il riser cosa avrebbe fatto?

Però il punto è che avevo comprato anche un nuovo riser e fissato pure bene, la GPU emana anche odore se la metto senza riser cioè con il nuovo case, però tolto un banco di RAM questo odore non c'è e migliorano le prestazioni del pc

Si ma spingevano continuamente la RAM nel PCB perché premevano sopra, non le avevo installate bene.

Quindi il riser cosa avrebbe fatto?

Però il punto è che avevo comprato anche un nuovo riser e fissato pure bene, la GPU emana anche odore se la metto senza riser cioè con il nuovo case, però tolto un banco di RAM questo odore non c'è e migliorano le prestazioni del pc

Pubblicità
Pubblicità
Indietro