PROBLEMA Mission Impossible per Notebook vecchio spento con odore di bruciato

Pubblicità

Albertobb

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao ragazzi! Eccovi la mia mission impossible: vorrei sapere gentilmente da voi esperti se vale la pena tentare di portare il mio notebook in un centro per riparazione pc. Vi metto qui sotto qualche foto e vi racconto come è andata:
Accendo come al solito il mio (moooolto costosisssimo) notebook che ormai ha parecchi anni di vita e sento un "TOCK" rumore secco appena dopo l'accensione, non si è nemmeno caricato il bios per intenderci, si spegne tutto e vedo uscire del fumo dalle bocchette anteriori. Stacco subito lo spinotto dell'alimentatore, odore di bruciato che dura per diversi secondi e il fumetto a poco a poco sparisce.
Apro il notebook e non riesco a vedere nulla di bruciato, ovvio che mi sono limitato a guardare da sotto senza smontare tutto visto che non sono capace, ho anche tolto la tastiera per vedere da sopra, non noto nulla di strano. Nelle foto ho evidenziato la zona dove ho visto uscire il fumo, non è necessariamente là il problema visto che quelli sono proprio i canali di uscita dell'aria.
Ecco.........le domande sono: cosa può essere successo secondo voi? E in base alle ipotesi che potete fare, è un danno riparabile? Cosa si deve sostituire perchè torni a funzionare?
Visto quello che avevo speso anni fa, merita di sganciare altri euretti per sistemarlo, per questo vi chiedo un parere.
Se invece pensate che non ci sia nulla da fare, ditemelo pure, mi spezzerete il cuore, ma sarò forte!! Un grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto!
 

Allegati

  • 20251014_131006s.webp
    20251014_131006s.webp
    253.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20251014_132351s.webp
    20251014_132351s.webp
    629.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20251014_132336s.webp
    20251014_132336s.webp
    543.8 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20251014_132314s.webp
    20251014_132314s.webp
    501.9 KB · Visualizzazioni: 1
Monta su la serie 3th di intel?
Quindi roba di 12 anni fa....
Gli è mai stata sostituita pasta termica?
Batteria origginale?
Sarebbe necessario vedere anche l'altro lato della pcb per poter vedere eventuali danni
 
Ciao! Cercando informazioni, vedo che parliamo di un Notebook risalente al 2013/2014....! Se avevi l'alimentatore collegato, potrebbe essere "esplosa" la batteria..... come potrebbe invece essersi bruciato un condensatore sulla Mobo...!

Viste le caratteristiche hardware, e non essendo nemmeno compatibile con windows 11, il rischio è quello di spenderci dei bei soldi per una eventuale (se possibile) riparazione da centro specializzato, per poi avere in mano un notebook comunque vecchio, arrivato al fine supporto...
 
Ciao, grazie e rispondo ad entrambi: confermo serie 3th di intel sì era il 2012, ma il modello che avevo scelto per questo assemblato era a quel tempo uno tra i processori più veloci al mondo, 16 GB di RAM, tiene botta anche con Win10, ci lavoro ancora bene.
Mai sostituita la pasta termica, la batteria è originale e morta da tempo, non teneva nemmeno un secondo, usavo il notebook sempre attaccato alla presa di corrente. " l'altro lato della pcb" non saprei come fare, ho smontato le cose più semplici, oltre non saprei fare. Ho anche tolto la batteria, non vedo segni di bruciature, nè odori, quindi escluderei la batteria.
Approfondiamo questa ipotesi: "potrebbe invece essersi bruciato un condensatore sulla Mobo", in questo caso secondo voi si può riparare? Cioè: si può intervenire sostituendo il solo condensatore oppure la bruciatura può aver interessato altre zone della mobo? Cosa vi dice la vostra esperienza in questi casi?
 
Se la batteria è morta tenerla attaccata può solo far danni, quindi occhio.
Approfondiamo questa ipotesi: "potrebbe invece essersi bruciato un condensatore sulla Mobo", in questo caso secondo voi si può riparare? Cioè: si può intervenire sostituendo il solo condensatore oppure la bruciatura può aver interessato altre zone della mobo? Cosa vi dice la vostra esperienza in questi casi?
Senza vedere l'altro lato è difficile.
Potrebbe essere saltata la scheda video ( essendo che quei modelli ce l'avevano rimovibile ).
Quasi 12 anni con la stessa pasta termica è una bella sfida
 
Questo è un caso nel quale l'accanimento terapeutico sul paziente supera la possibilità di restare in vita in modo degno. Accompagnarlo gentilmente nel paradiso dei rifiuti RAEE potrebbe essere l'unico gesto pietoso possibile...
 
ire sostituendo il solo condensatore oppure la bruciatura può aver interessato altre zone della mobo? Cosa vi dice la vostra esperienza in questi casi?
….si tecnicamente sarebbe possibile farlo, e ci sono dei centri specializzati che riparano questo tipo di rotture hardware…! Però voglio dire, va bene che ci sarai affezionato , ma quando succedono questo tipo di rotture, c’è poco da fare…! Anche perché rischi di dover andare a tentativi…, cambi un pezzo e poi magari era altro… oppure dopo poco cede qualcos’altro….! Nel tuo caso ti consiglierei anch’io di cambiarlo…! Oggi, con un i3 di 13 o 14a gen , vai tanto (anzi di più) di quel vecchio i7 di 3a gen…!
Solitamente sono anch’io dell’idea di non buttare e ottimizzare l’hardware che si ha fin che dura….! Però qui hai una bruciatura, che ha compromesso un po il cuore del notebook…!
 
Il rumore che hai descritto + fumo, fa pensare anche anche a me un condensatore andato.
Ma non è detto che sostituendolo il PC funzioni.
Potrebbe essere saltato qualcos'altro.

Quando muore la scheda video di solito non si accende il PC e basta.
 
Ironia della sorte, a settembre, dopo anni di batteria morta, ho cercato e trovato una batteria con stesso codice dalla Cina. Non avendo fretta ho scelto il prezzo più basso 50 euri circa con spedizione lenta (nave credo) e mi arriva proprio entro fine mese.
Quindi............o riesco a far sistemare il notebook....................oppure VENDO batteria NUOVA mai usata!!!! Se qualcuno è interessato me lo comunichi!!! 😉
Ho già ordinato l'altro gg un notebook basico, ma mi rimane il cruccio di voler sistemare l'altro. Vi chiedo una info in più:
- ammesso che sia un condensatore, per la sostituzione eventuale, bisogna che il tecnico smonti tutto o quasi il notebook ?!?
- ho trovato su internet il codice mobo a 140 euri, quante ore stimate siano necessarie più o meno per sostituirla?
Lo so che è accanimento, ne sono cosciente............, ma intanto vorrei raccogliere informazioni, poi deciderò la cosa giusta da fare, che probabilmente sarà il cestino.
E le mie due ipotesi di lavoro qui sopra (solo condensatore o mobo) grossomodo sono lo stesso impegno di lavoro per il tecnico oppure il solo condensatore è molto di meno?!?
Grazie ragazzi...............lo sento che state tutti tifando per me!!!
 
E' più il valore della batteria dell'intero portatile
Sei pazzo a averci speso
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top