PROBLEMA scheda partita? ecco cosa mi succede

Aloina

Nuovo Utente
13
0
Ciao a tutti,

credo si sia rotta la scheda video ma ammetto di non saperne molto in materia

un programmino che analizza il PC dice che è una 512MB GeForce 8800 GT (XFX Pine Group) (ha più di 10 anni)

Da ieri mi appaiono strane lineette (trattini) sullo schermo, appaiono solo su alcuni elementi, su alcuni colori o a volte su tutto lo schermo. Sono dei trattini orrizzontali (sembrano un chip). in ambiente pre-windows, invece (DOS) si formano quadrati verdi o gialli, e il nero diventa verde. Inoltre se apro illustrator o un semplice PDF, se scorro verso il basso la risposta video è lenta, cioè scatta, o si chiude in 3 parti anziché tutte insieme.

se faccio "stampa schermata" e poi salvo e incollo l'immagine e la apro con un altro schermo, i trattini rimangono. Se invece creo uno sfondo nero con Photoshop (dove io vedo dei trattini) e lo salvo e lo apro con un altro pc, niente trattini.

Posso affermare con assoluta certezza che si tratti della scheda video (o madre) e non del monitor per questi motivi:

ho cambiato schermo e il problema rimane
ho cambiato cavi e il problema rimane
ho messo lo schermo in un altro pc e il problema non c'era.

sotto un particolare che fa vedere come le linee ci siano solo su alcuni elementi e non su altri.
lineeette2.jpg
 
Ultima modifica:

itspaul

Nuovo Utente
6
0
CPU
Ryzen 5 2400g
Dissipatore
NH U12S SE-AM4
Scheda Madre
Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Kingston ssd 240
RAM
16 GB G.skill 3200 cl14
GPU
Rx 580 Red Dragon
PSU
Antec EAG 650w
Case
Phanteks Enthoo Evolv itx tempered glass
ho messo lo schermo in un altro pc e il problema non c'era.
Se hai la possibilità di provare anche la scheda in un altro pc taglieresti la testa al toro
 

itspaul

Nuovo Utente
6
0
CPU
Ryzen 5 2400g
Dissipatore
NH U12S SE-AM4
Scheda Madre
Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Kingston ssd 240
RAM
16 GB G.skill 3200 cl14
GPU
Rx 580 Red Dragon
PSU
Antec EAG 650w
Case
Phanteks Enthoo Evolv itx tempered glass
non ho questa possibilità. Pensi quindi sia colpa della scheda madre? Può essere il processore? La pasta ?
mi riferivo alla scheda video, dato la natura del problema è probabile che sia lei la causa, se non puoi proprio provarla in un altro pc prova a disintallare i driver (usando ddu che trovi qui in modalità provvisoria e installando gli ultimi driver per la tua scheda, i 342.01 che trovi sul sito nvidia)
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
mi riferivo alla scheda video, dato la natura del problema è probabile che sia lei la causa, se non puoi proprio provarla in un altro pc prova a disintallare i driver (usando ddu che trovi qui in modalità provvisoria e installando gli ultimi driver per la tua scheda, i 342.01 che trovi sul sito nvidia)
purtroppo anche dopo l'aggiornamento, nulla è cambiato, ma per completezza ti dico che non ho installato la versione da te segnalata, perché è per windows 10, e io ho un windows meno recente.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
Dove lavoro io, quando avevamo quel problema, era il cavo VGA. Ora non so come tu hai collegato il tutto, però un tentativo lo farei. Aveva gli stessi effetti. Oppure una serie vecchia hp presentava lo stesso difetto ma non si avviava. In quel caso pulite le ram ripartiva. Vedi se magari potrebbero esserti utili come soluzioni.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
al 99% sta partendo la scheda video
 

itspaul

Nuovo Utente
6
0
CPU
Ryzen 5 2400g
Dissipatore
NH U12S SE-AM4
Scheda Madre
Fatal1ty B450 Gaming K4
HDD
Kingston ssd 240
RAM
16 GB G.skill 3200 cl14
GPU
Rx 580 Red Dragon
PSU
Antec EAG 650w
Case
Phanteks Enthoo Evolv itx tempered glass
Come extrema ratio potresti provare a smontarla, pulirla, metterla in forno( solo la parte con i chip eh :asd: ) un 9-10 minuti a diciamo 180° su dell' alluminio da forno, mettere nuova pasta termica e riprovare
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
Come extrema ratio potresti provare a smontarla, pulirla, metterla in forno( solo la parte con i chip eh :asd: ) un 9-10 minuti a diciamo 180° su dell' alluminio da forno, mettere nuova pasta termica e riprovare
come si fa con quelle dei portatili ACER? quasi quasi... ci sono rischi che l'operazione le dia il colpo di grazia?

Dove lavoro io, quando avevamo quel problema, era il cavo VGA. Ora non so come tu hai collegato il tutto, però un tentativo lo farei. Aveva gli stessi effetti. Oppure una serie vecchia hp presentava lo stesso difetto ma non si avviava. In quel caso pulite le ram ripartiva. Vedi se magari potrebbero esserti utili come soluzioni.
Già fatto, sia schermo che scheda hanno fortunatamente due uscite: lo schermo ha VGA e DVI e scheda DVI e DVI, ho provato tutte le combinazioni con un adattatore VGA-DVI. Niente.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Se hai la GPU integrata potresti collegare il monitor alla scheda madre e vedere se il problema è la scheda video dedicata...
 

Aloina

Nuovo Utente
13
0
Se hai la GPU integrata potresti collegare il monitor alla scheda madre e vedere se il problema è la scheda video dedicata...
come faccio a sapere se ha una scheda video integrata? è una Gigabyte. P35C-DS3R (Socket 775) , ti allego una foto dove vedi le uscite. Ha una VGA ma è femmina, non maschio... fa comunque da uscita video o è femmina proprio perché serve ad altri scopi? Effettivamente di fianco ha un simbolino che sembrano due schermi.. ma non so
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    9.9 KB · Visualizzazioni: 125

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
come faccio a sapere se ha una scheda video integrata? è una Gigabyte. P35C-DS3R (Socket 775) , ti allego una foto dove vedi le uscite. Ha una VGA ma è femmina, non maschio... fa comunque da uscita video o è femmina proprio perché serve ad altri scopi? Effettivamente di fianco ha un simbolino che sembrano due schermi.. ma non so
No non ha scheda video integrata. Quel connettore è un DB-9 porta seriale. L'unica è procurarti una scheda video alternativa da provare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili