Scheda madre per Skylake

Filippo Forza

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i7-2600
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev 3.1
HDD
Crucial M4 SSD 64GB - Western Digital 2TB Caviar
RAM
Vegance 8GB 2x4
GPU
Asus GEFORCE GTX 750 Ti
PSU
Cooler Master Silent Pro M 1000W
Case
Aerocool 6th element (no ali)
OS
Windows 7 Professional 64
Buongiorno a tutti e grazie per i preziosi consigli che sia staff che utenza date! : )

Scrivo quì perché sono alla ricerca di una nuova scheda madre per il mio computer, in quanto per lavoro e svago sono costretto ad aggiornarlo.

Prima di postare ho fatto una ricerca nel forum per cercare qualcosa di simile, cosi da non dover chiedere di nuovo. Però non avendo trovato qualcosa di davvero rassicurante per le mie necessità ho preferito chiedere.. anche perché sto vedendo che dovrò andare incontro ad una spesa - almeno per me - non indifferente.

In base alle mie necessità non ho idea di che scheda madre scegliere. Ho deciso che il Socket sarà il 1151 ed il processore un Intel i7 6700K. Monterò due ssd Samsung. Il primo è un 850 EVO da 500gb, il secondo un 850 PRO da 2tb. ( il primo già lo monto, quindi è in più.. il secondo mi serve per questioni di spazio e funzionalità )

Essendo una spesa consistente, la mia prima necessità è quella di scegliere una scheda madre durevole, sia in senso di durata/qualità sia di aggiornamenti e "supportabilità" - passatemi il termine please :D - delle tecnologie future. Nei limiti del possibile chiaramente. La dimensione non è un problema, anzi preferisco un atx o comunque qualcosa di grande che non stia stretto. Per il raffreddamento ho pensato a qualcosa liquido e non ad aria.

La seconda necessità è legata al fatto di poter montare più schede video ( nvidia ) senza problemi. Almeno 2 gpu, probabilmente due 980Ti poiché sto vedendo che in base al rapporto qualità/prezzo siamo meglio delle titan.

Il problema sorge poi con il fatto che ho la terza necessità di overclock alcune volte, non sempre ma a volte si. Ho letto che la futura Asus Maximus VIII Extreme dovrebbe avere l'opportunità di fare overclock premendo un pulsante che alloggia nel case.. ma non sò se poi questa scheda possa soddisfare i requisiti sopra elencati.

Altri requisiti particolari non ne ho, poi chiaramente ogni altra utilità come wifi e quant'altro in più è meglio.

Il prezzo non è un problema, o meglio.. purtroppo non posso badare a quello per avere le prestazioni di cui ho bisogno.


Grazie anticipatamente per i vostri consigli : )
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno a tutti e grazie per i preziosi consigli che sia staff che utenza date! : )

Scrivo quì perché sono alla ricerca di una nuova scheda madre per il mio computer, in quanto per lavoro e svago sono costretto ad aggiornarlo.

Prima di postare ho fatto una ricerca nel forum per cercare qualcosa di simile, cosi da non dover chiedere di nuovo. Però non avendo trovato qualcosa di davvero rassicurante per le mie necessità ho preferito chiedere.. anche perché sto vedendo che dovrò andare incontro ad una spesa - almeno per me - non indifferente.

In base alle mie necessità non ho idea di che scheda madre scegliere. Ho deciso che il Socket sarà il 1151 ed il processore un Intel i7 6700K. Monterò due ssd Samsung. Il primo è un 850 EVO da 500gb, il secondo un 850 PRO da 2tb. ( il primo già lo monto, quindi è in più.. il secondo mi serve per questioni di spazio e funzionalità )
Se intendi montare un SSD da storage, potresti limitarti a un modello da 1 TB, un Samsung 850 EVO oppure un Crucial MX200. Addirittura potresti optare per un classico hard disk, magari da 4 TB, un WD Red. Non pensare che se si usa un hard disk, invece di un SSD, come unità di storage si perda poi così tanto in prestazioni: se proprio avessi bisogno di un'unità di appoggio velocissima, opta per l'accoppiata SSD da 1 TB (o anche meno) + hard disk per lo storage "lento".

Essendo una spesa consistente, la mia prima necessità è quella di scegliere una scheda madre durevole, sia in senso di durata/qualità sia di aggiornamenti e "supportabilità" - passatemi il termine please :D - delle tecnologie future. Nei limiti del possibile chiaramente. La dimensione non è un problema, anzi preferisco un atx o comunque qualcosa di grande che non stia stretto. Per il raffreddamento ho pensato a qualcosa liquido e non ad aria.

La seconda necessità è legata al fatto di poter montare più schede video ( nvidia ) senza problemi. Almeno 2 gpu, probabilmente due 980Ti poiché sto vedendo che in base al rapporto qualità/prezzo siamo meglio delle titan.

Il problema sorge poi con il fatto che ho la terza necessità di overclock alcune volte, non sempre ma a volte si. Ho letto che la futura Asus Maximus VIII Extreme dovrebbe avere l'opportunità di fare overclock premendo un pulsante che alloggia nel case.. ma non sò se poi questa scheda possa soddisfare i requisiti sopra elencati.

Altri requisiti particolari non ne ho, poi chiaramente ogni altra utilità come wifi e quant'altro in più è meglio.

Il prezzo non è un problema, o meglio.. purtroppo non posso badare a quello per avere le prestazioni di cui ho bisogno.


Grazie anticipatamente per i vostri consigli : )
L'overclock tramite pulsantino è una caratteristica che si potrebbero tenere: il più delle volte questi "simpatici" dispositivi non fanno altro che mandare il pc in blocco... L'overclock va fatto a mano, con prudenza, in modo da ottenere un sistema prestante ma allo stesso tempo stabile. La mia indicazione è questa:

GIGABYTE - Motherboard - Socket 1151 - GA-Z170X-UD5 (rev. 1.0)
 

Filippo Forza

Nuovo Utente
12
0
CPU
Intel i7-2600
Scheda Madre
Asus P8P67 Rev 3.1
HDD
Crucial M4 SSD 64GB - Western Digital 2TB Caviar
RAM
Vegance 8GB 2x4
GPU
Asus GEFORCE GTX 750 Ti
PSU
Cooler Master Silent Pro M 1000W
Case
Aerocool 6th element (no ali)
OS
Windows 7 Professional 64

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao! Ti ringrazio molto per avermi risposto, appena ho letto la tua indicazione ho iniziato a documentarmi su quella scheda e sto leggendo belle cose, se non trovo di meglio prenderò quella. Ti ringrazio!
Se posso rubarti ancora qualche minuto, a parte il prezzo che ne pensi della Z170X Gaming G1 ? sempre della gigabyte.
Che dire... se si cerca bene nella scatola di questa scheda madre, credo che si possa trovare anche un accessorio per fare il caffé... :asd: Scherzi a parte, è esagerata, ma se sei disposto a spendere... sotto i led colorati (di cui si può cambiare il colore! :)) c'è molta sostanza, indubbiamente. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili