Scheda madre asus p8 h77-m con socket 1155

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
i due hard disk che ho scritto in alto li ho trovati su internet c'è scritto 7200 rpm...comunque a parte questa cosa, quello red dove c'è scritto per sistemi nas va bene per il mio pc?in alto ho scritto i componenti del mio pc scheda madre cpu e ram, se è adatto devo fare solo la procedura per metterlo in gpt per farlo funzionare?oppure serve qualcos'altro?non so una procedura diversa oppure un software per aggiornare ecc
Gli hard disk, strutturalmente parlando, sono tutti uguali: se sono destinati a un NAS, piuttosto che a un sistema di videoregistrazione oppure a un pc desktop o a un portatile, non importa. Un WD Red lo puoi quindi montare in un pc desktop esattamente come qualsiasi altro hard disk: lo avviti all'interno, colleghi il cavo dati sata e il cavo di alimentazione, accendi il pc, entri nel sistema operativo, lo inizializzi in GPT, lo formatti, ed è pronto all'uso. I Green e i Red non sono 7200 rpm, non ti fidare delle descrizioni tecniche che trovi in giro.

ok grazie quindi non c'entra nulla la scritta per sistemi nas non modifica nemmeno il fatto che devo fare altre impostazioni devo soltanto sistemarlo in gpt come ti ho già detto giusto?anche tu credi che i 7200 rpm non esistono?possibile che su internet vendono un hard disk scrivendo che è a 7200 rpm è poi non sia vero?
Le informazioni tecniche vanno ricercate solamente in un posto: nel sito del produttore dell'hard disk. I venditori possono scrivere cosa vogliono, anche che l'hard disk fa il caffè, ma solo le specifiche indicate dalla casa produttrice sono sicuramente esatte.

ciao senti mi dicono che l'unico problema che potrei avere sull'hard disk da 4 tb e che forse non legge tutti e 4 tb e che dovrei dividere il disco in 2 partizioni sai dirmi come si fa?devo farlo appena ho finito di impostare il disco in gpt?ti ricordo che non metterò nessun sistema operativo su questo disco :)
Informazioni errate. L'hard disk verrà riconosciuto, e una volta inizializzato in GPT lo potrai mantenere senza partizioni, come volume unico, senza alcun problema. Se si può fare con gli hard disk da 3 TB, perché con un hard disk da 4 TB non dovrebbe essere possibile? Si possono mantenere senza partizioni anche hard disk più grandi, 5, 6 TB, purché, lo ribadisco, essi vengano inizializzati in GPT. Chi ha problemi con questi hard disk e dice queste cose è perché o non ha un pc che li riconosce correttamente, o perché ha erroneamente inizializzato l'hard disk in MBR. Non ti preoccupare, potrai usare l'hard disk così com'è senza doverlo partizionare. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Anatra di Gomma

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
ok grazie gentilissimo...il tipo che mi ha detto di questa possibilità di dividere l'hard disk in 2 partizioni è un tecnico che vende computer roba da matti allora :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
ok grazie gentilissimo...il tipo che mi ha detto di questa possibilità di dividere l'hard disk in 2 partizioni è un tecnico che vende computer roba da matti allora :asd:
L'hard disk lo puoi partizionare, questo è giusto: lo puoi partizionare se lo vuoi, ma non sei obbligato a farlo, è questo l'errore. Cioè, il partizionamento dell'hard disk è facoltativo: puoi mantenere l'hard disk come volume unico, oppure, se lo ritieni opportuno, realizzare una o più partizioni.
 

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
lui mi ha detto che per il 90% non dovrei aver problemi l'hard disk dovrebbe riconoscermi tutti e 4 tb in caso contrario devo dividerlo in 2 partizioni si sbaglia oppure ha ragione?c'è questa possibilità ?io non voglio dividerlo in due parti...comunque ieri dopo la tua ultima risposta ho ordinato l'hard disk che mi hai consigliato il modello red ,mi arriva martedì
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
lui mi ha detto che per il 90% non dovrei aver problemi l'hard disk dovrebbe riconoscermi tutti e 4 tb in caso contrario devo dividerlo in 2 partizioni si sbaglia oppure ha ragione?c'è questa possibilità ?io non voglio dividerlo in due parti...comunque ieri dopo la tua ultima risposta ho ordinato l'hard disk che mi hai consigliato il modello red ,mi arriva martedì
Ripeto: puoi mantenerlo come volume unico senza problemi. Al 100%. ;)
 

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
ok grazie :ok: l'importante e che mi legge tutti e 4 i tb ;)

- - - Updated - - -

c'è un modo per recuperare i dati dall'hard disk da 3tb che ho quello che non va più bene?quando accendo il pc all'interno fa un rumore tipo " ta ta ta ta ta" poi parte il windows 7 quando clicco su computer non mi chiama l'hard disk che non funziona ,ho provato a togliere un altra hard disk una di quelle funzionanti sempre senza sistema operativo e sempre da 3 tb e ho collegato l'attacco sata e il filo dell'alimentazione su questa che non funziona acceso il pc e mi ha iniziato a fare una scansione lunga circa 20 minuti trovando vari errori durante il caricamento della scansione alla fine è partito il windows quando andavo su computer è riuscita a chiamarmi l'hard disk che non va ma quando cliccavo sull'hard disk e cercavo quindi di visualizzare il contenuto di essa,ma la freccetta del mouse inizia a diventare come un cerchietto che inizia a ruotare e non si ferma più non mi visualizza il contenuto e dopo un paio di minuti si inizia a bloccare la schermata, la quale si sbiadisce e carica a vuoto e sono costretto a far ripartire il windows per questo ho staccato del tutto l'hard disk,vorrei cercare di recuperare il contenuto dell'hardi disk perchè era piena
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ok grazie :ok: l'importante e che mi legge tutti e 4 i tb ;)

- - - Updated - - -

c'è un modo per recuperare i dati dall'hard disk da 3tb che ho quello che non va più bene?quando accendo il pc all'interno fa un rumore tipo " ta ta ta ta ta" poi parte il windows 7 quando clicco su computer non mi chiama l'hard disk che non funziona ,ho provato a togliere un altra hard disk una di quelle funzionanti sempre senza sistema operativo e sempre da 3 tb e ho collegato l'attacco sata e il filo dell'alimentazione su questa che non funziona acceso il pc e mi ha iniziato a fare una scansione lunga circa 20 minuti trovando vari errori durante il caricamento della scansione alla fine è partito il windows quando andavo su computer è riuscita a chiamarmi l'hard disk che non va ma quando cliccavo sull'hard disk e cercavo quindi di visualizzare il contenuto di essa,ma la freccetta del mouse inizia a diventare come un cerchietto che inizia a ruotare e non si ferma più non mi visualizza il contenuto e dopo un paio di minuti si inizia a bloccare la schermata, la quale si sbiadisce e carica a vuoto e sono costretto a far ripartire il windows per questo ho staccato del tutto l'hard disk,vorrei cercare di recuperare il contenuto dell'hardi disk perchè era piena

Rivolgersi ad un centro recupero dati sborsando un migliaio di euro (se sei fortunato)... :sisi:
 

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
salve volevo chiederti sull'hard disk da 4 tb della wd red che ho ordinato oppure una di quelle da 3 tb seagate barracuda che ho già è possibile installare il windows 7 se si va bene sia il 32 bit che il 64bit?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Su partizioni così grandi, e con dischi in GPT, meglio la versione a 64 bit. Occhio però, occorre impostare le funzionalità boot della scheda madre in modalità "UEFI only" per poter creare, durante l'installazione, una partizione GPT. Se si lasciano le impostazioni normali, Windows, durante l'installazione, crea una partizione MBR, con tutti i problemi che ne derivano.
 

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
quindi se ho capito devo sempre prima formattare l'hard disk in gpt poi devo andare nel bios?cercare la scritta "boot"?e li tra le scelte c'è una scritta uefi only e devo impostare quella giusto?e dopo posso riavviare il pc inserendo il dvd di windows 7 per fare l'installazione....ma quello 32 a bit non è adatto?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
quindi se ho capito devo sempre prima formattare l'hard disk in gpt poi devo andare nel bios?cercare la scritta "boot"?e li tra le scelte c'è una scritta uefi only e devo impostare quella giusto?e dopo posso riavviare il pc inserendo il dvd di windows 7 per fare l'installazione....ma quello 32 a bit non è adatto?

No, vai nello UEFI e imposti la modalità di boot su UEFI Only. Installi Widnows e li automaticamente sceglierà di creare una partizione GPT, che è la tipologia migliore, supportata solo dallo UEFI.

Windows a 32 bit non ha senso di essere usato. Anche se hai meno di 4 GB di RAM è comunque preferibile il 64, tanto non cambia niente, la licenza è identica.
 

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
purtroppo il mio windows 7 home premium è a 32 bit ...mi sa che lo uso senza sistema operativo allora grazie lo stesso ...nei messaggi precedenti il moderatore mi ha scritto che con la mia scheda madre va bene anche un 5 oppure un 6 tb va bene anche un 8?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
purtroppo il mio windows 7 home premium è a 32 bit ...mi sa che lo uso senza sistema operativo allora grazie lo stesso ...nei messaggi precedenti il moderatore mi ha scritto che con la mia scheda madre va bene anche un 5 oppure un 6 tb va bene anche un 8?
Il codice di installazione di Windows permette di installare sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit. Se non possiedi il dvd di installazione a 64 bit, vai in un qualsiasi negozio e chiedi che ti facciano una copia, oppure scaricalo a partire da questo link:

http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html

però in questo caso dovrai modificare leggermente i file di installazione per ottenere il dvd che installi la versione Home Premium. Senza sistema operativo, nessun computer può funzionare. Il taglio massimo degli hard disk attualmente in commercio è 6 TB, ma concettualmente non ci sono problemi nemmeno con hard disk di taglio superiore; la tabella delle partizioni GPT è in grado di gestire volumi con grandezza massima teorica di circa 9,44 miliardi di TB, quindi per un po' siamo a posto... ;) :)
 

Zodiac80

Nuovo Utente
78
3
ok grazie ,si lo so che senza sistema operativo il pc non funziona io volevo solo avere un sistema operativo anche su un altro hard disk ora ne ho uno sull'hard disk da 2 tb proprio quello di cui ti parlavo windows 7 home premium 32 bit,ho aperto il link che mi hai dato su quale link dopo devo cliccare?ma mi scarica un intero windows 7 in formato iso?hard disk ad 8 tb li ho visti su internet su siti come amazon oppure eprice ad esempio il modello seagate archive hdd
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
ok grazie ,si lo so che senza sistema operativo il pc non funziona io volevo solo avere un sistema operativo anche su un altro hard disk ora ne ho uno sull'hard disk da 2 tb proprio quello di cui ti parlavo windows 7 home premium 32 bit,ho aperto il link che mi hai dato su quale link dopo devo cliccare?ma mi scarica un intero windows 7 in formato iso?hard disk ad 8 tb li ho visti su internet su siti come amazon oppure eprice ad esempio il modello seagate archive hdd

Io non capisco il senso di questi mega hard disk. Le motherboard moderne ormai dispongono di porte sata infinite, tanto vale prender più hdd da 2 o 3 TB... Migliore sicurezza, minor costo in caso di recupero e così via.
 
  • Mi piace
Reazioni: darkside473
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili