PROBLEMA Scheda di rete rotta?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Noctino52

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti!

Da poche ore sto avendo un problema con la connesione via lan col mio fisso.
Premetto che non sono esperto quindi se potreste parlare in un linguaggio potabile vi sarei grato.

Dopo un forte temporale, non riesco più ad utilizzare Internet, non credo che sia un problema di router, perchè il Wi Fi funziona, sono le 4 porte Lan che ha, che sembrano morte ( se rilevasse la presenza del cavo, si accenderebbe una lucina) ma dubito che tutte e 4 le porte Lan sono andate a farsi benedire: Infatti, penso sia un problema di scheda di rete, dato che anche li non si accende il led.

Non ho un modem di riserva, ma posso escludere che sia il cavo, dato che ne avevo un altro ed avendo provato quello no funziona uguale...

Non sapendo proprio cosa fare chiedo a voi.
Grazie mille in anticipo!

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato di dire che la mia scheda di rete è solo Lan, niente wireless.

- - - Updated - - -

Vi aggiorno dicendo (Non so se vi può essere d'aiuto) che ho fatto con il mio telefono un tethering/Router Usb e funziona
 

murovero

Utente Attivo
464
51
Se vai su pannello di controllo/sistema/gestione dispositivi la tua scheda di rete è correttamente configurata oppure c'è una X rossa sopra, un punto esclamativo giallo o non è proprio presente?
 

Fucur

Utente Èlite
2,076
388
CPU
i7 8700k
Dissipatore
NZXT Kraken x52
Scheda Madre
Asus z370-A
HDD
Westerm Digital Blue 5400rpm 2T, Samsung evo 950pro
RAM
Corsair Dominator DDR4 3000mhz 4x4
GPU
Asus Strix 1080 o8g
Audio
Integrata
Monitor
Acer Predator x34p
PSU
Evga G3 750w
Case
Phantex Evolv X
Periferiche
Roccat Isku Fx, Corsair Dark core Rgb, Razer Orbweaver Chroma
Net
Tim Smart Fibra 100mb
OS
Windows 10
Ciao a tutti!

Da poche ore sto avendo un problema con la connesione via lan col mio fisso.
Premetto che non sono esperto quindi se potreste parlare in un linguaggio potabile vi sarei grato.

Dopo un forte temporale, non riesco più ad utilizzare Internet, non credo che sia un problema di router, perchè il Wi Fi funziona, sono le 4 porte Lan che ha, che sembrano morte ( se rilevasse la presenza del cavo, si accenderebbe una lucina) ma dubito che tutte e 4 le porte Lan sono andate a farsi benedire: Infatti, penso sia un problema di scheda di rete, dato che anche li non si accende il led.

Non ho un modem di riserva, ma posso escludere che sia il cavo, dato che ne avevo un altro ed avendo provato quello no funziona uguale...

Non sapendo proprio cosa fare chiedo a voi.
Grazie mille in anticipo!

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato di dire che la mia scheda di rete è solo Lan, niente wireless.

- - - Updated - - -

Vi aggiorno dicendo (Non so se vi può essere d'aiuto) che ho fatto con il mio telefono un tethering/Router Usb e funziona

Se l'attacco del modem funziona allora è la scheda di rete lan della mobo il problema. Per risolverlo potresti prendere una a pochi soldi, che potresti utilizzare a patto di avere uno slot pci express vuoto

Una cosa del genere https://www.amazon.it/CSL-gigabit-a...qid=1470063478&sr=8-2&keywords=scheda+di+rete
 

Noctino52

Nuovo Utente
7
0
Il problema e che non ho la certezza che le prese del router funzionano, quindi vorrei sapere se c'è un modo chiaro per vedere chi sia il problema...
Comunque sia, di Hardware non ne capisco nulla, non saprei neanche montarla una scheda di rete, se mi linkate una guida che spiega chiaramante (proprio quelle guide da s****ti, presente?) che faccia al mio caso.

Inoltre, come faccio a capire se tengo questo slot pci? ç.ç Lo so sono una frana aiutatemi :retard:
 

Noctino52

Nuovo Utente
7
0
Se vai su pannello di controllo/sistema/gestione dispositivi la tua scheda di rete è correttamente configurata oppure c'è una X rossa sopra, un punto esclamativo giallo o non è proprio presente?


6404qw.png



Cliccando su ognuno di questi... ehm cosi mi dice che il dispositivo è perfettamente funzionante.
Ho Windows10
 

murovero

Utente Attivo
464
51
Sembrerebbe che la scheda di rete funzioni. Hai solo un'altra possibilità: fatti prestare (se non lo hai) un portatile e prova a collegarlo. Se la porta rimane spenta allora è il router.
Una domanda: dove colleghi il cavo lan, ci dovrebbero essere uno o due led: sono accesi?

EDIT: ok, ho letto ora che non si accendono ...
Devi fare il tentativo che ti ho esposto qua sopra
 
Ultima modifica:

Noctino52

Nuovo Utente
7
0
Sembrerebbe che la scheda di rete funzioni. Hai solo un'altra possibilità: fatti prestare (se non lo hai) un portatile e prova a collegarlo. Se la porta rimane spenta allora è il router.
Una domanda: dove colleghi il cavo lan, ci dovrebbero essere uno o due led: sono accesi?


L'ho scritto nel topic: No, non si accendono.
E comunque non vedo a chi potrei chiedere il portatile, e dato che mi serve assolutamente internet in questi giorni vado molto di fretta
 
Ultima modifica:

murovero

Utente Attivo
464
51
Immagino avrai provato a riavviare il router ...
Beh mi dispiace che vai di fretta ma se non fai tentativi non avrai mai la certezza di quale sia il problema. Magari acquisti la scheda di rete e poi ti accorgi che comunque non funziona perché in realtà potrebbe essere colpa del router.
Come ho scritto, se non provi ...
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Ciao a tutti!

Da poche ore sto avendo un problema con la connesione via lan col mio fisso.
Premetto che non sono esperto quindi se potreste parlare in un linguaggio potabile vi sarei grato.

Dopo un forte temporale, non riesco più ad utilizzare Internet, non credo che sia un problema di router, perchè il Wi Fi funziona, sono le 4 porte Lan che ha, che sembrano morte ( se rilevasse la presenza del cavo, si accenderebbe una lucina) ma dubito che tutte e 4 le porte Lan sono andate a farsi benedire: Infatti, penso sia un problema di scheda di rete, dato che anche li non si accende il led.

Non ho un modem di riserva, ma posso escludere che sia il cavo, dato che ne avevo un altro ed avendo provato quello no funziona uguale...

Non sapendo proprio cosa fare chiedo a voi.
Grazie mille in anticipo!

- - - Updated - - -

Mi sono dimenticato di dire che la mia scheda di rete è solo Lan, niente wireless.

- - - Updated - - -

Vi aggiorno dicendo (Non so se vi può essere d'aiuto) che ho fatto con il mio telefono un tethering/Router Usb e funziona
Product.jpg
Vedi quello scatolotto nero siglato g24101MKG ?
Anche se con forme e sigle differenti è presente in tutte le schede di rete,ed in caso di sovratensioni è il primo componente che cede.
La scheda viene vista come funzionante dal pc, perchè l'elettronica risulta ancora funzionante ma non vi è più nessun collegamento con la porta ethernet.
 

Noctino52

Nuovo Utente
7
0
Vi aggiorno a tutti dicendo che molto probabilmente è la scheda di rete:

Ho usato un portatile ed ho provato a conneterlo al router con i 2 cavi ethernet che ho, infatti ha funzionato (Tranne che per la 1° porta del router: E' la stessa porta in cui era inserito il cavo Ethernet durante il temporale, quindi presumo che sia andato a farsi benedire solo quella presa se le altre funzionano),Mentre con il mio PC non ci sono segnali di vita:

A questo punto vorrei un verdetto da voi, ma sopratutto una mano su che Scheda di rete comprare (I soldi li tengo, ne vorrei una anche wireless) e come montarla perchè io so proprio negato ç.ç

Grazie mille!

- - - Updated - - -

up

- - - Updated - - -

2r4r29g.jpg

ws8qxs.jpg

20hshhc.jpg

1zgyw49.jpg


Allora... essendo molto sicuro che il problema molto probabilmente sia la scheda di rete, ho dato un occhiata per vedere effettivamente qual'è il pezzo da cambiare... il problema e che non lo capisco... cioè quello che vi ho quadrato di rosso nella prima foto sarebbe la posizione di dove si trova la presa ethernet
(la presa in questione nella foto 4) quindi presumo che sia quello "scatolino" il problema?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili