Scheda audio wireless

Burgibu

Nuovo Utente
110
14
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 16GB 1866 MHz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X
Audio
Onkyo TX SR608
Monitor
Samsung UE46F6500
PSU
Be Quiet Straight Power 10
Case
Fractal Design Define XL R2
OS
Win 7 Pro 64 bit
Ciao a tutti, vi chiedo una cosa che non so proprio dove trovare e nemmeno se esiste!
Sto cercando una scheda audio wireless, cioè qualcosa che abbia un trasmettitore tipo usb da collegare alla mb e un ricevitore che possa collegarsi all'impianto ht via hdmi o quel che vuole. Esiste una roba del genere?
 

Burgibu

Nuovo Utente
110
14
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 16GB 1866 MHz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X
Audio
Onkyo TX SR608
Monitor
Samsung UE46F6500
PSU
Be Quiet Straight Power 10
Case
Fractal Design Define XL R2
OS
Win 7 Pro 64 bit
Funziona anche come scheda audio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Funziona anche come scheda audio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
il chromecast audio si. Volendo si puó anche interfacciare a una scheda audio migliore tramite connessione ottica. Ti faccio notare comunque che questo dispositivo usa una connessione wireless senza trasmettitore usb (nel senso che per interfacciarti devi usare il wifi direttamente dal dispositivo), ti risparmi una porta usb per il trasmettitore, ma devi avere una scheda di rete wireless.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il Chromecast può ricevere sia audio che video ed ha uscita HDMI, però dipende anche da cosa vorresti farci, la sola trasmissione dell'audio è affetta da lag, il che non è un problema se vuoi solo ascoltare musica ma lo diventa nel caso volessi mandare uno streaming video attraverso un altro tipo di connessione. Invece se mandi video e suono direttamente al Chromecast non hai problemi di sincronizzazione.
 

Burgibu

Nuovo Utente
110
14
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 16GB 1866 MHz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X
Audio
Onkyo TX SR608
Monitor
Samsung UE46F6500
PSU
Be Quiet Straight Power 10
Case
Fractal Design Define XL R2
OS
Win 7 Pro 64 bit
No allora: ho la tv e l'home theatre a circa 15 mt (al netto delle canaline) dal case del pc. Al momento, ho tirato un cavo hdmi che mi porta sia video che audio. Il problema è che il mio onkyo è vecchiotto e non riesce a switchare abbastanza velocemente tra le varie risoluzioni che cambia il pc (ad esempio in avvio o quando parte un gioco). Il risultato è che va in palla e devo spegnerlo e riaccenderlo. Ora, vorrei collegare l'hdmi dal pc direttamente alla tv (più moderna) ma non ho assolutamente voglia di tirare altri cavi da un'eventuale scheda audio all'ht. Quindi la domanda era: c'è il modo di evitare il cavo? Ho chiesto dell'hdmi perchè se non sbaglio, l'ottico non ha abbastanza banda passante per trasmettere il dolby digital.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ora è più chiaro. Non credo tu possa risolvere con una soluzione wireless, tutte più o meno inseriscono lag nel segnale audio. L'ottico è una soluzione in quanto supporta il Dolby Digital, l'unica cosa che non può fare è trasmettere un segnale lossless multicanale, il che vuol dire niente bitstream, ed eventuali tracce in Dolby True HD e DTS HD Master Audio o superiori verrebbero compresse e inviate come lossy.
Se il tuo problema riguarda solo i videogiochi non me ne preoccuperei più di tanto, dubito che usino tracce audio allo stato dell'arte, il resto dipende anche dalla qualità del tuo impianto.

In alternativa potresti guardare ad una di quelle scatolette su Amazon che permettono di dividere il segnale video da quello audio, la colleghi all'HDMI che arriva dalla canalina, l'audio lo mandi all'AVR e il video alla TV, ma non le ho mai provate e ne ignoro la qualità, nel dubbio comunque eviterei di prenderne una troppo economica.
 

Burgibu

Nuovo Utente
110
14
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 16GB 1866 MHz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X
Audio
Onkyo TX SR608
Monitor
Samsung UE46F6500
PSU
Be Quiet Straight Power 10
Case
Fractal Design Define XL R2
OS
Win 7 Pro 64 bit
L'ht ha un impianto medio, con un tx sr608 con casse della polk, per la musica uso ben altro. Con dolby digital intendevo appunto lo stream multi canale, che l'ottico non riesce a tirare. Speravo che il problema del lag l'avessero risolto, mi piaceva l'idea di togliere anche un po' di carico alla vga quindi mettere una scatoletta, al di là delle mie reticenze su simil-cinesate, non mi risolve del tutto il problema...
Quindi idealmente, non risolverei nemmeno se trovassi un hub usb wireless giusto(ammesso che esista)? Sempre perché potrebbe generare ritardi
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Riproviamo:
L'ottico è una soluzione in quanto supporta il Dolby Digital, l'unica cosa che non può fare è trasmettere un segnale lossless multicanale, il che vuol dire niente bitstream, ed eventuali tracce in Dolby True HD e DTS HD Master Audio o superiori verrebbero compresse e inviate come lossy.
Dalla tua TV partirà un segnale compresso multicanale Dolby Digital invece di un segnale lossless multicanale Dolby TrueHD.

Che io sappia non toglieresti nulla dalla scheda video, in un videogioco tutti i calcoli riguardanti l'audio sono a carico della CPU, eccetto per una manciata di titoli che supportano AMD TrueAudio, ma parliamo sempre di poca roba.

Mah, il discorso sulle "simil cinesate" non ha nessun senso, specialmente acquistando su Amazon dove hai un mese di tempo per il reso gratuito. Gli HUB USB wireless esistono, ma oltre all'eventuale lag non oso immaginare gli atroci problemi di jitter, a meno che tu non spenda molto dubito che siano dotati di reclock del segnale.
 

Burgibu

Nuovo Utente
110
14
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 16GB 1866 MHz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X
Audio
Onkyo TX SR608
Monitor
Samsung UE46F6500
PSU
Be Quiet Straight Power 10
Case
Fractal Design Define XL R2
OS
Win 7 Pro 64 bit
Ok, ma visto che alcuni giochi recenti escono con audio lossless, l'ottico non sarebbe una soluzione, a meno di castrare il segnale. Se poi mi venisse la malsana idea di vedere un br sarei ancora più fregato...
Altra piccola considerazione: dovrei far passare un cavo ottico di una 15na di metri facendogli fare dei gomiti che, come penso tu ben saprai, il cavo ottico non apprezza per niente.

Poi, se è vero che la parte audio viene gestita dalla cpu, è anche vero che deve passare dall'hdmi, che è appannaggio della vga, la quale quindi deve farsi carico anche del passaggio del segnale audio; la prova che anche il video ne risente ce l'ho, in quanto se gioco con le cuffie collegate alla scheda audio integrata nella mb e disattivando l'audio via hdmi, recupero una manciata di fps e un po' di fluidità nelle scene "complesse".

Con simil-cinesate non intendo il mondo intero, ma quella gamma di prodotti sui quali mi butterei per fare delle prove.
Per lag e jitter: per quello chiedevo se esiste una scheda audio wireless, con quella andrei sul quasi sicuro che i problemi li abbiano affrontati in progettazione!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Il cavo ottico lo faresti partire dalla TV, non dal PC, che giri dovrebbe fare? E poi castrare cosa? Trovi decine di test online sul confronto tra formati lossy e lossless e tutti dimostrano che la maggior parte del campione non percepisce la differenza tra un formato compresso e uno non compresso, infatti per quanto mi riguarda la qualità della registrazione fa molto più del codec con cui ascolto la musica. Scommetto che in un test in doppio cieco col tuo impianto avresti grosse difficoltà nel riconoscere un buon MP3 320kbps da un FLAC 24bit/96kHz, figuriamoci passando dal Dolby Digital al Dolby TrueHD senza un confronto diretto. Che poi lossless non vuol dire niente, se nel gioco usano suoni campionati a bassa risoluzione si sentiranno comunque male.
Su, non creiamoci problemi inutili. :)

Tornando al problema principale, se non vuoi andare ne di ottico ne di scatoletta cinese allora per me ti resta solo di aggiornare l'AVR, magari prendine uno con HDMI 2.0a così per un bel po' sei a posto.

Sugli FPS guadagnati passando dall'HDMI all'uscita cuffie perdonami ma ho qualche dubbio, e che io sappia non esistono schede audio wireless.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

Burgibu

Nuovo Utente
110
14
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung 850 Evo 250 GB
RAM
Crucial Ballistix DDR3 16GB 1866 MHz
GPU
MSI GTX1070 Gaming X
Audio
Onkyo TX SR608
Monitor
Samsung UE46F6500
PSU
Be Quiet Straight Power 10
Case
Fractal Design Define XL R2
OS
Win 7 Pro 64 bit
La differenza la sento e lo scherzo del doppio cieco me l'han fatto, credimi. Poi quel campione secondo me è lo stesso che reputa i bose degli impianti esoterici.

Poi allora non ho capito che collegamento suggerivi: intendevi che dovrei lasciare l'hdmi tra pc e tv e collegare via ottico tv e ht? Se è così subentra una genialata di Samsung di cui moltissimi si lamentano: qualsiasi segnale audio che esca dall'ottico è downsamplato a 2 canali!

E comunque non si risolverebbe il problema...mi sa che mi tocca o tirare un usb/firewire o davvero un ottico, ma dal pc all'ht!

Cambiare avr mi piacerebbe ma per quello che voglio io ci vogliono almeno 6 volte gli euri di una scheda audio! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!