Ok, ma visto che alcuni giochi recenti escono con audio lossless, l'ottico non sarebbe una soluzione, a meno di castrare il segnale. Se poi mi venisse la malsana idea di vedere un br sarei ancora più fregato...
Altra piccola considerazione: dovrei far passare un cavo ottico di una 15na di metri facendogli fare dei gomiti che, come penso tu ben saprai, il cavo ottico non apprezza per niente.
Poi, se è vero che la parte audio viene gestita dalla cpu, è anche vero che deve passare dall'hdmi, che è appannaggio della vga, la quale quindi deve farsi carico anche del passaggio del segnale audio; la prova che anche il video ne risente ce l'ho, in quanto se gioco con le cuffie collegate alla scheda audio integrata nella mb e disattivando l'audio via hdmi, recupero una manciata di fps e un po' di fluidità nelle scene "complesse".
Con simil-cinesate non intendo il mondo intero, ma quella gamma di prodotti sui quali mi butterei per fare delle prove.
Per lag e jitter: per quello chiedevo se esiste una scheda audio wireless, con quella andrei sul quasi sicuro che i problemi li abbiano affrontati in progettazione!