Scelta monitor

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Ciao, come gia citato nella sezione schede audio, sto costruendo uno studio in camera mia.
Sto trattando acusticamente l'ambiente, poichè dovrei produrci e mixarci in modo professionale, e perche no offrire anche servizi di registrazione quando possibile. La stanza non è un quadrato, ma non è nemmeno enorme (allego quando possibile le misure e la planimetria magari). Venendo da delle m-audio (a.k.a. m-m....) a parer mio scandalose, vorrei aumentare notevolmente la qualità poichè non posso permettermi di utilizzarle in fase di mix. Spinto dal brand (di cui sento solo parlare bene) e avendo sentito suonare dal vivo le Twin 6 (di cui sono rimasto stupito), starei optando per queste (chiaramente in coppia). Sono delle monitor professionali? O dovrei orientartarmi su qualcosa di meno eccessivo come queste qua?
Grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao, come gia citato nella sezione schede audio, sto costruendo uno studio in camera mia.
Sto trattando acusticamente l'ambiente, poichè dovrei produrci e mixarci in modo professionale, e perche no offrire anche servizi di registrazione quando possibile. La stanza non è un quadrato, ma non è nemmeno enorme (allego quando possibile le misure e la planimetria magari). Venendo da delle m-audio (a.k.a. m-m....) a parer mio scandalose, vorrei aumentare notevolmente la qualità poichè non posso permettermi di utilizzarle in fase di mix. Spinto dal brand (di cui sento solo parlare bene) e avendo sentito suonare dal vivo le Twin 6 (di cui sono rimasto stupito), starei optando per queste (chiaramente in coppia). Sono delle monitor professionali? O dovrei orientartarmi su qualcosa di meno eccessivo come queste qua?
Grazie in anticipo.
Ciao. Sono tutte ottime scelte nella loro fascia di prezzo. Ma sono target diversi. Devi decidere il livello finale del complesso. Tieni presente anche che i monitor sono solo una parte dello studio e quindi il budget a disposizione diventerà determinante

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Ciao. Sono tutte ottime scelte nella loro fascia di prezzo. Ma sono target diversi. Devi decidere il livello finale del complesso. Tieni presente anche che i monitor sono solo una parte dello studio e quindi il budget a disposizione diventerà determinante

Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
Considerando un uso quasi professionale stavo andando per le focal, credo che siano meglio delle yamaha ad un prezzo interessante.
Chiaramente sto calcolando attrezzatura buon livello per accompagnarle, quindi volevo spendere il giusto ma avendo un prodotto qualitativo.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Io direi
Dynaudio BM5 mkiii se la stanza non é eccessivamente grande e sei a posto con la coscienza, il cliente, le orecchie e anche abbastanza con il portafoglio.
Il resto lo farà la bontà di come stai facendo il trattamento acustico della stanza, che é più importante della cassa stessa.

È uno standard anche la hs5 che hai postato tu nonostante costi meno, ma quella é così secca che mi ha sempre fatto venire il nervoso.

Le casse midfield, come la focal che hai postato, si possono usare in studi grossi, altrimenti si rischiano più rimbalzi audio indesiderati che altro
e sbagli i mix.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Io direi
Dynaudio BM5 mkiii se la stanza non é eccessivamente grande e sei a posto con la coscienza, il cliente, le orecchie e anche abbastanza con il portafoglio.
Il resto lo farà la bontà di come stai facendo il trattamento acustico della stanza, che é più importante della cassa stessa.

È uno standard anche la hs5 che hai postato tu nonostante costi meno, ma quella é così secca che mi ha sempre fatto venire il nervoso.

Le casse midfield, come la focal che hai postato, si possono usare in studi grossi, altrimenti si rischiano più rimbalzi audio indesiderati che altro
e sbagli i mix.
Guarda io stavo andando per le focal per due motivi principalmente: il primo è il numero elevato di gente che le consiglia e recensioni positive, il secondo e che quando sono stato in uno studio qua dalle mie parti, creato in stanza come farei io, suonavano da dio le midfield, anche in un ambiente non enorme e soprattutto trattato non professionalmente. Capisco benissimo cio che dici, valutero nella scelta visto che ho ancora del tempo
 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Buongiorno, ho misurato pressochè la stanza, sono all'incirca un 13/14 mq (specifico che non è un quadrato) , potrebbero creare veramente problemi le midfield della focal che ho allegato?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
A che distanza le dovresti ascoltare?
 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
credo minimo una 50ina di cm
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
E allora dovresti usare i nearfiled
50cm - > 1,5mt é la distanza per cui sono stati creati.

Un midfield dà il meglio di sé sopra a quella distanza e anche a volumi un po' più spinti
e va posta attenzione anche alla grandezza del cono.
Al di sopra dei 5 pollici circa é facile che in una stanza piccola si creino dei rafforzamenti nella gamma mediobassa (250/350 Hz) che sfasano la linearità della cassa.

Quindi la cassa da 6/7 pollici può sembrare fighissima, ma poi avere una resa audio inferiore o scorretta rispetto al singolo monitor nearfield da 5 pollici.
Ed again, puoi sbagliare il mix che poi trasla male su altre casse e lo scopo qui penso non sia godersi la cassa, ma ottenere un mix corretto.
 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Sono completamente daccordo su questa teoria, pero avendole sentite dal vivo, tra l'altro in versione piu grande e in una stanza pressoché simile alla mia non capisco. La distanza sara stata almeno un mt buono, pero ripeto, mi fa strano
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si, ma le hai misurate?
Perché se ti trovi con 5/7 db in più sulla mediobasse, non é che si senta male, semplicemente regoli il tuo mix smorzando un po' quella zona.
Poi vai in macchina e il tuo mix é bucato sulle mediobasse.

Le Genelec sono le casse monitor definitive, ma non le usa nessuno per mixare, perché fanno magicamente sembrare tutto meglio di quello che é.
Si tengono come seconda coppia per quando viene il cliente e si mixa su casse bastarde, che magari non sono piacevoli da ascoltare.
(vedi le vecchie Yamaha NS10, nammerda)
 
Ultima modifica:

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Si, ma le hai misurate?
Perché se ti trovi con 5/7 db in più sulla mediobasse, non é che si senta male, semplicemente regoli il tuo mix smorzando un po' quella zona.
Poi vai in macchina e il tuo mix é bucato sulle mediobasse.

Le Genelec sono le casse monitor definitive, ma non le usa nessuno per mixare, perché fanno magicamente sembrare tutto meglio di quello che é.
Si tengono come seconda coppia per quando viene il cliente e si mixa su casse bastarde, che magari non sono piacevoli da ascoltare.
(vedi le vecchie Yamaha NS10, nammerda)
Questa e la scheda tecnica:

  • Tweeter: cupola invertita in alluminio da 1" (30 Watt in Classe D)
  • 2 woofer/midrange: diaframma in fibra di carbonio da 6,5" (2 x 50W Classe D)
  • Risposta in frequenza: 38 - 22.000 Hz (+/- 3dB)
  • SPL massimo: 108 dB (picco @ 1m)
  • Ingressi: 1 x jack da 6,3 mm bilanciato, 1 x XLR bilanciato e 1 x RCA sbilanciato
  • Impedenza di ingresso: 10 kOhm
  • Filtro Low-Shelf: +/- 6dB (0 - 250Hz)
  • Filtro High-Shelf: +/- 3dB (4.5 - 35kHz)
  • Standby automatico dopo circa 15 minuti di inattività
  • Dimensioni (L x P x A): 550 x 290 x 260 mm
  • Peso: 12,2 kg
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Intendevo misurazione col microfono ambientale

E una trial di Sonarworks reference id
Per i grafici della risposta delle casse
 

Pelagallina

Nuovo Utente
29
1
CPU
i7 8700k
Dissipatore
Artic freezer 240mm
HDD
Seagate Barracuda 1TB - Kingston SSD 256gb
RAM
Corsair vengeance 16gb 3000mHz
GPU
MSI 2060
Audio
Focusrite scarlett solo 3rd generation
Monitor
HP 27"
PSU
Cooler Master masterwatt 700w
Case
Sharkoon tg4
Periferiche
Drevo calibur - Corsair Harpoon
Intendevo misurazione col microfono ambientale

E una trial di Sonarworks reference id
Per i grafici della risposta delle casse
Oddio mi trovi impreparato completamente su questo, non so di cosa tu stia parlando
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Esattamente di quello che dicevo sopra

Una cassa si può sentire benissimo, essere linearissima secondo i criteri di progettazione,
Ma risponde alla stanza in cui si trova, che rafforza determinate frequenze e ne affievolisce altre.
Le stanze piccole soffrono di un rimbalzo continuo delle mediobasse, che si possono accentuare molto. E I coni grossi in ambienti piccoli aumentano il difetto

A questo punto hai una cassa figissima che ti fa ascoltare le cose con una curva stile ottovolante
invece di una linea retta (che non si ottiene mai intendiamoci, ci si pone un po' rimedio)

Ogni volta che la curva é troppo forte in una zona, tu tenderai a smorzarla nel mix
e dove é debole tu finirai con l'esaltarla.
In camera tua alla fine il mix sembra perfetto.

Se queste variazioni però sono troppo accentuate, quando ascolterai il pezzo in ambienti diversi, o su casse differenti avrai il tuo disastro.
Canzone moscia, medioalte stridenti...

Un trattamento acustico fatto a modino ti aiuterà a mantenere il tutto un po' più dritto e
Il microfono ambientale insieme ad un software di misurazione ti dà l'idea di quanto è in quali frequenze stai ascoltando ad cazzum
e ti propone anche un equalizzazione per cercare di raddrizzare il suono.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili