GUIDA Scelta della cuffia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riber

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, ma le cuffie sony wh-1000XM2 in vendita su eglobalcentral per 195 euro non sono a un prezzo "stracciato"? Rispetto amazon, ad esempio, sono a 150 euro di meno; dov'è la fregatura?
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Ciao a tutti, ma le cuffie sony wh-1000XM2 in vendita su eglobalcentral per 195 euro non sono a un prezzo "stracciato"? Rispetto amazon, ad esempio, sono a 150 euro di meno; dov'è la fregatura?
su trustpilot sembra ok, comunque non è neanche un prezzo così strano a mio parere, dato che esiste il modello successivo a ~300€ quindi ci sta che le xm2 siano calate di prezzo.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
Mi piacciono le cuffie radiofrequenza perchè si collegano alla scheda audio,anche se poi sono wireless, e non ad un trasmettitore bluetooth

Conosco la serie RS di Sennheiser e un paio della Sony.
Tra queste cosa è meglio? e ce ne sono altre?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Mi piacciono le cuffie radiofrequenza perchè si collegano alla scheda audio,anche se poi sono wireless, e non ad un trasmettitore bluetooth

Conosco la serie RS di Sennheiser e un paio della Sony.
Tra queste cosa è meglio? e ce ne sono altre?
beh la differenza non é molta, cambia solo la modulazione. In ogni caso se son digitali, come le RS migliori, serve sempre un ADC per convertire il segnale da analogico a digitale, per cui ti direi in ogni caso di scavalcare la scheda audio tramite un'uscita digitale.
Direi che le migliori siano quelle di sennheiser in questo ambito.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
beh avevo in mente le RS 175. le altre costano troppo. e poi dalle specifiche le RS 185 sembrano peggio. immagino che avranno però delle features che dai numeri non si vedono
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
@filoippo97 ma in futuro hai in programma di aggiungere anche una fascia sopra i 500€ per le cuffie da casa? Perché ultimamente stavo curiosando tra le varie cuffie e dato che sto vendendo una gibson les paul che mi porterà un po' di soldi ci stavo facendo un pensierino...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
beh avevo in mente le RS 175. le altre costano troppo. e poi dalle specifiche le RS 185 sembrano peggio. immagino che avranno però delle features che dai numeri non si vedono
beh la principale differenza é che la 175 é chiusa mentre la 185 aperta. Di conseguenza probabilmente la 185 ha una migliore resa spaziale.
@filoippo97 ma in futuro hai in programma di aggiungere anche una fascia sopra i 500€ per le cuffie da casa? Perché ultimamente stavo curiosando tra le varie cuffie e dato che sto vendendo una gibson les paul che mi porterà un po' di soldi ci stavo facendo un pensierino...
ci avevo pensato, il problema é che sopra ai 500 non esistono delle vere e proprie cuffie non raccomandabili... tutte lo sono, con in piú il problema della pilotabilitá, dato che alcune richiedono veramente un ampli notevole. Non le ho ancora messe (sebbene uno dei post "riservati" fosse proprio per questo scopo) perché non vorrei che la gente prendesse delle cuffie che poi non gli piacciono o poco si adattano ai generi che ascoltano e le accoppiassero con un dac/ampli da 60 euro. Preferirei seguirli sempre di persona quelli che hanno budget cosí elevati.
 

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
beh la principale differenza é che la 175 é chiusa mentre la 185 aperta. Di conseguenza probabilmente la 185 ha una migliore resa spaziale.

a me sembra che abbiano la stessa forma. cmq il problema non si pone perchè costa troppo
per far rendere meglio queste cuffie la scheda audio è importante?
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
beh la principale differenza é che la 175 é chiusa mentre la 185 aperta. Di conseguenza probabilmente la 185 ha una migliore resa spaziale.

ci avevo pensato, il problema é che sopra ai 500 non esistono delle vere e proprie cuffie non raccomandabili... tutte lo sono, con in piú il problema della pilotabilitá, dato che alcune richiedono veramente un ampli notevole. Non le ho ancora messe (sebbene uno dei post "riservati" fosse proprio per questo scopo) perché non vorrei che la gente prendesse delle cuffie che poi non gli piacciono o poco si adattano ai generi che ascoltano e le accoppiassero con un dac/ampli da 60 euro. Preferirei seguirli sempre di persona quelli che hanno budget cosí elevati.
Sisi, capisco quello che dici, anche perché ci sono così tante cuffie over 500€ che è veramente difficile la scelta pure se si hanno le idee chiare.
In particolare io mi stavo informando sui tipi di timbri sonori di varie cuffie: molto interessanti sembrerebbero le audeze lc2 classic, solo che dall'altro lato ho letto che sono molto oscure e quindi restano molto indietro negli alti e questa cosa mi ha messo un po' in confusione per il fatto che non credo di saper benissimo come definire il timbro delle mie h400i, forse flat?Perché alla fine la cuffia è un bel po' equilibrata però forse le sento un po' indietro per esempio negli alti, nel senso che li sento un po' poco presenti(?)(non so se è perché adesso mi sono abituato) e quindi volevo un po' capire i "termini inglesi" che potessero descrivere al meglio la mia cuffia per avere poi un paragone decente con cuffie di tutt'altra fascia di prezzo e farmi un po' un'idea. Volendo poi posso proprio aprire un post a riguardo, non l'ho ancora fatto perché tutto questo può partire solo una volta venduta la les paul, se no neanche ho i soldi per affrontare una spesa simile ahah.
Post unito automaticamente:

a me sembra che abbiano la stessa forma. cmq il problema non si pone perchè costa troppo
per far rendere meglio queste cuffie la scheda audio è importante?
Dovrebbero essere già amplificate. Comunque il fatto che la forma sia uguale non implica che una cuffia sia aperta o chiusa, semplicemente quando è aperta per esempio se prendi una torcia e fai luce da dentro il padiglione vedi anche la luce fuori, perché il padiglione stesso non è "coperto"
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
a me sembra che abbiano la stessa forma. cmq il problema non si pone perchè costa troppo
per far rendere meglio queste cuffie la scheda audio è importante?
no, la connessione é digitale (o meglio, quella consigliata lo é) quindi scavalcheresti la scheda audio, come d'altronde con ogni cuffia wireless.
Sisi, capisco quello che dici, anche perché ci sono così tante cuffie over 500€ che è veramente difficile la scelta pure se si hanno le idee chiare.
In particolare io mi stavo informando sui tipi di timbri sonori di varie cuffie: molto interessanti sembrerebbero le audeze lc2 classic, solo che dall'altro lato ho letto che sono molto oscure e quindi restano molto indietro negli alti e questa cosa mi ha messo un po' in confusione per il fatto che non credo di saper benissimo come definire il timbro delle mie h400i, forse flat?Perché alla fine la cuffia è un bel po' equilibrata però forse le sento un po' indietro per esempio negli alti, nel senso che li sento un po' poco presenti(?)(non so se è perché adesso mi sono abituato) e quindi volevo un po' capire i "termini inglesi" che potessero descrivere al meglio la mia cuffia per avere poi un paragone decente con cuffie di tutt'altra fascia di prezzo e farmi un po' un'idea. Volendo poi posso proprio aprire un post a riguardo, non l'ho ancora fatto perché tutto questo può partire solo una volta venduta la les paul, se no neanche ho i soldi per affrontare una spesa simile ahah.
Post unito automaticamente:


Dovrebbero essere già amplificate. Comunque il fatto che la forma sia uguale non implica che una cuffia sia aperta o chiusa, semplicemente quando è aperta per esempio se prendi una torcia e fai luce da dentro il padiglione vedi anche la luce fuori, perché il padiglione stesso non è "coperto"
le definirei neutrali in linea di massima, con i bassi da entry level planare quindi che si estendono linearmente e con un discreto punch. Insomma si sentono che non sono dinamiche. Per alcuni sono anche leggerissimamente brillanti sugli alti, ma magari dipende dai generi che uno ascolta.
Il consiglio sarebbe comunque sempre quello di fare qualche prova, o se non altro di informarsi bene e sapere che timbro si sta cercando. Sopra i 500 euro cuffie che ritengo estremamente valide sebbene costose sono le Mr.Speakers, le ZMF e le kennerton, oltre alle piú classiche audeze, hifiman, focal, fostex, audio technica e qualche modello sennheiser e beyerdynamic. Queste son quelle su cui andrei io personalmente.
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
no, la connessione é digitale (o meglio, quella consigliata lo é) quindi scavalcheresti la scheda audio, come d'altronde con ogni cuffia wireless.

il jack del dock va dentro la scheda audio
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
no, la connessione é digitale (o meglio, quella consigliata lo é) quindi scavalcheresti la scheda audio, come d'altronde con ogni cuffia wireless.

le definirei neutrali in linea di massima, con i bassi da entry level planare quindi che si estendono linearmente e con un discreto punch. Insomma si sentono che non sono dinamiche. Per alcuni sono anche leggerissimamente brillanti sugli alti, ma magari dipende dai generi che uno ascolta.
Il consiglio sarebbe comunque sempre quello di fare qualche prova, o se non altro di informarsi bene e sapere che timbro si sta cercando. Sopra i 500 euro cuffie che ritengo estremamente valide sebbene costose sono le Mr.Speakers, le ZMF e le kennerton, oltre alle piú classiche audeze, hifiman, focal, fostex, audio technica e qualche modello sennheiser e beyerdynamic. Queste son quelle su cui andrei io personalmente.
Il problema è che molte di queste cuffie non sono su amazon e quindi non ho idea né dove trovarle, né se gli shop permettono di provare la cuffia e di effettuare un reso pulito come quello di amazon, non so pure se magari a Roma c'è qualche shop ben fornito, dato che non abito troppo lontano potrei fare un salto un giorno e testare un po' di cuffie.
Invece le argon m3 dove le collecheresti in questa lista? Perché ne ho praticamente sentito parlare bene da tutti come cuffie veramente assurde, quindi volevo pure un po' capire la situazione.
E sai per caso se esiste uno shop europeo delle zmf? Perché con la dogana a questi livelli penso venga una cifra spropositata aggiuntiva. Ultima cosa: le ananda che tipo di timbro hanno? E cosa ne pensi? (poi ovviamente farò un post a riguardo in futuro)
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
il jack del dock va dentro la scheda audio
certo, ma c'é anche la connessione digitale ottica :sisi:
Il problema è che molte di queste cuffie non sono su amazon e quindi non ho idea né dove trovarle, né se gli shop permettono di provare la cuffia e di effettuare un reso pulito come quello di amazon, non so pure se magari a Roma c'è qualche shop ben fornito, dato che non abito troppo lontano potrei fare un salto un giorno e testare un po' di cuffie.
Invece le argon m3 dove le collecheresti in questa lista? Perché ne ho praticamente sentito parlare bene da tutti come cuffie veramente assurde, quindi volevo pure un po' capire la situazione.
E sai per caso se esiste uno shop europeo delle zmf? Perché con la dogana a questi livelli penso venga una cifra spropositata aggiuntiva. Ultima cosa: le ananda che tipo di timbro hanno? E cosa ne pensi? (poi ovviamente farò un post a riguardo in futuro)
le Argon (ma non perché le ho io, intanto non ci guadagno nulla) per me possono tranquillamente stare nella fascia 1000+ che ci starebbero benissimo, Mr.Speakers lo aveva giá capito a suo tempo quando fece uscire le alpha prime basate sempre sulle T50rp mark 3 a 999. Il realismo assurdo della gamma bassa é un qualcosa che non ho mai provato su nessun'altra cuffia indipendentemente dal prezzo, e il dettaglio é pari a quello di una classica cuffia tipo AD1000x/DT1990 pro da 500 euro. Ma la naturalezza timbrica, il soundstage e la purezza sonora, il fatto che i bassi non si incasinino assolutamente con i medi e gli alti, la ergono veramente in alto, sembra a tutti gli effetti di stare a sentire un vero e proprio live, o comunque di non star ascoltando qualcosa di registrato, tanto che la 9 volte su 10 le preferisco alle 560 bilanciate, e ho detto tutto. Facilmente una delle migliori cuffie che mi siano passate sotto mano, e ne ho provate e/o avute di high end.
Non so quanto ti puó essere scomodo ma a Pescara c'é Playstereo, per esempio, vale la pena farci un salto, ha tutta la gamma HiFiman (dalla tua fino alla jade e alla Susvara), tutte le grado, beyer e sennheiser.
Di ZMF il sito ne riporta tre in europa: https://www.zmfheadphones.com/dealers
 
  • Mi piace
Reazioni: sasquotch

TheInvoker

Utente Èlite
1,520
189
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Asrock x470 Master Sli
HDD
SSD Crucial P1 512MB + Western Digital Red 4TB
RAM
16GB DDR4
GPU
Sapphire Nitro RX 580
Audio
Creative Audigy Fx
Monitor
Acer Nitro VG240Y + Acer Nitro QG241Y
PSU
Seasonic Focus Plus Gold 550w
Case
Phanteks P300A
Periferiche
Razer Naga Pro - Fnatic Streak65
OS
Windows 10 Home Premium
certo, ma c'é anche la connessione digitale ottica :sisi:
e a cosa dovrei collegarla?? sempre alla scheda audio, se ce l'ha. E la mia scheda non ce l'ha.
C'è sulla scheda madre credo ma che differenza c'è? come controllo i bassi e tutto il resto?
 

sasquotch

Utente Attivo
519
125
Non so quanto ti puó essere scomodo ma a Pescara c'é Playstereo
Eh sta un bel po' lontanuccio ahah. Poi da playstereo non si possono direttamente provare dal sito? Personalmente odio ordinare una cuffia solo per provarla e magari rimandarla indietro subito però se davvero non c'è una disponibilità non so come fare...
Comunque ti faccio un'ultimissima domanda: secondo te le sendy aiva recensite da z review sono davvero così eccezionali(specialmente contando il prezzo) o è una di quelle recensioni di cui è meglio non fidarsi? Perché addirittura le paragona alle zmf aeolus che da quanto so sono delle cuffie veramente assurde qualità/prezzo. Più che altro mi sembra che "ultimamente" zeos si faccia un po' prendere troppo dalla qualità costruttiva e spari un po' troppo "questa è assurda, ai livelli di cuffia x, cuffia y".
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili