GUIDA Scelta della cuffia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10

poccettino

Nuovo Utente
58
3
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
DEEP COOL GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
b450 tomahawk max
HDD
SSD Sabrent 512GB Rocket NVMe + HDD SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Inno3D Ichill RGB DDR4 CL16 2x8GB 3000 MHz
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1660 SUPER OC
Audio
Monitor: Edifier 1280T - Cuffie: superlux hd 681 evo + sony WH-H900N
Monitor
lenovo 24" IPS 1440p
PSU
RIOTORO ENIGMA 750 W
Case
sharkoon tg5
Periferiche
logitech g203 + tastiera meccanica amazon basics switch blu
ciao, sto iniziando a guardare per un paio di cuffie wireless e ho visto queste:
bose quitecomfort 35 ll
sony wh1000xm3
sennheiser pxc 550
secondo voi quale tra le 3 è la migliore?
seconda domanda, secondo voi conviene spendere così tanto per delle cuffie wireless oppure c'è qualcosa di buono, anche per rapporto qualità/prezzo a meno?
sto cercando delle cuffie che siano over ear.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
ciao, sto iniziando a guardare per un paio di cuffie wireless e ho visto queste:
bose quitecomfort 35 ll
sony wh1000xm3
sennheiser pxc 550
secondo voi quale tra le 3 è la migliore?
seconda domanda, secondo voi conviene spendere così tanto per delle cuffie wireless oppure c'è qualcosa di buono, anche per rapporto qualità/prezzo a meno?
sto cercando delle cuffie che siano over ear.
per il suono indubbiamente la sony, distacca di netto le altre in particolare le bose che a mio parere son cuffie veramente scarse.
Se ne vale la pena, secondo me assolutamente si, si sente proprio la differenza e cuffie wireless meno costose son solo soluzioni di compromesso, non sono come cuffie cablate che si trovano buone anche intorno ai 150 euro.
 

matrix01

Utente Attivo
12
0
Salve, mi servono un paio di cuffie wireless, devono essere aperte per rimanere connesso con l'esterno, principalmente da ascoltare la Tv ma anche lo stereo no gioco.
Ho fatto diverse ricerche ma obbiettivamente di aperte ce ne sono pochè e alcune troppo costose, il mio badget è sui 300-350euro per la coppia.Aspetto consigli da voi esperti...grazie.
L'unica che ora ho trovato è la Sennheiser RS 185, però alcune recensioni non ne parlano bene , non vorrei buttare i soldi.
 
Ultima modifica:

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ho intenzione di acquistare un paio di cuffie, dato che le mie vecchie sharkoon (25€) si sono rotte...

Attualmente uso il fulla 2 che vorrei collegare alle cuffie sia sul PC che sul sinto amplificatore Denon x2100w collegando l'uscita pre out del sinto all'ingresso DAC del fulla 2

La cuffia la userei per musica e gaming al pc, e vedere film in TV attraverso il sinto amplificatore.

Non voglio spendere moltissimo, riesco a trovare qualcosa di buono per massimo 150-200 euro?

La cosa che metterei in assoluto al primo posto è la comodità! Quindi credo cuffie circum aurali; anche con cavo staccabile non sarebbe male, ma non è necessario... Chiuse o aperte non saprei proprio l'importante è che non diano molto fastidio ad altre persone di notte ...

Ho sentito parlare bene delle beyerdinamic come sarebbe come scelta?
 

auleia

Utente Attivo
542
23
sennheiser HD 300 Pro, non ho nessuna pretesa. PC, giochi, musica... cosa ne pensate? grazie

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk
 

pitguas

Nuovo Utente
40
2
Ciao anche io ho un dubbio , ho preso lo scorso anno le rha T20 che uso con un Fiio Montblanc , devo dire che mi soddisfano
ora ho preso un Fiio BRT1k per usarle come wireless bt ma quando mi collego al TV Sony AF8 devo tenere il volume a 70 per sentire discretamente , mi è venuta l'idea di venderle e prendere le Sony WH 1000XM3.
Sbaglio?
 

kondalord

Utente Attivo
518
47
Ho provato la Dt 770 pro 80ohm, ma di chiusa non proprio niente se non i padiglioni, a livello di isolamento mi sembra come la dt880 o quasi come la dt 990pro...

Conoscete una cuffia dello stesso livello e comodità ma con un isolamento degno di nota?

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

TIdus92

Nuovo Utente
89
8
Cosa ne pensate di queste cuffie? Valgono quello che costano?


1) beats solo 3 wireless
2) beats studio 3

3) bose quitecomfort 35 ii
4) bose soundlink around ear 2
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Cosa ne pensate di queste cuffie? Valgono quello che costano?


1) beats solo 3 wireless
2) beats studio 3

3) bose quitecomfort 35 ii
4) bose soundlink around ear 2
le beats nella maniera piú assoluta, son le peggiori cuffie che mi vengono in mente onestamente, specialmente se correlate al prezzo. le qc35 per la qualitá sonora vale la stessa cosa ma hanno il pregio di avere una cancellazione rumori seconda a nessuno, quindi in un certo senso non sono totalmente da buttare, dipende l'impiego che se ne vuol fare, per esempio in aereo o sul treno potrebbero essere vantaggiose.
Le ultime invece no.
 
  • Mi piace
Reazioni: TIdus92 e miguel

Fantasnake

Utente Attivo
236
39
Ragazzi, ho preso le Beyerdynamic 770 pro (impedenza 80 Ohm) a seguito di buona opportunità, mi stavo chiedendo se a questo punto la mia scheda audio Asus U7 MkII sia all'altezza della situazione...
Alcuni utenti mi avevano parlato molto bene delle dt770 e non me le sono lasciate sfuggire di fronte ad un buon prezzo, vi chiedo dunque qualche consiglio per massimizzarne il rendimento.
L' uso sarà al 90% per gaming.
Grazie
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ragazzi, ho preso le Beyerdynamic 770 pro (impedenza 80 Ohm) a seguito di buona opportunità, mi stavo chiedendo se a questo punto la mia scheda audio Asus U7 MkII sia all'altezza della situazione...
Alcuni utenti mi avevano parlato molto bene delle dt770 e non me le sono lasciate sfuggire di fronte ad un buon prezzo, vi chiedo dunque qualche consiglio per massimizzarne il rendimento.
L' uso sarà al 90% per gaming.
Grazie
come scheda audio/dac va bene ma é l'amplificatore cuffie ad essere un po' scadente... se riesci tuttavia a raggiungere volumi adeguati, puoi pure tenerla considerando che musica ne ascolti poca.
 
  • Mi piace
Reazioni: Fantasnake

Cornelio85

Nuovo Utente
7
0
Cuffie da casa – Musica

In questo gruppo ci sono tutte le cuffie HiFi consigliabili per un ascolto musica a casa, verrá anche indicato se è obbligatorio affiancarle con un amplificatore e verrá fornita una brevissima descrizione. Nulla vieta che alcuni modelli possano diventare portatili, specialmente quelli non molto assetati di potenza. Sono in ordine di prezzo, intanto quelle indicate vanno tutte bene.

Fascia <45€

ModelloDescrizioneChiusa/Apertaimpedenza (ohm)prezzoShop
Sennheiser HD201
cuffia entry level Sennheiser, non si può chiedere molto a questo prezzo, ma fa il suo lavoro ed isola anche bene.
Chiusa2429€Amazon
Superlux HD681
la vecchia versione prima che subentrassero le EVO, sono presenti in tre tipologie e sono la B, con bassi piú in evidenza, la F, ovvero Flat, per applicazioni da studio, e la classica 681 che presenta un timbro leggermente tendente giá sul basso.
Semiaperta3231€Amazon
Audio Technica ATH M20x
l’entry level audio technica, un buon passo avanti rispetto alla HD201 sia in termini costruttivi che in termini qualitativi come suono.
Chiusa4740€Amazon

Fascia 50-100€

ModelloDescrizioneChiusa/ApertaImpedenza (ohm)prezzoShop
AKG K92
una buona cuffia molto comoda e con un suono ben bilanciato, l’entry level di AKG.
Chiusa3250€Amazon
Superlux HD681 evo
utilizza gli stessi driver delle AKG da 100€ di cui superlux è l’OEM, la best in class in questa fascia insieme alla philips che segue, non ha rivali. Unico neo è la robustezza, se trattata bene non succede nulla, altrimenti l’attacco jack lato cuffia è un po’ fragile e tende a rompersi, comunque facilmente riparabile con una saldatura.
Semiaperta3250€Amazon
Philips SHP9500
eccellente cuffia aperta dal grande soundstage e dal suono molto coinvolgente, ottimi i materiali e la comoditá. L’unico neo qui è invece la reperibilitá, se siete fortunati la trovate nuova su ebay per 60-70€.
Aperta3270€Ebay
Audio Technica ATH M30x
Cuffia chiusa con equalizzazione tendente a V, molto comoda, un grande passo avanti rispetto alla M20x dove guadagna nettamente in dettaglio.
Chiusa4769€Amazon
Shure SRH440
cuffia chiusa di Shure, comoda e molto isolante dall’esterno, ben bilanciata e ricca di dettaglio, utile anche per applicazioni di home recording.
Chiusa4479€Amazon
AKG K240 MKII
tendente leggermente sugli alti, sempre con un buon dettaglio, richiede potenza per suonare bene. Il cavo è sostituibile.
Aperta5575€Amazon
Audio Technica ATH M40x
ha una discreta equalizzazione flat rispetto alla M30x, e guadagna il cavo staccabile (fornita con due, uno a spirale e uno dritto), nonché un pizzico in più di dettaglio.
Chiusa4799€Amazon

Fascia 100-200€

ModelloDescrizioneChiusa/ApertaImpedenza (ohm)prezzoShop
Audio Technica ATH A700x
versione A e non AD: è la versione chiusa delle famose AD700x, come da tradizione della famiglia AIR presenta un grandissimo soundstage per essere una cuffia chiusa, e un suono ben bilanciato. Estremamente comoda, anche se per teste molto molto strette potrebbe scivolare a causa dell’headband ad alette. Ottimo il dettaglio, adatta a strumentale e classica.
Chiusa38146€Amazon
Beyerdynamic DT770 pro
altra cuffia chiusa stavolta da beyerdynamic, equalizzata a V, ovvero con bassi e alti leggermente in rilievo sui medi. Anche qui buon dettaglio ed eccellente robustezza, viene prodotta in tre versioni, da 32, 80 e 250 ohm, le quali differiscono poco o nulla tra di loro, quindi a meno che non abbiate un amp molto potente, andate con la 32 ohm.
Chiusa32/80/250139€Amazon
Grado MS1
per i nostalgici, ecco una cuffia dal sapore retró tipico di grado. Aperta, è un’ottima cuffia basata sulla SR80e ma a un prezzo inferiore. Il suono grado è abbastanza particolare, c’è chi lo ama e chi lo odia. È caratterizzata da medi abbastanza presenti e puliti, ed alti cristallini e precisi. Il basso si estende bene ed è veloce.
Aperta32125€Amazon
Shure SRH840
buona cuffia robusta e abbastanza lineare, adatta pertanto a mixing e mastering a casa. I bassi, specialmente sotto i 100Hz, risultano leggermente arretrati.
Chiusa44139€Amazon
Sennheiser HD598 (SE/SR)
il grande classico di questa fascia, spesso messa in sconto a prezzi stracciati da amazon. Suono abbastanza naturale sebbene le abbia trovate leggermente mancanti di dettaglio.
Aperta50165€Amazon
Beyerdynamic DT990 pro
Se avete l’amplificatore adatto a spingerle, perché si parla di 250 ohm, non guardate oltre, probabilmente sono le migliori cuffie che possiate prendere in questa fascia. Comodissime, con un grande controllo sui bassi e con un eccellente dettaglio, nonché un suono molto aperto ed un imaging buono.
Aperta250139€Amazon
Fostex T50RP
questa cuffia è il paradiso del modder. La magnetoplanare più economica che possiate acquistare, una volta moddata suona come una cuffia di fascia superiore, ma richiede una potenza estremamente alta per suonare. E quando dico molta dico alta, assicuratevi di avere almeno 5-6 watt puliti in uscita sui 50 ohm, il magni non é minimamente sufficiente, scordatevelo. I primi amp in grado di pilotarla sono l'Emotiva A-100 con jumper di protezione disinseriti o l'AudioGD NFB 1-AMP, se avete dell'altro o pianificate di spendere di meno, passate oltre perché siamo a livelli di potenza richiesti simili a quelli della HiFiman HE-6
Semichiusa50135€Thomann
AKG K701
cuffia molto flat con grande dinamica, soundstage e dettaglio, anche questa come tutta la serie K7xx è molto difficile da pilotare.
Aperta62148€Amazon
Philips Fidelio X2
una cuffia dal suono colorato, divertente da ascoltare, con eccellenti bassi e un buon dettaglio, materiali di prima qualitá e buona comoditá completano il quadro.
Aperta32194€Amazon
AKG K550MKII
suono molto naturale tendente sul caldo, con un buon basso molto controllato e complessivamente molto comoda, ben isolante dall’esterno.
Chiusa32172€Amazon
AKG K702
La versione nuova delle 701, cuffia dal suono “dead-neutral” quindi adatta a mixing e mastering, l’unico punto a sfavore è un basso poco presente che, per una cuffia da ascolto, la rende a tratti noiosa ed asciutta. Anche questa ha gli stessi requisiti di potenza della sorellina piccola.
Aperta62129€Amazon
Audio Technica ATH AD700x
cuffia estremamente aperta, tipico della serie AIR, di conseguenza ha un enorme soundstage e un preciso imaging che la rende perfetta per classica e strumentale. Leggermente tendente sugli alti, cosa che contribuisce ad incrementare la sensazione di dettaglio percepita. Il sound leak è estremo e l’isolamento è nullo, chiunque sia in stanza con voi sentirá chiaramente quel che ascoltate, e voi sentirete di fuori come se quasi non le aveste in testa.
Aperta32129€Ebay
Audio Technica ATH AD900x
cuffia molto simile alla AD700x sia in termini costruttivi che di suono, condivide infatti gli stessi driver ma ha una risposta più naturale sui bassi, leggermente più presenti.
Aperta32180€Ebay

Fascia 200-300€

ModelloDescrizioneChiusa/ApertaImpedenza (ohm)prezzoShop
AKG K712 pro
una delle migliori in questa fascia di prezzo, un vero affare, suono naturale e neutro, preciso, grande soundstage e grande dettaglio, ottimi materiali e molto comoda, abbastanza musicale. Rimane il requisito amplificatore come tutta la serie 7, serve potenza per estrarre il kick dai bassi.
Aperta62210€Amazon
Shure SRH940
adatta per mixing/mastering, ottimo dettaglio e tutto sommato piatta con un leggero accenno sugli alti. I bassi non hanno un grande kick per essere una cuffia chiusa, motivo per cui coloro che cercano bassi leggermente enfatizzati farebbero meglio a guardare altrove, perché per loro potrebbe risultare a tratti brillante.
Chiusa42249€Amazon
Audio Technica ATH AD1000x
è qui che si vedono i primi grossi cambiamenti rispetto alla serie 5-7-9. Infatti il driver è totalmente differente, condivide il grande soundstage ma ha medi e alti molto più rifiniti e precisi, un grande potere risolutivo e un eccellente imaging. I bassi non sono ancora lineari e sono giusto un pelo carenti. È estremamente facile da pilotare.
Aperta32256€Ebay
Grado SR225e
riprende il design retró tipico della serie prestige, caratterizzata da un eccellente dettaglio e soundstage, bassi con buon kick e ben articolati, nettamente migliorati rispetto alla MS1.
Aperta32284€Amazon
Beyerdynamic DT880 pro
sinceramente non so perché attualmente sia prezzata a 210€ - 70 in più delle 990 e 770 – ma vale comunque una menzione. Ottimo dettaglio e soundstage, neutrale e abbastanza affidabile per uso studio, manca leggermente di kick in basso, anche qui si tratta di 250 ohm quindi l’amp deve essere potente abbastanza per spingerle. Per l’amor di dio evitate la versione speciale 32 ohm, ha una incredibilmente pessima risposta ad un cattivo fattore di smorzamento.
Semiaperta250210€Amazon
Monoprice Monolith M1060
Cuffie magnetoplanari dall'eccezionale risposta sul basso e impatto, eccellente anche la separazione strumentale. Ha una piccola regione di spettro attorno ai 4-6kHz leggermente arretrata, per il resto qualitativamente non ha niente da invidiare alla HD650 (quest'ultima leggermente piú naturale, la monoprice con un basso nettamente migliore, ma si equivalgono tutto sommato anche a livello di dettaglio). Si raccomanda l'uso di una buona amplificazione (mezzo watt pulito necessario almeno)
Aperta50299€Monoprice
Modhouse Argon MKIII
la miglior mod esistente delle Fostex T50rp e probabilmente una delle migliori cuffie sub-400€ se non LA, estremamente dettagliata, suono caldo, con un basso eccezionale da cuffia di riferimento e con un soundstage ENORME, maggiore anche di quello delle HD800 e quasi esagerato. Una delle migliori che possiate prendere per il gaming, ma richiede come la T50rp una potenza di pilotaggio elevata a causa della bassa sensibilitá: si parla di almeno 400mW RMS per canale, forniti con buona qualitá. Il magni si puó considerare il minimo sindacale per farle suonare bene, ma guadagnano ancora passando ad ampli migliori. Costruita decisamente bene, offre materiali molto premium upgradati rispetto alla stock t50rp come i pad della ZMF in vera pelle (pelle di toro o d'agnello in differenti dimensioni, tra cui anche la pregiata serie Eikon) custodia di trasporto opzionale, opzione di collegamento bilanciato con cavo incluso e headband in alcantara o pelle di daino.
semichiusa50245$Modhouse

Fascia 300-400€

ModelloDescrizioneChiusa/ApertaImpedenza (ohm)prezzoShop
HiFiMan HE-400i
inizio subito con le mie preferite: senza mezzi termini possono essere considerate l’affare del millennio per le cuffie. Magnetoplanari, altamente risolutive e con uno straordinario kick ed estensione dei bassi, il soundstage è leggermente intimo ma il suono molto divertente ma al contempo preciso para tutti i difetti. Comode come poche al mondo, anche merito dell’archetto in stile STAX, la scatola in cuoio rigida dove riporle è un valore aggiunto all’insieme. Il minimo sindacale per usarle é abbinarle con il fulla
Aperta35329€Amazon
Sennheiser HD600
fin da quando sono uscite, da molti sono state considerate LE cuffie di riferimento. Hanno tutto nella giusta quantità fuorché i bassi leggermente presenti in quantità inferiore, sono tutto sommato neutre e hanno un ottimo dettaglio e soundstage intimo. Unico avviso: sono 300 ohm di cuffie, in gamma bassa salgono quasi a 600 ohm, serve un ottimo amp.
Aperta300340€Amazon
Oppo PM3
cuffie chiuse con un soundstage intimo, risposta in frequenza piatta e un ottimo livello di dettaglio. Discretamente facili da pilotare, ma la reperibilitá ad un prezzo onesto qui in Italia è un problema.
Chiusa26349€Amazon

Fascia 400-500€

ModelloDescrizioneChiusa/ApertaImpedenza (ohm)prezzoShop
Shure SRH1540
ottimo soundstage, dettaglio, bilanciamento tonale, isolamento e comoditá. Sono anche facili da pilotare, con la giusta sorgente non vedo ostacoli a farle diventare cuffie portatili di alta gamma.
Chiusa46500€Amazon
Shure SRH1840
versione aperta delle 1540, qualitativamente siamo lí, sempre un suono molto accurato e un grande soundstage, anche loro facili da pilotare, rivelano comunque tutti i difetti di una sorgente scarsa.
Aperta65500€Amazon
Beyerdynamic DT1770 pro
vogliono essere le succeditrici delle 770 pro, ottimo dettaglio, chiarezza e risposta sui bassi leggermente boostata, molto melodica e piacevole da ascoltare, i materiali sono quelli dei panzer tedeschi, che la rendono anche molto comoda. Sempre lo stesso discorso, 250 ohm di cuffie --> buon amplificatore.
Chiusa250490€Amazon
Beyerdynamic DT1990 pro
versione aperta delle 1770 pro, sostituiscono le 990 pro nella fascia media di mercato di beyer, neutrale fino all’anima e quindi adatta a sessioni di ascolto critico/mixing/mastering, un’ottima cuffia di riferimento con un altissimo livello di dettaglio. Il design è a mio parere uno dei più belli che si possa trovare su una cuffia, serve un buon amp per pilotarle.
Aperta250490€Amazon
Sennheiser HD700
modello di transizione tra la serie 6 e la serie 8, presenta giá alcuni dettagli tipici della 8 come i driver angolati e una riproduzione tutto sommato analitica del suono, a livello di dettaglio e soundstage si pone esattamente in mezzo tra la 600 e la 800.
Aperta150447€Amazon

Ciao, interessantissima guida, ma perchè non hai trattato le Pioneer?? io vorrei prendere il top gamma delle cuiffie Pionerr da studio per usarle da Gaming principalmente (e ogni tanto anche per DJ in casa e produzione) me le consigli?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili