Ciao, ho fatto la prova: innanzitutto devo ammettere di essere rimasto abbastanza sbalordito da quel software, funziona davvero bene. :paurafap:
La qualità del surround è sicuramente quantomeno equivalente a quella del dongle USB, poi magari non so apprezzare le differenze nel dettaglio che servirebbe per decretare un vincitore assoluto... come impressione posso dire che il suono sembra essere un po' più ovattato e con timbri diversi rispetto a come viene reso dall'hardware (es. i colpi di fucile suonano più cupi, più chiusi), ma forse addirittura un pelino meglio in termini di "rotondità" e sensazione di avvolgimento.
Ora, non so come suoni in realtà un fucile d'assalto per cui non sono in grado di dire quale dei due sia più realistico, ma l'impressione è davvero ottima. :ok:
Più o meno direi che si equivalgono, ma se il software è universale ha perfettamente senso come tu consigli puntare su una cuffia stereo di qualità e aggiungere il 7.1 usando quello.
Per quanto riguarda il dettaglio ho ascoltato qualche canzone delle mie playlist e si sentono molto bene, perdonami ma più in là di lì non arrivo... :deserto: