Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, sto visionando da un pò vari modelli di cuffie per il gaming, le mie conoscenze erano pari a 0 e ora, dopo che ho letto la guida e vari post sul sito, ne capisco giusto un pò in più. L'offerta però è molto ampia e non riesco bene a scegliere quale prodotto merita di essere acquistato, quindi chiedo a voi che siete molto più esperti del sottoscritto.

La prima cosa da indicare è il budget che è di massimo 100 euro. Le cuffie che cerco mi servono sopratutto per il gaming su ps4, le vorrei: con il filo, per evitare scocciature di ricarica; che diano un buon isolamento dai rumori esterni, quindi preferibilmente chiuse; che si colleghino direttamente al pad della ps4 senza adattatori vari; per quanto riguarda il sourrond non saprei che dire, ho capito solo che il 7.1 molte volte è peggiore di un buon 5.1 ma quest'ultimo per averlo si fa pagare caro e quindi non so se con il mio budget posso permettermelo. Spero di aver fornito più info possibili, grazie a chiunque risponderà!

Le QPad QH90 erano valide? Ho scoperto che sono in vendita tramite un rebrand e si trovano come le HyperX Cloud....

Ciao, essendo nella tua stessa situazione mi sono imbattuto quasi per caso nel tuo post e credo di poter confermare quanto ipotizzato: le HyperX Cloud dovrebbero essere una discreta soluzione per il gaming.

Sono sostanzialmente delle Takstar pro 80 (altresì note come Gemini HSR-1000 o, appunto, QPad QH 90) ovvero la versione chiusa delle Takstar hi 2050 con un microfono integrato.

Costano un po' più delle Takstar ma, in dotazione, oltre al microfono, c'è un piccolo controller per l'audio, l'attivazione/disattivazione del microfono e la chiusura della chiamata.

Ci sto seriamente pensando visto che le cuffie semi-aperte non mi sembrano adatte al gaming, almeno non se frequentate lan-party o ambienti condivisi (stanze con televisori o lavatrici accese in prossimità o gente che parla di sottofondo). Inoltre i microfoni a clip solitamente catturano troppi rumori di fondo e a volte si staccano.

Ciao, essendo nella tua stessa situazione mi sono imbattuto quasi per caso nel tuo post e credo di poter confermare quanto ipotizzato: le HyperX Cloud dovrebbero essere una discreta soluzione per il gaming.

Sono sostanzialmente delle Takstar pro 80 (altresì note come Gemini HSR-1000 o, appunto, QPad QH 90) ovvero la versione chiusa delle Takstar hi 2050 con un microfono integrato.

Costano un po' più delle Takstar ma, in dotazione, oltre al microfono, c'è un piccolo controller per l'audio, l'attivazione/disattivazione del microfono e la chiusura della chiamata.

Ci sto seriamente pensando visto che le cuffie semi-aperte non mi sembrano adatte al gaming, almeno non se frequentate lan-party o ambienti condivisi (stanze con televisori o lavatrici accese in prossimità o gente che parla di sottofondo). Inoltre i microfoni a clip solitamente catturano troppi rumori di fondo e a volte si staccano.

aspettiamo uno degli esperti, purtroppo voglio avere solo un cavo in giro e ho escluso le superlux+zalmann

aspettiamo uno degli esperti, purtroppo voglio avere solo un cavo in giro e ho escluso le superlux+zalmann

Con tutto il rispetto per gli esperti, i quali immagino già che potranno obiettare sulla necessità di spendere circa 40-50€ in più per avere delle cuffie chiuse con un microfono amovibile e, possibilmente, più comode, sul fatto che siano le stesse identiche cuffie (di buona-ottima qualità) ormai c'è la quasi assoluta certezza: Kingston HyperX Cloud Headset Review: Sturdy Build, Versatile Performance | NDTV Gadgets e Kingston HyperX Cloud Gaming Headset Review - Best Gaming Headset?

Detto questo resto curioso di sapere come mai in un thread come questo, effettivamente, non siano ancora mai state proposte come alternativa, magari anche non altrettanto economica. Non c'è malizia nel mio dubbio, magari c'è davvero qualcosa che sottovaluto.

Edit
Giusto per completezza, linko anche una recensione in cui smontano delle Takstar per verificare le differenze tra le hi2050 e le pro 80. La differenza? Un buco.

McFrede.dk - Takstar HI 2050 / Pro 80 Design Review

Ultima modifica:
Se dovessi parlare per me, direi che in particolare queste cuffie mi sono proprio sfuggite, complice ovviamente la mia assenza nell'ultimo anno (quanto mi ci rode!), credo valga così anche per tanti appassionati, esperti e non. Non posso che dare una spulciata a questa headset e vediamo. Se c'è una cosa che in questo forum manca, è la pubblicità gratuita e insensata, chi legge qui è sicuro di avere un giudizio non di parte ma dettato da opinioni d'ascolto e impressioni d'uso.
Fabio.

ragazzi, ma qualcuno di voi che ha colelgato le razer tiamat 7.1 ad una scheda audio come la asus xonar phoebus?

Se dovessi parlare per me, direi che in particolare queste cuffie mi sono proprio sfuggite, complice ovviamente la mia assenza nell'ultimo anno (quanto mi ci rode!), credo valga così anche per tanti appassionati, esperti e non. Non posso che dare una spulciata a questa headset e vediamo. Se c'è una cosa che in questo forum manca, è la pubblicità gratuita e insensata, chi legge qui è sicuro di avere un giudizio non di parte ma dettato da opinioni d'ascolto e impressioni d'uso.
Fabio.

grazie, se qualcuno ha da dire qualcosa la dica ora o mai più :lol:
le siberia v3 mi intrigano molto ma costano circa 20/30 euro in più.

Non dirò nulla per quanto concerne la qualità del suono: non sono un esperto né pretendo di esserlo.

Tuttavia in casa mia sono passate 2 Siberia Elite. Le prime praticamente non funzionanti all'arrivo per un problema all'attacco del cavetto con la scheda audio USB. Le seconde si stanno rompendo adesso: sempre per problemi di cablaggio, ogni tanto iniziano a emettere forti fruscii udibili solo da chi è nello stesso canale Teamspeak/Mumble/etc.
Ho anche delle Steelseries 7H che si stanno rompendo all'aggancio del pad sinistro (http://i.imgur.com/mANRNGL.jpg) dopo neanche un paio di annetti di uso non troppo intenso (lavoro).
Un mio amico con cui gioco abitualmente ha sostituito da poco le sue V2 sempre per problemi di rumori emessi dal microfono (le sue avevano circa 3 anni, forse qualcosa di più).

Francamente, non dico che le cuffie debbano essere indistruttibili ma, e parlo in particolare delle Eilte, in questo caso mi sembra che la qualità costruttiva è davvero scarsa (sebbene i materiali sembrino buoni).

Personalmente non prenderò mai più cuffie Steelseries (e posseggo anche mouse e mouse pad Steelseries).

Le QPad QH90 erano valide? Ho scoperto che sono in vendita tramite un rebrand e si trovano come le HyperX Cloud....

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...ensione-kingston-hyperx-cloud.html?highlight=

Salve a tutti, sto visionando da un pò vari modelli di cuffie per il gaming, le mie conoscenze erano pari a 0 e ora, dopo che ho letto la guida e vari post sul sito, ne capisco giusto un pò in più. L'offerta però è molto ampia e non riesco bene a scegliere quale prodotto merita di essere acquistato, quindi chiedo a voi che siete molto più esperti del sottoscritto.

La prima cosa da indicare è il budget che è di massimo 100 euro. Le cuffie che cerco mi servono sopratutto per il gaming su ps4, le vorrei: con il filo, per evitare scocciature di ricarica; che diano un buon isolamento dai rumori esterni, quindi preferibilmente chiuse; che si colleghino direttamente al pad della ps4 senza adattatori vari; per quanto riguarda il sourrond non saprei che dire, ho capito solo che il 7.1 molte volte è peggiore di un buon 5.1 ma quest'ultimo per averlo si fa pagare caro e quindi non so se con il mio budget posso permettermelo. Spero di aver fornito più info possibili, grazie a chiunque risponderà!

prova a vedere le sennheiser u320

quante panzane in un unico post ...
le semi aperte vanno benissimo in gaming
i mic a clip funzionano benissimo se buoni
a riprova le centinaia di persone soddisfatte dai consigli di quelli che tu chiami esperti

PS le kingston hanno anche dei difetti sonici

Con tutto il rispetto per gli esperti, i quali immagino già che potranno obiettare sulla necessità di spendere circa 40-50€ in più per avere delle cuffie chiuse con un microfono amovibile e, possibilmente, più comode, sul fatto che siano le stesse identiche cuffie (di buona-ottima qualità) ormai c'è la quasi assoluta certezza: Kingston HyperX Cloud Headset Review: Sturdy Build, Versatile Performance | NDTV Gadgets e Kingston HyperX Cloud Gaming Headset Review - Best Gaming Headset?

Detto questo resto curioso di sapere come mai in un thread come questo, effettivamente, non siano ancora mai state proposte come alternativa, magari anche non altrettanto economica. Non c'è malizia nel mio dubbio, magari c'è davvero qualcosa che sottovaluto.

Edit
Giusto per completezza, linko anche una recensione in cui smontano delle Takstar per verificare le differenze tra le hi2050 e le pro 80. La differenza? Un buco.

McFrede.dk - Takstar HI 2050 / Pro 80 Design Review

fidati ho anche queste e non centrano nulla veramente nulla le aperte sono molto migliori e non presentano picchi o risonanza fastidiose
a quanto sembra che smontare due cuffie convinca più che parlare del suono

però se non le ascoltate le differenze non le noterete mai

ragazzi, ma qualcuno di voi che ha colelgato le razer tiamat 7.1 ad una scheda audio come la asus xonar phoebus?
perchè affiancare lo schifo delle razer ad un'ottima scheda top per il gaming?

- - - Updated - - -

puoi sempre provarle
però devo dire che si sono rifiutati di mandarmele

Innanzitutto grazie per la risposta Maurilio. Dopo aver scritto il post ho spulciato anche altre discussioni e ho visto che per richieste simile alle mie consigliavi le sennheiser u320. Mi sono informato e fidandomi del tuo consiglio penso di prendere questo modello. Volevo solo porti una domanda, per mia pura curiosità. Avevo notato come possibile acquisto le Asus cerberus, le conosci? Sono delle buone cuffie? Cmq appena scende il prezzo delle u320 procedo all acquisto :).

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...ensione-kingston-hyperx-cloud.html?highlight=

quante panzane in un unico post ...
le semi aperte vanno benissimo in gaming

Mi spiace ma le panzane sono ancora da leggersi e, in massima parte, stai semplicemente storpiando quello che ho scritto.
Ho detto che le semi-aperte non vanno bene per il gaming? No, ho scritto che:

"le cuffie semi-aperte non mi sembrano adatte al gaming, almeno non se frequentate lan-party o ambienti condivisi"

E' scritto in italiano abbastanza semplice ed elementare quindi non sto a farne una parafrasi.
So benissimo che sai di cosa sto parlando quindi non sto nemmeno a perderci tempo.
Per gli altri, magari di passaggio, linko un thread sempre proveniente da questo forum così mi metto anche a posto con i miei sensi di colpa nei confronti della pigrizia: http://www.tomshw.it/forum/schede-a...fie/327883-gaming-cuffie-aperte-o-chiuse.html

L'idea è che quando stai ad una LAN o in un monolocale condiviso non puoi chiudere la porta, cambiare stanza, chiedere di spegnere la lavatrice, televisione o aspirapolvere.
ça va sans dire.

i mic a clip funzionano benissimo se buoni
a riprova le centinaia di persone soddisfatte dai consigli di quelli che tu chiami esperti

Punto primo: non sono stato io a chiamare in causa gli esperti.
Punto secondo: non ho messo in dubbio che i microfoni a clip funzionino (meglio o peggio).
Però, se parliamo di cuffie da gaming, sono portato a pensare immediatamente una cosa: hai bisogno anche di un microfono per giocare online.
In caso contrario sono d'accordo con te: non ha senso cercare cuffie da gaming. Anzi, se servono delle cuffie da usare semplicemente mentre si gioca, nella stragrande maggioranza dei casi, vanno benissimo delle Sennheiser da 20€ prese al Mediaworld. L'audio della stragrande parte dei giochi è quello che è e non servono miracoli tecnologici... Ma questo è un altro discorso e se vuoi ne parliamo in un thread a parte. Molti cercano cuffie da gaming ma non dicono a cosa giocano; e se i giochi sono moba, mmorpg e heartstone pure delle Trust sono sprecate.
Fatte queste premesse possiamo aggiungere un fatto incontrovertibile: i microfoni a clip si trovano diversi centimetri più distanti dalla bocca rispetto ai microfoni a cuffia e per lo più non sono direzionali (io almeno non ne conosco e sicuramente non sono tra quelli da 5€ di cui si parla spesso).
Aggiungiamoci che se si gioca in maniera semi-competitiva il push-to-talk non è un'opzione: bisogna usare la voice activation.
La formula quindi è:

microfono distante dalla bocca
+ microfono non direzionale
+ voice (o meglio noise) activation
+ rumori provenienti dalle fonti più disparate (macchine/moto in strada, campane, aspirapolveri della vicina, voci degli altri giocatori, il cane che abbaia, etc.)

-------------------------------------

= o vi mutate o venite mutati

Ovviamente che ci siano persone soddisfatte, non lo metto in dubbio. D'altro canto chi si è trovato a giocare con persone che usano microfoni da tavolo o a clip da 10€ sa altrettanto bene di cosa parlo.

PS le kingston hanno anche dei difetti sonici

Non credo di aver detto che sono perfette. Per la precisione, le ho definite:

"una discreta soluzione per il gaming"

fidati ho anche queste e non centrano nulla veramente nulla le aperte sono molto migliori e non presentano picchi o risonanza fastidiose
a quanto sembra che smontare due cuffie convinca più che parlare del suono

però se non le ascoltate le differenze non le noterete mai

Ti ho già risposto sul perché le aperte non vadano bene in determinate circostanze e non c'è niente che abbia a che fare col suono riprodotto dalle cuffie. Sul fatto che le cuffie siano uguali al netto di un buco è lì a vedersi. Il fatto che il buco cambi l'acustica delle cuffie è scontato, ma grazie per averlo ricordato a chi, magari, è più distratto.

L'ultima annotazione che mi sento in dovere di fare è relativa all'ultima frase.
Sì, è chiaro che quando si parla di cuffie un aspetto fondamentale è costituito dalla qualità del suono che riescono a riprodurre ma così come i cavalli erogati dal motore contano relativamente per una massaia quando vuole comprare un'utilitaria (magari è più interessata ai consumi, alla maneggevolezza e alle dimensioni del bagagliaio) altrettanto possiamo dire per le cuffie.
Parlando di cuffie da gaming e non da audiofili trovo altri fattori altrettanto, e forse più, importanti come:

- La comodità. Chi gioca può affrontare sessioni praticamente ininterrotte anche di 6-8 ore.
- L'isolamento dal rumore. Ho già detto abbastanza in merito.
- La resistenza. Non solo molti giocatori si spostano di luogo in luogo portandosi dietro mouse e cuffie ma si muovono (agitano?) mentre giocano, spostano parzialmente le cuffie sforzando l'archetto, sudano, etc. I cavi, i rivestimenti e tutti gli altri materiali sono sottoposti a trattamenti che chi ascolta la musica o si guarda un film sdraiato sul divano non concepisce nemmeno.
- L'estetica. Perché non c'è niente da fare: il (video)giocatore è vanitoso.

Poi sei libero di continuare a consigliare quello che ritieni più valido. Mi auguro solo che chi vuole giocare tenga in considerazione anche tutto il resto.

Ultima modifica:
Mi spiace ma le panzane sono ancora da leggersi
"le cuffie semi-aperte non mi sembrano adatte al gaming, almeno non se frequentate lan-party o ambienti condivisi"

Punto primo: non sono stato io a chiamare in causa gli esperti.
Punto secondo: non ho messo in dubbio che i microfoni a clip funzionino (meglio o peggio).
Però, se parliamo di cuffie da gaming, sono portato a pensare immediatamente una cosa: hai bisogno anche di un microfono per giocare online.
In caso contrario sono d'accordo con te: non ha senso cercare cuffie da gaming. Anzi, se servono delle cuffie da usare semplicemente mentre si gioca, nella stragrande maggioranza dei casi, vanno benissimo delle Sennheiser da 20€ prese al Mediaworld. L'audio della stragrande parte dei giochi è quello che è e non servono miracoli tecnologici... Ma questo è un altro discorso e se vuoi ne parliamo in un thread a parte. Molti cercano cuffie da gaming ma non dicono a cosa giocano; e se i giochi sono moba, mmorpg e heartstone pure delle Trust sono sprecate.
Fatte queste premesse possiamo aggiungere un fatto incontrovertibile: i microfoni a clip si trovano diversi centimetri più distanti dalla bocca rispetto ai microfoni a cuffia e per lo più non sono direzionali (io almeno non ne conosco e sicuramente non sono tra quelli da 5€ di cui si parla spesso).
Aggiungiamoci che se si gioca in maniera semi-competitiva il push-to-talk non è un'opzione: bisogna usare la voice activation.
La formula quindi è:

microfono distante dalla bocca
+ microfono non direzionale
+ voice (o meglio noise) activation
+ rumori provenienti dalle fonti più disparate (macchine/moto in strada, campane, aspirapolveri della vicina, voci degli altri giocatori, il cane che abbaia, etc.)

-------------------------------------

= o vi mutate o venite mutati

Ovviamente che ci siano persone soddisfatte, non lo metto in dubbio. D'altro canto chi si è trovato a giocare con persone che usano microfoni da tavolo o a clip da 10€ sa altrettanto bene di cosa parlo.

Non credo di aver detto che sono perfette. Per la precisione, le ho definite:

"una discreta soluzione per il gaming"

Ti ho già risposto sul perché le aperte non vadano bene in determinate circostanze e non c'è niente che abbia a che fare col suono riprodotto dalle cuffie. Sul fatto che le cuffie siano uguali al netto di un buco è lì a vedersi. Il fatto che il buco cambi l'acustica delle cuffie è scontato, ma grazie per averlo ricordato a chi, magari, è più distratto.

L'ultima annotazione che mi sento in dovere di fare è relativa all'ultima frase.
Sì, è chiaro che quando si parla di cuffie un aspetto fondamentale è costituito dalla qualità del suono che riescono a riprodurre ma così come i cavalli erogati dal motore contano relativamente per una massaia quando vuole comprare un'utilitaria (magari è più interessata ai consumi, alla maneggevolezza e alle dimensioni del bagagliaio) altrettanto possiamo dire per le cuffie.
Parlando di cuffie da gaming e non da audiofili trovo altri fattori altrettanto, e forse più, importanti come:

- La comodità. Chi gioca può affrontare sessioni praticamente ininterrotte anche di 6-8 ore.
- L'isolamento dal rumore. Ho già detto abbastanza in merito.
- La resistenza. Non solo molti giocatori si spostano di luogo in luogo portandosi dietro mouse e cuffie ma si muovono (agitano?) mentre giocano, spostano parzialmente le cuffie sforzando l'archetto, sudano, etc. I cavi, i rivestimenti e tutti gli altri materiali sono sottoposti a trattamenti che chi ascolta la musica o si guarda un film sdraiato sul divano non concepisce nemmeno.
- L'estetica. Perché non c'è niente da fare: il (video)giocatore è vanitoso.

Poi sei libero di continuare a consigliare quello che ritieni più valido. Mi auguro solo che chi vuole giocare tenga in considerazione anche tutto il resto.

andando con ordine:
la panzane è evidente... la prima parte se vogliamo metterla così è in evidente contrasto con la seconda... in italiano corretto verrebbe
"le cuffie semi-aperte non sono adatte ai lan-party o agli ambienti condivisi rumorosi"
perchè in realtà le cuffie aperte e semi-aperte sono molto adatte anche ad un uso gaming

http://www.tomshw.it/forum/schede-a...use-vs-aperte-2-0-vs-5-1-7-1-e-superiori.html

purtroppo gli esperti è vero non li hai chiamati tu... tu eri già sicuro di cosa avremmo risposto
PS ci sono le ottime biitfenix flo come headset e poi si va direttamente a bestie dai 150 ai 300 euro e portano tutte la firma sennheiser e beyerdynamic

un microfono serve... a chi serve e appunto l'ingegno umano ha creato sia microfoni da tavolo sia microfoni a clip che attacchi al cavo delle cuffie ed ottieni praticamente un headset... capisco magari proporre cuffie come le PC360 a 120 euro ... ma a 150 ccome erano proposte... insomma con 100-120 euro ci si porta a casa le stesse cuffie hd518 + mic a clip e sono 30 euro di risparmio e magari anche un modo non consumistico di affrontare una spesa ;)

per i rumori captati ... si risolve gestendo il gain del microfono

il pusch to talk ... ok lo zalman non lo ha, ciò che ho visto però è che interessa effettivamente a pochi
ma è presente in microfoni molto migliori e ad una spesa che permette sempre di avere un qualcosa in più rispetto agli headset

per i low budget... va bhè ci sono le superlux che le sennheiser sotto le h5xx euro se le mangiano a colazione e stiamo parlando dicuffie entro i 50 euro

ora mi sembra di consigliare le cuffie con un determinato quantitativo di esperienza gaming ed hi-fi
non ho mai costretto a prendere delle cuffie o delle altre inserendo in elenco anche cuffie che sono ottime ma a me non esaltano per gusti personali
comodità ... bene non hai mai provato una cuffia hi-fi se pensi che le gaming siano più comode
isolamento ... sai bene che non è fondamentale e che sempre scrivo "se le usi in un ambiente rumoroso etc..." (basta leggere un po' oltre i 10 post)
resistenza... bene non hai mai avuto in mano una cuffia hi-fi se credi che siano deboli (occhio che in studio si è conciati molto peggio)
estetica ... se sei giunto a dovr parlare di estetica va bhè non hai altri argomenti tecnicamente validi

stai parlando come se facessi una crociata contro le cuffie hi-fi ... senza averne mai toccata una sola ... e senza manco aver toccato le cuffie low budget che consiglio

io non consiglio cuffie che fanno :figo: solo cuffie che sono valide sempre perchè le cuffie gaming sono spesso non valide con risposte in frequenza veramente bislacche e ballerine

direi che potresti andare a chiedere a tutti quei ragazzi che giocano e si sono presi una beyerdynamic, una superlux, sennheiser, ultrasone, akg
anche chiuse ;)

e scoprirai come siano rimasti molto soddisfatti del consiglio
vuoi spendere 140 euro in cuffie che non li valgono? bene, ma non credo che stai cercando di autoconvincerti che la tua scelta è corretta.. e per farlo necessiti che anche altri facciano le tue scelte
gli altri hanno un cervello? si solitamente lo usano per cercare quale prodotto prendere

Innanzitutto grazie per la risposta Maurilio. Dopo aver scritto il post ho spulciato anche altre discussioni e ho visto che per richieste simile alle mie consigliavi le sennheiser u320. Mi sono informato e fidandomi del tuo consiglio penso di prendere questo modello. Volevo solo porti una domanda, per mia pura curiosità. Avevo notato come possibile acquisto le Asus cerberus, le conosci? Sono delle buone cuffie? Cmq appena scende il prezzo delle u320 procedo all acquisto :).

Scusa l'insistenza, ma sono davvero curioso di conoscere un tuo parere su queste cuffie, tutte le recensioni che ho letto sono sempre positive però non so se in realtà, in confronto alle u320, sono una ciofeca; anche perchè la differenza di prezzo è abbastanza importante tra i due modelli. Grazie :)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro