Mi spiace ma le panzane sono ancora da leggersi e, in massima parte, stai semplicemente storpiando quello che ho scritto.
Ho detto che le semi-aperte non vanno bene per il gaming? No, ho scritto che:
"
le cuffie semi-aperte non mi sembrano adatte al gaming, almeno non se frequentate lan-party o ambienti condivisi"
E' scritto in italiano abbastanza semplice ed elementare quindi non sto a farne una parafrasi.
So benissimo che sai di cosa sto parlando quindi non sto nemmeno a perderci tempo.
Per gli altri, magari di passaggio, linko un thread sempre proveniente da questo forum così mi metto anche a posto con i miei sensi di colpa nei confronti della pigrizia:
http://www.tomshw.it/forum/schede-a...fie/327883-gaming-cuffie-aperte-o-chiuse.html
L'idea è che quando stai ad una LAN o in un monolocale condiviso non puoi chiudere la porta, cambiare stanza, chiedere di spegnere la lavatrice, televisione o aspirapolvere.
ça va sans dire.
i mic a clip funzionano benissimo se buoni
a riprova le centinaia di persone soddisfatte dai consigli di quelli che tu chiami esperti
Punto primo: non sono stato io a chiamare in causa gli esperti.
Punto secondo: non ho messo in dubbio che i microfoni a clip funzionino (meglio o peggio).
Però, se parliamo di cuffie da gaming, sono portato a pensare immediatamente una cosa: hai bisogno anche di un microfono
per giocare online.
In caso contrario sono d'accordo con te: non ha senso cercare cuffie da gaming. Anzi, se servono delle cuffie da usare semplicemente mentre si gioca, nella stragrande maggioranza dei casi, vanno benissimo delle Sennheiser da 20€ prese al Mediaworld. L'audio della stragrande parte dei giochi è quello che è e non servono miracoli tecnologici... Ma questo è un altro discorso e se vuoi ne parliamo in un thread a parte. Molti cercano cuffie da gaming ma non dicono a cosa giocano; e se i giochi sono moba, mmorpg e heartstone pure delle Trust sono sprecate.
Fatte queste premesse possiamo aggiungere un fatto incontrovertibile: i microfoni a clip si trovano diversi centimetri più distanti dalla bocca rispetto ai microfoni a cuffia e per lo più non sono direzionali (io almeno non ne conosco e sicuramente non sono tra quelli da 5€ di cui si parla spesso).
Aggiungiamoci che se si gioca in maniera semi-competitiva il push-to-talk non è un'opzione: bisogna usare la voice activation.
La formula quindi è:
microfono distante dalla bocca
+ microfono non direzionale
+ voice (o meglio noise) activation
+ rumori provenienti dalle fonti più disparate (macchine/moto in strada, campane, aspirapolveri della vicina, voci degli altri giocatori, il cane che abbaia, etc.)
-------------------------------------
= o vi mutate o venite mutati
Ovviamente che ci siano persone soddisfatte, non lo metto in dubbio. D'altro canto chi si è trovato a giocare con persone che usano microfoni da tavolo o a clip da 10€ sa altrettanto bene di cosa parlo.
PS le kingston hanno anche dei difetti sonici
Non credo di aver detto che sono perfette. Per la precisione, le ho definite:
"una discreta soluzione per il gaming"
fidati ho anche queste e non centrano nulla veramente nulla le aperte sono molto migliori e non presentano picchi o risonanza fastidiose
a quanto sembra che smontare due cuffie convinca più che parlare del suono
però se non le ascoltate le differenze non le noterete mai
Ti ho già risposto sul perché le aperte non vadano bene in determinate circostanze e non c'è niente che abbia a che fare col suono riprodotto dalle cuffie. Sul fatto che le cuffie siano uguali al netto di un buco è lì a vedersi. Il fatto che il buco cambi l'acustica delle cuffie è scontato, ma grazie per averlo ricordato a chi, magari, è più distratto.
L'ultima annotazione che mi sento in dovere di fare è relativa all'ultima frase.
Sì, è chiaro che quando si parla di cuffie un aspetto fondamentale è costituito dalla qualità del suono che riescono a riprodurre ma così come i cavalli erogati dal motore contano relativamente per una massaia quando vuole comprare un'utilitaria (magari è più interessata ai consumi, alla maneggevolezza e alle dimensioni del bagagliaio) altrettanto possiamo dire per le cuffie.
Parlando di cuffie da gaming e non da audiofili trovo altri fattori altrettanto, e forse più, importanti come:
- La comodità. Chi gioca può affrontare sessioni praticamente ininterrotte anche di 6-8 ore.
- L'isolamento dal rumore. Ho già detto abbastanza in merito.
- La resistenza. Non solo molti giocatori si spostano di luogo in luogo portandosi dietro mouse e cuffie ma si muovono (agitano?) mentre giocano, spostano parzialmente le cuffie sforzando l'archetto, sudano, etc. I cavi, i rivestimenti e tutti gli altri materiali sono sottoposti a trattamenti che chi ascolta la musica o si guarda un film sdraiato sul divano non concepisce nemmeno.
- L'estetica. Perché non c'è niente da fare: il (video)giocatore è vanitoso.
Poi sei libero di continuare a consigliare quello che ritieni più valido. Mi auguro solo che chi vuole giocare tenga in considerazione anche tutto il resto.