Scelta cuffie per gaming

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
No ragazzi le guide non sono aggiornate, ma ovviamente a parte uno o due modelli, gli altri sono ancora presenti e hanno gli stessi prezzi, che nella guida per ovvie ragioni erano leggermente gonfiati. Hai guardato qualche modello Superlux con MIC? Risparmi soldi e hai una cuffia stereo di ottima qualità, hai scheda audio dedicata?

Io ci metto le Sennheiser PC310 in quel gruppetto (54 euro), questo perche'
praticamente sono delle PC 151 aggiornate e avendole avute posso confermare
che il microfono e' piu' che buono, sono decisamente comode e l'audio non e' niente male,
per quel range di prezzo e gli headset in generale.

Ultima modifica:
Ottima guida! Ho scelto alcuni modelli da quelli presenti qui.. anche se aggiornandola si faciliterebbe la scelta a molti in dubbio come me :)

@Smith volevo chiederti una cosa veloce: io ho una scheda audio asus xonar d2x e volevo spararmi un bel paio di cuffie per godermela. quali mi consiglieresti per sfruttarla al massimo? considera che uso il pc solo per gaming quindi mi interessa che le cuffie siano funzionali a questo scopo (musica e cinema sono optional) e pensavo a delle real surround 5.1 o 7.1. il budget non è un problema, vai tranquillo (anche 200€ li posso "buttare") quello che importa è che l'attacco sia tradizionale con i jack (ma credo che tu lo abbia capito da te :D ). e poi volevo sapere cosa ne pensi delle cuffie Psyko Krypton che sembrano gagliarde ma non riesco a trovarle da nessuna parte... :) grazie mille @Smith

Io abbinerei una cuffia migliore di quelle solitamente da gioco, sicuramente in stereo piuttosto che 5 o 7.1, anche perchè hai una scheda audio tutto sommato buona. Non posso dire ottima per il semplice fatto che la utilizzi per gioco piuttosto che altro. Se vuoi risparmiare bei soldi prendi una Superlux della serie precedente, non EVO, la cui reperibilità è un po limitata, se aggiungiamo il fatto che dovrai comprare un microfono a parte e pagare più spedizioni, meglio cercare due prodotti nello stesso shop, tipo dalla baia o Amason.

Su un sito che eventualmente ti mando in PVT, ho visto che ci sono le EVO a 29,00 €, cioè un prezzo eccellente per questa cuffia, io opterei subito per queste. Aspetterei un attimo per avere la conferma di chi ha comprato da questo sito, essendo nuovo e non avendoci mai comprato non voglio garantire per loro. Nel caso ci fossero problemi, non disponibilità etc diciamo che le possibilità sono diverse:

Compri Superlux direttamente con microfono (headset), i modelli sono; HMC-660 X, HMD-660E, entrambi li trovi a 39€ se compri fuori Italia, quindi con relativa spedizione (circa 20,00 €), il che è una bella rogna e il costo sale un po troppo. La seconda possibilità è comprare cuffia + microfono, e qui ti consiglio di non spendere tanto, quello più comunque è lo Zalman Zm-Mic1 che trovi spesso in bundle su Amason insieme a Superlux e Xonar DGX.

Tra le varie cuffie stereo rimanendo in casa Superlux ti consiglio la HD 681, che trovi facilmente a poco prezzo anche in Italia, sulla baia te le tirano appresso, una cuffia semi-aperta, quindi con maggiore spazialità e anche qualità del suono, anche se qui la cosa può diventare soggettiva. E' una delle Superlux che ha riscosso maggiore successo, anche se qualcuno ha riscontrato problemi coi pad (rivestimenti), che tenderebbero a rovinarsi, cosa comunque piuttosto normale, bisognerebbe vedere in che lasso di tempo.

Anche le altre serie siglate come; B, F sono ottime, la cui differenza sta nell'avere una cuffia più o meno incentrata sui bassi, piuttosto che sulla naturalità del suono, e su questo c'è sempre stata un po di confusione francamente. Poi mi interesserebbe sapere se la Superlux HMC-631 è un headset della nuova o vecchia serie, perchè si trova sempre in Italia per circa 45€, il che non sarebbe affatto male.
A presto, ciao!

Sconsiglio per esperienza personale le Speedlink Medusa NX 5.1, a funzionare funzionano bene ma sono di una qualità indecente per quanto riguarda cavi e plastica. Mi si sono rotte facendone un uso normale.

Compri Superlux direttamente con microfono (headset), i modelli sono; HMC-660 X, HMD-660E, entrambi li trovi a 39€ se compri fuori Italia, quindi con relativa spedizione (circa 20,00 €), il che è una bella rogna e il costo sale un po troppo. La seconda possibilità è comprare cuffia + microfono, e qui ti consiglio di non spendere tanto, quello più comunque è lo Zalman Zm-Mic1 che trovi spesso in bundle su Amason insieme a Superlux e Xonar DGX.

Tra le varie cuffie stereo rimanendo in casa Superlux ti consiglio la HD 681, che trovi facilmente a poco prezzo anche in Italia, sulla baia te le tirano appresso, una cuffia semi-aperta, quindi con maggiore spazialità e anche qualità del suono, anche se qui la cosa può diventare soggettiva. E' una delle Superlux che ha riscosso maggiore successo, anche se qualcuno ha riscontrato problemi coi pad (rivestimenti), che tenderebbero a rovinarsi, cosa comunque piuttosto normale, bisognerebbe vedere in che lasso di tempo.

Anche le altre serie siglate come; B, F sono ottime, la cui differenza sta nell'avere una cuffia più o meno incentrata sui bassi, piuttosto che sulla naturalità del suono, e su questo c'è sempre stata un po di confusione francamente. Poi mi interesserebbe sapere se la Superlux HMC-631 è un headset della nuova o vecchia serie, perchè si trova sempre in Italia per circa 45€, il che non sarebbe affatto male.
A presto, ciao!

solo delle precisazioni
tra le hmc660x e le hmd660e meglio le HMD dato che hanno microfono dinamico

tra le hd681 ce ne sono 4
le lisce o proprio hd681 che hanno più bassi ed alti taglienti
le B --> hd681B sono le balanced ovvero più bilanciate sui bassi e sugli alti rispetto alla liscia ma ne ripresenta gli alti taglienti
le F --> hd681F sono le flat ovvero le piatte sono quelle più piatte ma ripresentano dei picchi negli alti
le EVO --> hd681EVO evolution sono le più nuove e le più flat tra tutte
(ho fatto le recensioni delle B e delle EVO)

le hmc631 sono un headset appartenente alla serie vecchia... ora superlux lo vuole rimpiazzare con il neonato hmc681

Io abbinerei una cuffia migliore di quelle solitamente da gioco, sicuramente in stereo piuttosto che 5 o 7.1, anche perchè hai una scheda audio tutto sommato buona. Non posso dire ottima per il semplice fatto che la utilizzi per gioco piuttosto che altro. Se vuoi risparmiare bei soldi prendi una Superlux della serie precedente, non EVO, la cui reperibilità è un po limitata, se aggiungiamo il fatto che dovrai comprare un microfono a parte e pagare più spedizioni, meglio cercare due prodotti nello stesso shop, tipo dalla baia o Amason.

Su un sito che eventualmente ti mando in PVT, ho visto che ci sono le EVO a 29,00 €, cioè un prezzo eccellente per questa cuffia, io opterei subito per queste. Aspetterei un attimo per avere la conferma di chi ha comprato da questo sito, essendo nuovo e non avendoci mai comprato non voglio garantire per loro. Nel caso ci fossero problemi, non disponibilità etc diciamo che le possibilità sono diverse:

A presto, ciao!

Ciao @Smith grazie della risposta!
Guarda sinceramente ho visto queste cuffie e non mi convincono molto ad essere onesto...
Non è che per caso sapresti consigliarmene qualcun'altra? Ho visto che ti sei tenuto su un budget piuttosto basso, puoi anche spingerti oltre volendo.
Poi sinceramente non capisco perchè snobbiate quasi tutti questo audio surround reale 5.1/7.1, cosa c'è che non va? Non capisco...
Insomma io col computer voglio giocarci non mi importa la musica o altro, però non significa che le cuffie debbano essere meno potenti o meno buone solo perchè uno le usa solo per giocare....
Poi mi interessa la possibilità di poter sentire i suoni in base alla posizione da cui provengono, nei fps che gioco io è utilissimo, quindi confermo che vorrei una cuffia surround. Preferibilmente chiusa.
Insomma fammi capire perchè tu non sei di questo avviso, perchè preferisci una stereo ecc, e se puoi darmi qualche consiglio in piu :)
Considera che preferirei avere una cufia con microfono incorporato, tanto il mic non mi importa più di tanto perciò non mi va di doverne comprare uno apposito.
A me interessa solo trovare una cuffia sulla falsa riga delle tiamat per intenderci, buone per giocare, che producano un bel suono avvolgente, che mi permettano di sfruttare la mia scheda audio al massimo e che siano funzionali al gaming ovvero che mi facciano sentire meglio nemici e suoni dell'ambiente di gioco. ;)

- - - Updated - - -

Ad esempio ora ho visto le sennheiser nei modelli
333d
363d
350se
360

Sembrano tutte ottime sebbene con diverse caratteristiche, voi quali consigliereste fra queste ad esempio?
E davvero potreste dire che le superlux+mic zalman possano superarle? :)

il 90% delle cuffie 5.1 o 7.1 non sono reali ma virtuali nel senso che virtualizzano grazie ad una scheda audio il surround... quindi semplicemente sono delle cuffie 2.0
il motivo per cui si snobbano è un motivo tecnico al 100%
semplicemente per emettere un suono come tutti sappiamo serve un altoparlante... quello che non viene detto è che ci sono delle leggi per emettere le basse frequenze o le alte... le prime necessitano di muovere molta aria, le seconde ne muovono poca
nello spazio di una cuffia ci sta un driver di max50-60 mm... mettercene 3 vuol dire scendere di dimensione a 20-30 mm. driver così piccoli fanno fatica a muovere aria a basse frequenze... per farlo almeno psicologicamente è necessario usare un equalizzatore e mettere i bassi a +20 rispetto alle altre frequenze... spacciando le alte frequenze per rumore... se l'orecchio sente dai 20 ai 20000 un motivo c'è e non è perchè sente rumore di fondo... (il motivo è che le basse frequenze sono non direzionali fino ai 200hz (dicono... ma in realtà a 100hz il nostro orecchio capisce da dove arriva il suono. le alte sono necessarie per una massima direzionalità e spazialità)
quindi le 5.1 o 7.1 sono sbilanciate e sonicamente pessime... ma non necessitano di scheda audio
le 2.0 buone sono bilanciate e sonicamente ottime ma necessitano di scheda audio per virtualizzare il surround
indi per cui meglio una 2.0 e virtualizzare il suono

- - - Updated - - -

PS il mix superlux supera anche le pc360 come suono... non come plastica

Dovremmo fare un monumento a @Smith @maurilio86 @mentalrey!!!
Comunque per fine della storia, io ancora non ho preso una ceppa (lo stipendio non arriva...da mesi) quindi chiedo tra superlux hmc 631, hd-681 +zam mic 1 e le hd681b + zam mic 1 (xonar dgx per tutte e 3) quali sono meglio per chi deve sopratutto giocarci: 80 % gioco e 20 % film

il top è superlux681evo + zalman mic subito dietro abbiamo le 681B + mic rispettivamente 45 e 35 in totale escluse spedizioni

Salve volevo fare una domanda.Io amo le cuffie e le uso praticamente tutto il giorno.Ora sul pc uso delle tritton axpro 5,1.Il problema e che le condivido con la ps3 che tra l altro uso anche come lettore bluray.Sulla ps3 sono collegate con cavo ottico digitale.Il problema e che staccando continuamente dal pc e collegando alla basetta mi sono stufato,ma soprattuto si stanno usurando,e purtroppo sono abbastanza pesanti!Ora stavo pensando di prendermi delle cuffie per pc rigorosamente con cavo.Sono molto attratto da 2 modelli.Le Corsair V. 1700 V2 7,1 e le Asus Orion.Ora ho visto che delle asus ce il modello pro,con scheda usb a 20 euro in più.Ma sbirciando tempo fa nelle impostazione di RealTeak audio HD,ho notato una voce per abilitare 5,1 e 7,1.Tra l altro il 5,1 e supportato anche dalle mie tritton con collegamento analogico.Mi chiedevo ma con questi 20 euro in più ho veramente qualcosa in più???Oppure quella funzione che fa la scheda usb puo farla tranquillamente anche la mia interna con RealTeak Audio HD???Per carità e una scheda audio interna sulla scheda madre.Però le schede audio serie o comunque di ottima qualità,non costano 20 euro e non sono usb.Quindi mi viene il dubbio che quella scheda usb serva per far abbocare i polli.

il 90% delle cuffie 5.1 o 7.1 non sono reali ma virtuali nel senso che virtualizzano grazie ad una scheda audio il surround... quindi semplicemente sono delle cuffie 2.0
il motivo per cui si snobbano è un motivo tecnico al 100%
semplicemente per emettere un suono come tutti sappiamo serve un altoparlante... quello che non viene detto è che ci sono delle leggi per emettere le basse frequenze o le alte... le prime necessitano di muovere molta aria, le seconde ne muovono poca
nello spazio di una cuffia ci sta un driver di max50-60 mm... mettercene 3 vuol dire scendere di dimensione a 20-30 mm. driver così piccoli fanno fatica a muovere aria a basse frequenze... per farlo almeno psicologicamente è necessario usare un equalizzatore e mettere i bassi a +20 rispetto alle altre frequenze... spacciando le alte frequenze per rumore... se l'orecchio sente dai 20 ai 20000 un motivo c'è e non è perchè sente rumore di fondo... (il motivo è che le basse frequenze sono non direzionali fino ai 200hz (dicono... ma in realtà a 100hz il nostro orecchio capisce da dove arriva il suono. le alte sono necessarie per una massima direzionalità e spazialità)
quindi le 5.1 o 7.1 sono sbilanciate e sonicamente pessime... ma non necessitano di scheda audio
le 2.0 buone sono bilanciate e sonicamente ottime ma necessitano di scheda audio per virtualizzare il surround
indi per cui meglio una 2.0 e virtualizzare il suono

- - - Updated - - -

PS il mix superlux supera anche le pc360 come suono... non come plastica

Quindi a livello di qualità suono confermi senza timore di smentita che le superlux sono meglio delle sennheiser. Però a livello costruttivo queste ultime sono migliori. Corretto? Ovviamente non è che però poi mi perdo i pezzi eh.... Insomma se ho un prodotto migliore a un prezzo nettamente più basso ok, ma se poi mi si sfascia perchè hanno risparmiato sui materiali preferisco spendere di più e star tranquillo.
Tu quindi fra le superlux evo+zalman mix e le pc360 consigli le prime a spada tratta? Cioè della serie che se dovessi scommetterci dei soldi li punteresti su di esse? Perchè mi hai convinto a prenderle quindi se mi dici così le ordino :D sii onesto eh :D

allora riconfermo che il suono è migliore per le superlux pc360 e lo dico spudoratamente senza paura di essere sconfessato (anche perchè non è possibile:asd:)
in game magari si potrebbe non sentire la differenza questo lo ammetto non è mai il caso di mentire
come non mento quando dico che le pc360 hanno una plastica più resistente
poi se uno le tratta bene durano anche le superlux... le B mi erano durate un 2 anni per poi cambiarle con altro giusto per fare cambio ma potevo tenerle ancora per un botto di tempo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro