Scelta cuffie per gaming

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Grazie per la risposta. Quello che volevo capire era se, avendo la scheda audio integrata, avrei più qualità tramite un classico modello con jack (tipo le superlux) oppure conviene puntare sull'usb e "aggirare" quindi l'audio integrato.
Nel primo caso andrei sulle Superlux hd681 evo, nel secondo caso ho visto le HyperxCloud 2 che mi hai consigliato anche tu, oppure le Razen Kraken 7.1 V2 o ancora le Asus Rog Strix 7.1 (queste ci sono anche wireless). Per i prezzi le Superlux stanno a una cinquantina di euro, le Hyperx a 81, le Razen sui 90 e le Asus sempre sui 90 la versione con filo e 125 quella wireless. Nel caso wireless determina peggioramenti della qualità?
 
Ho visto le HyperxCloud 2 in offerta.
L'audiointegrato non è mai molto performante e nemmeno su schede di fascia alta .Magari descrivi di che audio si tratta.
La soluzione con una scheda Dac/Amp usb in genere da sempre miglioramenti
La soluzione "cuffie da gaming" ti fa spendere più soldi e spesso sentire peggio rispetto ad acquistare una buona cuffia allo stesso prezzo con un microfono a parte.
Io non sono un esperto ma uno che ha fatto le tue stesse domande.
Per essere più seguito magari chiedi a @filoippo97 che se ne intende veramente.

Grazie per la risposta. Quello che volevo capire era se, avendo la scheda audio integrata, avrei più qualità tramite un classico modello con jack (tipo le superlux) oppure conviene puntare sull'usb e "aggirare" quindi l'audio integrato.
Nel primo caso andrei sulle Superlux hd681 evo, nel secondo caso ho visto le HyperxCloud 2 che mi hai consigliato anche tu, oppure le Razen Kraken 7.1 V2 o ancora le Asus Rog Strix 7.1 (queste ci sono anche wireless). Per i prezzi le Superlux stanno a una cinquantina di euro, le Hyperx a 81, le Razen sui 90 e le Asus sempre sui 90 la versione con filo e 125 quella wireless. Nel caso wireless determina peggioramenti della qualità?
la conosco molto bene quell'integrata perché é come la mia, la supremeFX. É anni luce avanti alle schede integrate dentro le cuffie USB, su questo non c'é il minimo dubbio, ma non é comunque ai livelli delle dedicate anche piú economiche (intendo quelle da circa 70€).
Detto questo la scelta é semplice, superlux nel caso in cui non puoi scollarti dai 100€, beyerdynamic DT770 pro, audio technica ATH A700 nel caso in cui il tuo budget ti permettesse qualcosa di piú.
 
la conosco molto bene quell'integrata perché é come la mia, la supremeFX. É anni luce avanti alle schede integrate dentro le cuffie USB, su questo non c'é il minimo dubbio, ma non é comunque ai livelli delle dedicate anche piú economiche (intendo quelle da circa 70€).
Detto questo la scelta é semplice, superlux nel caso in cui non puoi scollarti dai 100€, beyerdynamic DT770 pro, audio technica ATH A700 nel caso in cui il tuo budget ti permettesse qualcosa di piú.

Grazie davvero per la risposta. Ai prezzi delle altre due che mi hai consigliato non ci arrivo.
Unico dubbio che mi rimane tra le superlux e le usb 7.1 è il surround. So del programma razer surround, ma rende uguale ai sistemi già pronti delle usb?
 
Grazie davvero per la risposta. Ai prezzi delle altre due che mi hai consigliato non ci arrivo.
Unico dubbio che mi rimane tra le superlux e le usb 7.1 è il surround. So del programma razer surround, ma rende uguale ai sistemi già pronti delle usb?
forse anche meglio considerando che l'integrata che hai é superiore a quelle integrate nelle cuffie. Il programma fa la stessa cosa del DSP montato a bordo della cuffia ma lo implementa via software, essenzialmente si tratta di inserire dei ritardi temporali nel suono per far una sorta di eco e ingannare il cervello facendogli credere di avere uno spazio maggiore all'interno della cuffia, l'effetto é esattamente uguale al riverbero di una stanza vuota all'incirca, ed in entrambi i casi si opera sempre su due canali audio.
 
forse anche meglio considerando che l'integrata che hai é superiore a quelle integrate nelle cuffie. Il programma fa la stessa cosa del DSP montato a bordo della cuffia ma lo implementa via software, essenzialmente si tratta di inserire dei ritardi temporali nel suono per far una sorta di eco e ingannare il cervello facendogli credere di avere uno spazio maggiore all'interno della cuffia, l'effetto é esattamente uguale al riverbero di una stanza vuota all'incirca, ed in entrambi i casi si opera sempre su due canali audio.

Sei molto gentile. Ultima cosa: ma considerando che poi la versione gratuita del software non permette di andare a regolare le impostazioni del surround non ci si rimette di qualità?
 
Sei molto gentile. Ultima cosa: ma considerando che poi la versione gratuita del software non permette di andare a regolare le impostazioni del surround non ci si rimette di qualità?
nono, il software in versione gratuita offre giá tutto quello che é necessario, la versione pro abilita l'equalizzatore e un bass boost che comunque non servono a molto.
 
ragazzi ho aperto un thread apposito, ma non mi risponde nessuno, spero ci sia qualcuno disposto qui :D

Buonasera,

approfittando del black friday come tanti sono riuscito a fare un'affare. Ho reperito queste bellissime cuffie, le Logitech G533, al costo di 85 euro circa, invece che 150 o poco meno quando prezzate in sconto.

Sono delle cuffie ottime per il gaming pc, pienamente paragonabili alle artemis 933.

La mia problematica subentra proprio qui; ho comprato queste cuffie per utilizzarle sulla ps4 le quali vengono pienamente riconosciute ma solo in stereo, perdendo quindi il sorround 7.1.

La mia domanda è semplice, secondo voi vale la pena prendere delle cuffie così e utilizzarle in stereo, in virtù del fatto che le ho pagate così poco? Oppure sarebbe meglio spendere lo stesso tanto per prendere delle cuffie di fascia inferiore per avere il 7.1 anche sulla ps4, ad esempio prendendo le cuffie originali sony playstation.

Ad ogni modo io gioco anche su pc, quindi le adopereri in entrambi i casi.


Aspetto vostri consigli, grazie ciao :D
 
Salve ragazzi, stiamo cercando delle cuffie per il gaming e musica occasionale intorno ai 50/60€
Al momento c'è qualche offerta conveniente?
 
Buongiorno, cerco consiglio. Sono indeciso tra HyperX Cloud 2 e razer kraken 7.1 v2. Dovrei acquistarle oggi. Ero orientato sulle hyperX per il prezzo, ma con gli sconti di oggi hanno lo stesso prezzo.
 
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza con il supporto Kingston/HyperX.

In sostanza li ho contattati perché, sin dal momento dell'acquisto delle mie Cloud II, provavo un leggero fastidio all'orecchio destro quando le indossavo: pensavo fosse solo questione di abituarsi un attimo (mai avute prima cuffie da gaming), ma visto che continuava ho voluto provare a sostituire i pad in similpelle di serie con quelli in velour inclusi nella confezione.
Ed è così che, a distanza di mesi dall'acquisto, mi sono accorto che i due pad hanno dimensioni diverse, uno dei due è più piccolo (gli manca un buon mezzo centimetro di lunghezza in verticale) e anche meno spesso, quindi stringe un po' ed ecco spiegato il fastidio.

Non si tratta quindi di un problema serio, le cuffie funzionano perfettamente e confermo quanto avevo già scritto, cioè che io non sono un audiofilo quindi non ho gli strumenti per dare giudizi tecnici, ma da utente e gamer posso dire che le cuffie e la scheda USB 7.1 inclusa il loro lavoro lo fanno: i suoni in game si sentono molto bene, nessuna distorsione e si capisce da dove arrivano i passi quando gioco agli FPS o ad Arma... quindi, per quanto mi riguarda, promosse senza riserve.

Tornando in tema, dico apertamente che quando ho scritto l'ho presa più come una mera segnalazione, non pensavo mi avrebbero risposto... invece la mattina dopo mi rispondono e mi chiedono di inviargli delle foto per capire meglio il problema.
Le mando e neanche un'ora dopo mi riscrivono offrendosi di sostituire i pad, ovviamente a spese loro e specificando che se il problema non si dovesse risolvere così potrò richiedere la sostituzione delle cuffie tramite Amazon.
Non ho quasi fatto in tempo a scrivergli che andava bene che mi hanno risposto di nuovo - per inciso: sempre la stessa persona, mi occupo anch'io di customer care e vi assicuro che è importante stabilire una relazione personale col cliente - che i miei nuovi pad sarebbero stati spediti di lì a poco e al tempo stesso mi è arrivata la mail della loro logistica che confermava l'avvenuta spedizione.
Magari qualcuno potrebbe pensare "hanno fatto solo quello che dovevano", ma ci sono rimasto sinceramente di sasso, perché non me lo aspettavo assolutamente... non è scontato e non leggo spesso in giro di esperienze simili.
E devo dire che la sensazione immediatamente successiva è stata di aumentare ancor più la già grande soddisfazione per il mio acquisto.

Che dire, penso che 1. è giusto che si sappia che un'azienda lavora bene e 2. e più importante, l'attenzione al cliente a prescindere da quanto abbia speso e la presenza di un supporto pronto e disponibile a risolvere anche questioni di poco conto credo siano fattori che incidono non poco nella scelta di un prodotto piuttosto che un altro (per me, almeno, lo sono e fanno molta differenza), ed ecco perché ho voluto scrivere questo post.

Spero di aver fatto cosa utile e gradita e concludo dicendo che, personalmente, quando in futuro dovrò acquistare altre periferiche o componenti i prodotti Kingston/HyperX saranno in vantaggio sugli altri: se lo sono meritati, e pure alla grande.
 
Ciao a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza con il supporto Kingston/HyperX.

In sostanza li ho contattati perché, sin dal momento dell'acquisto delle mie Cloud II, provavo un leggero fastidio all'orecchio destro quando le indossavo: pensavo fosse solo questione di abituarsi un attimo (mai avute prima cuffie da gaming), ma visto che continuava ho voluto provare a sostituire i pad in similpelle di serie con quelli in velour inclusi nella confezione.
Ed è così che, a distanza di mesi dall'acquisto, mi sono accorto che i due pad hanno dimensioni diverse, uno dei due è più piccolo (gli manca un buon mezzo centimetro di lunghezza in verticale) e anche meno spesso, quindi stringe un po' ed ecco spiegato il fastidio.

Non si tratta quindi di un problema serio, le cuffie funzionano perfettamente e confermo quanto avevo già scritto, cioè che io non sono un audiofilo quindi non ho gli strumenti per dare giudizi tecnici, ma da utente e gamer posso dire che le cuffie e la scheda USB 7.1 inclusa il loro lavoro lo fanno: i suoni in game si sentono molto bene, nessuna distorsione e si capisce da dove arrivano i passi quando gioco agli FPS o ad Arma... quindi, per quanto mi riguarda, promosse senza riserve.

Tornando in tema, dico apertamente che quando ho scritto l'ho presa più come una mera segnalazione, non pensavo mi avrebbero risposto... invece la mattina dopo mi rispondono e mi chiedono di inviargli delle foto per capire meglio il problema.
Le mando e neanche un'ora dopo mi riscrivono offrendosi di sostituire i pad, ovviamente a spese loro e specificando che se il problema non si dovesse risolvere così potrò richiedere la sostituzione delle cuffie tramite Amazon.
Non ho quasi fatto in tempo a scrivergli che andava bene che mi hanno risposto di nuovo - per inciso: sempre la stessa persona, mi occupo anch'io di customer care e vi assicuro che è importante stabilire una relazione personale col cliente - che i miei nuovi pad sarebbero stati spediti di lì a poco e al tempo stesso mi è arrivata la mail della loro logistica che confermava l'avvenuta spedizione.
Magari qualcuno potrebbe pensare "hanno fatto solo quello che dovevano", ma ci sono rimasto sinceramente di sasso, perché non me lo aspettavo assolutamente... non è scontato e non leggo spesso in giro di esperienze simili.
E devo dire che la sensazione immediatamente successiva è stata di aumentare ancor più la già grande soddisfazione per il mio acquisto.

Che dire, penso che 1. è giusto che si sappia che un'azienda lavora bene e 2. e più importante, l'attenzione al cliente a prescindere da quanto abbia speso e la presenza di un supporto pronto e disponibile a risolvere anche questioni di poco conto credo siano fattori che incidono non poco nella scelta di un prodotto piuttosto che un altro (per me, almeno, lo sono e fanno molta differenza), ed ecco perché ho voluto scrivere questo post.

Spero di aver fatto cosa utile e gradita e concludo dicendo che, personalmente, quando in futuro dovrò acquistare altre periferiche o componenti i prodotti Kingston/HyperX saranno in vantaggio sugli altri: se lo sono meritati, e pure alla grande.
si ok, ma a parte il supporto quelle cuffie di buono hanno ben poco. Ti saresti dovuto accorgere anche del fatto che i pad cambiano profondamente il timbro della cuffia stessa, la cosa varia da cuffia a cuffia (nelle magnetoplanari ad esempio la differenza tra pad differenti puó determinare addirittura la riuscita o meno di una cuffia perché lavorano sul principio del baffle infinito, pertanto la zona orecchio-driver si comporta praticamente come una cassa armonica), ma in generale é sempre vero che anche i materiali e non solo le dimensioni variano il comportamento di una cuffia. Probabilmente é proprio questo il motivo per cui ti offrivano il cambio, avevano paura che non rendessero come dovrebbero, e le recensioni negative quando ormai tutti hanno a disposizione internet sono una brutta cosa per una azienda.
 
si ok, ma a parte il supporto quelle cuffie di buono hanno ben poco.

Ciao Filippo, detto da te non lo metto in dubbio, ma il post voleva appunto essere una recensione positiva del loro supporto post vendita e non della qualità delle cuffie. :P

Ti saresti dovuto accorgere anche del fatto che i pad cambiano profondamente il timbro della cuffia stessa

Confermo, con quelli in velour si sente diversamente, ma pensavo fosse una questione di isolamento: ad esempio, se adesso mentre sto giocando qualcuno mi parla da qualche metro di distanza me ne accorgo, mentre con quelli in similpelle non me ne accorgevo.
Ad ogni modo, anche con quelli in velour mi sembra di sentire bene e i giochi riesco a godermeli appieno... ma potrebbe essere una conseguenza del fatto che, ribadisco, io di audio non capisco assolutamente nulla, per me "audio = si sente qualcosa". :asd: :lol:

Probabilmente é proprio questo il motivo per cui ti offrivano il cambio, avevano paura che non rendessero come dovrebbero, e le recensioni negative quando ormai tutti hanno a disposizione internet sono una brutta cosa per una azienda.

Dici?
Boh, io non ho fatto alcun cenno alla qualità del suono, solo al fastidio all'orecchio... non vedo perché avrebbero dovuto aver paura di una recensione negativa sulla base di un problema inesistente (se uno vuole fare una recensione negativa senza motivazione, la può fare anche senza contattarli).
Io credo invece che l'abbiano offerto proprio perché sono un'azienda seria e ci tengono a mantenere questa reputazione, specie - come giustamente dici - nell'era di Internet.
 
Ciao Filippo, detto da te non lo metto in dubbio, ma il post voleva appunto essere una recensione positiva del loro supporto post vendita e non della qualità delle cuffie. :P



Confermo, con quelli in velour si sente diversamente, ma pensavo fosse una questione di isolamento: ad esempio, se adesso mentre sto giocando qualcuno mi parla da qualche metro di distanza me ne accorgo, mentre con quelli in similpelle non me ne accorgevo.
Ad ogni modo, anche con quelli in velour mi sembra di sentire bene e i giochi riesco a godermeli appieno... ma potrebbe essere una conseguenza del fatto che, ribadisco, io di audio non capisco assolutamente nulla, per me "audio = si sente qualcosa". :asd: :lol:



Dici?
Boh, io non ho fatto alcun cenno alla qualità del suono, solo al fastidio all'orecchio... non vedo perché avrebbero dovuto aver paura di una recensione negativa sulla base di un problema inesistente (se uno vuole fare una recensione negativa senza motivazione, la può fare anche senza contattarli).
Io credo invece che l'abbiano offerto proprio perché sono un'azienda seria e ci tengono a mantenere questa reputazione, specie - come giustamente dici - nell'era di Internet.
non é solo l'isolamento... il materiale usato all'interno del pad assorbe piú o meno ed in maniera diversa le onde sonore, crea riflessioni in maniera differente... insomma, cambia il suono :sisi: In genere materiali tipo la pelle contribuiscono ad evidenziare di piú i bassi perché isolando meglio aumenta anche la compressione interna, il velluto invece é piú "assorbente" e tende a mitigarli. Stessa cosa per le dimensioni, questo é molto evidente ad esempio per i gommini delle in ear.
Comunque come sai non sono un grande fan degli headset, le cloud 1 erano discrete, le 2 con quella scheda usb non mi hanno convinto molto, anche per via del prezzo piú alto rispetto alle 1.
Apprezzo comunque che sia una ditta con un buon supporto post vendita, quello é comunque importante.
 
In genere materiali tipo la pelle contribuiscono ad evidenziare di piú i bassi perché isolando meglio aumenta anche la compressione interna, il velluto invece é piú "assorbente" e tende a mitigarli

Esattamente, è proprio quel che sto riscontrando... e ti dirò che preferisco i pad in pelle, appena arrivano quelli nuovi li rimetto su. :sisi:

Apprezzo comunque che sia una ditta con un buon supporto post vendita, quello é comunque importante.

Era quello lo scopo del post, penso che a chi leggerà possa essere utile.
 
Approfitto di questo thread per non aprirne un altro.
Ho nei piani di comprare un paio di cuffie wireless specialmente per giocare, da collegare alla ps4. Non avendo bisogno di un mic non ho la necessità che siano propriamente da "gaming", ma sembra che per essere collegabili alla ps4, spesso ricadano in quella categoria.
(Ad esempio le cuffie da "home" con la station di ricarica come le sensheiser 165 possono essere delle alternative o sono da scartare a priori?)

Alla fine infatti per ora avevo adocchiato le Thresher della Razer, anche se non sono ancora convintissimo del 7.1 non disattivabile, ma ero molto curioso di avere un parere un po più esperto, su cosa vedere, o altre possibilità, in modo da mangiarmi le mani fra qualche mese :).
Grazie mille in anticipio!
 
Stato
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