Scelta cuffie per gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
mi sto documentando su queste Superlux, da quanto ho visto esiste un modello con mic integrato, che ne pensi? Costano sui 45, direi che è un buon compromesso
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
mi sto documentando su queste Superlux, da quanto ho visto esiste un modello con mic integrato, che ne pensi? Costano sui 45, direi che è un buon compromesso
vanno piú che bene, se le trovi. L'unico svantaggio di quelle cuffie é appunto il trovarle :asd:
 

davidozzo_

Nuovo Utente
84
17
CPU
Intel i5 6400
HDD
SSD Samsung 250GB
RAM
8GB DDR4
GPU
XFX RX480 8GB GTR
Monitor
Samsung XL2370
Case
Cooltek G3
OS
OSX, Windows 10
Si in effetti vedo che non si trovano facilmente. Ho trovato un sito però le s.s. vengono 15€, facendo quindi lievitare il prezzo fino a 60€. Ora vedo se riesco a trovarle da altre parti.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
filoippo97 chiedo a te che mi sembri molto preparato, sono alla ricerca della mia prima cuffia da gaming e non so proprio muovermi. Da quello che ho capito è meglio evitare cuffie surround 5.1/7.1 tanto posso virtualizzarlo anche dalla mia xonar dgx se non sbaglio. Per il momento ho ''tentato'' di usare un paio di beats solo che mi erano stato regalate tempo fa, che non suonano neanche malaccio ma dopo mezz'ora le mie orecchie mi fanno malissimo xD cerco una cuffia comoda e che suoni decentemente, al momento uso un impianto 5.1 yamaha che vedi in firma ma ho bisogno di fare poco rumore quindi cerco una buona cuffia...inoltre le vorrei wireless perche odio i cavi in mezzo mentre gioco..budget direi max 150€ dovrebbe uscire qualcosa di buono, se si puo' spendere meno ben venga....grazie per la disponibilità
 

Kaisari

Nuovo Utente
53
0
Quali cuffie mi consigliate per giocare e ascoltare musica(ambient, eurodance)? Massimo 70€ e sono indeciso tra le superlux hd681evo e le audio technica pro ath-m30x. C'è di meglio? Grazie in anticipo
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
filoippo97 chiedo a te che mi sembri molto preparato, sono alla ricerca della mia prima cuffia da gaming e non so proprio muovermi. Da quello che ho capito è meglio evitare cuffie surround 5.1/7.1 tanto posso virtualizzarlo anche dalla mia xonar dgx se non sbaglio. Per il momento ho ''tentato'' di usare un paio di beats solo che mi erano stato regalate tempo fa, che non suonano neanche malaccio ma dopo mezz'ora le mie orecchie mi fanno malissimo xD cerco una cuffia comoda e che suoni decentemente, al momento uso un impianto 5.1 yamaha che vedi in firma ma ho bisogno di fare poco rumore quindi cerco una buona cuffia...inoltre le vorrei wireless perche odio i cavi in mezzo mentre gioco..budget direi max 150€ dovrebbe uscire qualcosa di buono, se si puo' spendere meno ben venga....grazie per la disponibilità
il problema é che con il wireless non usi la tua scheda audio :sisi: Oltre ad avere una qualitá decisamente inferiore. Cerchi una cuffia chiusa, che ti isoli maggiormente dall'esterno (e che isoli anche quelli che sono in stanza con te da quel che stai ascoltando) oppure una cuffia aperta, che ha un posizionamento maggiore ma ti fa sentire tutto quel che accade di fuori e viceversa quelli che sono in stanza con te possono sentire quel che ascolti?
Quali cuffie mi consigliate per giocare e ascoltare musica(ambient, eurodance)? Massimo 70€ e sono indeciso tra le superlux hd681evo e le audio technica pro ath-m30x. C'è di meglio? Grazie in anticipo
Sono entrambe ottime cuffie per il budget, la vera differenza é che la superlux é una cuffia aperta, mentre la audio technica chiusa. Per capire la differenza dai un'occhiata sopra. La audio technica é inoltre un po' piú robusta lato materiali.
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
il problema é che con il wireless non usi la tua scheda audio :sisi: Oltre ad avere una qualitá decisamente inferiore. Cerchi una cuffia chiusa, che ti isoli maggiormente dall'esterno (e che isoli anche quelli che sono in stanza con te da quel che stai ascoltando) oppure una cuffia aperta, che ha un posizionamento maggiore ma ti fa sentire tutto quel che accade di fuori e viceversa quelli che sono in stanza con te possono sentire quel che ascolti?

Sono entrambe ottime cuffie per il budget, la vera differenza é che la superlux é una cuffia aperta, mentre la audio technica chiusa. Per capire la differenza dai un'occhiata sopra. La audio technica é inoltre un po' piú robusta lato materiali.
come mai? perche le wireless sono tutte usb? perdono molto in qualità inoltre? comunque se sono proprio acce evitiamo. in stanza sono solo e sinceramente non saprei scegliere tra aperta o chiusa, ci sono differenze qualitative? in tal caso propenderei per quelle di miglior qualità.
EDIT: la mia scheda audio è decente? sfogliando qualche pagina in giro vedo denigrate tutte le schede audio interne e che costino meno di 80-100 euro, come mai? io la presi per collegare l'home theatre col cavo ottico in realtà..
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
come mai? perche le wireless sono tutte usb? perdono molto in qualità inoltre? comunque se sono proprio acce evitiamo. in stanza sono solo e sinceramente non saprei scegliere tra aperta o chiusa, ci sono differenze qualitative? in tal caso propenderei per quelle di miglior qualità.
eh si, meglio evitare le wireless :sisi: Rendono molto meno di quel che costano. Andrei a questo punto sulle aperte, ed in particolare con le Sennheiser HD598SR, le AKG K701 oppure (se ritornano a 149€) le audio technica ATH AD900x. :sisi:
EDIT: la mia scheda audio è decente? sfogliando qualche pagina in giro vedo denigrate tutte le schede audio interne e che costino meno di 80-100 euro, come mai? io la presi per collegare l'home theatre col cavo ottico in realtà..
non sono un grande fan delle interne in generale, a prescindere dal prezzo, comunque la DX é una scheda molto base.
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
eh si, meglio evitare le wireless :sisi: Rendono molto meno di quel che costano. Andrei a questo punto sulle aperte, ed in particolare con le Sennheiser HD598SR, le AKG K701 oppure (se ritornano a 149€) le audio technica ATH AD900x. :sisi:

non sono un grande fan delle interne in generale, a prescindere dal prezzo, comunque la DX é una scheda molto base.
le sennheiser mi intrigano molto perche sono around ear quindi presumo molto comode..ma esistono versioni microfonate della stessa qualità? lo uso in qualche rara sessione online, se c'è non mi dispiacerebbe... le ath ad900x le ho viste intorno ai 400 euro invece o.O
-inoltre sentivo parlare mooolto bene delle superlux hd681 evo, che ho trovato anche in versione microfonata sotto il nome di superlux hmc 681 evo (la resa è identita alle evo normali?). quanta differenza c'è tra queste superlux e la sennheiser consigliata? vale la spesa aggiuntiva?
-la mia scheda audio benche' abbastanza basica è sufficiente per queste cuffie e comunque meglio dell'integrata?
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
le sennheiser mi intrigano molto perche sono around ear quindi presumo molto comode..ma esistono versioni microfonate della stessa qualità? lo uso in qualche rara sessione online, se c'è non mi dispiacerebbe... le ath ad900x le ho viste intorno ai 400 euro invece o.O
si, su amazon si, ma su shop tipo eglobalcentral o bravobuy si trovavano a 149€ fino a qualche tempo fa, diversi utenti le hanno acquistate e gli sono arrivate perfette, erano un affarone, tra l'altro davvero molto valide per giocare perché hanno una elevata spazialitá. Per microfonare una cuffia hifi ti direi di andare su un economico microfono zalman a clip da attaccare sul cavo cuffia, fa il suo lavoro e ti evita di acquistare degli headset ciarpame.
-inoltre sentivo parlare mooolto bene delle superlux hd681 evo, che ho trovato anche in versione microfonata sotto il nome di superlux hmc 681 evo (la resa è identita alle evo normali?). quanta differenza c'è tra queste superlux e la sennheiser consigliata? vale la spesa aggiuntiva?
si la resa é identica, hanno solo un microfono in piú. La differenza rimane peró abbastanza evidente, le superlux sono in grado di competere al massimo fino ai 100€, oltre il divario diventa percepibile.
-la mia scheda audio benche' abbastanza basica è sufficiente per queste cuffie e comunque meglio dell'integrata?
imho dipende un po' da che integrata si considera... probabilmente si nel 90% dei casi, ci sono peró le integrate montate sulle main top di gamma (tipo la supremeFX che viene montata sulle Asus ROG) che gli danno del filo da torcere... e secondo me o escono in paritá, oppure in leggero svantaggio per la DX. Per le cuffie ad ogni modo basta, é sufficiente non esagerare con le impedenze e limitarsi a stare sotto i 50 ohm.
 

emanuelefreddo

Utente Èlite
1,601
251
CPU
AMD Ryzen 3600 6 Core 12 Threads @ 4.2Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo Black/Red in Push-Pull
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus MAX ATX AM4
HDD
Toshiba P300 3TB / WD Caviar Black 1TB 64mb / Seagate Barracuda 500GB 16mb/ SSD Crucial MX300 750gb
RAM
Crucial Ballistix Sport LT 8x4 DDR4 @ 3200mhz CL16 (32gb Totali)
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1080 SuperClocked GAMING ACX 3.0 LED 256bit 8GB GDDR5X PCI-E 3.0
Audio
Asus Xonar DGX PCI-Express 5.1
Monitor
Iiyama ProLite x2788qs-b1 2560x1440 qhd 2k Freesync ips / Samsung ue55nu7023 4k HDR
PSU
Thermaltake Berlin 630w
Case
Carbide Series SPEC-03 USB3 Windowed White Led With Corsair SP120 White Led Fan Controller Aerocool
Periferiche
Tastiera Logitech k400r / Cooler Master Masterkeys Lite L / Mouse Logitech M325 / Cooler Master Masterkeys Lite L /Impianto Surround 5.1 Yamaha HTR-3067 / Cuffie: Logitech G430 / Tappetino Mouse: Roccat Kanga
OS
Windows 10 Pro 64bit
si, su amazon si, ma su shop tipo eglobalcentral o bravobuy si trovavano a 149€ fino a qualche tempo fa, diversi utenti le hanno acquistate e gli sono arrivate perfette, erano un affarone, tra l'altro davvero molto valide per giocare perché hanno una elevata spazialitá. Per microfonare una cuffia hifi ti direi di andare su un economico microfono zalman a clip da attaccare sul cavo cuffia, fa il suo lavoro e ti evita di acquistare degli headset ciarpame.

si la resa é identica, hanno solo un microfono in piú. La differenza rimane peró abbastanza evidente, le superlux sono in grado di competere al massimo fino ai 100€, oltre il divario diventa percepibile.

imho dipende un po' da che integrata si considera... probabilmente si nel 90% dei casi, ci sono peró le integrate montate sulle main top di gamma (tipo la supremeFX che viene montata sulle Asus ROG) che gli danno del filo da torcere... e secondo me o escono in paritá, oppure in leggero svantaggio per la DX. Per le cuffie ad ogni modo basta, é sufficiente non esagerare con le impedenze e limitarsi a stare sotto i 50 ohm.
il microfono a clip ci avevo pensato, ma già sto in crisi per avere un filo in mezzo, figurati due xD
In realtà sto pensando di prendere proprio le superlux microfonate, sarebbero perfette per me, dato che comunque le cuffie le userei di tanto in tanto per giocare e non sempre, andare oltre forse sono soldi buttati...diciamo che non ne farei un uso abituale...ho una z97 anniversary di asrock, dubito che abbia un integrata di qualità...
 

Brogi87

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti , io avrei necessità di migliorare l'esperienza sopratutto di gioco su PC in fps.
Avendo una scheda integrata realtek su una moba Asus h170 pro so che sarei limitato dallo stesso ma giocandoci e basta ( no film -no musica) vorrei limitarmi al discorso gaming.
Per quanto riguarda gli stessi vale comunque la regola di prendere una cuffia stereo e non una finta 7.1?
A tal proposito avrei adocchiato la Hyperx Colud Revolver base che ha ottime caratteristiche sulla carta , ma è poco discussa e mi chiedevo come mai.... eventualmente per gli fps sarebbe migliore della classica cloud 2?
Volendo comprare una scheda audio dedicata senza spendere troppo ( non esterna ) dovrei prendere una Pci normale? So che esiste anche PCI express ma , scusate l'ignorana , non andrebbe a limitare la trasmissione PCI express della scheda video? Grazie in anticipo
Da quel che so, prossimamente dovrebbero essere disponibili in Italia le Hyperx Cloud Alpha. Sembrerebbero valide, se non hai fretta aspetta.
Io al momento sto utilizzando delle Hyperx Cloud 2 in stereo, poiché le utilizzo su xbox, quindi non ho modo di sfruttarne il sorround. Manda quello che ho letto al momento dell'acquisto non hanno nulla da invidiare alle revolver, anzi.
si, su amazon si, ma su shop tipo eglobalcentral o bravobuy si trovavano a 149€ fino a qualche tempo fa, diversi utenti le hanno acquistate e gli sono arrivate perfette, erano un affarone, tra l'altro davvero molto valide per giocare perché hanno una elevata spazialitá. Per microfonare una cuffia hifi ti direi di andare su un economico microfono zalman a clip da attaccare sul cavo cuffia, fa il suo lavoro e ti evita di acquistare degli headset ciarpame.

si la resa é identica, hanno solo un microfono in piú. La differenza rimane peró abbastanza evidente, le superlux sono in grado di competere al massimo fino ai 100€, oltre il divario diventa percepibile.

imho dipende un po' da che integrata si considera... probabilmente si nel 90% dei casi, ci sono peró le integrate montate sulle main top di gamma (tipo la supremeFX che viene montata sulle Asus ROG) che gli danno del filo da torcere... e secondo me o escono in paritá, oppure in leggero svantaggio per la DX. Per le cuffie ad ogni modo basta, é sufficiente non esagerare con le impedenze e limitarsi a stare sotto i 50 ohm.
Scusa Filoippo97, ma per un utilizzo su Xbox, sapresti dirmi se sia possibile utilizzare uno di quei microfoni a clip?
Grazie
 

Maxwell970

Utente Attivo
336
73
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock h170 pro4s
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Kingston HyperX fury 8gb (2x4) ddr4 2133mhz cl13 + Kingston HyperX 16GB(2x8) in dual channel
GPU
Sapphire R9 380 4GB
Audio
Integrata nella Mobo
Monitor
Asus VG245H
PSU
Cooler Master V550S
Case
Corsair Carbide spec 03 White led
OS
Windows 10 pro

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Sono parecchio indeciso sulle nuove cuffie da acquistare per natale.
Al momento ho delle Astro A40 ma mi sono trovato abbastanza male: fili che si scoprono, microfono che si sente a fatica e Mixamp che a volumi alti "gratta".
Quindi vorrei evitare di acquistare ancora Astro.
Ho visto le Sennheiser Game One, le Logitech G633 e le ROG Centurion.
Come scheda audio ho una Sound Blaster Z.
Sapreste darmi qualche dritta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili