DOMANDA Scelta cuffie gioco

Pubblicità

dany9107

Utente Èlite
Reazioni
1,101
Punteggio
128
Salve come da titolo sono indeciso sulla scelta delle cuffie di cui il solo è principale utilizzo è il gaming. Posseggo delle Asus Rog STRIX Fusion 500 e dal punto di vista tecnico mi soddisfano ampiamente, oggi però noto che una delle due viti che fissa il padiglione sinistro è svitato e anche avvitandola la vite gira a vuoto. Chiamo Amazon e mi fanno il reso, e qui nasce il mio dubbio, riprendo sempre le Fusion 500 o cambio con un'altro modello? Le Sennheiser game zero mi sembrano un ottimo modello, sono migliori delle fusion? C'è un'altro modello valido per sostituire le asus rimanendo sempre come prezzo sui 180 190 euro? Grazie.

Le Sennheiser cono migliori a livello qualitativo, sì.
Potresti valutare l'acquisto di una scheda audio, ad esempio una Soundblaster Z se la vuoi interna, o un SMSL M3 se lo vuoi esterno (ma ci puoi attaccare solo la cuffie, non il microfono).

Inoltre potresti valutare anche l'acquisto di cuffie più professionali sotto l'aspetto audio, come le DT990Pro che sono molto buone per giocare dato i loro "alti" molto precisi. Nel loro caso l'uso di una scheda audio esterna è raccomandato ampiamente dati i 250 ohm

Io quoto in pieno sul fatto di prendere una buona cuffia stereo.
Sulle cuffie da "puro" gaming, io non andrei oltre le hyperx cloud 2, che a mio avviso sono il limite di accettabilita' nel settore gaming. Al di sopra trovi solo prodotti di ATH e Sennheiser che pero' in ambito gaming non ti danno niente di piu' rispetto ad una cloud 2, che per essere un all in one ideata per il gaming (con design caratteristico e buona indossabilita') sono il meglio tra i prodotti da gioco overall.

Compra piuttosto una buona cuffia stereo, personalmente non consigliero' mai prodotti da gaming sopra i 100 euro per etica personale, ne ho avuti una decina e provati in lan molti altri..non ne vale assolutamente la pena

Sent from my SM-G935F using Tapatalk

Grazie per le risposte, dimenticavo di dirvi che le cuffie principalmente le utilizzo su PC, saltuariamente le userei anche su una PS4. Interessante inoltre il discorso su scheda audio dedicata ecc, attualmente sono ignorante in materia, infatti già le mie Fusion 500 mi sembrano il top, e quello che vorrei fare è capirci un po' di più ed iniziare a diventare più esperto nel settore. Quindi dò per certo che mi sconsigliate di ricomprare le Asus.

Ti parlo proprio senza mezzi termini come farei con un amico
Comprare certi prodotti è uno spreco di soldi.
Prodotti audio da gioco come quelli venduti sotto brand asus, razer, logitech.. sono da scartare a prescindere
La maggior parte dei gamers a livelli alti le mostra nei live o nei tornei per semplice sponsor o affiliazione, e non sicuramente perchè sono prodotti di degna fattura.
Personalmente ho avuto miriadi di cuffie da gioco soprattutto quando ero più piccolo, roba di 6-7 anni fa.
Crescendo e usando un sacco di altre cuffie ho capito cosa volevo e producendo musica anche ho maturato sempre più l'idea che comprare un prodotto specifico per un uso solo ha senso se comprato di buona fattura.
Per quanto riguarda le cuffie da gioco ti faccio un esempio pratico così capisci: l'ascoltatore di musica medio cerca una cuffia con un basso bello presente e marcato, per cui brand come beats, bose e simili vendono cuffie che suonano così, la gente le indossa, le fa girare e altri le vedono, e le comprano a loro volta. Ne risulta un circolo vizioso che porta le persone a scartare cuffie con un basso lineare perchè abituati al bassone pesante presente su alcune cuffie di alcuni brand, che oltre al basso pompato (tra l'altro solo pompato ma per niente definito) non hanno nessun altro pregio.
Questo per farti capire che le cuffie da gioco sono uno specchietto per allodole, e sono principalmente prodotti di qualità mediocre, rivisti dal punto di vista estetico per essere resi più accattivanti e più vicini allo standard estetico del gamer medio.

Ci sono poche eccezioni: vedi Qpad, HyperX con i modelli cloud, cloud alpha e cloud 2, superlux con le hmc660 (che però hanno bisogno di un ampli o di una scheda audio dedicata perchè hanno resistenza più alta) o hmc681 (che sono hd681evo + microfono) e così via.
Prodotti come le razer kraken, le logitech g933, le strix fusion, le steelseries arctis e tutta questa sfilza di nomi infiniti, non sono altri che prodotti come quelli sopra descritti, ovvero prodotti di qualità mediocre lanciati con pesante marketing su un mercato popolato da persone che cercano un prodotto che li faccia sentire veri gamers.

L'audio però è tutt'altra cosa.

Per quanto riguarda la scheda audio, beh, avere una scheda audio è una comodità nonchè un upgrade al proprio sistema, puoi collegare una cuffia con resistenza più alta, un microfono ed avere una resa sonora di tutt'altra qualità, senza contare che una scheda audio (per essere precisi, un'interfaccia audio USB) alleggerisce un pelo il carico sul sistema soprattutto in alcuni casi, anche se di poco.
Ci sono poi schede audio dedicate da gioco (la maggior parte sottoforma di schede pciexpress) e molte esterne (sia da gioco che non).
Io consiglio una scheda audio esterna (che fa sempre comodo) come la presonus audiobox ione, o lexicon alpha e simili (che non costano molto e sono funzionali) e un paio di cuffie stereo come le Sennheiser HD598, della quale sono presenti versioni diverse in base al tipo di cuffia (aperta o chiusa se non sbaglio, la differenza principale è l'isolamento se non hai un orecchio allenato, ma la cuffia aperta per giocare è nettamente migliore) oppure un paio di Beyerdynamic DT770 o 990pro che sono evergreen in questo campo.

In alternativa, posso solo consigliarti le cloud 2 di hyperx se vuoi proprio un prodotto anche esteticamente da gaming che sia funzionale e comodo da tenere in testa per ora, compatibile inoltre con la ps4 (se non sbaglio).

Se hai altri dubbi scrivi pure, ti ho scritto un messaggione sperando di essermi spiegato bene, ma potrebbe essere anche contorto leggere tra le righe :D

Ti parlo proprio senza mezzi termini come farei con un amico
Comprare certi prodotti è uno spreco di soldi.
Prodotti audio da gioco come quelli venduti sotto brand asus, razer, logitech.. sono da scartare a prescindere
La maggior parte dei gamers a livelli alti le mostra nei live o nei tornei per semplice sponsor o affiliazione, e non sicuramente perchè sono prodotti di degna fattura.
Personalmente ho avuto miriadi di cuffie da gioco soprattutto quando ero più piccolo, roba di 6-7 anni fa.
Crescendo e usando un sacco di altre cuffie ho capito cosa volevo e producendo musica anche ho maturato sempre più l'idea che comprare un prodotto specifico per un uso solo ha senso se comprato di buona fattura.
Per quanto riguarda le cuffie da gioco ti faccio un esempio pratico così capisci: l'ascoltatore di musica medio cerca una cuffia con un basso bello presente e marcato, per cui brand come beats, bose e simili vendono cuffie che suonano così, la gente le indossa, le fa girare e altri le vedono, e le comprano a loro volta. Ne risulta un circolo vizioso che porta le persone a scartare cuffie con un basso lineare perchè abituati al bassone pesante presente su alcune cuffie di alcuni brand, che oltre al basso pompato (tra l'altro solo pompato ma per niente definito) non hanno nessun altro pregio.
Questo per farti capire che le cuffie da gioco sono uno specchietto per allodole, e sono principalmente prodotti di qualità mediocre, rivisti dal punto di vista estetico per essere resi più accattivanti e più vicini allo standard estetico del gamer medio.

Ci sono poche eccezioni: vedi Qpad, HyperX con i modelli cloud, cloud alpha e cloud 2, superlux con le hmc660 (che però hanno bisogno di un ampli o di una scheda audio dedicata perchè hanno resistenza più alta) o hmc681 (che sono hd681evo + microfono) e così via.
Prodotti come le razer kraken, le logitech g933, le strix fusion, le steelseries arctis e tutta questa sfilza di nomi infiniti, non sono altri che prodotti come quelli sopra descritti, ovvero prodotti di qualità mediocre lanciati con pesante marketing su un mercato popolato da persone che cercano un prodotto che li faccia sentire veri gamers.

L'audio però è tutt'altra cosa.

Per quanto riguarda la scheda audio, beh, avere una scheda audio è una comodità nonchè un upgrade al proprio sistema, puoi collegare una cuffia con resistenza più alta, un microfono ed avere una resa sonora di tutt'altra qualità, senza contare che una scheda audio (per essere precisi, un'interfaccia audio USB) alleggerisce un pelo il carico sul sistema soprattutto in alcuni casi, anche se di poco.
Ci sono poi schede audio dedicate da gioco (la maggior parte sottoforma di schede pciexpress) e molte esterne (sia da gioco che non).
Io consiglio una scheda audio esterna (che fa sempre comodo) come la presonus audiobox ione, o lexicon alpha e simili (che non costano molto e sono funzionali) e un paio di cuffie stereo come le Sennheiser HD598, della quale sono presenti versioni diverse in base al tipo di cuffia (aperta o chiusa se non sbaglio, la differenza principale è l'isolamento se non hai un orecchio allenato, ma la cuffia aperta per giocare è nettamente migliore) oppure un paio di Beyerdynamic DT770 o 990pro che sono evergreen in questo campo.

In alternativa, posso solo consigliarti le cloud 2 di hyperx se vuoi proprio un prodotto anche esteticamente da gaming che sia funzionale e comodo da tenere in testa per ora, compatibile inoltre con la ps4 (se non sbaglio).

Se hai altri dubbi scrivi pure, ti ho scritto un messaggione sperando di essermi spiegato bene, ma potrebbe essere anche contorto leggere tra le righe :D
Ti ringrazio del tempo speso per aiutarmi, dell'estetica non mi frega niente, presi le Fusion 500 perché le trovai usate da Amazon a 138€, quindi ora che me le hanno rimborsate data la rottura volevo prendere delle cuffie che in gioco davvero mi fanno sentire la differenza. Come cuffia preferisco sempre una chiusa in quanto preferisco isolarmi dai rumori esterni ed una cuffia decisamente comoda in quanto la sessione di gioco varia dalle 3 alle 4 ore con le cuffie sempre in testa. Volendo prendere le Sennheiser Game Zero che da quanto ho visto hanno anche la compatibilità console farei un buon acquisto pensando anche ad associare ad una scheda audio da mettere dentro al pc in futuro?

Ti ringrazio del tempo speso per aiutarmi, dell'estetica non mi frega niente, presi le Fusion 500 perché le trovai usate da Amazon a 138€, quindi ora che me le hanno rimborsate data la rottura volevo prendere delle cuffie che in gioco davvero mi fanno sentire la differenza. Come cuffia preferisco sempre una chiusa in quanto preferisco isolarmi dai rumori esterni ed una cuffia decisamente comoda in quanto la sessione di gioco varia dalle 3 alle 4 ore con le cuffie sempre in testa. Volendo prendere le Sennheiser Game Zero che da quanto ho visto hanno anche la compatibilità console farei un buon acquisto pensando anche ad associare ad una scheda audio da mettere dentro al pc in futuro?
A me personalmente non sono piaciute tempi addietro.
Molto molto comode ma preferisco le hyperx cloud a molto meno.
Saro' anche impopolare dato che sonoricamente le senn dovrebbero essere un prodotto migliore, ma le hyperx cloud secondo me son superiori.
Dai un'occhiata alle cuffie da gaming di audio technica.

A me personalmente non sono piaciute tempi addietro.
Molto molto comode ma preferisco le hyperx cloud a molto meno.
Saro' anche impopolare dato che sonoricamente le senn dovrebbero essere un prodotto migliore, ma le hyperx cloud secondo me son superiori.
Dai un'occhiata alle cuffie da gaming di audio technica.

Quale dei vari modelli disponibili?

Visto che le usi anche con la ps4 ti conviene prendere un smsl m3 come scheda audio visto che la puoi collegare al PC via usb e alla ps4 via cavo ottico.

Io personalmente se non vuoi spendere troppo ti consiglio le AT m40x, poi salendo le dt770pro

Se puoi farne a meno, la cuffie normali stereo sarebbero molto meglio in effetti. Puoi prendere un microfono a clip da attaccare al cavo delle cuffie o alla maglietta, o un antlion modmic oppure un microfono da tavolo se vuoi ancora più qualità

Visto che le usi anche con la ps4 ti conviene prendere un smsl m3 come scheda audio visto che la puoi collegare al PC via usb e alla ps4 via cavo ottico.

Io personalmente se non vuoi spendere troppo ti consiglio le AT m40x, poi salendo le dt770pro

Se puoi farne a meno, la cuffie normali stereo sarebbero molto meglio in effetti. Puoi prendere un microfono a clip da attaccare al cavo delle cuffie o alla maglietta, o un antlion modmic oppure un microfono da tavolo se vuoi ancora più qualità
Preferirei comunque una cuffia che ha già un microfono di suo per praticità, per la questione amp anche qui ne metterei uno interno al pc su PS4 le cuffie dovranno funzionare normalmente collegandolo semplicemente al Jack 3.5 o via USB. Grazie

Eh io ti ho solo detto, perche mettere una scheda interna se una esterna la puoi usare anche su ps4 e beneficiare anche lì delle migliorie? Per quello consigliavo quella esterna

Eh io ti ho solo detto, perche mettere una scheda interna se una esterna la puoi usare anche su ps4 e beneficiare anche lì delle migliorie? Per quello consigliavo quella esterna
L'eventuale scheda esterna potrebbe andare bene ho PS4 e pc in due stanze diverse la console in salone ed il pc in una stanza, quindi su console mi servirebbe la massima praticità senza cavi qua e la mentre su pc posso fare quello che voglio avendo una postazione molto grande dove poter sistemare il tutto.

Beh allora niente, dovresti spostarla ogni volta se no.

A questo punto hyperx cloud II o se vuoi salire di qualità, game zero o qualcosa di audiotechnica basata sulle m40x o meglio sulle ad700x

Beh allora niente, dovresti spostarla ogni volta se no.

A questo punto hyperx cloud II o se vuoi salire di qualità, game zero o qualcosa di audiotechnica basata sulle m40x o meglio sulle ad700x
Le hyperx le escluderei in quanto posseggo già le Fusion 500 come spiegato ad inizio post quindi dato il reso di queste ultime vorrei solo aumentare di qualità. Eventualmente quale tra queste cuffie a livello sonoro sono identiche o migliori alle mie fusion 500? e se successivamente aggiungerei un amp al pc oppure quello esterno da poterlo usare anche su ps4 miglioreranno la loro resa sonora? Ah inoltre voglio precisare che per qualità intendo: resistenza, comodità questa in primis in quanto faccio lunghe sessioni di gioco con la cuffia sempre in testa, e qualità sonora con prevalenza passi. Faccio un esempio con le mie attuali cuffie le Fusion 500 attivando il 7.1 virtuale riesco a sentire molto bene i passi in game rispetto al 2.1 o ad altre cuffie in cui il loro 7.1 peggiorano solo il tutto.
Secondo te l’accoppiata Game Zero e Amp esterno vale la spesa rispetto alla mia attuale configurazione ovvero Fusion 500 utilizzate via usb al po’ ed alla ps4? Le Game Zero inoltre quando non ho voglia magari di spostare l’amp le posso collegare direttamente al psd della ps4 con il jack da 3.5, ed utilizzarle dando il meglio di se su pc con l’amp. Con questa soluzione però andrei ad aumentare la spesa prevista di 150€ “importo dovuto dal reso Amazon” ma affronterei comunque la spesa se davvero mi porta un bel miglioramento sia su PC che su PS4 quando sposterei li l’amp.

Ultima modifica:
Sì per me migliori, ma non posso esserne 100% sicuro dato che non ho provato le fusion di persona.

Io farei a questo punto sound blaster Z + game zero. Così sfrutti la scheda audio anche per il microfono. Se no l’smsl M3 è leggermente meglio come qualità, ma il microfono lo dovresti attaccare direttamente al pc senza passare per la scheda esterna.
Francamente non penso ti cambi nulla come qualità del microfono eh, ma era per darti una soluzione più compatta possibile senza fili troppo distanti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro