Ti parlo proprio senza mezzi termini come farei con un amico
Comprare certi prodotti è uno spreco di soldi.
Prodotti audio da gioco come quelli venduti sotto brand asus, razer, logitech.. sono da scartare a prescindere
La maggior parte dei gamers a livelli alti le mostra nei live o nei tornei per semplice sponsor o affiliazione, e non sicuramente perchè sono prodotti di degna fattura.
Personalmente ho avuto miriadi di cuffie da gioco soprattutto quando ero più piccolo, roba di 6-7 anni fa.
Crescendo e usando un sacco di altre cuffie ho capito cosa volevo e producendo musica anche ho maturato sempre più l'idea che comprare un prodotto specifico per un uso solo ha senso se comprato di buona fattura.
Per quanto riguarda le cuffie da gioco ti faccio un esempio pratico così capisci: l'ascoltatore di musica medio cerca una cuffia con un basso bello presente e marcato, per cui brand come beats, bose e simili vendono cuffie che suonano così, la gente le indossa, le fa girare e altri le vedono, e le comprano a loro volta. Ne risulta un circolo vizioso che porta le persone a scartare cuffie con un basso lineare perchè abituati al bassone pesante presente su alcune cuffie di alcuni brand, che oltre al basso pompato (tra l'altro solo pompato ma per niente definito) non hanno nessun altro pregio.
Questo per farti capire che le cuffie da gioco sono uno specchietto per allodole, e sono principalmente prodotti di qualità mediocre, rivisti dal punto di vista estetico per essere resi più accattivanti e più vicini allo standard estetico del gamer medio.
Ci sono poche eccezioni: vedi Qpad, HyperX con i modelli cloud, cloud alpha e cloud 2, superlux con le hmc660 (che però hanno bisogno di un ampli o di una scheda audio dedicata perchè hanno resistenza più alta) o hmc681 (che sono hd681evo + microfono) e così via.
Prodotti come le razer kraken, le logitech g933, le strix fusion, le steelseries arctis e tutta questa sfilza di nomi infiniti, non sono altri che prodotti come quelli sopra descritti, ovvero prodotti di qualità mediocre lanciati con pesante marketing su un mercato popolato da persone che cercano un prodotto che li faccia sentire veri gamers.
L'audio però è tutt'altra cosa.
Per quanto riguarda la scheda audio, beh, avere una scheda audio è una comodità nonchè un upgrade al proprio sistema, puoi collegare una cuffia con resistenza più alta, un microfono ed avere una resa sonora di tutt'altra qualità, senza contare che una scheda audio (per essere precisi, un'interfaccia audio USB) alleggerisce un pelo il carico sul sistema soprattutto in alcuni casi, anche se di poco.
Ci sono poi schede audio dedicate da gioco (la maggior parte sottoforma di schede pciexpress) e molte esterne (sia da gioco che non).
Io consiglio una scheda audio esterna (che fa sempre comodo) come la presonus audiobox ione, o lexicon alpha e simili (che non costano molto e sono funzionali) e un paio di cuffie stereo come le Sennheiser HD598, della quale sono presenti versioni diverse in base al tipo di cuffia (aperta o chiusa se non sbaglio, la differenza principale è l'isolamento se non hai un orecchio allenato, ma la cuffia aperta per giocare è nettamente migliore) oppure un paio di Beyerdynamic DT770 o 990pro che sono evergreen in questo campo.
In alternativa, posso solo consigliarti le cloud 2 di hyperx se vuoi proprio un prodotto anche esteticamente da gaming che sia funzionale e comodo da tenere in testa per ora, compatibile inoltre con la ps4 (se non sbaglio).
Se hai altri dubbi scrivi pure, ti ho scritto un messaggione sperando di essermi spiegato bene, ma potrebbe essere anche contorto leggere tra le righe :D