Alla fine prenderà le es4, al massimo equilizzerà un po' per rendere i bassi meno presenti. Grazie ancora per l'aiuto. :)
io mi fido di alcuni amici di head fi, non le comprerei
Il problema non sono le basse troppo presenti ma l'eccessiva enfasi sui mid-bass che è veramente fastidiosa.
Per i tips sono interessato anch'io!
wide bore tips....link amazon/aliexpress?
bore tips...link amazon/aliexpress?
:D:D:D:D
Allora, faccio un breve resoconto: sul web si leggono molti pareri discordanti sulle KZ ZS6, questo perchè sono IEMs particolarmente brillanti con molta enfasi sulla gamma alta.
Personalmente, appena tolte dalla scatola io ho subito cominciato a soffrirne, le ho usate con gli stock tips e il cavo stock e me le toccavo continuamente per tenerle stabili, sopportando anche il mal di testa che mi stava venendo per la signature molto sibilante e gli alti molto molto accentuati (in particolare i lower trebles). Considerando che le voci mi facevano di continuo ZZZZ SSHSHSHSHS nelle orecchie, gli hi hat mi tagliavano il timpano, e il cavo mi faceva imbestialire, sono arrivato a casa e ho cambiato tutto.
Tips: messi quelli delle mie trn v80 (che sono praticamente molto molto vicini a quelli che KZ mette nelle ZS3, ED9 e così via, con il silicone tube rosso dentro).
Cavo: cambiato con quello delle mie trn v80: il compromesso è una gamma media un pelo più recessed, ma una comodità nettamente diversa anche se c'è da fare l'abitudine perchè la cuffia è così un po' meno personalizzabile in termini di posizione nell'orecchio, un po' più forzata da un cavo che non essendo in memory rimane così com'è.
Dopo queste cose ho dovuto usarle ed usarle ed ancora usarle per far si che i driver (soprattutto i BA) si ammorbidissero.
Il fatto che gli alti siano così brillanti (direi piercing in alcune tracce) e in molti casi in maniera non positiva, è dovuto al fatto che sono stati piazzati due BA nel nozzle insieme, questo a mio avviso poteva essere fatto direttamente, non posizionando due BA insieme nel nozzle, ma questi sono tecnicismi al momento inutili, era più per curiosità.
Personalmente credo che comunque sia una volta che si trovano i tip giusti, la posizione giusta ed una fonte decente, le ZS6 regalino un'esperienza davvero ottima e non faticosa come tanto si dice online, certo parlo per mia preferenza. Ho sempre avuto cuffie estremamente calde e bassose e nonostante questa brilli davvero tanto io non ho trovato la cosa affaticante, anzi, mi sono concentrato molto per apprezzare davvero a pieno quanto dettaglio siano capaci di riprodurre.
Per quanto riguarda i tips, tornando a noi, per le KZ ZS6:
- wide bore tips: aumentano la risonanza, la gamma bassa risulta più presente e ha più impatto, le alte non si disperdono più di tanto se il tip è progettato come si deve
- triple flange tips: non li ho ancora provati, sono arrivato ai double flange che sono ottimi, ma i triple arrivano fino in fondo all'orecchio garantendo un buon isolamento a patto di rinunciar un pelino all'impatto delle basse dato il foro ridotto: non andranno a ridursi drasticamente ma rispetto ai wide bore la differenza si nota
- foam tips: si adattano bene alla forma dell'orecchio, rendono la cuffia meno faticosa per chi ha orecchie sensibili agli alti, ma a mio avviso si perde un po' di dettaglio a meno che non si usino i comply che però costano davvero tanto, dato che mi riferisco ai classici foam tips che si comprano su aliexpress.
In definitiva, se aveste domande da fare, io sono qui :D