filoippo97
Utente Èlite
- Messaggi
- 14,081
- Reazioni
- 7,630
- Punteggio
- 217
Il pensiero comune che maggior impedenza = maggior dettaglio o in qualche modo miglior suono é totalmente priva di fondamento. Le Focal Utopia hanno meno di un sesto dell'impedenza delle beyerdynamic DT990 pro 600 ohm e sono imparagonabili a livello di dettaglio. La Utopia straccia su tutti i fronti la beyer DT990 pro come fosse una cuffia da supermercato vs cuffia hifi. L'impedenza di contro peró influisce nel 95% dei casi direttamente sulla facilitá di pilotaggio, per far suonare bene cuffie ad alta impedenza non basta il modulo LG come non bastano molti amplificatori o schede audio under 200€. L'impedenza in sé é solo uno dei parametri costruttivi della cuffia, come dire l'archetto in pelle o velluto, cambia nulla.OK :thanks:
Lo so che le specifiche non fanno per forza la qualità, e neanche il prezzo (ne son stato testimone anche personalmente, per esempio delle cuffie in ear AKG da 50 euro che avevo 10 anni fa a mio parere battevano alla grande le Bose da 100 euro come dettaglio e scena sonora).
Ero attratto dall'alzare un po' gli ohm per l'effetto di maggior dettaglio che dovrebbe fornire, alla fine non son il tipo che tiene le cuffie sempre al massimo e che necessita una pressione sonora forte ogni volta (per fortuna ci sento ancora discretamente). Magari in futuro mi compro delle over ear di media impedenza "da salotto".
:)
Tant'é vero che beyer fa le DT770 in piú versioni (32, 80, 250) ma il suono é identico in tutte e tre.