Salve, scrivo per un consiglio su delle cuffie in-ear.
Ho appena acquistato il modulo hifi plus della B&O per il mio G5 e mi piacerebbe sfruttarlo dignitosamente con un paio di in ear di livello medio o medio-alto (ovviamente munendomi di musica lossless etc etc).
Quanto alla cifra da spendere, dipende anche da quanto può valer la pena di alzare l'asticella. Avrei messo in cantiere di spendere sui 150 euro ma se val la pena di spendere di più (anche oltre 200) per un miglioramento significativo posso pensarci, così come posso decidere di risparmiare se il gioco non vale la candela rispetto a cuffie di prezzo più abbordabile.
Mi piacciono parecchi generi diversi, principalmente il rock di tutti i tipi (da Springsteen ai Rage Against the Machine, dai Pink Floyd ai Muse), apprezzo molto il jazz e anche la musica classica, non disdegno acustica ed elettronica (da Simon&Garfunkel ai Prodigy...dipende da umore e circostanze).
Amo molto le scene musicali ampie e dettagliate; per certi versi potrei dire che le cuffie di tipo "Y" potrebbero essere le mie preferite anche se l'equalizzazione appena posso la cambio manualmente (addirittura su certi generi la setto tipo "W" per esaltare anche la voce oltre alle frequenze ultrabasse ed alte).
Insomma, non sono un cliente facile...forse le più adatte sarebbero cuffie abbastanza flat e poi andar di equalizzazione? Però amo gli ultrabassi, in salotto il sub è sempre acceso quando ascolto musica...LOL
Fatta la premessa (scusate la lunghezza) cosa mi consigliate?
Mi son appuntato un po' di modelli: B&W C5, Sennheiser IE80, RHA T20 (un po' più care), 1MoreTriple (più cheap, come le Sennheiser Momentum), RHA CL750, sino alle Dunu DN2000 (molto care per le mie abitudini, ma se devono portare uno scatto importante in termini di qualità posso pensare ad un sacrificio).
Aggiungo che sto attualmente utilizzando un paio di cuffie usb-c "in bundle" della LeEco (ho comprato il LeS3 come muletto per quando ho dovuto inviare il assistenza il G5 ed erano comprese) e mi hanno fatto un'ottima impressione sul piano audio (mentre come ergonomia sono mediocri e la qualità c'è solo se inserite perfettamente: si usano bene sul divano e stop, già camminando si rischia che si muovano). Sarà che il cell ha il CDLA accoppiato alle cuffie ma per il costo hanno una resa eccezionale - son queste qui
https://gizchina.it/2017/04/leeco-cdla-audio-type-c/ e peccato per l'ergonomia mediocre.
Grazie per le risposte e a presto, Edo
P.S.
Visto che mi arriva il modulo DAC son consigliate cuffie ad almeno 32 ohm?