GUIDA Scelta auricolari / cuffie in-ear

Pubblicità
Eccomi a fare un modesto resoconto delle RHA t-20.
Modesto perché la mia cultura musicale è modesta. Perché sopra i 10kHz intuisco qualcosa e oltre i12kz c'è il nulla assoluto...anni e anni di AC/DC a manetta han fatto il loro dovere. Perché le t-20 sono le prime IEM di un certo livello che acquisto e perciò non avendo termini di paragone adeguati mi è difficile, se non impossibile, esprimere un giudizio che abbia un gande valore oggettivo.
Prima di tutto lasciatemi però affermare con convinzione oggettiva che almeno la costruzione è tangibilmente di ottimo livello. Le RHA t-20 sono un gioiellino. Il corpo in acciaio inox spazzolato sembra modellato a mano. Incredibile come due oggetti così minuti producano un suono spettacolare. Ottimo il cavo con il mini-jack e l'inserto che sdoppia il cavo anch'essi in acciaio inox. Intelligente la molla che protegge l'inserimento del cavo nel minj-jack, il punto forse più delicato del cavo. Il cavo non è sostituibile. Per alcuni una mancanza, e forse lo è, a me invece l'idea che la capsula dell'auricolare possa staccarsi non piace molto. Preferisco un cavo fisso di ottima qualità assemblato in modo robusto e affidabile.
Oltre alla costruzione impeccabile le RHA t-20 sono esteticamente deliziose. E un piacere solo tenerle in mano e guardarle. Oltre ad essere bellissime una volta indossate quasi scompaiono. Basta 'pistolotti' che fuoriescono dalle orecchie. L'indossabilità è molto buona, grazie al cavo fatto passare sopra le orecchie le t-20 stanno al loro posto.
Abbondante la dotazione di gommini. Per ora sto usando quelli con la doppia flangia. Bella e funzionale la griglia per tenere in ordine le tre tipologie di gommini.
Ma la vera chicca nella dotazione di accessori sono i tre filtri che modificano la resa dei bassi e degli alti. Per ora ho provato il reference, quello che dovrebbe essere il più neutro, e il bass. Forse lascerò montantato il bass, ma anche il reference non è male. Proverò anche il treble ma sarà difficile possa piacermi. Fantastica questa possibilità di personalizzare il suono a seconda dei propri gusti.
Veniamo all'ascolto.
Grazie al sintoapli NAD ho torchiato le RHA t-20 con più di 150 ore di rodaggio. In giro avevo letto che per alcuni le t-20 erano "sibilance". L'ascolto appena tolte dalla scatola presentava effettivamente un certo 'indurimento' delle medio-alto. Un bel rodaggio ha risolto al 100%.
Il suono è per me stupendo. I bassi sono praticamente perfetti. Potentissimi ma perfettamente controllati. Perfetti. Hanno un impatto shoccante, un altro pianeta rispetto a quello che avevo finora ascoltato. Medi e alti sono altrettanti definiti e comunque mai coperti o sporcati dai fantastici bassi.
Il comportamento delle t-20 è comunque influenzato dalla fonte sonora. Con gli MP3 a 320kbit di ipod, ipad e iphon le t-20 si comportano benissimo ma la sensibilità non elevata mi costringe ad alzare al massimo il volume. La mia sete di dB è insaziabile, specialmente quando sono dB di qualità.
La musica cambia quando le t-20 vengono pilotate dalla coppia Fiio X1 + E12. Lasciatemi scrivere due parole su questa coppia. Il lettore F1 costa circa 110€ ed ha tutto quello che deve avere. Avesse pure una parte amplificatrice simile all'E12 sarebbe imbattibile. Infatti pur pilotando le t-20 meglio del tris Apple è solo con l'E12 che le t-20 danno il loro meglio. L'ampli E-12, 140€ circa, non solo è dotato di molta più potenza ma sembra ricreare la scena musicale originale con un'immanenza che delizia e stupisce. Non è solo una questione di pressione sonora. Aumentano i dettagli, la dinamica... è come avere la band dentro la testa. Gli AC/DC, i Tangerine Dream e tutti gli altri mi fanno sentire cose che prima non avevo mai sentito.
Insomma le t-20 mi hanno conquistato. Riassumendo in voti:
-costruzione 10/10
-estetica 10/10
-uso 9/10
-dotazione accessori 10/10
-qualità sonora 10/10
Non posso che consigliarle caldamente, soprattutto per chi ascolta musica rock/elettronica/pop. Queste IEM danno tantissimo, in cambio, oltre ai 230€, chiedono solo un buon rodaggio (150-200 ore) e una fonte sonora adeguata al loro livello.

Allegati

• IMG_1988.webp
    IMG_1988.webp
    180.5 KB · Visualizzazioni: 138
  • IMG_1986.webp
    IMG_1986.webp
    121.5 KB · Visualizzazioni: 150
  • IMG_1989.webp
    IMG_1989.webp
    139 KB · Visualizzazioni: 123
  • IMG_1987.webp
    IMG_1987.webp
    55.9 KB · Visualizzazioni: 129
Salve. Stavo guardando anche le vsonic dato che cerco una in ear fatta più o meno così è hanno un prezzo ragionevole a parte i fatto che non so proprio come vanno....ma......e c'è un ma.....tutte le vsonic hanno una impedenza alta questo vuol dire che x rendere al meglio ed avere un volume alto occorre che io abbia un amplificatore esterno giusto???? Azz....sono proprio un ignorante su questa materia

Salve. Stavo guardando anche le vsonic dato che cerco una in ear fatta più o meno così è hanno un prezzo ragionevole a parte i fatto che non so proprio come vanno....ma......e c'è un ma.....tutte le vsonic hanno una impedenza alta questo vuol dire che x rendere al meglio ed avere un volume alto occorre che io abbia un amplificatore esterno giusto???? Azz....sono proprio un ignorante su questa materia
L'impedenza a seconda dei modelli va da 24 a 50 ohm, non è bassa ma nemmeno proibitiva. Inoltre hanno un'ottima efficienza tra 105 e 108 dB quindi non dovresti avere un suono particolarmente fiacco usando i vari smartphone etc.... Certo, se sei malato come me per dei livelli sonori assurdi avere un ampli aiuta...

Grazie ho avuto le ottime Brainwavz M3 che come volume era molto alto e hanno 20 ohm di impedenza x questo avevo questo dubbio anche se devo dire che le dunu i3c-s mi intrigano un bel po ma dicono che mancano di bassi profondi sarà vero?? Mmma

Le ubsound fighter, pur avendo un midrange inferiore a quello che potrebbe darmi una carbo tenore,mi consentirebbe di non notare troppa differenza quando guardo un film (mi riferisco alle voci), oppure sono proprio un'altra cosa?

Ciao a tutti. Chiedevo a voi esperti tra le dunu i3c-s, le vsonic vsd5 o vsd3s, le audio-technica ath-im50 o 70, le ostry kc06a.....quali comprereste e perché? Sono super indeciso tra queste ditemi poi una la dovrò prendere per forza dato che sono senza in-ear. Oppure se avete un'altra alternativa sparate pure....grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Ultima modifica:
sono intenzionato ad acquistare delle Jays Five, non volevo spendere 50 euro ma mi sembra siano quelle più resistenti che ci sono in giro, confermate? le ultime usate per un anno circa 1 ora al giorno pur tenendole bene si sono lesionate vicino al jack probabilmente in quanto lì viene subito lo sforzo maggiore durante il movimento

sono intenzionato ad acquistare delle Jays Five, non volevo spendere 50 euro ma mi sembra siano quelle più resistenti che ci sono in giro, confermate? le ultime usate per un anno circa 1 ora al giorno pur tenendole bene si sono lesionate vicino al jack probabilmente in quanto lì viene subito lo sforzo maggiore durante il movimento
Se il problema è il jack basta sostituirlo,il tutto ti costerebbe 50 centesimi e 10 minuti di lavoro .
jack.webp

Eccomi a fare un modesto resoconto delle RHA t-20.

Ma la vera chicca nella dotazione di accessori sono i tre filtri che modificano la resa dei bassi e degli alti. Per ora ho provato i reference, quelli che dovrebbero essere i più neutri, e i bass. Forse lascerò montantato i bass, ma anche i reference non sono male. Proverò anche i treble ma sarà difficile possa piacermi. Fantastica questa possibilità di personalizzare il suono a seconda dei propri gusti.

Aggiornamento sui filtri 'treble'. Li ho montati e ascoltati a lungo... non sono assolutamente male... anzi. I bassi restano più o meno allo stesso livello, forse un filino meno. Sono i medi e i medio-alti a emergere maggiormente. Divertente cambiare il bilanciamento tra bassi medi e alti.... il problema è che adesso vorrei cambiarli a seconda della musica che ascolto!! :cav:

Salve, avevo intenzione di comprare un DAP Fiio X1 ed assieme ad esso un paio di cuffie in-ear sui 70-80 euro. Le userei per l'ascolto fuori casa, poiché possiedo già delle beyerdynamic custom one pro. Vorrei delle cuffie che fossero più neutre possibili e che rispettino il suono originale. Ascolterei musica lossless ovviamente. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Salve, avevo intenzione di comprare un DAP Fiio X1 ed assieme ad esso un paio di cuffie in-ear sui 70-80 euro. Le userei per l'ascolto fuori casa, poiché possiedo già delle beyerdynamic custom one pro. Vorrei delle cuffie che fossero più neutre possibili e che rispettino il suono originale. Ascolterei musica lossless ovviamente. In attesa di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

io all'X1 ho affiancato delle yamaha eph-100 e devo dire che mi trovo molto molto bene.

Ciao a tutti e complimenti per l'enorme lavoro svolto in questo thread :)
Ho delle cuffie LG Quad Beats 2 e vorrei sostituirle.
Mi consigliate le Xiaomi Piston 3 a 20€ oppure le Sennheiser CX300 II a 35€? E in generale quale cuffie mi consigliereste spendendo massimo 35€? Grazie mille :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro