GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Salve ragazzi, da un pò ho preso il pc nuovo, e ci ho speso anche un bel pò (circa 1000 euro). Ahimè la mia abitazione è soggetta a sbalzi di tensione, e per vari motivi a volte viene pure a mancare la corrente. Non ho preso un gruppo di continuità perchè sono rimasto "traumatizzato" dopo quel che è successo con un trust qualche anno fa: dopo esser tornato da scuola, non si accendeva più e l'alimentatore del pc era andato. Allora ho deciso di non prendere più ups, ma il mio ultimo pc di fascia 600 euro circa dopo 3 anni ha visto bruciare/corrodersi alcune parti (a parere dei tecnici dovuto o a sbalzi o all'usura). Fatto sta che dopo l'ennesima volta che oggi è saltata la corrente mentre stavo al pc, mi sono deciso ad acquistarne un'altro sperando che l'evento non si ripeta.

PC:
CPU : I5 4690k
VGA: RADEON R9 290 Tricore-x
ALI: CORSAIR RM 650
RAM: 8 GB (2X4) CORSAIR VENGEANCE
SCHEDA MADRE: GIGABYTE Z97X gaming 5

BUDGET: il mio budget è sui 150-250 (è una bella differenza tra min e max, ma se ne vale la pena posso pure arrivare a spenderli quei soldi se mi garantiscono sicurezza per un pc da 1000 euro)

COSA VORREI:

Requisito essenziale del ups è che deve essere a onda sinusoidale pura, perchè la mia psu ha pfc attivo, e non voglio problemi.

avevo letto nei precedenti post , che i modelli più consigliati sono il blue walker vi 1000 e uno dell'atlantis.

Francamente non saprei dire qual è il migliore, nè se in base al mio budget possa permettermi qualcosa di meglio (logicamente se ci guadagno poco spendendo molto di più preferisco di no)

Altra cosa che mi risulta poco chiara sul modello blue walker vi , è che su a****n l'ho trovato in 2 versioni: PSW che sta a 166 e lcd che sta a 113. La mia domanda è qual è la differenza tra i 2 ?

Mi serve un ups per proteggere una tv samsung led consumo 196watt e un modem adsl.
Inoltre dovrebbe essere anche il più silenzioso possibile in standby.
Mi consigliate cosa, tecnologia online oppure interactive?
Non so quale prendere.
Grazie

Con la configurazione qui che riporto perchè è cambiata un pochino:
i5 4690k

Zotac GTX 970 AMP extreme core edition
SSD Samsung 850 evo
HD WD Blue 1 TB
Antec HCP Platinum 750w
Enermax liqmax ii 120
Corsair af led 3x140 + 1x140 no led
1 masterizzatore DVD
Asus PCE AC-56
Mouse e tastiera cm storm octane
Secondo te va bene questo:
[h=1]Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave UPS 850VA/480W[/h]o è troppo poco potente? Grazie mille ;)

Salve a tutti non so se e la sezione giusta ho un problema con un Ups Apc smt 1000watt ...spiego la situazione :ho 2 nas 1 pc ed un imac collegati ad una ciabatta con interrutore e di conseguenza con cavo unico collegato all'ups ..fino ad ora è andato tutto a meraviglia solo che qualche volta il mac dava qualche dispesione se lo toccavo in determinate situazioni dava un po di scossa . Oggi ho aggiunto uno switch da 16 porte ho spento tutto ed ne ho spproffitato per dare un 'occhiata dentro la presa a muro di corrente dove ho due frutti uno senza terra ed uno con .... ho fatto alcune prove quando collego l'ups con le varie periferiche sulla ciabatta nella presa con la terra sistematicamente appena acceso l'ups scatta il salvavita se invece lo metto nella presa senza terra va una meraviglia ma sia l'ups che imac danno qualche scarica in determinate condizioni se vengono toccati ... ee uso ciabatte di gomma no... puo essere colpa della ciabatta?

Salve ragazzi, da un pò ho preso il pc nuovo, e ci ho speso anche un bel pò (circa 1000 euro). Ahimè la mia abitazione è soggetta a sbalzi di tensione, e per vari motivi a volte viene pure a mancare la corrente. Non ho preso un gruppo di continuità perchè sono rimasto "traumatizzato" dopo quel che è successo con un trust qualche anno fa: dopo esser tornato da scuola, non si accendeva più e l'alimentatore del pc era andato. Allora ho deciso di non prendere più ups, ma il mio ultimo pc di fascia 600 euro circa dopo 3 anni ha visto bruciare/corrodersi alcune parti (a parere dei tecnici dovuto o a sbalzi o all'usura). Fatto sta che dopo l'ennesima volta che oggi è saltata la corrente mentre stavo al pc, mi sono deciso ad acquistarne un'altro sperando che l'evento non si ripeta.

PC:
CPU : I5 4690k
VGA: RADEON R9 290 Tricore-x
ALI: CORSAIR RM 650
RAM: 8 GB (2X4) CORSAIR VENGEANCE
SCHEDA MADRE: GIGABYTE Z97X gaming 5

BUDGET: il mio budget è sui 150-250 (è una bella differenza tra min e max, ma se ne vale la pena posso pure arrivare a spenderli quei soldi se mi garantiscono sicurezza per un pc da 1000 euro)

COSA VORREI:

Requisito essenziale del ups è che deve essere a onda sinusoidale pura, perchè la mia psu ha pfc attivo, e non voglio problemi.

avevo letto nei precedenti post , che i modelli più consigliati sono il blue walker vi 1000 e uno dell'atlantis.

Francamente non saprei dire qual è il migliore, nè se in base al mio budget possa permettermi qualcosa di meglio (logicamente se ci guadagno poco spendendo molto di più preferisco di no)

Altra cosa che mi risulta poco chiara sul modello blue walker vi , è che su a****n l'ho trovato in 2 versioni: PSW che sta a 166 e lcd che sta a 113. La mia domanda è qual è la differenza tra i 2 ?

Il PowerWalker VI 1000 PSW è ad onda sinusoidale, l'LCD no.
Puoi orientarti o su questo modello o su un atlantis land della serie host power di pari wattaggio.

Con la configurazione qui che riporto perchè è cambiata un pochino:
i5 4690k

Zotac GTX 970 AMP extreme core edition
SSD Samsung 850 evo
HD WD Blue 1 TB
Antec HCP Platinum 750w
Enermax liqmax ii 120
Corsair af led 3x140 + 1x140 no led
1 masterizzatore DVD
Asus PCE AC-56
Mouse e tastiera cm storm octane
Secondo te va bene questo:
Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave UPS 850VA/480W

o è troppo poco potente? Grazie mille ;)

Prenderei un modello più potente.

Salve a tutti non so se e la sezione giusta ho un problema con un Ups Apc smt 1000watt ...spiego la situazione :ho 2 nas 1 pc ed un imac collegati ad una ciabatta con interrutore e di conseguenza con cavo unico collegato all'ups ..fino ad ora è andato tutto a meraviglia solo che qualche volta il mac dava qualche dispesione se lo toccavo in determinate situazioni dava un po di scossa . Oggi ho aggiunto uno switch da 16 porte ho spento tutto ed ne ho spproffitato per dare un 'occhiata dentro la presa a muro di corrente dove ho due frutti uno senza terra ed uno con .... ho fatto alcune prove quando collego l'ups con le varie periferiche sulla ciabatta nella presa con la terra sistematicamente appena acceso l'ups scatta il salvavita se invece lo metto nella presa senza terra va una meraviglia ma sia l'ups che imac danno qualche scarica in determinate condizioni se vengono toccati ... ee uso ciabatte di gomma no... puo essere colpa della ciabatta?

Fai la prova con un'altra multipresa. Diversamente chiedi consiglio ad un elettricista; è la migliore cosa.

Ciao ragazzi io ho avuto per anni un psu da quattro soldi che mi ha sempre dato problemi. In pratica se staccavo io la corrente funzionava e il pc rimaneva acceso. Quando invece capitava che andava via la corrente o c'erano sbalzi di tensione puff il pc si spegneva e immediatamente si riavviava usando la corrente del psu. Oggi è defunto per sempre (e vorrei ben dire..so passati 6 anni :lol:). In pratica non si accende più ma meglio così. Giusto per curiosità ma secondo voi da cosa dipendeva? La circuiteria era di cacca o la batteria non era il massimo? Come wattaggio andava bene...

Comunque sia ora devo comprarne un altro e stavolta pensavo di prendere qualcosa di decente! Con un budget di 100euro circa cosa mi consigliate con la mia config in firma? (ali con pfc attivo)

P.s. ma dato che il budget non è elevato è meglio un psu a onda pura ma con wattaggio diciamo "al limite" o uno con onda simulata ma wattaggio più grande?

-- UP --

rileggendo le conversazioni ho 4 modelli che mi ispirano. Quali mi consigliate?

1)ATLANTIS LAND - UPS ATLANTIS A03-S1001 - 1000VA 600W - 118€

2)POWERWALKER UPS Line-Interactive VI1000LCD 1000VA 600W - 111€

3)Tecnoware Ups Exa-lcd 0.90 900va/ 630watt - 130€

4)Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave UPS 850VA/480W - 95€

Quale mi consigliate a parità di prezzo? E posso collegarlo sulla multipresa invece che a muro?

Ciao a tutti e ciao Marco91. Ho un alimentatore Antec 620w hcg che ha pfc attivo. Ho utilizzato ormai da due anni un ups Trust Oxxtron 800va senza mai un problema a parte che da un po' a questa parte quando la corrente salta l' ups non regge piu e si spegne con conseguente spegnimento del pc e del monitor. Quindi vorrei cambiarlo, mi era costato 60€ 3 anni fa. Ho un budget di 100€, secondo te cosa dovrei prendere? Ho in programma di cambiare monitor e scheda video nei prossimi due anni quindi la mia configurazione cambierà ma ti posto quella attuale comunque! Grazie in anticipo

CPU INTEL i7 3770 3.4 GHZ
SCHEDA VIDEO AMD SAPPHIRE HD7970 GHZ ED 3GB GDDR5
HD 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
SSD SAMSUNG 840 SERIES 128GB PRO BASIC
RAM DDR3 G.SKILL ARES 1866MHZ 8GB (2X4GB)
SCHEDA MADRE ASROCK Z77 PRO4 SOCKET 1155
DISSIPATORE CPU COOLER MASTER HYPER 412S
ALIMENTATORE 620W 80+ BRONZE

salve a tutti. chiedo consiglio per un ups. per il budget intorno alle 150€ max
la mia consfigurazione è la seguente:
cpu intel pentiumg3258
scheda video msi gtx 750 ti
scheda madre msi h97pcmate
alimentatore antec neo eco 520w
ram corsair 2x4Gb cl9 1,5V low profile
monitor asus 22"
2x ssd
3xhdd 7200 rpm
1 masterizzatore dvd
5 ventole
in futuro passero ad un i5/i7, scheda video di fascia alta e monitor adatto, ma quando sarà il momento cambierò anche ups.
grazie a tutti per l'aiuto.

-- UP --

rileggendo le conversazioni ho 4 modelli che mi ispirano. Quali mi consigliate?

1)ATLANTIS LAND - UPS ATLANTIS A03-S1001 - 1000VA 600W - 118€

2)POWERWALKER UPS Line-Interactive VI1000LCD 1000VA 600W - 111€

3)Tecnoware Ups Exa-lcd 0.90 900va/ 630watt - 130€

4)Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave UPS 850VA/480W - 95€

Quale mi consigliate a parità di prezzo? E posso collegarlo sulla multipresa invece che a muro?

Il Tecnoware (n.3) e l'ultimo Atlantis (n.4) sono ad onda sinusoidale, gli altri no.
Scegliere in base al prezzo non ha senso, dato che l'Atlantis (n.4) ad esempio, pur essendo ad onda sinusoidale potrebbe non essere sufficiente per una specifica configurazione.
In ogni caso, se il tuo pc è quello in firma, il Tecnoware da specifiche sembra un buon ups ad onda sinusoidale, altrimenti uno tra i primi 2.
Diversamente, in base allo shop dal quale acquisterai, se lo trovi a poco di più ci sarebbe il PowerWalker VI1000PSW (sinusoidale) o il modello più potente dell'Atlantis Land Host Power postato da te.

Ciao a tutti e ciao Marco91. Ho un alimentatore Antec 620w hcg che ha pfc attivo. Ho utilizzato ormai da due anni un ups Trust Oxxtron 800va senza mai un problema a parte che da un po' a questa parte quando la corrente salta l' ups non regge piu e si spegne con conseguente spegnimento del pc e del monitor. Quindi vorrei cambiarlo, mi era costato 60€ 3 anni fa. Ho un budget di 100€, secondo te cosa dovrei prendere? Ho in programma di cambiare monitor e scheda video nei prossimi due anni quindi la mia configurazione cambierà ma ti posto quella attuale comunque! Grazie in anticipo

CPU INTEL i7 3770 3.4 GHZ
SCHEDA VIDEO AMD SAPPHIRE HD7970 GHZ ED 3GB GDDR5
HD 3.5" WESTERN DIGITAL CAVIAR BLU 1TB 7200RPM
SSD SAMSUNG 840 SERIES 128GB PRO BASIC
RAM DDR3 G.SKILL ARES 1866MHZ 8GB (2X4GB)
SCHEDA MADRE ASROCK Z77 PRO4 SOCKET 1155
DISSIPATORE CPU COOLER MASTER HYPER 412S
ALIMENTATORE 620W 80+ BRONZE

Guarda, probabilmente non regge più perchè le batterie (o la batteria, molte specifiche non le trovo manco in arabo) sono andate. Forse risolveresti sostituendole ma sarei un folle a consigliarti di non cambiarlo.
Se vuoi fare la spesa una sola volta, andando però alla cieca per il futuro upgrade, puoi leggere la risposta all'utente sopra di te.

salve a tutti. chiedo consiglio per un ups. per il budget intorno alle 150€ max
la mia consfigurazione è la seguente:
cpu intel pentiumg3258
scheda video msi gtx 750 ti
scheda madre msi h97pcmate
alimentatore antec neo eco 520w
ram corsair 2x4Gb cl9 1,5V low profile
monitor asus 22"
2x ssd
3xhdd 7200 rpm
1 masterizzatore dvd
5 ventole
in futuro passero ad un i5/i7, scheda video di fascia alta e monitor adatto, ma quando sarà il momento cambierò anche ups.
grazie a tutti per l'aiuto.

Per il pc attuale, con quel budget puoi prendere un Atlantis Land Host Power 851 o il PowerWalker VI800SW. Entrambi ad onda sinusoidale.

Il Tecnoware (n.3) e l'ultimo Atlantis (n.4) sono ad onda sinusoidale, gli altri no.
Scegliere in base al prezzo non ha senso, dato che l'Atlantis (n.4) ad esempio, pur essendo ad onda sinusoidale potrebbe non essere sufficiente per una specifica configurazione.
In ogni caso, se il tuo pc è quello in firma, il Tecnoware da specifiche sembra un buon ups ad onda sinusoidale, altrimenti uno tra i primi 2.
Diversamente, in base allo shop dal quale acquisterai, se lo trovi a poco di più ci sarebbe il PowerWalker VI1000PSW (sinusoidale) o il modello più potente dell'Atlantis Land Host Power postato da te.

Cavolo per la mia impazienza ho preso l'host power..dici che mi da problemi per il carico? Regge? Mi basta che almeno non faceva come il vecchio ups che faceva spegnere lo stesso il pc.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro