GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Salve ragazzi, ho un problema con il gruppo di continuità che ho attualmente, è un mediacom da 1500va, (http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1820) praticamente na *****, scusando l'espressione! spesso quando va via la corrente non ce la fa e si spegne tutto, ma non ha problemi di durata, sembra come se avesse problemi di "tempi di risposta" ogni tanto ce la fa a tenere su quello che ho collegato, ogni tanto no...quando ce la fa dura anche 30 minuti a tenere tutto acceso, vorrei cambiarlo, e vorrei un consiglio da voi su marche e sul vattaggio da acquistare...
Vi elenco sotto le periferiche che vorrei collegare:

• PC con alimentatore da 650W;
  • monitor pc DELL 24";
  • PS4;
  • Tv sharp aquos quattron 3D 40".

premetto che raramente tengo tutte cose accese nello stesso momento, ma può capitare, quindi mi serve qualcosa che regga tutto.

Grazie!

Ciao ragazzi,ho da poco più di un mese questa configurazione i7 4790k gtx970 alimentatore Edge 750watt e ho comprato una ciabatta filtrata della apc dove ho collegato tutto tra PC monitor TV ecc.ieri sera e saltaTa almeno 6 7 volte la corrente nell arco di 10 minuti.IlPC per fortuna era spento (la ciabatta la lascio sempre accesa e non stacco neanche l interruttore dell alimentatore, la mobo infatti ha il led giallo acceso sempre sotto tensione).Quello che vi volevo chiedere, sono coperto da queste situazioni pur avendo una buona presa filtrata a PC spento o si potrebbe danneggiare qualche cosa?sarebbe meglio che mi compri un ups?nell arco di un mese la corrente diciamo che salta 1 2 volte apparte l episodio sporadico di ieri notte..che mi conviene fare?

Salve a casa mia la corrente salta almeno 10 volte al mese quindi penso che dovrò comprare un UPS. Non ho un budget molto elevato e vorrei spendere il meno possibile giusto il tempo di tenere acceso il pc per anche meno di un minuto, purchè non si frigga nulla. Devo sostenere un corsair hx750i, che però è anche troppo per la mia configurazione che andrebbe bene anche con un 650w (non ho capito se conta solo l'alimentatore o il pc in generale). Grazie in anticipo dell'aiuto :)

ciao a tutti!
premetto che ho letto le ultime 15/16 pagine del 3d e ho più o meno le idee chiare!
la mia scelta sarebbe bluewalker VI 1000 psw 700watt consigliato 8/9 fa, mi sembra ottimo dato che è una sinusoidale pura e di qualità.

ci attaccherei solo il pc e monitor, la cosa essenziale è che riesca a salvare tutto e spegnere il pc correttamente
configurazione:
i5-4690k a 4.5 ghz
sli 970 occate
16 gb ram
6 hard disk e ssd
dvd
fan controller e vari led.
con una presa ho misurato un consumo di 500 watt in 2k (solo del pc) quindi starei dentro senza problemi ai 700watt dell'UPS.

è una scelta corretta? ho capito giusto?
grazie a tutti e a marco che porta avanti il 3d da 5 anni!

update: indicazioni d'uso? posso metterlo tra ciabatta e PC?
se spengo la ciabiatta con il bottone posto sulla ciabatta scarico la batteria? deve essere sempre alimentato? grazie

Ultima modifica:
come carico i due pc accesi contemporaneamente mi danno 350/400 watt
che intendi per carico massimo?? come ce li mando??

grazie

Con un gioco ad esempio. Per capire quanto consumano quando c'è necessità di più potenza, e quindi più watt.

Salve ragazzi, ho un problema con il gruppo di continuità che ho attualmente, è un mediacom da 1500va, (http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1820) praticamente na *****, scusando l'espressione! spesso quando va via la corrente non ce la fa e si spegne tutto, ma non ha problemi di durata, sembra come se avesse problemi di "tempi di risposta" ogni tanto ce la fa a tenere su quello che ho collegato, ogni tanto no...quando ce la fa dura anche 30 minuti a tenere tutto acceso, vorrei cambiarlo, e vorrei un consiglio da voi su marche e sul vattaggio da acquistare...
Vi elenco sotto le periferiche che vorrei collegare:

• PC con alimentatore da 650W;
  • monitor pc DELL 24";
  • PS4;
  • Tv sharp aquos quattron 3D 40".

premetto che raramente tengo tutte cose accese nello stesso momento, ma può capitare, quindi mi serve qualcosa che regga tutto.

Grazie!

Sì, probabilmente il fatto che ogni tanto ti si spenga tutto è dovuto ai tempi di risposta del gruppo e/o al tempo di hold up dell'alimentatore (il tempo di funzionamento regolare che quest'ultimo riesce a garantire pur senza tensione in entrata).
Quanto puoi spendere? Di che pc si tratta? (alimentatore da 650w vuol dire poco e nulla) Terrai accesa contemporaneamente anche la play sulla tv? ;)

Ciao ragazzi,ho da poco più di un mese questa configurazione i7 4790k gtx970 alimentatore Edge 750watt e ho comprato una ciabatta filtrata della apc dove ho collegato tutto tra PC monitor TV ecc.ieri sera e saltaTa almeno 6 7 volte la corrente nell arco di 10 minuti.IlPC per fortuna era spento (la ciabatta la lascio sempre accesa e non stacco neanche l interruttore dell alimentatore, la mobo infatti ha il led giallo acceso sempre sotto tensione).Quello che vi volevo chiedere, sono coperto da queste situazioni pur avendo una buona presa filtrata a PC spento o si potrebbe danneggiare qualche cosa?sarebbe meglio che mi compri un ups?nell arco di un mese la corrente diciamo che salta 1 2 volte apparte l episodio sporadico di ieri notte..che mi conviene fare?

Se manca la corrente la mutipresa non serve a nulla.
Se succede quando il pc è spento i possibili danni diminuiscono, soprattutto pensando all'hd. È come se una volta spento il pc, togliessi la corrente tramite il classico pulsante della multipresa o dell'alimentatore. In questo caso, se il fenomeno non si ripete in maniera frequente direi che si puo' benissimo evitare la spesa.

Salve a casa mia la corrente salta almeno 10 volte al mese quindi penso che dovrò comprare un UPS. Non ho un budget molto elevato e vorrei spendere il meno possibile giusto il tempo di tenere acceso il pc per anche meno di un minuto, purchè non si frigga nulla. Devo sostenere un corsair hx750i, che però è anche troppo per la mia configurazione che andrebbe bene anche con un 650w (non ho capito se conta solo l'alimentatore o il pc in generale). Grazie in anticipo dell'aiuto :)

Contano i consumi dei vari componenti con il pc sotto carico.
Di che pc stiamo parlando? Puoi essere più preciso sul budget?
Una cosa del genere potrebbe andare bene?
Gruppo di Continuità Bluewalker Powerwalker VI 1000LCD 2*schuko IEC*2 [10120018] - b**-****r

ciao a tutti!
premetto che ho letto le ultime 15/16 pagine del 3d e ho più o meno le idee chiare!
la mia scelta sarebbe bluewalker VI 1000 psw 700watt consigliato 8/9 fa, mi sembra ottimo dato che è una sinusoidale pura e di qualità.

ci attaccherei solo il pc e monitor, la cosa essenziale è che riesca a salvare tutto e spegnere il pc correttamente
configurazione:
i5-4690k a 4.5 ghz
sli 970 occate
16 gb ram
6 hard disk e ssd
dvd
fan controller e vari led.
con una presa ho misurato un consumo di 500 watt in 2k (solo del pc) quindi starei dentro senza problemi ai 700watt dell'UPS.

è una scelta corretta? ho capito giusto?
grazie a tutti e a marco che porta avanti il 3d da 5 anni!

Sì, direi che puo' andare bene.

ciao marco quindi a che mi serve la presa filtrata della apc?
se dovessi optare per un ups quali mi coniglieresti per la mia configurazione?devo tenere acceso solo pc e monitor

Penso di sì, grazie mille ;)

- - - Updated - - -

Solo una cosa ancora scusami ma questo ups che mi hai consigliato ha l'onda sinusoidale pura? Perché l'hx750i ha il PFC attivo e quindi non vorrei delle combustioni inaspettate XD
Comunque per essere più preciso il PC non l'ho ancora assemblato ma sarà più o meno così
i5 4690
Zotac GTX 970 AMP extreme core edition
SSD Samsung 850 evo
HD WD Blue 1 TB
Corsair hx750i
Enermax liqmax ii 120
Corsair af led 2x120 + 2x140 sempre led
1 masterizzatore DVD
Asus PCE AC-56
Mouse e tastiera cm storm octane
E credo di aver detto tutto.
Se ho fatto messo bene tutto su extreme PSU calculator mi da un valore di 415 watt raccomandato.. Vorrei qualcosa che mi tiene acceso il PC anche per pochissimo purché non si spenga quando salta la corrente e che (visto che a quanto ho capito è assolutamente necessaria) che abbia un onda sinusoidale pura. Al minimo prezzo possibile perché ho un budget ristretto al massimo 90€. Grazie mille :)

ciao marco quindi a che mi serve la presa filtrata della apc?
se dovessi optare per un ups quali mi coniglieresti per la mia configurazione?devo tenere acceso solo pc e monitor

La multipresa APC protegge dalle sovratensioni e non va utilizzata in abbinamento ad un gruppo di continuità.
Per quanto riguarda l'ups leggi qualche post indietro; i modelli che puoi prendere in considerazione sono gli stessi consigliati agli altri utenti.
Per il wattaggio considera un 500w almeno.

Penso di sì, grazie mille ;)

- - - Updated - - -

Solo una cosa ancora scusami ma questo ups che mi hai consigliato ha l'onda sinusoidale pura? Perché l'hx750i ha il PFC attivo e quindi non vorrei delle combustioni inaspettate XD
Comunque per essere più preciso il PC non l'ho ancora assemblato ma sarà più o meno così
i5 4690
Zotac GTX 970 AMP extreme core edition
SSD Samsung 850 evo
HD WD Blue 1 TB
Corsair hx750i
Enermax liqmax ii 120
Corsair af led 2x120 + 2x140 sempre led
1 masterizzatore DVD
Asus PCE AC-56
Mouse e tastiera cm storm octane
E credo di aver detto tutto.
Se ho fatto messo bene tutto su extreme PSU calculator mi da un valore di 415 watt raccomandato.. Vorrei qualcosa che mi tiene acceso il PC anche per pochissimo purché non si spenga quando salta la corrente e che (visto che a quanto ho capito è assolutamente necessaria) che abbia un onda sinusoidale pura. Al minimo prezzo possibile perché ho un budget ristretto al massimo 90€. Grazie mille :)

No, quello che ti ho indicato non è ad onda sinusoidale pura e temo che per 90€ non si trovi nulla con questo tipo d'onda.
Dovresti salire di budget per un power walker vi 1000 psw o un atlantis land host power dello stesso wattaggio. Puoi prendere quello che riesci a trovare a meno, in base allo shop sul quale effettuerai l'acquisto.

pensavo al BX950U-GR che si trova a 90 euro, che ne pensi??

Va bene.

Ultima modifica:
La multipresa APC protegge dalle sovratensioni e non va utilizzata in abbinamento ad un gruppo di continuità.
Per quanto riguarda l'ups leggi qualche post indietro; i modelli che puoi prendere in considerazione sono gli stessi consigliati agli altri utenti.
Per il wattaggio considera un 500w almeno.

Va bene.

come marca apc credo sia la meglio
il modello 950, con una potenza assorbita di circa 300w (circa 2 pc accesi) regge 5 minuti!!
credo che come rapporto qualità possa andare bene!!

avevo preso anche una presa APC che protegge dalle sovratensioni, la posso mettere dopo l'ups??

configurandola cosi
presa muro --- ups --- multipresa --- pc e varie

come marca apc credo sia la meglio
il modello 950, con una potenza assorbita di circa 300w (circa 2 pc accesi) regge 5 minuti!!
credo che come rapporto qualità possa andare bene!!

avevo preso anche una presa APC che protegge dalle sovratensioni, la posso mettere dopo l'ups??

configurandola cosi
presa muro --- ups --- multipresa --- pc e varie

A quanto pare no.
Per mancanza di pazienza non sono andato a trovare riscontri sul sito Apc, ma nella descrizione su Amazon relativa ad una di queste multi prese c'è scritto che non vanno collegate insieme ad un Ups.

si lo sapevo, ma prima dell'ups, cioè ups deve essere attaccato alla corrente normale!!
pero se la ciabatta la metto dopo non dovrebbe dar problema!!??

si lo sapevo, ma prima dell'ups, cioè ups deve essere attaccato alla corrente normale!!
pero se la ciabatta la metto dopo non dovrebbe dar problema!!??

Credo sia la stessa cosa.

APC non consiglia l'utilizzo delle prese filtrate accoppiate con l'UPS.
Collegamento di un gruppo di continuità ad una protezione sovratensione:
In modo che il gruppo di continuità ottenga la migliore potenza disponibile, è necessario collegare l'UPS direttamente alla presa a muro. Collegando il gruppo di continuità in un limitatore di sovratensione può provocare all'UPS andare spesso a batteria, quando normalmente dovrebbe rimanere in linea. Questo perché altre attrezzature più potenti possono attirare la tensione necessaria dal gruppo di continuità che dovrebbe rimanere in linea. Inoltre, può compromettere la messa a terra che l'UPS ha bisogno per fornire l'adeguata protezione contro le sovratensioni. Tutti i prodotti APC Back-UPS e Smart-UPS forniscono l'adeguata soppressione dei picchi per linee elettriche, senza la necessità di ulteriore protezione.

Surge Arrest P5B-IT presa filtrata senza batteria, si comporta allo stesso modo qualsiasi potenza richieda il carico a valle.

qui dice chiaramente che deve essere attaccato al muro per il discorso delle sovratensioni ecc..
se poi dietro ups ci metto dei pc o una multipresa lui neanche se ne accorge credo!! l'importante è che prende la corrente nel modo giusto!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro