GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
pensavo di andare sui prodotti APC perche mi hanno detto che sono ottimi
ero indeciso sui modelli entry level quelli neri, modello 650 o 700 o addirittura il 1100 o il 1400
che ne pensate??

inoltre prima dell'ups posso mettere una multipresa di quelle buone che hanno il controllo delle sovratensioni ecc.. o non si puo e devo mettere una multipresa semplice semplice??
grazie mille

Sì, gli APC sono ottimi prodotti ma quelli che hai indicato (della serie BX) hanno un'onda sinusoidale approssimata a gradini, non esattamente il massimo. Personalmente eviterei, sia per il tipo d'onda ed i possibili problemi, sia perchè allo stesso prezzo ne trovi a sinusoide simulata, seppur, forse, di minore qualità generale.

Se vuoi prenderlo comunque punta sul modello da 1100, anche se non ho ancora capito cosa ci devi collegare; un desktop ed un portatile se non vado errato. Ma anche contemporaneamente? Che caratteristiche ha il desktop? Anche il monitor?... ... ...

grazie mille per la risposta
ci devo collegare una ciabatta con ad essa collegati 2 pc + 2 monitor!!
a me serve solo per darmi il tempo di salvare i documenti e chiudere i computer normalmente!!

il 1100 dici che va bene??
questa cosa dell'onda cosa fa, rovina i computer?? perche sarebbe meglio l'altra??

grazie mille per la risposta
ci devo collegare una ciabatta con ad essa collegati 2 pc + 2 monitor!!
a me serve solo per darmi il tempo di salvare i documenti e chiudere i computer normalmente!!

il 1100 dici che va bene??
questa cosa dell'onda cosa fa, rovina i computer?? perche sarebbe meglio l'altra??

Allora sì, prendi il 1100.
Per la questione dell'onda leggi anche solo parte della guida in prima pagina ;)

Al gruppo puoi collegare una multipresa normale, o anche una di quelle che proteggono dalle sovratensioni (l'ups lo fa già, quindi sarebbe ridondante), a patto che abbiano l'attacco IEC o un adattatore.

pensavo di prendere quella apc tipo questa che mi da piu affidamento in quanto di marca

oppure una normale e semplice tipo questa

entrambe con spina normale in quanto l'ups lo volevo prendere con l'attacco dietro di spine schuko!!
se ce ne hai una da consigliarmi..

Ultima modifica:
ciao, vorrei sostituire un tecnoware era lcd 0.85 dato che la batteria ormai è da cambiare e l'AVR non avreggia (non stabilizza la corrente neanche a 250v e dato che ho i pannelli sono sempre a 245v durante la giornata)...

sul PC principale ho un Atlantis Land Host Power 851 che ho preso apposta per l'onda pura, ma alla fine dei conti non mi ha dato molte soddisfazioni: la batteria è morta dopo poco piu di 1anno e mezzo e poi ha un sistema di controllo che non mi piace per niente (non si riesce neanche a farlo spegnere dopo tot tempo)

sul 2° PC invece ho un Atlantis OnePower 1501 che è li che lavora da circa 5/6 anni e ho gia cambiato 2 volte le batterie (la 2° volta qualche mese fa) questo anche se ad onda pseudo non mi ha mai dato problemi nel sul 1° pc (dov'era allinizio) né sul 2°... (almeno credo, ma non ho mai avuto freeze e non ho mai bruciato ali)

quindi non so se dirigermi nuovamente sui onda pura con l'atlantis land o prendere tranquillamente un pseudo come questi:

Buy APC BACK-UPS 1400VA, 230V, AVR, Schuko Sockets - Technical Specifications and Information | APC

o qualche versione migliore (questo da quello che ho capito allo spegnimento del Pc tutto ciò che è collegato all' UPS si dovrebbe spegnere.. giusto??)

Buy Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V, Schuko - Technical Specifications and Information | APC

altrimenti ripuntare al bestione
Atlantis A03-S1501 Stepwave Line Interactive UPS, 1500 VA, 900 W, Technology, V-OUT 200-243Vac, USB, Nero: Amazon.it: Informatica

ma è veramente enorme e pesante...

idee consigli controindicazioni??

grazie

pensavo di prendere quella apc tipo questa che mi da piu affidamento in quanto di marca

oppure una normale e semplice tipo questa

entrambe con spina normale in quanto l'ups lo volevo prendere con l'attacco dietro di spine schuko!!
se ce ne hai una da consigliarmi..

Dovessi prenderne una con la protezione per le sovratensioni opterei certamente per quella APC.
Diversamente andrei al supermercato e ne comprerei una. Magari evitando quelle da 3€... ;)

ciao, vorrei sostituire un tecnoware era lcd 0.85 dato che la batteria ormai è da cambiare e l'AVR non avreggia (non stabilizza la corrente neanche a 250v e dato che ho i pannelli sono sempre a 245v durante la giornata)...

sul PC principale ho un Atlantis Land Host Power 851 che ho preso apposta per l'onda pura, ma alla fine dei conti non mi ha dato molte soddisfazioni: la batteria è morta dopo poco piu di 1anno e mezzo e poi ha un sistema di controllo che non mi piace per niente (non si riesce neanche a farlo spegnere dopo tot tempo)

sul 2° PC invece ho un Atlantis OnePower 1501 che è li che lavora da circa 5/6 anni e ho gia cambiato 2 volte le batterie (la 2° volta qualche mese fa) questo anche se ad onda pseudo non mi ha mai dato problemi nel sul 1° pc (dov'era allinizio) né sul 2°... (almeno credo, ma non ho mai avuto freeze e non ho mai bruciato ali)

quindi non so se dirigermi nuovamente sui onda pura con l'atlantis land o prendere tranquillamente un pseudo come questi:

Buy APC BACK-UPS 1400VA, 230V, AVR, Schuko Sockets - Technical Specifications and Information | APC

o qualche versione migliore (questo da quello che ho capito allo spegnimento del Pc tutto ciò che è collegato all' UPS si dovrebbe spegnere.. giusto??)

Buy Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V, Schuko - Technical Specifications and Information | APC

altrimenti ripuntare al bestione
Atlantis A03-S1501 Stepwave Line Interactive UPS, 1500 VA, 900 W, Technology, V-OUT 200-243Vac, USB, Nero: Amazon.it: Informatica

ma è veramente enorme e pesante...

idee consigli controindicazioni??

grazie

Entrambi gli APC che hai indicato sono ad onda quadra.
Potresti optare per un Bluewalker Powerwalker VI1000LCD ma non hai indicato né il budget né le caratteristiche del pc.

Le batterie andrebbero sostituite ogni 3 anni al massimo per averne sempre in piena efficienza, e la loro durata dipende molto dall'utilizzo, dai carichi alle quali le si sottopone, dalle temperature di esercizio, dalla qualità...

Ultima modifica:
Entrambi gli APC che hai indicato sono ad onda quadra.
Potresti optare per un Bluewalker Powerwalker VI1000LCD ma non hai indicato né il budget né le caratteristiche del pc.

Le batterie andrebbero sostituite ogni 3 anni al massimo per averne sempre in piena efficienza, e la loro durata dipende molto dall'utilizzo, dai carichi alle quali le si sottopone, dalle temperature di esercizio, dalla qualità...

dalla descrizione non dovrebbero essere pseudosinuisoidali??

il budget dipende un po da cosa prendo... eheheh cmq mettiamo sui 150€...

le batterie non mi sono MAI durate 3 anni... 2 anni circa...

l'ali diciamo il 700w ma anche a pieno carico non è mai arrivato neanche al 20% del 480w...

Pseudosinusoidali = onda quadrata :D

Nel caso di pannelli solari, che creano output MOLTO ballerini,
andava installato a monte dell'impianto uno stabilizzatore di tensione,

STABILIZZATORE DI TENSIONE 5KVA | eBay

dei quali questo e' un esempio.

Servono a stabilizzare ad un valore selezionato in uscita (es. 225-230V) tensioni di ingresso da 170 a 280V (approssimativamente),
questo x tutta la casa.

Non servono pero' a tenere accesa la roba in caso di blackout.

Ciao

Pseudosinusoidali = onda quadrata :D

Nel caso di pannelli solari, che creano output MOLTO ballerini,
andava installato a monte dell'impianto uno stabilizzatore di tensione,

STABILIZZATORE DI TENSIONE 5KVA | eBay

dei quali questo e' un esempio.

Servono a stabilizzare ad un valore selezionato in uscita (es. 225-230V) tensioni di ingresso da 170 a 280V (approssimativamente),
questo x tutta la casa.

Non servono pero' a tenere accesa la roba in caso di blackout.

Ciao
Aspe... la pseudo nin dovrebbe essere una via di mezzo tra quadra e pura??

Lo stesso ups che mi han suggerito (powerblu li) ha la pseudo...

Dici che la tensione ballerina danneggia l ups e/o la batteria??

A monte dell impianto dove di preciso?? Tra l inverter e il quadro elettrico??

Via di mezzo?

Si', un po' come dire che la 500 abarth e' la via di mezzo tra una Fiat 500 normale e una Ferrari F458.
Somiglia un po' di piu' alla 500 normale, pero'.

E' tutto marketing - l'onda e' quadrata.

La tensione ballerina PUO' danneggiare piu' che l'UPS (che ha un AVR fatto proprio per sopportare questi sbalzi),
tutti gli altri elettrodomestici di casa che non sono sotto ups....

Uno di quelli andrebbe messo subito a valle del quadro elettrico, ovvero prima dell'impianto che va verso la casa ma dopo il quadro.

Via di mezzo?

Si', un po' come dire che la 500 abarth e' la via di mezzo tra una Fiat 500 normale e una Ferrari F458.
Somiglia un po' di piu' alla 500 normale, pero'.

E' tutto marketing - l'onda e' quadrata.

La tensione ballerina PUO' danneggiare piu' che l'UPS (che ha un AVR fatto proprio per sopportare questi sbalzi),
tutti gli altri elettrodomestici di casa che non sono sotto ups....

Uno di quelli andrebbe messo subito a valle del quadro elettrico, ovvero prima dell'impianto che va verso la casa ma dopo il quadro.
Come faccio a metterlo prima dell impiantp ma dopo il quadro??
Dal quadro partono tutte le derivazioni della casa... posso metterlo prima del quadro...
Posso in senso figurato, un aggeggio coai grosso in corridoio non xe lo vedo...
Cmq chissa cosa costa una apparecchio da almeno 6kw...

Mado che bestia...
L ideale satebbe metterlo all uscita dell inverter... tanto é quello che tiene la tensoone alta...

Ah, come batterie somp meglio le atlantis land originali o le fiamm??
Non ricordo che marca di batterie utilizzano sugli Atlantis, ma se compri delle Fiamm, delle Yuasa o anche Varta non sbagli.

ciao a tutti!
stavo pensando di acquistare questo ups per la mia configurazione:
Atlantis A03-HP1102 Host Power Sinewave Line Interactive UPS 1100VA 550 W

troppo?troppo poco? si trova di meglio a meno? grazie per i consigli :utonto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro