GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ciao Marco!
ho letto che segui il post da anni e letto molte pagine!
ho un PC così composto: 4690k, msi z87 gd65 gaming e r9 290 e un superflower leadex 750w gold.
dopo il temporale che mi ha causato problemi alla scheda video, necessito di un USP...
sotto carico arrivo sui 400watt, più circa 30/35 di monitor...cosa mi consigli? salta spessissimo la corrente a casa mia e quindi ho bisogno di qualcosa che se salta, mi permetta di spegnere bene il computer e non avere problemi all'hardware!
pensavo ad un atlantis s120, ha 1000va e 600watt oppure atlantis 841+ con 1100VA e 550W
cosa consigliate??
grazie mille

Ultima modifica:
Come wattaggio va bene anche l'eaton. Non so dirti sulle marche tranne Riello che so essere affidabile.

Cambiano il tipo ed il numero di porte disponibili; inoltre il secondo sembra non avere l'usb e la porta per il filtraggio della rete adsl.

Il wattaggio dell'alimentatore centra poco, quello che interessa è il consumo del pc a pieno carico. Nel tuo caso andrebbe bene un ups da 5-600watt. Per il modello scorri qualche pagina, sono sempre gli stessi.

Alternativa al gruppo di continuità può essere una multipresa filtrata di qualità come quelle apc. In caso di forti sottotensioni o completi blackout ovviamente (credo tu lo abbia messo in conto) non ti tiene acceso nulla.

Guarda i modelli postati da starkiller qualche post prima del tuo se lo vuoi ad onda sinusoidale pura. Credo che un modello da almeno 750watt vada bene per tenere acceso il pc a pieno carico e permetterti di spegnerlo in sicurezza. Lo stesso wattaggio ma ad onda sinusoidale simulata: un atlantis della serie onepower o un apc backups

Va bene un atlantis land host power 851 per il solo pc, serve poi aggiungerci il consumo dei tv e dell'antenna (guarda le specifiche sul relativo manuale).

Per quanto riguarda il collegamento dei dispositivi al gruppo o modifichi una ciabatta mettendoci la presa iec che va bene per l'ups (in questo modo ne utilizzi 1 o 2 se dividi i dispositivi). Altrimenti puoi orientarti per un modello con prese shucko normali (tipo serie iplug riello o serie eco tecnoware - questi ultimi ad onda pseudosinusoidale però).

Va bene anche l'841+. Ti ricordo che non sono ad onda sinusoidale pura.

grazie per la risposta!
cosa mi consiglieresti ad onda sinusoidale pura?
comunque dalla tua guida ho letto che comunque è fascia medio-alta per cui se il prezzo della pura è troppo alto prendo l'841+...

grazie per la risposta!
cosa mi consiglieresti ad onda sinusoidale pura?
comunque dalla tua guida ho letto che comunque è fascia medio-alta per cui se il prezzo della pura è troppo alto prendo l'841+...

host power 1102 550watt o il più economico (verifica perchè vado a memoria) tecnoware exa lcd 0.90 che è da 630watt

Va bene un atlantis land host power 851 per il solo pc, serve poi aggiungerci il consumo dei tv e dell'antenna (guarda le specifiche sul relativo manuale).

Per quanto riguarda il collegamento dei dispositivi al gruppo o modifichi una ciabatta mettendoci la presa iec che va bene per l'ups (in questo modo ne utilizzi 1 o 2 se dividi i dispositivi). Altrimenti puoi orientarti per un modello con prese shucko normali (tipo serie iplug riello o serie eco tecnoware - questi ultimi ad onda pseudosinusoidale però).

Due monitor, router e antenna Eolo da specifiche consumano un Max di 91,1 watt ( valore che imho nn Si raggiungerà mai) .
L '851 anche se da 480W dovrebbe reggere il tutto, o sbaglio?
Quello che mi preoccupa di più nn è però la Potenza della UPS in questione ma la sua affidabilità. Da quello che ho letto si scalda parecchio, consuma troppo e nn è molto longevo. È vero?
Il modello seguente di quella serie dovrebbe essere l' 1102 da 540 watt sui 170€. Opinioni? Altrimenti ne ho visti due dell' apc sui 200/250€ però adesso nn ricordo il nome

Salve Marco, ancora grazie per la scelta dell'ups circa un anno e mezzo fa. Mi sono sentir trovato bene con l'a03 hp 851.
La batteria mi è durata più di un anno e quindi devo sostituirla.

appena capovolgo L'Unità per togliere le viti vedi che la plastica nella parte inferiore si è sciolta per il calore... Non sotto la batteria ma sotto l'altro pezzo, quello di ferro credo che mi scuso per l'ignoranza ma non so a cosa serva

sicche ho tolto con il cacciavite la plastica che veniva via come burro ed ecco la situazione

15rb9rc.jpg

s4rwad.jpg

e pericoloso se appoggio sempre L'Unità sopra il mobile?
ci passa corrente in questo pezzo di ferro e quindi devo isolarlo?

E pensare che sta anche in una zona ventilata

ciao e grazie

Allegati

• image.webp
    image.webp
    111.2 KB · Visualizzazioni: 130
Buongiorno.
Da perfetto ignorante in materia, proveniente da un decennio di notebook vari (quindi senza quasi il problema sbalzi, black out, ecc.), ho assemblato da qualche giorno un pc desktop che uso per lavoro.
Per evitare di far friggere qualcosa al primo temporale, Vi chiedo cortesemente un consiglio su un UPS che vegli sul pc.
Le caratteristiche della mia postazione sono: ali XFX XTR 650w, i7 4790, dissipatore e ventole varie (5), 16Gb RAM, R9 290 TRI-X OC, 1 SSD, 2 HDD Western Digital Blu, masterizzatore DVD, 2 HDD esterni, monitor AOC 27", 2 stampanti inkjet.

Grazie anticipatamente.

Ultima modifica:

Si, quelli sono i consumi massimi che, forse, non si raggiungeranno; personalmente prenderei comunque il 1102 però. Gli apc sono ottimi, se puoi spendere quei soldi non fai certo un cattivo acquisto. Forse ti riferivi a questo?

Per quanto riguarda l'affidabilità del 851: ce l'ho da quasi due anni e proprio qualche settimana fa ho sostituito la batteria, morta. A casa mia è sempre in funzione l'avr, quindi è 24/24 a correggere la tensione che da me fa veramente schifo. Scalda un po' ma non ti saprei dire se nella norma dato il mio sciagurato caso.

Non escludo possa essere difettoso: non ho mai visto una cosa del genere sinceramente :look:
Penso proprio che quel pezzo vada isolato comunque. Non lo poggerei sul mobile dato che rischieresti di rovinare quest'ultimo.

Va bene un host power 1102 o un riello della serie vision se lo vuoi ad onda sinusoidale, altrimenti serie onepower della atlantis, net power della riello o ancora era lcd della tecnoware ad onda pseudo sinusoidale sempre da almeno 550watt.

Le stampanti non vanno collegate al gruppo.

Si, quelli sono i consumi massimi che, forse, non si raggiungeranno; personalmente prenderei comunque il 1102 però. Gli apc sono ottimi, se puoi spendere quei soldi non fai certo un cattivo acquisto. Forse ti riferivi a questo?

Per quanto riguarda l'affidabilità del 851: ce l'ho da quasi due anni e proprio qualche settimana fa ho sostituito la batteria, morta. A casa mia è sempre in funzione l'avr, quindi è 24/24 a correggere la tensione che da me fa veramente schifo. Scalda un po' ma non ti saprei dire se nella norma dato il mio sciagurato caso.
No intendevo questo http://www.apc.com/products/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BR900G-GR&total_watts=200&tab=models , credo però sia ad onda approssimata.
Cmq ormai mi sono deciso x il 1102 che ha anche due schuko ed evito così altri sbattimenti di riduzione etc. Un ultima cosa, ci sono problemi se attacco direttamente tutta la ciabatta alla presa dell'ups?

Ultima modifica:
No intendevo questo Buy Power-Saving Back-UPS Pro 900, 230V, Schuko - Technical Specifications and Information | APC , credo però sia ad onda approssimata.
Cmq ormai mi sono deciso x il 1102 che ha anche due schuko ed evito così altri sbattimenti di riduzione etc. Un ultima cosa, ci sono problemi se attacco direttamente tutta la ciabatta alla presa dell'ups?

Approssimazione a gradini ad una sinusoide (no, non è sinusoidale).
No, non ci sono problemi se colleghi direttamente la ciabatta; dividerei comunque il carico però, sfruttando un'altra presa.

Va bene un host power 1102 o un riello della serie vision se lo vuoi ad onda sinusoidale, altrimenti serie onepower della atlantis, net power della riello o ancora era lcd della tecnoware ad onda pseudo sinusoidale sempre da almeno 550watt.

Le stampanti non vanno collegate al gruppo.

Grazie mille per la risposta.
Cosa ne dici del Tecnoware EXA LCD 0.9 (630w - sinusoidale)? Potrebbe andare?

Grazie mille per la risposta.
Cosa ne dici del Tecnoware EXA LCD 0.9 (630w - sinusoidale)? Potrebbe andare?

Va bene. Se lo acquisterai, e se vuoi, mi piacerebbe che condividessi le tue impressioni sul prodotto dopo qualche giorno di utilizzo. Non ho mai avuto esperienze dirette con questa marca e vorrei qualche sincera opinione per curiosità.

Va bene. Se lo acquisterai, e se vuoi, mi piacerebbe che condividessi le tue impressioni sul prodotto dopo qualche giorno di utilizzo. Non ho mai avuto esperienze dirette con questa marca e vorrei qualche sincera opinione per curiosità.

Salto nel buio... quindi?

Mi sembra avere un buon rapporto costo/potenza... 630w a circa 100€... non sembra male?
...ma come qualità e affidabilità del brand come siamo???

Rispetto all'Hostpower 1102 si risparmiano circa 50€ (su 150!!!)...

Salto nel buio... quindi?

Mi sembra avere un buon rapporto costo/potenza... 630w a circa 100€... non sembra male?
...ma come qualità e affidabilità del brand come siamo???

Rispetto all'Hostpower 1102 si risparmiano circa 50€ (su 150!!!)...

Non si tratta di saltare nel buio: non è certo un apc ma ad onda sinusoidale pura per questa fascia di prezzo va benone così come l'atlantis. Il tecnoware inoltre ha una migliore efficienza; questo fa pensare all'utilizzo di componenti migliori. Se poi mi chiedi come mi sono trovato non ti posso rispondere non avendolo avuto.

Non si tratta di saltare nel buio: non è certo un apc ma ad onda sinusoidale pura per questa fascia di prezzo va benone così come l'atlantis. Il tecnoware inoltre ha una migliore efficienza; questo fa pensare all'utilizzo di componenti migliori. Se poi mi chiedi come mi sono trovato non ti posso rispondere non avendolo avuto.

Purtroppo non lo trovo sull'Amazzone altrimenti l'avrei già preso e poi te lo avrei volentieri "prestato" virtualmente... anche perchè non saprei proprio come valutare la qualità di un ups... se non mi fonde il pc!

Lo trovo solo su Yeppon a 100€ + s.s.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro