GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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Quali prodotti potresti consigliarmi della APC, Atlantis o anche Cyberpower (ho letto che cmq sono le migliori marche) dai 1200VA ai 1500VA? Mi sono accorto che i super costosti APC (di fascia bassa) sono cmq ad onda quadra.. Che casino! :cav:

Ok, abbiamo appurato che il mio alimentatore (e quello che voglio prendere) sono col PFC.
A questo punto le mie necessità restanti sono:

Una prefiltratura per la corrente che arriva dalla parete e la capacità dell' UPS di essere online, cioè configurabile da Desktop.

Se ho ben capito le sinusoidali similuate (non quadre) fanno più danni delle quadre, Giusto?
Credetemi, ci tengo perché ogni volta è un casino a distinguere il modello da prendere (pur avendo alle spalle un corso di elettricista).

Dimenticavo: il mio caso è Desktop High End.

un UPS online non c'entra niente con la configurabilità via desktop.
Gli UPS online funzionano con la batteria sempre collegata all'inverter, praticamente anche quando il flusso di corrente è regolare il tuo PC mangia la corrente che viene dalla batteria.
In genere gli UPS online sono molto costosi perchè offrono il massimo della protezione e non hanno il problema di hold up time bassi su alimentatori scrauzi. Per un PC, un UPS online è ampiamente overkill.

Per un PC un line-interactive è più che sufficiente, in questi ultimi, la batteria entra in azione solo quando la corrente viene interrotta o ci sono degli sbalzi di tensione.
I line-interactive sono il giusto compromesso sui desktop, non troppo costosi e molto sicuri.
Anche quando l'alimentazione è regolare "l'interfaccia di potenza" filtra l'alimentazione, sopprime i picchi di tensione e fornisce una sufficiente regolazione della tensione. In caso di problemi "non risolvibili" dall'interfaccia potenza, switcha a batteria anche se la corrente c'è. Io consiglio sempre questi per i PC a meno di non collegare il PC ad un gruppo di continuità a gasolio di bassa fattura, caso in cui l'UPS line interactive funzionerebbe sempre a batteria e quindi sarebbe inutilizzabile.

Il tempo di switch da AC a Batteria è importante, più è buono l'UPS più è veloce nello switch.
Più è buono l'alimentatore più è capace di mantenere il PC acceso senza corrente (hold up time), ovviamente si parla di millisecondi.

Se l'UPS è scrauzo e l'alimentatore pure, quando salta la corrente, l'UPS non fa in tempo a switchare a batteria che il PC è già spento.

Ciao a tutti, io ho un grosso dubbio, seguendo la guida uno deve fare la somma dei watt dell'ali e poi delle periferiche che si vuole collegare all'ups per poi scegliere un numero di watt pari o inferiore, e fino a qua ci sono ma il mio problema è che se faccio la somma vado sui 900watt e cercando su amazon gli ups della apc ad un prezzo abbordabile non ne trovo oltre i 600watt.
Quindi possono bastare o si potrebbe rompere l'ups? Non mi importa che la carica duri tanti minuti perchè nel caso vada via la corrente spengo subito io il computer.

Grazie mille in anticipo per l'aiuto :-)

Un PC che consuma 900W di questi tempi è dura da credere a meno che tu non sia in quad SLI di kepler di fascia alta o similari.
Hai visto se riesci a prendere il BR15000GI (865W di APC) ???
Un UPS da 600W su un PC da 900W non serve a niente, come il carico del PC supera il carico massimo sopportato dall'alimentatore è come essere senza UPS, se saltasse la corrente quando il PC è a 800W, un UPS buono da 600W si spegnerebbe senza provocare danni, un UPS scrauzo potrebbe addirittura danneggiare il PC.

Se il tuo alimentatore è da 900W, ma il tuo PC alla presa consuma solo 500W, allora la cosa è diversa.
Tieni presente che gli alimentatori di bassa fattura, quando accendi il PC, succhiano un picco di corrente verso la presa elettrica pari o leggermente inferiore al loro wattaggio massimale, in questo caso, qualsiasi UPS da 600W si spegnerebbe immediatamente.

Un alimentatore buono, anche da 1200W, non spara picchi superiori ai 400W all'accensione, ovviamente poi dipende pure dal carico.
Insomma ce nè un pò da sapere, basta comprare la roba buona è va tutto bene.
Non risparmiate sugli UPS e sugli alimentatori e non fatevi ingannare dalle finte feature.

Basta un buon line-interactive con onda approssimata e un buon ali con PFC non cinese.
 
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un UPS online non c'entra niente con la configurabilità via desktop.
Gli UPS online funzionano con la batteria sempre collegata all'inverter, praticamente anche quando il flusso di corrente è regolare il tuo PC mangia la corrente che viene dalla batteria.
In genere gli UPS online sono molto costosi perchè offrono il massimo della protezione e non hanno il problema di hold up time bassi su alimentatori scrauzi. Per un PC, un UPS online è ampiamente overkill.

Per un PC un line-interactive è più che sufficiente, in questi ultimi, la batteria entra in azione solo quando la corrente viene interrotta o ci sono degli sbalzi di tensione.
I line-interactive sono il giusto compromesso sui desktop, non troppo costosi e molto sicuri.
Anche quando l'alimentazione è regolare "l'interfaccia di potenza" filtra l'alimentazione, sopprime i picchi di tensione e fornisce una sufficiente regolazione della tensione. In caso di problemi "non risolvibili" dall'interfaccia potenza, switcha a batteria anche se la corrente c'è. Io consiglio sempre questi per i PC a meno di non collegare il PC ad un gruppo di continuità a gasolio di bassa fattura, caso in cui l'UPS line interactive funzionerebbe sempre a batteria e quindi sarebbe inutilizzabile.

Il tempo di switch da AC a Batteria è importante, più è buono l'UPS più è veloce nello switch.
Più è buono l'alimentatore più è capace di mantenere il PC acceso senza corrente (hold up time), ovviamente si parla di millisecondi.

Se l'UPS è scrauzo e l'alimentatore pure, quando salta la corrente, l'UPS non fa in tempo a switchare a batteria che il PC è già spento.



Un PC che consuma 900W di questi tempi è dura da credere a meno che tu non sia in quad SLI di kepler di fascia alta o similari.
Hai visto se riesci a prendere il BR15000GI (865W di APC) ???
Un UPS da 600W su un PC da 900W non serve a niente, come il carico del PC supera il carico massimo sopportato dall'alimentatore è come essere senza UPS, se saltasse la corrente quando il PC è a 800W, un UPS buono da 600W si spegnerebbe senza provocare danni, un UPS scrauzo potrebbe addirittura danneggiare il PC.

Se il tuo alimentatore è da 900W, ma il tuo PC alla presa consuma solo 500W, allora la cosa è diversa.
Tieni presente che gli alimentatori di bassa fattura, quando accendi il PC, succhiano un picco di corrente verso la presa elettrica pari o leggermente inferiore al loro wattaggio massimale, in questo caso, qualsiasi UPS da 600W si spegnerebbe immediatamente.

Un alimentatore buono, anche da 1200W, non spara picchi superiori ai 400W all'accensione, ovviamente poi dipende pure dal carico.
Insomma ce nè un pò da sapere, basta comprare la roba buona è va tutto bene.
Non risparmiate sugli UPS e sugli alimentatori e non fatevi ingannare dalle finte feature.

Basta un buon line-interactive con onda approssimata e un buon ali con PFC non cinese.

Ok, quindi per un futuro XFX XTR da 750w (più altre cose) cosa dovrei valutare fra questi:

BR15000GI
A03-S1501

CP1500AVRLCD

A seconda della tua spiegazione mi sembrano tutti e tre similari, a parte il fatto che l' Atlantis è più per server. Ma poi c'è una sostanziale differenza, oppure dovrebbe essere un vantaggio? Da quel che so i server sono più delicati dei deskop.

Facciamo conto che come budget posso arrivare a prendere anche uno Smart-Ups della APC. Però preferibilmente voglio prendere l' essenziale in base a qualità/prezzo, perché ho anche altre spese da fare.

La mia configurazione attuale è quella che vedi. Ma dai prossimi i7 dovrei cambiarla e prendermi uno SLI.



 
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Ok, quindi per un futuro XFX XTR da 750w (più altre cose) cosa dovrei valutare fra questi:

BR15000GI
A03-S1501

CP1500AVRLCD

A seconda della tua spiegazione mi sembrano tutti e tre similari, a parte il fatto che l' Atlantis è più per server. Ma poi c'è una sostanziale differenza, oppure dovrebbe essere un vantaggio? Da quel che so i server sono più delicati dei deskop.

Facciamo conto che come budget posso arrivare a prendere anche uno Smart-Ups della APC. Però preferibilmente voglio prendere l' essenziale in base a qualità/prezzo, perché ho anche altre spese da fare.

La mia configurazione attuale è quella che vedi. Ma dai prossimi i7 dovrei cambiarla e prendermi uno SLI.




Non capisco perchè l'atlantis dovrebbe essere più per server. non ha nemmeno il filtro sulle ethernet.
Sono tutti e tre degli ottimi UPS. A mio gusto personale metterei:
BR1500GI
CP1500AVRLCD
A03-S1501

L'APC offre un'assistenza enterprise di primissimo livello, sostituiscono l'unità anche per un semplice coil whine.
Io ne ho cambiati tre per lo stesso motivo (più per pippe che per altro) e me li mandavano sempre nuovi, a spese loro e io rimandavo "ilv ecchio" solo dopo aver ricevuto il nuovo.
Un vantaggio da non sottovalutare se si usa il cavo ethernet è la protezione sulla RJ45 del modem.
Se arriva un picco sul modem dal doppino e il PC è connesso in ethernet al modem, il PC potrebbe danneggiarsi.
L'APC è l'unico dei tre ad offrire questa protezione.
Altra features interessante dell'APC è che puoi collegare delle periferiche da filtrare e non proteggerle con la batteria o accendere delle periferiche collegate sulle porte slave solo quando le master stanno ciucciando corrente.
Banalmente, il mio monitor si accende solo quando si accende il pc e si spegne quando si spegne il pc. comodo anche per gli alberelli di natale a natale :D
L'estrema efficienza dell'APC ne certifica i componenti di primordine.

APC ha un circuito di suicidio che in caso di fulmine, dissalda la circuiteria per scollegare l'ups al pc.
Una sorta di fusibile, un pò più complesso.

Dipende da quanto vuoi spendere, se i dindini non sono un grosso problema l'APC è un altro livello, se sei un tipo attento al budget credo che il cyberpower sia la migliore scelta.
 
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Non capisco perchè l'atlantis dovrebbe essere più per server. non ha nemmeno il filtro sulle ethernet.
Sono tutti e tre degli ottimi UPS. A mio gusto personale metterei:
BR1500GI
CP1500AVRLCD
A03-S1501

L'APC offre un'assistenza enterprise di primissimo livello, sostituiscono l'unità anche per un semplice coil whine.
Io ne ho cambiati tre per lo stesso motivo (più per pippe che per altro) e me li mandavano sempre nuovi, a spese loro e io rimandavo "ilv ecchio" solo dopo aver ricevuto il nuovo.
Un vantaggio da non sottovalutare se si usa il cavo ethernet è la protezione sulla RJ45 del modem.
Se arriva un picco sul modem dal doppino e il PC è connesso in ethernet al modem, il PC potrebbe danneggiarsi.
L'APC è l'unico dei tre ad offrire questa protezione.
Altra features interessante dell'APC è che puoi collegare delle periferiche da filtrare e non proteggerle con la batteria o accendere delle periferiche collegate sulle porte slave solo quando le master stanno ciucciando corrente.
Banalmente, il mio monitor si accende solo quando si accende il pc e si spegne quando si spegne il pc. comodo anche per gli alberelli di natale a natale :D
L'estrema efficienza dell'APC ne certifica i componenti di primordine.

APC ha un circuito di suicidio che in caso di fulmine, dissalda la circuiteria per scollegare l'ups al pc.
Una sorta di fusibile, un pò più complesso.

Dipende da quanto vuoi spendere, se i dindini non sono un grosso problema l'APC è un altro livello, se sei un tipo attento al budget credo che il cyberpower sia la migliore scelta.

Ok, posso chiedere un' ultima cosa. Siccome con l' upgrade prenderò quasi sicuramente un 2k o 4k, il principio dei vecchi monitor vale anche con questi. Giusto? :)
 
un UPS online non c'entra niente con la configurabilità via desktop.
Gli UPS online funzionano con la batteria sempre collegata all'inverter, praticamente anche quando il flusso di corrente è regolare il tuo PC mangia la corrente che viene dalla batteria.
In genere gli UPS online sono molto costosi perchè offrono il massimo della protezione e non hanno il problema di hold up time bassi su alimentatori scrauzi. Per un PC, un UPS online è ampiamente overkill.

Per un PC un line-interactive è più che sufficiente, in questi ultimi, la batteria entra in azione solo quando la corrente viene interrotta o ci sono degli sbalzi di tensione.
I line-interactive sono il giusto compromesso sui desktop, non troppo costosi e molto sicuri.
Anche quando l'alimentazione è regolare "l'interfaccia di potenza" filtra l'alimentazione, sopprime i picchi di tensione e fornisce una sufficiente regolazione della tensione. In caso di problemi "non risolvibili" dall'interfaccia potenza, switcha a batteria anche se la corrente c'è. Io consiglio sempre questi per i PC a meno di non collegare il PC ad un gruppo di continuità a gasolio di bassa fattura, caso in cui l'UPS line interactive funzionerebbe sempre a batteria e quindi sarebbe inutilizzabile.

Il tempo di switch da AC a Batteria è importante, più è buono l'UPS più è veloce nello switch.
Più è buono l'alimentatore più è capace di mantenere il PC acceso senza corrente (hold up time), ovviamente si parla di millisecondi.

Se l'UPS è scrauzo e l'alimentatore pure, quando salta la corrente, l'UPS non fa in tempo a switchare a batteria che il PC è già spento.



Un PC che consuma 900W di questi tempi è dura da credere a meno che tu non sia in quad SLI di kepler di fascia alta o similari.
Hai visto se riesci a prendere il BR15000GI (865W di APC) ???
Un UPS da 600W su un PC da 900W non serve a niente, come il carico del PC supera il carico massimo sopportato dall'alimentatore è come essere senza UPS, se saltasse la corrente quando il PC è a 800W, un UPS buono da 600W si spegnerebbe senza provocare danni, un UPS scrauzo potrebbe addirittura danneggiare il PC.

Se il tuo alimentatore è da 900W, ma il tuo PC alla presa consuma solo 500W, allora la cosa è diversa.
Tieni presente che gli alimentatori di bassa fattura, quando accendi il PC, succhiano un picco di corrente verso la presa elettrica pari o leggermente inferiore al loro wattaggio massimale, in questo caso, qualsiasi UPS da 600W si spegnerebbe immediatamente.

Un alimentatore buono, anche da 1200W, non spara picchi superiori ai 400W all'accensione, ovviamente poi dipende pure dal carico.
Insomma ce nè un pò da sapere, basta comprare la roba buona è va tutto bene.
Non risparmiate sugli UPS e sugli alimentatori e non fatevi ingannare dalle finte feature.

Basta un buon line-interactive con onda approssimata e un buon ali con PFC non cinese.

Intanto grazie per la risposta, allora io ho semplicemente fatto la somma circa dei watt della roba che ci collegherei che sarebbero il pc ho in firma che ha un ali corsair hx850, 2 monitor, casse, modem e poi direi basta però ovviamente capisco che i miei calcoli non vanno bene perchè di norma il pc non sta a pieno regime, quindi secondo te può bastare un APC BX1100CI-GR?
 
Intanto grazie per la risposta, allora io ho semplicemente fatto la somma circa dei watt della roba che ci collegherei che sarebbero il pc ho in firma che ha un ali corsair hx850, 2 monitor, casse, modem e poi direi basta però ovviamente capisco che i miei calcoli non vanno bene perchè di norma il pc non sta a pieno regime, quindi secondo te può bastare un APC BX1100CI-GR?

alimentatore ottimo, ottimo UPS, se non aggiungi un'altra scheda video vai tranquillissimo, se aggiungi un'altra scheda video ci stai un pò tirato ma ci sei dentro comunque.
 
la circuiteria dei monitor è la classica circuiteria carro armato che si usava una volta.
sai cosa fa il bottone di spegnimento nella maggior parte dei monitor?
interrompe l'alimentazione, toglie la corrente al monitor come se staccassi la presa dalla corrente.
questo ti dice tutto sulla loro tolleranza ad eventuali onde approssimate.
sono dei carriarmati, io su onda approssimata ci metto i monitor EIZO, mai avuto problemi.

gli apparecchi di rete fanno lo stesso quando hanno il bottone di shutdown, quelli più costosi avviano il processo di spegnimento del SO ma è roba da server e non credo sia il tuo caso.
l'unica cosa necessaria a salvaguardare gli apparecchi di rete è quella di filtrare il doppino telefonico ed eventualmente la scheda di rete che gli si connette sopra. le prese di rete sono molto delicate.
alcuni ups ad onda approssimata hanno dei filtri per le porte telefoniche/ethernet che vanno benissimo per lo scopo.

ragazzi state tranquilli, comprate alimentatori buoni e risparmiate sugli UPS.
onde pure di marche scrauze forniscono performance scrauze, ripeto, meglio un'onda approssimata di buona qualità che un'onda pura scrauza.

lasciatelo lavorare questo bel circuitino PFC ogni tanto. xD

Beh,
finalmente una gradita novita' nel forum.

Esperienza e competenza non sono mai di troppo.
 
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