GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

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Temo che te ne serva uno da almeno 550-600watt. Comunque sia farei controllare l'impianto da un elettricista per sicurezza.
In teoria l'ups servirebbe solo per filtrare e occasionalmente nei temporali contro qualche black out ma è una cosa più unica che rara.... SQuanti secondi potrebbe reggere e secondo te ne vale la spesa?
 
In teoria l'ups servirebbe solo per filtrare e occasionalmente nei temporali contro qualche black out ma è una cosa più unica che rara.... SQuanti secondi potrebbe reggere e secondo te ne vale la spesa?

Per quanto riguarda l'autonomia dipende ovviamente dal carico che deve reggere in quel momento. Verifica bene il consumo del pc in full ma secondo me sei al limite. In ogni caso la tabella che trovi sul sito puo' darti un'idea (ottimistica) del tempo a disposizione.

Vale la spesa se vuoi proteggere il pc evitando variazioni della tensione e arresti improvvisi oltre che, probabilmente, risolvere il problema del ronzio. Non sono un elettricista ne ho nozioni di elettronica ma su quest'ultimo nutro qualche dubbio. Non so a cosa possa essere dovuto tecnicamente, quindi non so se l'avr dell'ups (che corregge la tensione) possa risolvertelo sinceramente. Gli ups di questo tipo (line interactive) lasciano passare la corrente finchè non si verificano variazioni della tensione. Non so se rientra nel tuo caso ed è la causa del ronzio.
 
Per quanto riguarda l'autonomia dipende ovviamente dal carico che deve reggere in quel momento. Verifica bene il consumo del pc in full ma secondo me sei al limite. In ogni caso la tabella che trovi sul sito puo' darti un'idea (ottimistica) del tempo a disposizione.

Vale la spesa se vuoi proteggere il pc evitando variazioni della tensione e arresti improvvisi oltre che, probabilmente, risolvere il problema del ronzio. Non sono un elettricista ne ho nozioni di elettronica ma su quest'ultimo nutro qualche dubbio. Non so a cosa possa essere dovuto tecnicamente, quindi non so se l'avr dell'ups (che corregge la tensione) possa risolvertelo sinceramente. Gli ups di questo tipo (line interactive) lasciano passare la corrente finchè non si verificano variazioni della tensione. Non so se rientra nel tuo caso ed è la causa del ronzio.
Bhe da quanto ho capito il problema si presenta solo quando si accende un elettrodomestico che assorbe un elevato quantitativo di energia, quindi la qualità della corrente si abbassa rispetto a momenti di basso carico sulla linea....
Grazie per i consigli penso che ci farò un pensierino gli unici problemi sono che leggendo le varie recensioni noto che la batteria non dura molto e che sopratutto scalda molto... Ne sai qualcosa a riguardo?
 
Bhe da quanto ho capito il problema si presenta solo quando si accende un elettrodomestico che assorbe un elevato quantitativo di energia, quindi la qualità della corrente si abbassa rispetto a momenti di basso carico sulla linea....
Grazie per i consigli penso che ci farò un pensierino gli unici problemi sono che leggendo le varie recensioni noto che la batteria non dura molto e che sopratutto scalda molto... Ne sai qualcosa a riguardo?
Quel modello ce l'ho anch'io. Non ha ventole di raffreddamento ma sinceramente non noto eccessivo calore al tatto. È sempre tiepido anche quando entra in funzione. Per quanto riguarda la durata della batteria ho notato soltanto un veloce scaricamento nei primi secondi durante un blackout. Su display sono indicate 4 tacche che indicano la carica delle batteria; la prima fa presto a scendere, poi mantiene bene. Forse un problema di taratura. Comunque non ho mai provato oltre la metà del carico circa né ho cronometrato sinceramente. Sembra strano ma non ho mai avuto tempo di effettuare test più approfonditi. L'unica cosa che può dar fastidio soprattutto se lo si tiene acceso anche di notte è la retroilluminazione del display, risolta facendogli una sorta di preservativo col cartoncino nero :asd:
 
Quel modello ce l'ho anch'io. Non ha ventole di raffreddamento ma sinceramente non noto eccessivo calore al tatto. È sempre tiepido anche quando entra in funzione. Per quanto riguarda la durata della batteria ho notato soltanto un veloce scaricamento nei primi secondi durante un blackout. Su display sono indicate 4 tacche che indicano la carica delle batteria; la prima fa presto a scendere, poi mantiene bene. Forse un problema di taratura. Comunque non ho mai provato oltre la metà del carico circa né ho cronometrato sinceramente. Sembra strano ma non ho mai avuto tempo di effettuare test più approfonditi. L'unica cosa che può dar fastidio soprattutto se lo si tiene acceso anche di notte è la retroilluminazione del display, risolta facendogli una sorta di preservativo col cartoncino nero :asd:
Vabbe quello si risolve con un pò di nastro isolante messo all'occorrenza XD
 
Per la questione incompatibilità tra pfc attivo ed onda sinusoidale simulata puoi leggere la parte che ne parla nella guida in prima pagina e scorrere qualche pagina per le "testimonianze" dei vari utenti. Ti riporto anche la mia: non ho mai avuto problemi.



Pseudosinusoidale pura non esiste. O è pseudosinusoidale o è sinusoidale pura. L'onda quadra ne è poi ancora un'altra ed è la peggiore (leggi in prima pagina).



Temo che te ne serva uno da almeno 550-600watt. Comunque sia farei controllare l'impianto da un elettricista per sicurezza.

Ok, ti ringrazio. Intanto ho letto la prima pagina e le successive. Unico dubbio. L'UPS deve avere lo stesso wattaggio dell'ali, e fin qui è ok. Quindi se ho un ali da 750w, devo prendere un UPS da 1500 VA o più. Il punto è: cosa succede nel momento in cui collego anche lo schermo al suddetto? Si spegne in caso di Black out oppure mi tiene per meno tempo attivo il tutto oppure rischio di fulminare schermo, ali ed ups? Grazie in anticipo, come vedete sono un nabbo... XD

P.s. ovviamente il problema me lo faccio se l'ups ha 750W e collego ali da 750w + schermo...
 
Ultima modifica:
Ok, ti ringrazio. Intanto ho letto la prima pagina e le successive. Unico dubbio. L'UPS deve avere lo stesso wattaggio dell'ali, e fin qui è ok. Quindi se ho un ali da 750w, devo prendere un UPS da 1500 VA o più. Il punto è: cosa succede nel momento in cui collego anche lo schermo al suddetto? Si spegne in caso di Black out oppure mi tiene per meno tempo attivo il tutto oppure rischio di fulminare schermo, ali ed ups? Grazie in anticipo, come vedete sono un nabbo... XD

No, l'ups deve essere dimensionato rispetto al consumo del pc a pieno carico. Se il computer a pieno carico consuma, ad esempio, 350watt, l'ups deve essere da almeno 420-450. Se poi ci aggiungi anche il monitor (es.50watt) diventano 350+50=400watt. Il gruppo deve essere da almeno 480-500watt.
 
Ok, perdonami, ma avevo letto un comunicato della enermax in cui affermava ciò (onestamente l'ho letto di sfuggita, per cui posso ricordare male). Inoltre i tecnici di echiave mi hanno detto la medesima cosa. Quindi, da quello che ho capito io, nel momento in cui c'è corrente, l'UPS funziona come "inverter" mentre nel momento in cui manca conta quanti W eroga. Ho capito bene? Grazie per la tua disponibilità :D
 
Ok, perdonami, ma avevo letto un comunicato della enermax in cui affermava ciò (onestamente l'ho letto di sfuggita, per cui posso ricordare male). Inoltre i tecnici di echiave mi hanno detto la medesima cosa. Quindi, da quello che ho capito io, nel momento in cui c'è corrente, l'UPS funziona come "inverter" mentre nel momento in cui manca conta quanti W eroga. Ho capito bene? Grazie per la tua disponibilità :D

Si, gli ups di tipo line interactive funzionano così: la corrente che proviene dalla presa in parte serve per tenere in carica le batterie, in parte viene fatta passare direttamente al pc, senza filtri. Nel momento in cui la corrente presenta sbalzi di tensione entra in gioco la "correzione" del gruppo. Nel caso in cui la corrente fosse del tutto assente viene attivata la batteria. In quest'ultimo caso, se la batteria è in grado di erogare watt sufficienti a mantenere acceso il pc, bene, altrimenti ti si spegne tutto.
 
Si, gli ups di tipo line interactive funzionano così: la corrente che proviene dalla presa in parte serve per tenere in carica le batterie, in parte viene fatta passare direttamente al pc, senza filtri. Nel momento in cui la corrente presenta sbalzi di tensione entra in gioco la "correzione" del gruppo. Nel caso in cui la corrente fosse del tutto assente viene attivata la batteria. In quest'ultimo caso, se la batteria è in grado di erogare watt sufficienti a mantenere acceso il pc, bene, altrimenti ti si spegne tutto.

Ok, allora grazie mille Marco. Intanto ho reso il one power 1501 (l'amazzone sia lodata) e pensavo di acquistare un host power 1502, entrambi Atlantis Land. Secondo te che qualità hanno gli atlantis land? Ce ne sono di migliori in termini di rapporto prestazioni/prezzo? Grazie ancora.
 
Ok, allora grazie mille Marco. Intanto ho reso il one power 1501 (l'amazzone sia lodata) e pensavo di acquistare un host power 1502, entrambi Atlantis Land. Secondo te che qualità hanno gli atlantis land? Ce ne sono di migliori in termini di rapporto prestazioni/prezzo? Grazie ancora.

Personalmente ho avuto esperienze positive sia con la serie one power prima che con quella host power poi. Ritengo abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. Su internet puoi trovare anche conferme. Per questo mi permetto di consigliarli. Ci sono tante altre marche ma per quelle meglio farsi un'idea in giro su internet non avendo avuto esperienze dirette.
 
Personalmente ho avuto esperienze positive sia con la serie one power prima che con quella host power poi. Ritengo abbiano un buon rapporto qualità/prezzo. Su internet puoi trovare anche conferme. Per questo mi permetto di consigliarli. Ci sono tante altre marche ma per quelle meglio farsi un'idea in giro su internet non avendo avuto esperienze dirette.

Ok, allora opterò, sicuramente, per un hostpower 1501VA (nel caso in cui io voglia upgradare il PC). Grazie ancora.
 
ciao vorrei avere un informazione siccome devo farmi un pc da gaming ho trovato a casa un ups e vorrei sapere se è buono non so se è qst il modello:ups-650d la marca mi pare accord com'è di qualità?
 
Per la questione incompatibilità tra pfc attivo ed onda sinusoidale simulata puoi leggere la parte che ne parla nella guida in prima pagina e scorrere qualche pagina per le "testimonianze" dei vari utenti. Ti riporto anche la mia: non ho mai avuto problemi.



Pseudosinusoidale pura non esiste. O è pseudosinusoidale o è sinusoidale pura. L'onda quadra ne è poi ancora un'altra ed è la peggiore (leggi in prima pagina).



Temo che te ne serva uno da almeno 550-600watt. Comunque sia farei controllare l'impianto da un elettricista per sicurezza.

Sono andato sul sicuro e ho preso un Atlantis 1000VA con onda pseudosinuosoidale simulata
 
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