GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
l' incompatibilità tra alimentatore e ups esiste di solito quando il tuo alimentatore è a PFC attivo.
Con alimentatore a PFC attivo si consiglia un ups con onda sinusoidale pura. :)

Grazie mille per il consiglio. Invece per quanto riguarda la mia domanda precedente? Io ho un alimentatore da 850w. L'ups deve superarlo in potenza o deve solo erogare più o meno i watt necessari dei componenti hardware?
Io credo che a piena potenza il mio pc abbia bisogno di circa 600w. Guardando la mia scheda nel mio profilo credi che sia giusta questa supposizione?
Grazie

Basandomi sull' informazione che mi sono fatto prima dell' acquisto del mio ups, ti posso dire che NON deve per forza erogare i WATT generati dal tuo alimentatore anzi, quando hai fatto una stima del carico del tuo PC puoi prendere un ups che sia un pò sovradimensionato per non dover essere al limite. Se per esempio il tuo PC consumasse 400W probabilmente mi orienterei su un 550W.

Maggiori sono i WATT erogati dall' ups rispetto a quelli richiesti dal tuo PC, maggiore sarà la sua autonomia in caso di blackout.

- - - Updated - - -

Basandomi sull' informazione che mi sono fatto prima dell' acquisto del mio ups, ti posso dire che NON deve per forza erogare i WATT generati dal tuo alimentatore anzi, quando hai fatto una stima del carico del tuo PC puoi prendere un ups che sia un pò sovradimensionato per non dover essere al limite. Se per esempio il tuo PC consumasse 400W probabilmente mi orienterei su un 550W.

Maggiori sono i WATT erogati dall' ups rispetto a quelli richiesti dal tuo PC, maggiore sarà la sua autonomia in caso di blackout.

E guardando la mia configurazione quanto pensi io abbia bisogno in watt?

- - - Updated - - -

Che ne pensi di questo?
http://www.bluewalker.eu/datasheet/Line-Interactive/PowerWalker%20VI%201000%20PSW.pdf

Quell'apc si interfaccia con il pc ma non ha un'onda sinusoidale pura. Come potenza probabilmente regge l'attuale configurazione a stento ma con l'upgrade che vuoi fare non basta più. Ad onda sinusoidale pura a buon prezzo c'è la serie host power della atlantis land.

Da quello che ho capito sei indeciso se fare un upgrade oppure no. Ti consiglio a questo punto di aspettare e decidere, anche perchè se adesso prendi un ups per l'attuale configurazione poi è insufficiente in caso di upgrade. Se ne prendi uno più potente in vista di un upgrade della configurazione che poi non avverrà hai speso soldi in più e l'ups è sovradimensionato. ;)

Mi sono girato un bel malloppo di discussioni, articoli e videorecensioni sugli ups. Siccome per scopi futuri mi servirà più energia possibile. Prenderò il 1500VA.
Il problema è effettivamente una ciabatta con filtro per corrente è una degna sostituta della filtratura presente nell' ups da 1200VA? Perché ne faccio a meno di spendere come minimo 70 euro in più ed avere cmq meno corrente..

Inoltre le prese protette sono 3 o 6? E su quelle protette posso collegare la roba anche in gruppo. Mentre l' UPS lo collego alla ciabatta filtrata. Giusto per essere sicuro! ;)

Salve a tutti,io vorrei comprare un UPS xche l ultimo sbalzo di corrente mi ha fatto dei notevoli danni e vorrei evitare di subirnevin futuro....ho un budget molto ma molto ristretto ( causa lavoro perso e non piu ritrovato )ho dato un occhio in rete ,non sapendo che il discorso UPS fosse cosi complicat,tra onde sinusoidale,potenza in watt e alimentatori con pfc attivo ( che non so manco cosa sia) io avrei trovato un UPS che forse fa al caso mio è una marca sconosciuta italiana si chiama Elit Pcsx 800 VA ho letto molte recensioni su amazon e ne viene parlato molto bene e con il prezzo ci rientro...arrivo al punto io ci dovrei collegare un htpc con un ali da 200w due HD esterni da 2 TB l uno ( western digital e lacie) con ali esterno,una tv lcd della sony da 26" e un router della tp link ( i collegamenti li farei tramite una multipresa apposita con uscita VDE ) chiedo agli esperti: ce la fa questo UPS ha sopportare questo tipo di carico?
E un altra cosa :nella scheda tecnica del prodotto ho letto che l onda generata da questa unita UPS è pseudosinosoidale ad onda quadra nella descrizione del prodotto c e scritto che è adatta x attaccarci un pc ma nel post a al inizio di questo topic ho letto che l onda quadra è la peggiore e se ci attacco anche l altra roba che succede ? Faccio la frittura delle periferiche collegate o del UPS?

In alternativa voi cosa mi congliate?

Un grazie mille a chi mi rispondera e mi sollevera da questi dubbi.

Ultima modifica:
@oMaRcOoCon il pc in firma che gruppo di continuità mi serve??? Ho un nilox 1200VA ma non lo riesce a regge, o meglio a volte lo regge altre invece si spegne ed emette un bip assordante. Grazie 1000

l' incompatibilità tra alimentatore e ups esiste di solito quando il tuo alimentatore è a PFC attivo.
Con alimentatore a PFC attivo si consiglia un ups con onda sinusoidale pura. :)

Io uso un BR1500GI di APC con sinusoide approssimata, non ho alcun problema con gli alimentatori PFC.
Di solito gli alimentatori PFC emettono un sibilo quando alimentati da una batteria ad onda simulata, è il PFC che inizia a rettificare l'alimentazione.

Per me, non vale la pena di spendere tanti soldi per "un'onda pura" nemmeno su un PC da 4000€ come il mio. :P

Io avrei la domanda seguente: considerando che il mio pc avrà un alimentatore CX750M 750W 80+ Bronze che mi sembra avere un PFC attivo, posso mettere un ups atlantis land onepower 1501? L'UPS mi è arrivato tramite amazzone ieri, non l'ho collegato ancora alla rete, neanche per la prima carica, nel caso, posso sostituirlo? Grazie in anticipo.

Io avrei la domanda seguente: considerando che il mio pc avrà un alimentatore CX750M 750W 80+ Bronze che mi sembra avere un PFC attivo, posso mettere un ups atlantis land onepower 1501? L'UPS mi è arrivato tramite amazzone ieri, non l'ho collegato ancora alla rete, neanche per la prima carica, nel caso, posso sostituirlo? Grazie in anticipo.

Per la questione incompatibilità tra pfc attivo ed onda sinusoidale simulata puoi leggere la parte che ne parla nella guida in prima pagina e scorrere qualche pagina per le "testimonianze" dei vari utenti. Ti riporto anche la mia: non ho mai avuto problemi.

E se viene usato un ups con pseudosinusoidale pura ma con uscita a onda quadra che succederebbe?

Pseudosinusoidale pura non esiste. O è pseudosinusoidale o è sinusoidale pura. L'onda quadra ne è poi ancora un'altra ed è la peggiore (leggi in prima pagina).

Salve sto programmando di prendere un ups per via dei problemi del mio impianto elettrico (quando mia madre accende l'aspirapolvere l'alimentatore inizia a ronzare) ho notato questo.... Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave UPS 850VA/480W: Amazon.it: Informatica voi può andare bene per la mia configurazione? (in firma)

Temo che te ne serva uno da almeno 550-600watt. Comunque sia farei controllare l'impianto da un elettricista per sicurezza.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro