GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
ciao a tutti :D

ho la seguente configurazione
PC:
2 hard disk meccanici
Intel Core i5 2500K 3.30GHz
Corsair Gaming Series 700W CMPSU-700GEU (pfc attivo)
monitor led samsung s23b550

mi servirebbe un ups che in caso la corrente mancasse o ci fossero sbalzi mi garantisse quei 10minuti di autonomia per poter spegnere il PC in sicurezza.
Su quanto VA / Watt dovrei orientarmi?

grazie ^^

ops .... la VGA è una sapphire hd6950 2GB

Ad onda sinusoidale pura atlantis land host power 851 o un vst 800 della riello, in base anche al budget. Il primo a pieno carico non regge 10 minuti ma credo che la metà sia sufficiente per poter spegnere il pc in sicurezza ;)

@oMaRcOo un grazie per i consigli

- nel mio caso è consigliato spenderci sopra 80€ in più e prendere un
Atlantis Land HostPower 1102(dal sito della atlantis me lo danno come un 550W) ?

- per il modello 851 :TRANSFER Less than 2-6 ms (typical)
per il modello 1102:
TRANSFER Line/Battery Less than 2-6 ms (typical), 10 Max

se ho ben capito è il tempo neccessario all' ups per attivare la batteria in caso di blackout, ma sono valori nella norma affinchè il PC non si "accorga" di niente ?

grazie ^^

Scusa una svista, grazie comunque per l'aiuto, con questo qualora saltasse la corrente quanto tempo circa avrei per poter spegnere il pc?

Esatto, quei ms indicano il tempo di intervento. Sono sufficientemente bassi per non far spegnere il pc. In genere si hanno problemi soltanto con gli alimentatori ciofeca.

Si, magari prendi il 1102, hai maggiore autonomia e sei tranquillo anche in overclock visto il processore della serie k ;)

Ok. Comunque se il pc è quello in firma vai più che tranquillo, anzi è molto sovradimensionato.

Dipende dal carico. Con uno medio in game reggerebbe 2-3 minuti circa.

Ok. Comunque se il pc è quello in firma vai più che tranquillo, anzi è molto sovradimensionato.

no scusa è questo il pc. non avevo aggiornato

i5 4670k 3.40Ghz
Ausus Z87-A
DDR III Corsair vengeance 8Gb (2x4) 1600Mhz
SSD Smasung 840 EVO 120Gb / Seagate 256GB
Gigabyte GTX 770 2GB OC version
LG 237L
Corsair AX 860
Windows 7 Home 64
Corsair Graphyte 660T

Ciaooooooo bellissima guida, sto cercando un ups per il mio pc, è quello in firma... con in futuro una espansione ram e sli di 780 ti, più dissipatore ad acqua se scalda troppo tipo corsair 110i, l'alimentatore dovrebbe bastare... ma devo prendere un ups da 900W ??? come marca la Powerwalker come è? per avere una cosa decente con quei watt??? fascia prezzo? Inoltre aggiungo che Oltre monitor e pc ci vorrei collegare delle 5.1 Logitech, perché essendo a casa un impianto molto vecchio scoppiettano ad ogni accensione di luce :( gran motivo perché vorrei prendere l'ups sono gli sbalzi... black out a bologna sono rarissimi
Grazie
Questo qui fa al caso tuo, giusto @oMaRcOo?

ciao ^^

leggendo le caratteristiche dell' HostPower 1102, mi riporta un valore di Noise Level: Less than 45dB, da quanto ho capito il rumore si avverte quando scatta l' inverter in mancanza di corrente.

Mi chiedevo se in consizioni "normali", quando l' ups riceve corrente dalla linea, il livello di rumore è assente e se quei 45dB sono accettabili.

grazie :D

edit: ho trovato anche il
BlueWalker VI 1000 PSW da ben 700W / puresinewave , verrebbe a costare meno dell' atlantis.
ci sarebbe anche il CyberPower CP900EPFCLCD 540 watt si dice scaldi poco e sia silenzioso.
Sapete se sono un buoni ups?

Ultima modifica:
Ciao ragazzi, chiedo il vostro aiuto nella scelta di un ups. Attualmente ne ho uno da 450 w e quando nei giochi imposto i dettagli a ultra scatta il bip come se mancasse la corrente e se non chiudo subito il gioco si spegne tutto. Questo succede da quando ho sostituito la mia scheda video con un asus 280x. La mia spiegazione è che la nuova gpu assorbe più energia di quanto il mio ups riesce a "filtrarne". Domanda: in via generale se ho un alimentatore da 700w non mi serve un ups da 700w? Se la risposta è si mi sapreste consigliare il miglior ups da 700w per rapporto prezzo/prestazioni con un budget di 80/120 euro?

Ragazzi ho un dubbio esistenziale... ho preso un eaton 800va ... nella configurazione permette di settare l'uscita a 220v o 230v ... secondo voi qual'è la più corretta? Con entrambe il pc non sembra avere problemi... però ci sarà un modo per stabilire la tensione più giusta

Si, regge.

Si, va bene ma dove sei andato a pescare il messaggio? Non lo trovo... Non gli avevo risposto? :grat:

Si, i rumori maggiori si avvertono quando corregge la tensione (senti un "tac" all'inizio e alla fine) e quando entra in funzione la batteria (il "tac" ad inizio/fine e il "beep" acustico ogni circa 10 secondi). Ci sono poi gli altri "beep" che ti avvertono di un sovraccarico o altri problemi. Durante la fase di ricarica delle batterie puoi avvertire un lieve ronzio/sibilo al quale fai l'abitudine perchè molto molto lieve comunque e inudibile durante la giornata con gli altri rumori esterni. Se come me lo terrai acceso qualche volta anche di notte forse tenderai a notarlo se vicino e comunque nella stessa stanza.

Per quanto riguarda gli altri ups che hai indicato, non conoscendoli non ti saprei dire...

Si, plausibilmente la causa è proprio il maggiore assorbimento di energia da parte del computer. Ti serve sapere il consumo massimo del pc per scegliere l'ups, l'alimentatore ti indica solo la sua massima potenza erogabile (solo nominale dato che poi c'è il discorso dell'efficienza e via discorrendo... ...)

220v

Pubblicità
Pubblicità
Indietro