GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Oops… un'ultima cosa… perdona l'assoluta imbranataggine ma, per quelle prime 8 ore di ricarica, quale dei cavi devo collegare? :rolleyes: Cioè, mi sembra che manchi in dotazione quello di alimentazione (che si attacca direttamente alla presa): posso usare il vecchio che già ho?

Ultima modifica da un moderatore:
Oops… un'ultima cosa… perdona l'assoluta imbranataggine ma, per quelle prime 8 ore di ricarica, quale dei cavi devo collegare? :rolleyes: Cioè, mi sembra che manchi in dotazione quello di alimentazione (che si attacca direttamente alla presa): posso usare il vecchio che già ho?

Certo, basta che abbia il connettore iec (come quello di alimentazione del pc per intenderci)

Ciao ragazzi
Una domanda forse banale.
Io ho un enermax da 500w con efficienza dell'80% circa + un monitor che consuma 43w. Se volessi prendere un UPS, devo calcolare il valore di watt a partire dall'energia che prende l'alimentatore in input o quella che da in output? Purtroppo è l'unico punto che non mi è chiaro della guida.
Ho trovato questo tecnoware da 900VA paeudosinuosidale e penso sia ottimo per le mie esigenze, ma purtroppo ho questo dubbio circa il wattaggio.
grazie

Ciao ragazzi
Una domanda forse banale.
Io ho un enermax da 500w con efficienza dell'80% circa + un monitor che consuma 43w. Se volessi prendere un UPS, devo calcolare il valore di watt a partire dall'energia che prende l'alimentatore in input o quella che da in output? Purtroppo è l'unico punto che non mi è chiaro della guida.
Ho trovato questo tecnoware da 900VA paeudosinuosidale e penso sia ottimo per le mie esigenze, ma purtroppo ho questo dubbio circa il wattaggio.
grazie

Ciao, devi sommare i consumi dei componenti del computer. Se il tuo pc è quello a lato è sufficiente un 800va.

Ciao a tutti. Ho un UPS da 800 VA (Trust) ed ho fatto un calcolo del consumo in watt del mio PC che si aggirano sui 650. Ho appena sostituito la batteria dell'UPS, che credevo ormai andata, dato che alla minima interruzione di corrente il PC si spegneva e l'UPS emetteva un beep continuo. Anche con la nuova batteria la situazione non cambia. Credo che l'UPS in mio possesso sia insufficiente per reggere la configurazione del mio PC. Qualcuno sa consigliarmi un buon UPS, senza lesinare sui VA, dato che vorrò mettere un'altra scheda video per uno SLI? Sull'UPS c'è attaccato anche il monitor ed una stampante (ingresso surge) che sta quasi sempre spenta. Grazie in anticipo per le risposte/consigli. :ciaociao:

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Ho un UPS da 800 VA (Trust) ed ho fatto un calcolo del consumo in watt del mio PC che si aggirano sui 650. Ho appena sostituito la batteria dell'UPS, che credevo ormai andata, dato che alla minima interruzione di corrente il PC si spegneva e l'UPS fa un beep continuo. Anche con la nuova batteria la situazione non cambia. Credo che l'UPS in mio possesso, sia insufficiente per reggere la configurazione del mio PC. Qualcuno sa consigliarmi un buon UPS, senza lesinare sui VA, dato che vorrò mettere un'altra scheda video per uno SLI? Sull'UPS c'è attaccato anche il monitor ed una stampante (ingresso surge) che sta quasi sempre spenta. Grazie in anticipo per le risposte/consigli. :ciaociao:

Questo potrebbe fare al caso tuo

Ciao Marco, ti elenco la mia configurazione pc
Scheda Madre MSI Z87-G45
CPU Intel Core i5-4
670k
Zotac nVidia GeForce GTX 780 AMP!
Alimentatore PC Modulare Corsair RM750 750W ATX 80+ Gold

Quale ups mi consiglieresti?
Grazie anticipatamente

Marco Buonasera,

solo una piccola informazione:
Ho un vecchio trust che sta lentamente morendo, ma dell'autonomia non è che mi interessi molto perchè il mio più grande problema è che ho spesso sovraccarichi di corrente quando ad esempio accendo la lavatrice o accendo il forno, il phon.. ho dei piccoli buzz allo schermo al pc.
Esiste un modo per avere una linea "pulita"? Mi andrebbe bene anche un UPS con 15 secondi di autonomia ma che mi filtri per bene la corrente.. :)

attualmente ho collegato il pc al mio UPS alla presa filtrata, quindi senza batteria, ma ogni tanto gli sfarfallii allo schermo avvengono sempre.. ( il mio sistema sta sui 500w totali con monitor incluso)

Grazie in anticipo come sempre :)

Questo potrebbe fare al caso tuo
ciao marco, ho visto che hai consigliato a molti l'atlantis land hostpower 851 (100€ spedito su amazon), secondo te è adatto ad una configurazione con i5 2400, amd r9 270x HAWK, scheda madre p8p67 le 2x 4gb di ram (+ soliti altri componenti, nulla di particolare) e soprattutto con alimentatore xfx pro 550w??
anche un amico @Molys vorrebbe acquistarlo, attualmente ha un i5 2500k @4.0 ghz con una gtx 560ti HAWK + 2x4gb e come alimentatore un corsair HX750w, andrebbe bene anche per questo alimentatore? ha in mente di prendersi una r9 290 gaming andrebbe bene lo stesso o serve più potente?
grazie mille anticipatamente!!

ah un'altra cosa.. io ho già un ups, la notte devo lasciarlo acceso e attaccato alla corrente o posso staccare tutto?

Ultima modifica:
Ciao a tutti!
Vorrei comprare un UPS, ho letto la guida... Molto interessante ma comuque non vorrei fare un acquisto errato.
Quello che serve a me è più che altro avere la linea elettrica stabilizzata (quindi una linea esente da sbalzi e porcherie del genere).

Poi se non ha molta autonomia pazienza.
Il mio sistema si basa su:

Processore: i5-3450 3.10Ghz
scheda video: nvidia GTX 660
Monitor: Samsung 22"
Ram: 8 gb
Scheda audio: m-audio Delta audiophile
Hard disk: 3 HD serial ATA

Non ho purtroppo un grosso budget
Ero indirizzato su un prodotto APC come questo:

LINK

Potrebbe fare al caso mio? Altrimenti cosa consigliate?

Ciao Marco, devo comprare un nuovo gruppo di continuità, l'alimentatore del computer è un silverstone st60f esg 600w, pensavo di acquistare un apc, ma nn so quanti va dovrebbe avere, forse 900 sono troppi. Devo considerare la potenza massima che l'alimentatore può reggere oppure calcolare sulla base dei componenti hardware dell'intero computer?? La cpu è un i7 4770k, oc leggero, nn più di 4.2, gpu gtx 780 ram 8 gb a 1866, e come schermo pensavo ad un 24 pollici con frequenza nn superiore ai 120 hz ma cmq nn i canonici 60. Infine se possibile un modello con la batteria sostituibile (magari ad un prezzo che se nn è proprio la metà dell'intero ups sia cmq lì vicino). Si trova qualcosa sui 100 euro ? E già che ci sono un'ultima domanda: le batterie nn originali ma compatibili convengono o la loro qualità è talmente bassa da preferire quelle originali?

Prendi un modello da 900-1000va. Per la marca apc o atlantis in base al budget.

...attualmente ho collegato il pc al mio UPS alla presa filtrata, quindi senza batteria, ma ogni tanto gli sfarfallii allo schermo avvengono sempre...

Non ho capito se hai già l'ups o no :grat:
Comunque sia un modello da 900-1000va max circa fa al caso tuo. Hai una presa filtrata (che marca/modello) o un UPS?

Per te va bene quell'ups ma per Molys, in vista dell'upgrade meglio prendere un modello superiore (900-1000va circa). Per la questione di lasciarlo acceso o meno (col pulsantino) non fa quasi differenza se lo tieni sempre collegato alla corrente. Staccalo solo se ti assenti per lunghi periodi. Tenendolo sempre collegato ricordati (soprattutto se non ci sono stati blackout) di collegarci un carico e farlo andare a batteria per un po', poi ricollegalo, in modo da mantenere la batteria più "in forma" possibile.

Quello linkato è sottodimensionato purtroppo; avresti bisogno di un 850-900va circa. Se hai la possibilità di fare uno sforzo economico in più tieni conto che l'atlantis land host power 851 l'ho pagato circa 110€. Altrimenti se ti interessa soltanto filtrare la corrente ci sono le multiprese filtrate apc.

A quel prezzo dovresti trovare l'atlantis land da 1000va. La maggior parte degli ups ha le batterie sostituibili, se non tutti. Prendere le batterie compatibili (a patto che abbiano le medesime caratteristiche delle originali) non ti da nessun tipo di problema. Meglio prenderne di qualità però.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro