GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Salve, ho letto la guida, è molto ben fatta e mi ha chiarito tutti i dubbi eccetto la potenza da scegliere. L'ups si rende necessario a causa dei continui black-out dovuti alla mia famiglia che mette in funzione più elettrodomestici contemporaneamente (forno, lavastoviglie, lavatrice, ecc.)

Il mio pc è quello in firma e secondo questo
calcolatore
la potenza minima richiesta dell'alimentatore sono 216W mentre quelli raccomandati sono 266W con il sistema in full (100% Cpu Utilization e 100% System Load) e il Capacitor Aging al 20%. Quindi il pc dovrebbe consumare meno di 266W ma prendiamo questo valore come riferimento e infatti l'alimentatore (corsair cx430m) eroga sulla +12v: 384W e 32A, più che sufficienti per la mia configurazione.

Lo schermo da etichetta consuma 35W, ma vorrei collegare all'ups anche il modem(12W), le casse(5W) e la ps3 (100W idle/250W full load).
Per un totale di 568W approssimativi.

C'è da tenere conto che pochissime volte uso il pc e ps3 assieme e quando questo accade il pc non lavora in full quindi anche se la ps3 sale a 250W il pc è in idle. Invece quando gioco al pc che va in full la ps3 è spenta.

Detto questo ecco la mia domanda:

secondo voi è sufficiente l'ups
Atlantis Land A03-HP 851
850VA (480W) Sinusoidale - Line Interactive?? mi verrebbe a costare circa 110-120 euro spedito.

Altrimenti dite che sarebbe meglio un
Tecnoware UPS EXA LCD 0.90
(630W) Sinusoidale - Line Interactive?? questo mi costerebbe 153 euro spedito.

Quale dei due è migliore sia per caratteristiche tecniche che per il mio utilizzo?

PS: so che, a parità di consumo, più capacità ha l'ups e più tempo ho a disposizione, ma questo non mi interessa perchè dal momento che stacca la corrente passerà meno di un minuto al riattacco della stessa, giusto il tempo di andare alla porta d'ingresso a ricollegare il contattore. grazie mille...

Perdonate la domanda molto probabilmente ciclica.

Ho un ups 1120va della Nilox che regge al massimo 560w.
"Purtroppo" avendo sostituito la vecchia vga con un'altra molto più pompata (di fabbrica) mi ritrovo con alcuni giochi "esosi" tipo Battlefield 4 a superare il carico dell'ups (accompagnano la vga una PSU da 600w e un 2500k clocckato @4.3GHz) con conseguente stato di allarme dello stesso e il noiosissimo bip che emette.
Il mio dubbio è: cosa comporta superare il carico massimo dell'ups per lunghe sessioni? a parte ovviamente lo spegnersi tutto alla mancanza di corrente... possono esserci conseguenze all'ups stesso o al pc?
Vorrei evitare di doverlo sostituire e visto che via software posso disabilitare l'allarme...
icon_dho.gif

Grazie!

Salve a tutti.

Ho intenzione di comprare un UPS.
Ho trovato a dir poco utile il post di oMaRcOo, per me è diventato un punto di riferimento.

Dopo un po' di ricerche in Internet usando i links di oMaRcOo, considerando il budget a mia disposizione (150€ al massimo), credo che riuscirò a trovare qualcosa della Legrand (ex Daker) o della Tecnoware.

Ho trovato molto disponibile la Legrand. Mi hanno affidato ad un loro incaricato (molto preparato e gentile) che mi ha consigliato il seguente modello: Niky 1500 - numero di serie 310005. Cosa ne pensate? Il fatto che non sia più Daker cambia qualcosa?

Per ultimo mi interesserebbe conoscere la vostra opinione sugli UPS della GBC.

Grazie

Ciao io ho un problema ... :) ho un PC troppo potente :) e mi serve un ups
Il mio Alimentatore e un Corsair HX650 650w
L'ups lo userei per il PC e monitor e modem (vabbe consumano poco il monitor e il modem)
Ah si volevo sapere ma per L'ups deve reggere il massimo del PC?
Cmq quale ups mi consigliate?

Salve gente, vorrei un consiglio su quale gruppo di continuità APC acquistare tra questi due modelli seguenti
http://www.apc.com/resource/include/...e_sku=SMT1500I APC Smart-UPS 1500VA LCD 230V o suo fratello maggiore https://www.apc.com/resource/include...e_sku=SMT2200I APC Smart-UPS 2200VA LCD 230V per tale configurazione di pc :

intel core i7-3930k
asus rampage IV estreme
case cm haf 932 adv
ram 32GB 2133 kingstone hyper x beast (oppure 32GB 2133 corsair dominator platinum)
ssd ocz vector 256 GB
HD 2000GB sata3 3.5" 7200,WD caviar black
scheda video nvidia gtx 690 4 GB
dvd-rw LG sata nero
Master. Blu-ray asus
Alimentatore 1000 W. V-SERIES (80PLUS BRONZE) COOLER MASTER RSA00-AFBAG1-EU RSA00-AFBAG1-EU

...dato che l'alimentatore è da 1000w basta anche un Smart-UPS 1500VA LCD 230V sapendo che la sua potenza in uscita è di 1000w precisi e che oltre al pc dovrei collegare anche altre periferiche come subwoofer YST-RSW300 da 270W,e amplificatore denon x1000 con relative casse home theatre???nella mia ignoranza nel settore non vorrei che essendo propio i due valori uguali(1000w e 1000W) e quandi al limite andrei incontro a problemi con relativo pc che si spegne ecc contando inoltre il consumo in watt delle altre periferiche da collegare....in tal caso sarebbe meglio un APC Smart-UPS 2200VA LCD 230V per andare sul sicuro ????E infine mi garantite che entrambi hanno onda pura sinusoidale ???Aspetto vostri comsigli utili, grazie.

Buona sera a tutti ringrazio l'utente che ha scritto questa bellissima e utilissima guida era proprio quello che mi serviva! Mi sono fatto un'idea su cosa mi serve ma chiedo conferma a voi.

Ho un

i7-980x (overclockato) con
scheda madre gigabyte ga-x58-ud7 con
ram mushkin 2133mhx (perdonatemi non ricordo il modello preciso)
scheda video sapphire r9-280x
2 HD WD caviar black da 1 tera
scheda audio SB Audigy platinum (vecchiotta :D ma fa benissimo il suo lavoro)
alimentatore Corsair HX-850W con PFC attivo (si lo so sovradimensionato ma in origine era più potente il sistema dove doveva essere collocato)
Monitor Samsung Sync Master T260 HD
E ho necessità di collegarci anche router Netgear WNDA -3700 e la stampante HP OfficeJet 6700 Premium.
è un pc che si usa anche per lavoro quindi non posso rimanere senza rete e stampante durante una stampa per lavoro.

avevo pensato di mettere un Atlantis LinePower 1151 A03-OP1151. Avevo intenzione di prendere un ups online con sinusoide pura in uscita.Ho visto anche sul sito di APC ma mi sono perso :grat:

Grazie a chi mi risponderà

Gorthan

Ultima modifica:

Atlantis Land HostPower 851 da 450watt circa ad onda sinusoidale.

Nella scelta dell'ups devi tener conto della somma dei consumi dei componenti del pc. I watt erogabili dall'alimentatore sono altra storia ;)

Si, un ups da 800va basta e avanza. Dipende dai watt effettivamente erogati però. Ci sono ups che ne erogano 480 altri meno. Nel tuo caso 350watt bastano.

Le stampanti non andrebbero collegate all'ups...

Per un ups tieni conto di un consumo medio di circa 50watt. I maggiori consumi si ottengono, ovviamente, durante la ricarica delle batterie. Dipende inoltre da gruppo a gruppo anche in base alla presenza di display, ventole ecc...Sulla questione dell'assenza di informazioni in merito sulle schede tecniche purtroppo è vera e alquanto fastidiosa.

Specifiche del sistema?

Scheda video? Monitor?

Bene, servono le caratteristiche del pc però ;)

Ciao, se leggi la guida in prima pagina chiarisci tutti i tuoi dubbi.

Ciao, ti ringrazio. Purtroppo non posso darti feedback sulle marche da te citate non avendo avuto esperienza diretta. Puoi affidarti a qualche ricerca su google per scoprire se qualcuno che l'ha acquistato è soddisfatto o meno e trovare qualche feedback generale sul produttore.

Un ups da 500watt andrebbe bene. Per marca e modello basta scorrere qualche pagina.

Si, entrambi i modelli hanno onda sinusoidale. Per il wattaggio necessario somma i circa 500watt del pc sotto pieno carico con quelli dei vari apparecchi da collegarci (considera anche il fatto che i watt che leggi scritti si riferiscono in genere al consumo massimo sotto pieno carico).

Se lo vuoi ad onda siusoidale pura puoi prendere un host power 1102

Se la potenza erogata fosse reale dovrebbe reggere senza problemi. 2 sono le possibili cause: i dati di targa non sono reali; le batterie sono da sostituire perchè hanno perso capacità. Se sai come fare puoi controllarle con un tester (io non ti so dire purtroppo). Se il pc supera il carico dell'ups non succede nulla se non che si spegne tutto quando manca la corrente.

L'atlantis va bene ;)

Che ups andrebbe bene per la mia configurazione? E poi è così fondamentale?

Un ups da 600watt. Serve a tenere acceso il pc se va via la corrente e da il tempo per salvare il proprio lavoro. Inoltre protegge dagli sbalzi di tensione. Se non ti serve la prima caratteristica puoi farne a meno e al più acquistare una multipresa filtrata. è una tua scelta insomma...

Ma se posto qui la mia richiesta qualcuno mi risponde?
Vedo molto messaggi lasciati alla deriva

Probabilmente no...Solo richieste per ora

In questa discussione purtroppo rispondo solo io (a parte qualche raro episodio). Ultimamente ho poco tempo a disposizione per il forum e/o a volte non mi va di rispondere/sono stanco, esco, sono incavolato... Inoltre capita per un bug del forum di perdere le sottoscrizioni (di conseguenza non vedo che ci sono nuovi messaggi). Quando mi ricordo vengo a vedere se ci sono nuovi messaggi, altre mi dimentico. C'è una cosa che però non dipende da me e si potrebbe fare: ormai la discussione ha tantissime pagine e i modelli di ups consigliati sono tanti e adatti alle più svariate configurazioni. A volte l'utente potrebbe innanzitutto leggere la guida e poi dare almeno uno sguardo a quello che è già stato scritto.

Spero di aver risposto a tutti

Ultima modifica:
Se lo vuoi ad onda siusoidale pura puoi prendere un host power 1102

Ho visto molto carino grazie ma non capisco se è on-line o meno.(Puoi comprendere che lo preferisco on-line)

Ho visto questo ma effettivamente il costo è parecchio
APC Smart-UPS RT 1000VA RM 230V

che dici?

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!!:birra:

Ho visto molto carino grazie ma non capisco se è on-line o meno.(Puoi comprendere che lo preferisco on-line)

Ho visto questo ma effettivamente il costo è parecchio
APC Smart-UPS RT 1000VA RM 230V

che dici?

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!!:birra:

Se proprio lo vuoi online puoi considerare la serie line power della atlantis land

Se proprio lo vuoi online puoi considerare la serie line power della atlantis land

Mi sa che ho trovato quello che cercavo a03-op1151 prendo un adattatore per la stampante e stop. Il costo è nel buget che mi ero prefissato. Penso che sia una cosa affidabile :)

Grazie :chupachup

Pubblicità
Pubblicità
Indietro