GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
buonasera a tutta la community, ho letto attentamente l'utile guida e le varie pagine sull'argomento. nonostante il tema sia ampiamente trattato ho gli stessi dubbi che avevo all'inizio della lettura dei vari argomenti.
dunque il punto è questo, ho bisogno di un gruppo di continuità per salvare il lavoro (testi in word), quando maledettamente salta la corrente.
mi serve quindi per collagare il pc (asus eeebox pc b 202) ed eventualmente per lo schermo (19" samsung syncmaster 933hd). ovviamente vorrei spendere il meno possibile per avere il miglior rapporto prezzo/prestazioni in base alle mie necessità e in tal senso ho adocchiato il techmade pca-650, bluewalker powerwalker vi 650 (entrambi sui 50 euro, ma ignoro le specifiche tecniche), e il top pluriconsigliato atlantis land hostpower 851 (che costa però il doppio). infine, trovo indubbiamente più comodo poter disporre di una presa shuko invece della più complicata iec (ci vuole un adattatore).
mi affido ai vostri preziosi consigli
 
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema , purtroppo ho urgente bisogno di un gruppo di continuità per varie mancanze di corrente qui nella mia zona, purtroppo ho provato un apc da 700VA ma non ha retto il carico ed il pc si è spento dopo 3 secondi circa , calcolando il consumo del mio pc su http://www.thermaltake.outervision.com/index.js indicativamente dovrebbe consumare a pieno carico intorno ai 600W quindi per stare tranquillo avevo deciso di prendere un Atlantis OnePower 1501 esattamente questo: http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx
Dite che possa andare bene? Può bastare qualcosa di più piccolo?
Grazie mille ;)
 
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio su come dimensionare il mio UPS.

La configurazione è la seguente:

ALIM LC POWER 650W
CPU INTEL I7 950
MOTHER BOARD P6T
SCHEDA VIDEO NVIDIA GTX275
RAM DDR3 CORSAIR DOMINATOR 6 GB
HDD 2 X SATA 7200 RPM
1 MASTERIZZATORE CD
1 MASTERIZZATORE DVD

Ho fatto qualche ricerca sui siti asus e thermaltake e mi da potenza di circa 1000W, mi sembra quindi che ci sia qualcosa che non quadra, a meno che non è sotto dimensionato anche l'alimentatore. Anche se la configurazione non mi ha mai dato problemi.

Resto in attesa di vostre illuminazioni.

Grazie a tutti!
 
Come ti dicevo, il modello che hai attualmente è di tipo offline (entra in funzione solo quando manca la corrente ma non protegge dagli sbalzi di tensione). L'apc della stessa potenza, invece, è di tipo line-interactive (entra in funzione correggendo la tensione in ingresso quando ci sono sbalzi e attiva la batteria nel caso mancasse totalmente la corrente). è questa differenza di caratteristiche che fa variare il prezzo. Se poi ci aggiungi che gli apc costano mediamente di più degli altri...

Gli apc sono ottimi prodotti. Se invece vuoi risparmiare avendo un prodotto comunque abbastanza buono, puoi prendere un atlantis land della serie one power. Più o meno dello stesso wattaggio del tuo attuale c'è il modello 841+. Dovresti trovarlo intorno agli 80€.

Ok grazie mille.
Ultima cosa, cosa mi diresti del modello Atlantis Land A03-px1100? Sempre tenendo conto dell'utilizzo domestico. So che è più potente ma l'avrei trovato ad un prezzo interessante di circa 60 euro. Mi converrebbe?
 
ciao ragazzi ho un problemino e dopo aver letto la guida credo possa essere risolto con un gruppo ups online ma non so quale scegliere.
non centra nulla con il pc (fortunatamente) in pratica ho un sistema che consuma 3-4va da alimentare con una un onda sinusoidale perfetta in quanto sulla linea elettrica di casa arrivano continui disturbi ed avendo un trasformatore lineare da 12v che alimenta tutto l'apparato i disturbi si propagano e causano un degradamento della funzionalità dell' apparato , quindi in ultima analisi mi serve un ups che non eroghi chissà quale potenza ma che pulisca totalmente la corrente in uscita.
resto in attesa dei vostri preziosi consigli ;)
 
Le case produttrici, esprimono in volt-ampere la capacità dell'UPS. Per convertire i VA in Watt moltiplicate il valore in VAx0.6. Es.: un UPS da 1000VA è in grado di erogare 600Watt (1000VAx0.6=600Watt)

il *0.6 sta per il fattore di potenza o anche chiamato (cosfi) presente nella corrente alternata! anche se quel dato è sbagliato darlo come standard, forse lo è nel peggiore dei casi e chi ce l'ha a quel livello deve provvedere a rifasare!

la corrente che esce dalle centrali elettriche tendono sempre a portare quel 0,6 a 1 o molto realisticamente ai valori tra 0,8 e 0,97!
i VA sono la potenza apparente (i Watt in un mondo perfetto senza attriti ed effetti joule) e i Watt sono la potenza attiva ossia quella che il contatore misura! chi ha fatto elettrotecnica sa cosa voglio dire ma per farla semplice diciamo che:
Potenza attiva (W) = V x I x cosfi
Potenza apparente VA = V x I
(in corrente continua non c'è cosfi)

quindi la differenza sta nella presenza o meno di quel cosfi che varia da 0 a 1... ma si sà che il cosfi c'è sempre quando si parla di corrente alternata ed a casa normalmente dovremmo avere un cosfi variabile dai 0,8 a 0,97..

Con un cosfi a 0,6 in un appartamento con i 3 KW non avrai un Intensità di corrente di 25 A come ci si aspetta, ma nei fili ci passa un amperaggio più alto circa 30-35A e quei 10 Ampère in più sono deleteri a lungo andare.

Può succedere che l'impianto di casa si sfasi e raggiunga un cosfi di 0,5 o 0,6 per colpa dei carichi induttivi tipo motori frigoriferi congelatori lavatrici, ma siccome ogni utilizzatore del genere dovrebbe avere un Condensatore che fa da rifasatore riportando i valori di cosfi nella norma! Quindi considerate un 0,8 e non un 0,6 almeno in italia!

- - - Updated - - -

Ciao Ragazzi.
Scusate l'intrusione ma ho bisogno di un consiglio da voi esperti.
Sono possessore da circa 2 anni di un ups apc Back-UPS Pro BR1500GI; ovvero un gruppo con forma d'onda pseudo-sinusoidale. Adesso volevo utilizzarlo in sala per tv-dvd-xbox e stazione meteo digitale, ma ho avuto qualche problemino in merito;mi spiego meglio:
Innanzi tutto mi confermate che non si possono collegare prolunghe al cavo dell'alimentazione principale?? la presa è lontana e con il suo cavo non ci arrivo.Ogni 2-3 giorni con l'apc collegato a questa presa che è da 10 A il differenziale del quadro salva-vita scatta e non ne capisco il motivo.
icon_dho.gif
Nella saletta del pc con presa da 16 A questo non succedeva.
Per farla breve avrei l'intenzione di acquistare l'Atlantis Land HostPower 851
che, avendo una forma d'onda sinusoidale pura sarebbe certamente più idoneo per le apparecchiature elettroniche differenti dal pc. Apc mi ha risposto che i loro prodotti non sono progettati per apparecchi che non siano pc e la cosa mi ha un'attimo lasciato perplesso. L'ho pagato un occhio della testa......
Cosa consigliate voi??? Sono mie pippe mentali????Allora perchè collegandolo alla 10A salta il differenziale generale dopo 2-3 gg??
Grazie.

ehehe è semplicissimo l'ups si tira più di 10A, ora non so la situazione impiantistica che hai a casa ma quì il problema sta nell'impianto non nell'ups, se quella presa da 10A fa parte di un impianto vecchio forse con i fili piccoli attaccati forse dopo 2 o 3 gg quelli si scaldano e ti fanno scattare il salvavita o in questo la protezione termica!
di norma sulle prese 16 A ci vanno attaccati i fili di sezione 2,5mmq sulle 10 A invece i fili da 1,5mmq....
per levarti il dubbio dovresti svitare il supporto a muro della presa da 10A e verificare la sezione dei fili e magari sostituirli.. ma se mi dici una presa da 10 A da elettricista che sono mi fa pensare a un vecchio impianto e i corrugati son piccoli ma potresti anche avere fortuna... la prolunga all'ups la puoi mettere per alimentarlo ma sulle uscite non è consigliato perchè più son lunghe le prolunghe e più c'è caduta di tensione e si rischia di scaricare l'ups prima del tempo. sennò nessuno ti vieta di mettere prolunghe
 
beh prima devi vedere quando assorbe il tuo pc se fai gaming e hai schede video in sli e monti un ali da 1200W beh di certo non ti basta, ma per uso ufficio dovrebbe andare bene se il monitor non supera i 70W perchè è chiaro che ci attacchi anch'esso all'ups ci dovresti stare!
per le batterie penso che se vai in un Rema-Tarlazzi ossia un rivenditore di apparecchiature elettriche o EDIF le ordini lì! anche se sarebbe meglio prende un ups che va con le batterie da 12V 7Ah sono le più usate anche se costano cmq circa 15-18 € a batteria a seconda delle marche, le 9AH sono meno comuni e costano di più!
ma se fosse per me non lo prenderei mai così preciso in potenze perchè un pò si perdono per strada, io per me prenderei un 1000VA che sono all'incirca 800W e così vado sul sicuro! certo poi ognuno la pensa come vuole!
 
beh prima devi vedere quando assorbe il tuo pc se fai gaming e hai schede video in sli e monti un ali da 1200W beh di certo non ti basta, ma per uso ufficio dovrebbe andare bene se il monitor non supera i 70W perchè è chiaro che ci attacchi anch'esso all'ups ci dovresti stare!
per le batterie penso che se vai in un Rema-Tarlazzi ossia un rivenditore di apparecchiature elettriche o EDIF le ordini lì! anche se sarebbe meglio prende un ups che va con le batterie da 12V 7Ah sono le più usate anche se costano cmq circa 15-18 € a batteria a seconda delle marche, le 9AH sono meno comuni e costano di più!
ma se fosse per me non lo prenderei mai così preciso in potenze perchè un pò si perdono per strada, io per me prenderei un 1000VA che sono all'incirca 800W e così vado sul sicuro! certo poi ognuno la pensa come vuole!

di fatti l'altro ups (Atlantis Land) era un 1500VA (900W) è diventato un 600W perche le batterie da 9ah non si trovano...
con quello da 600W mi teneva questo PC (con GPU GTX260 amp2) acceso per 10 min abbondanti, compreso il monitor da 24" ...
a me basta che mi tenga il pc acceso 2 min... e ovviamente che mi stabilizzi la corrente in uscita...
 
si ma bisogna sapere quanti W ti servono!cmq deducendo dai tuoi predecessori di ups! cmq questa è la formula che devi fare per sapere gli effettivi VA che ti occorrono....
la potenza in W dell'alimentatore che attualmente hai montato sul pc + la potenza in W che assorbe il monitor...
ora io considero

700W il tuo alimentatore +
100W il monitor =
800W

quindi ti serve un ups che ti gestisca tale potenza
ora è anche possibile che l tuo ali sia leggermente sovradimensionato per varie ed eventuali quindi uno scarto di 100W consideralo pure!

quindi consideriamo un totale di 700W
che in VA sarebbero700/0,8= 850VA
con cosfi 0,97 sono 700/0,97= 721VA quindi un 750VA
queste cifre sono i risultati dei riferimenti che ho preso dalla tua configurazione, che tecnicamente dovrebbero servirti!
ora se tu mi hai detto che con l'ups da 600W (750VA) riesce a mantenerlo acceso per 10 minuti... prendine uno da 700VA che ti eroga circa 560W....
ora fare la stima di quando ti duri è come fare un terno a lotto!
ma poi però se vorrai fare un upgrade della scheda video o fare uno sli o cross, il 700VA potrebbe diventare inadeguato!
 
si ma bisogna sapere quanti W ti servono!cmq deducendo dai tuoi predecessori di ups! cmq questa è la formula che devi fare per sapere gli effettivi VA che ti occorrono....
la potenza in W dell'alimentatore che attualmente hai montato sul pc + la potenza in W che assorbe il monitor...
ora io considero

700W il tuo alimentatore +
100W il monitor =
800W

quindi ti serve un ups che ti gestisca tale potenza
ora è anche possibile che l tuo ali sia leggermente sovradimensionato per varie ed eventuali quindi uno scarto di 100W consideralo pure!

quindi consideriamo un totale di 700W
che in VA sarebbero700/0,8= 850VA
con cosfi 0,97 sono 700/0,97= 721VA quindi un 750VA
queste cifre sono i risultati dei riferimenti che ho preso dalla tua configurazione, che tecnicamente dovrebbero servirti!
ora se tu mi hai detto che con l'ups da 600W (750VA) riesce a mantenerlo acceso per 10 minuti... prendine uno da 700VA che ti eroga circa 560W....
ora fare la stima di quando ti duri è come fare un terno a lotto!
ma poi però se vorrai fare un upgrade della scheda video o fare uno sli o cross, il 700VA potrebbe diventare inadeguato!

no no, niente upgrade... per ora non ci gioco, però prendo cmq la gpu 7950 perche "non si sa mai"... come percentuale di carico sul UPS mi segnava circa il 9% in idle (scarso)... compreso il monitor (ora senza scheda video intorno al 6%)... quindi 60 watt... quando lavorava tanto saliva a circa al 25%....

pensavo anche io ad un 550 circa però l'Hostpower 851 ha le batterie da 9ah... che qui non le trovo neanche ad ordinarle... mi sa che mi toccherà prendere host 1202... con doppie batterie da 700 watt...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top