GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
@Falco75 scusami ma invoco ancora la tua saggezza :veach:

il caso che ti espongo è questo: io attraverso una sola presa dovrei collegare:
-dei faretti che passano sopra tutta la scrivania
- una stampante hp envy 5530
- e poi ovviamente l'ups al quale attaccherò pc, monitor, casse e router.

il punto è questo:
posso dalla presa a muro partire con una ciabatta per attaccare questi 3 apparecchi e poi dall'ups far partire una ciabatta per collegare monitor e pc? o con questo metodo a cascata rischio qualcosa con l'ups? se posso farlo, consigli qualche tipo particolare di ciabatta multipresa?

Dalla presa fai partire la ciabatta qualunque, alla quale attacchi anche l' ups,
poi all' UPS attacchi direttamente pc e monitor (non ti servono ciabatte per solo 2 prese)

Dalla presa fai partire la ciabatta qualunque, alla quale attacchi anche l' ups,
poi all' UPS attacchi direttamente pc e monitor (non ti servono ciabatte per solo 2 prese)
ma al'ups devo attaccare anche il router. il powerwalker vi800sw non ha solo 2 prese schuko? tra l'altro vedo che ci sono anche le porte per il cavo ethernet (rj-11 e rj-45).
forse è consigliabile solo far passare il cavo dell'adsl dall'ups lasciando fuori il router e attaccandolo alla ciabatta?

Nono, altro pc!
un backup ups pro 900va come lo vedete?

Prendendo come riferimento i 150w massimi che segnali, più o meno ti serve un 1000va. Ma è difficile prevedere la durata.
Piuttosto che quello, seppur buon prodotto, prenderei un PowerWalker VI1000PSW sui 170€ circa, che è ad onda sinusoidale pura.

Ciao a tutti, ho seguito le interessanti discussioni riguardo l' universo degli UPS,
ma c'è una cosa che non riesco ancora a inquadrare.
Il problema dell' onda pura / onda quadra si pone soltanto in caso di energia erogata da batteria (quindi in caso di assenza di rete elletrica) o anche in stato di normale attività?
Il quesito mi è sorto perchè ho notato che in molte schede tecniche degli ups è specificato pure sinewave on battery.
Grazie mille per eventuali chiarimenti.

Ciao a tutti, ho seguito le interessanti discussioni riguardo l' universo degli UPS,
ma c'è una cosa che non riesco ancora a inquadrare.
Il problema dell' onda pura / onda quadra si pone soltanto in caso di energia erogata da batteria (quindi in caso di assenza di rete elletrica) o anche in stato di normale attività?
Il quesito mi è sorto perchè ho notato che in molte schede tecniche degli ups è specificato pure sinewave on battery.
Grazie mille per eventuali chiarimenti.

Solo in modalita' batteria ovviamente

ragazzi volevo un consiglio è buono questo? @Falco75
https://www.amazon.it/Atlantis-Land-A03-HP851-HostPower-Interactive/dp/B0056C8QVM/ref=sr_1_6?rps=1&ie=UTF8&qid=1497114801&sr=8-6&keywords=gruppo+di+continuità+pc

o questo
https://www.amazon.it/gp/product/B00K791C1U/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
al momento ho un i7 7700k oc a 4,9
1080ti strix 11o
con impianti liquido custom (7 ventole/pompa) e altee lucine sparse per il pc :asd:
psu be quiet darkpowerpro 11 750w

a me basta che mi salvi il pc in caso di sovracarichi, il salva vita che ho in casa è anche troppo sensibile per quello ma non si sa mai ...
P.s. se ce da risparmiare meglio, anche se preferirei amazon visto che ho il prime..

Ultima modifica:
ragazzi volevo un consiglio è buono questo? @Falco75
https://www.amazon.it/Atlantis-Land-A03-HP851-HostPower-Interactive/dp/B0056C8QVM/ref=sr_1_6?rps=1&ie=UTF8&qid=1497114801&sr=8-6&keywords=gruppo+di+continuità+pc

o questo
https://www.amazon.it/gp/product/B00K791C1U/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
al momento ho un i7 7700k oc a 4,9
1080ti strix 11o
con impianti liquido custom (7 ventole/pompa) e altee lucine sparse per il pc :asd:
psu be quiet darkpowerpro 11 750w

a me basta che mi salvi il pc in caso di sovracarichi, il salva vita che ho in casa è anche troppo sensibile per quello ma non si sa mai ...
P.s. se ce da risparmiare meglio, anche se preferirei amazon visto che ho il prime..

E' buono ma forse col tuo sistema sparerei piu' alto e prenderei quello da 1000VA se devi metterci sotto anche il monitor,
se no dovrebbe bastare, ma non sono sicurissimo al 101%.

Ciao a tutti,
ho necessità di un ups per i miei apparati di rete.
MI spiego: tra un po' mi trasferirò in un appartamento nuovo dove ho concentrato al gestione di tutta la rete in un unico punto dove verrà installato un armadietto rack che conterrà router, switch, controller telecamere nas ecc.
Vorrei mettere tutto sotto ups ho calcolato che con un consumo massimo di circa 120Wh.
Vorrei segnalare a tutti i dispositivi la mancanza di corrente con un solo UPS.
Quindi quello che vorrei io è un UPS meglio che invii le comunicazioni tramite cavo lan, così non devo comprare un UPS per ogni dispositivo. Mi sapete consigliare?

Avevo piu' in mente questo
https://www.b**-****r.com/it/product/1219094/?utm_source=pagomeno&utm_campaign=pagomeno&ref=pagomeno

Ciao a tutti,
ho necessità di un ups per i miei apparati di rete.
MI spiego: tra un po' mi trasferirò in un appartamento nuovo dove ho concentrato al gestione di tutta la rete in un unico punto dove verrà installato un armadietto rack che conterrà router, switch, controller telecamere nas ecc.
Vorrei mettere tutto sotto ups ho calcolato che con un consumo massimo di circa 120Wh.
Vorrei segnalare a tutti i dispositivi la mancanza di corrente con un solo UPS.
Quindi quello che vorrei io è un UPS meglio che invii le comunicazioni tramite cavo lan, così non devo comprare un UPS per ogni dispositivo. Mi sapete consigliare?

Segnalare a tutti i dispositivi la mancanza di corrente.
Questo presuppone che i dispositivi che saranno collegati all'ups abbiano a loro volta il modo di gestire un segnale del genere, cosa che nel caso di router e switch, non mi pare di ricordare di avere mai visto. Dovrebbe poter essere possibile di sicuro farlo invece con il NAS, che a sua volta potrebbe essere configurato per avvertire te con una email, ad esempio, o spegnersi dopo un determinato lasso di tempo o al raggiungimento di un livello di "batteria bassa". Non credo si possa fare con gli altri apparecchi, anche se non ne sono sicuro.

Diciamo che io non ho un router nel vero senso della parola ma ho un UTM che fa da gateway e router. E' un pc basato su linux, quindi per questo lo vorrei far spegnere in maniera soft e non bruscamente. Quindi gli apparati da spegnere con ups sono 3:
NAS
PC windows 10
UTM

Purtroppo ho appena scoperto che l'UTM è compatibile solo con UPS APC e solo collegati tramite usb. Quindi per quello devo usare un UPS dedicato. Però per gli altri 2 vorrei usare un unico gruppo di continuità. Adesso cerco di capire se winnut funziona anche con windows 10.

Che sia compatibile solo con UPS APC non ha alcun senso pratico:
un UPS in caso di blackout fornisce elettricita' individualmente e nient' altro,
se parliamo di compatibilita' col software posso dirti - ok - ma in ogni caso le apparecchiature vengono tenute accese in ogni caso da qualsiasi ups di decente qualita'.

Per il resto tutti gli UPS con cui di solito abbiamo a che fare hanno una singola connessione USB;
da quel che so esistono moltissimi accessori in ambito professionale per fare operazioni come quella che vorresti tu, ad esempio
https://powerquality.eaton.com/Italia/Products-services/Power-Management/IT-Connectivity.asp?cx=89
ma sinceramente non sapendone abbastanza ne' potendo quantificare la spesa (che immagino diventerebbe MOLTO alta) non saprei che altro dirti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro