Ciao a tutti. Da quasi un mese sto usando con soddisfazione un
CyberPower CP1500EPFCLCD.
In questo periodo ci sono stati due black-out, e l’Ups ha protetto bene i dispositivi collegati; invece mi sembra che l’Avr - apparentemente - non sia mai entrato in funzione, ma probabilmente non me ne sono accorto io, visto che sono segnalati 11 eventi (da nuovo erano “0”). Immagino che si riferisca ai 2 blackout, al primo test di funzionamento staccando l'alimentazione dell'Ups, e a 8 interventi dell'Avr.
Ho alcuni dubbi solo sul display. Vi do i dettagli, se qualcuno può gentilmente chiarirmeli.
1. Il tempo di autonomia stimato visualizzato sul display varia in continuazione di alcuni watt, anche e soprattutto a PC spento. Invece il consumo dei dispositivi collegati è quasi sempre sui 45 Watt fissi (sarà una questione di sensibilità/taratura).
So che piccole variazioni sono normali e che il consumo del PC è correlato al carico di lavoro di CPU etc, che può variare in modo rapido, come si vede in
Gestione attività, ma sono stupito che il fatto si verifichi anche a PC spento (a meno che non spenga completamente il PC dal tasto posteriore (cosa comunque sconsigliabile).
Anzi, a PC spento mi sembra che la variazione sia leggermente più ampia, e questa è la cosa che mi lascia più perplesso.
Di queste variazioni mi sono accorto solo da pochi giorni, perchè prima l'Ups era sistemato in una posizione scomoda, e ho controllato solo poche volte i valori del display.
In questo momento sono attaccati all’Ups il PC, il monitor e il modem; l’autonomia stimata varia da 100 a 103 minuti (ho chiesto su Amazon agli altri possessori del Cyberpower, nelle 3 differenti potenze, e tre utenti mi hanno risposto che anche il loro Ups fa così, ed è normale).
Pochi minuti fa ho spento PC e la forbice dell'autonomia residua variava in media sempre di 2-3 watt, ma con picchi di 8-10 watt (ho fatto varie prove spegnendo gradualmente pc, monitor e modem).
Non ho installato il software, e l’Ups non è collegato al PC tramite cavo Usb. Al momento non sto usando multiprese, è tutto collegato direttamente alle prese dell'Ups.
L’Ups è al momento sovradimensionato perché l’ho comprato in prospettiva futura, quando sostituirò l’attuale PC.
2. Nel mio ups il simbolo sopra la scritta “Load” non è mai stato attivo (o almeno io non me ne sono accorto, ma in questi giorni ho controllato spesso)
, al contrario di quel che vedo in questo video al minuto 3:25
e il triangolino è sempre vuoto, senza tacche indicanti il carico (il triangolino, non il simbolo della batteria indicante la piena carica delle batterie).
Nel video youtube invece vedo una tacca. Preciso però che è l’unico video in cui ho visto quella tacca, in tutti gli altri video test/review che ho guardato, non c’erano tacche, per es. in quest'altro video, al minuto 9:40
come accade nel mio Ups. E’ normale?
3. Sempre sul display visualizzo un consumo medio dei dispositivi collegati di
45 Watt/90 Va. Questo
rapporto è corretto? Comunque, più raramente, il rapporto è 45 Watt/75 Va (e saltuariamente visualizzo per pochissimo tempo 105 Va), che mi sembra più corretto, considerando le specifiche dell’Ups: 900 Watt/1500 Va. Poco fa ho rilevato 54 Watt/90 Va (con molte schede di Chrome aperte).
Ma non sono esperto e potrei sbagliarmi, probabilmente il rapporto Watt/Va visualizzato sul display dipende dal tipo di alimentatore del PC e dalle specifiche di ogni dispositivo collegato all’Ups. Anche in questo caso però non mi spiego la variazione del rapporto (45 Watt/90 Va quasi sempre, e 45 Watt/75 Va più raramente, pur continuando il PC a fare le stesse cose), magari è l’Ups ad essere “tarato” così, con piccole imprecisioni? (Per es. ho letto che l’autonomia residua è un po’ sovrastimata).
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dispositivi protetti dall'Ups.
PC:
CPU Intel Celeron G1840
Alimentatore 500 watt (vecchio di 4-5 anni, non so se a PFC attivo, immagino di no, è costato poco, non di marca)
HDD WD Red 1 TB
SSD 850 PRO, 256 GB
Ram: 6 GB
Scheda madre
Monitor LCD 19”
Modem