GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Certo ma dovresti cambiare di nuovo alimentatore.

O magari prendiamo qualche sk video che consuma poco, non so.
 
@Falco75 falco la mattina a volte sento un leggero odore di scaldato che viene dall'ups, ho il powerwalker vi1000. A toccarlo con le mani un po' caldino è sempre. È normale?
Non ha problemi di funzionamento per ora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
@Falco75 falco la mattina a volte sento un leggero odore di scaldato che viene dall'ups, ho il powerwalker vi1000. A toccarlo con le mani un po' caldino è sempre. È normale?
Non ha problemi di funzionamento per ora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se e' nuovo e' normale
 
Ciao. Con un po' di ritardo dopo essermi informato sul forum nei mesi scorsi, ho comprato su Amazon un "CyberPower CP1500EPFCLCD".

L'ho testato e funziona perfettamente, ma le prese RJ-11/RJ-45 sono difettose e non funzionano (una sola presa "In" e una sola "Out" che dovrebbero consentire l'uso sia del cavo telefonico che di quello ethernet. Nelle specifiche tecniche > Phone/Network Protection RJ11/RJ45 Combo 1-in, 1-out).
In pratica non è possibile inserire il cavo telefonico fino in fondo, non c'è lo "scatto" (ho spinto bene), inserito nella presa, il connettore/jack sembra è un po' obliqua, e ovviamente il modem non funziona, restano spenti i led adsl e internet. Qualche recensore sostiene che dentro le prese non c'è proprio il cavo.
Il mio non è un caso isolato, lo stesso problema è stato riscontrato - sui tre modelli di differente potenza - da altri possessori (ma non da tutti, ad alcuni funziona), sia su Amazon.it che su Amazon.com.

Un utente italiano che ha riscontrato il problema ha scritto su Amazon: "... potrebbe dipendere dal fatto che gli ingressi telefonici sono combinati con l'rj 45 (ethernet) che sono più grandi...non credo assolutamente sia un difetto"

Un recensore del modello CP900EPFCLCD invece scrive: "... la presa telefono IN è vistosamente difettosa e non alloggia nessun cavo telefonico. La presa OUT invece è funzionante."

Ho letto più o meno le stesse cose su Amazon.com.

Strano che la ditta produttrice non abbia risolto, perchè il problema è noto da tempo (in passato hanno risposto in merito agli acquirenti su Amazon.com), e il modello che ho comprato io è uno dei nuovi (prima avevano solo 3 delle 6 prese Shuko collegate alla batteria, ora lo sono tutte).

Ho il dubbio se fare il reso, ma con un alta probabilità di ritrovarmi un altro modello con lo stesso difetto congenito (peraltro il prezzo ora è aumentato: probabilmente farebbero un rimborso e poi dovrei ricomprarlo, non credo sia possibile la sostituzione), e comunque non voglio cambiare marca/modello.

Non capisco, visto che sembra un difetto strutturale, perchè alcuni utenti non abbiano riscontrato il problema.
Sono indeciso se scrivere all'assistenza CyberPower.

Da quel che ho letto invece il cavo Ethernet (RJ-45) entra bene (da valutare però la possibile perdita di velocità dell'adsl).
In pratica non mi sembra cambi niente se provo a inserire il cavo Ethernet del modem nella presa "In" dell'Ups, e un altro cavo Ethernet (che ho) nella presa "Out" dell'Ups e poi in quella del PC. E' corretto quel che ho scritto?
il pc anche in questo caso sarebbe protetto da eventuali interferenze provenienti dalla linea telefonica.

Se non funziona neanche col cavo RJ-45 potrei usare la protezione per la linea telefonica di una multipresa Apc in mio possesso, anche questa, come il CyberPower, dotata di filtri Emi-Rfi (e peraltro con molti più Joule di protezione rispetto all'Ups), anche se è abbastanza lontana da pc e modem.

Oppure rinunciare a proteggere la linea telefonica/adsl, e tenermi l'Ups così com'è, considerando che prima o poi passerò alla fibra, ed in quel caso non credo ci sia bisogno di protezioni.

Chiedo gentilmente un parere su quel che fareste voi al mio posto.
 
Ultima modifica:
Ciao. Con un po' di ritardo dopo essermi informato sul forum nei mesi scorsi, ho comprato su Amazon un "CyberPower CP1500EPFCLCD".

L'ho testato e funziona perfettamente, ma le prese RJ-11/RJ-45 sono difettose e non funzionano (una sola presa "In" e una sola "Out" che dovrebbero consentire l'uso sia del cavo telefonico che di quello ethernet. Nelle specifiche tecniche > Phone/Network Protection RJ11/RJ45 Combo 1-in, 1-out).
In pratica non è possibile inserire il cavo telefonico fino in fondo, non c'è lo "scatto" (ho spinto bene), inserito nella presa, il connettore/jack sembra è un po' obliqua, e ovviamente il modem non funziona, restano spenti i led adsl e internet. Qualche recensore sostiene che dentro le prese non c'è proprio il cavo.
Il mio non è un caso isolato, lo stesso problema è stato riscontrato - sui tre modelli di differente potenza - da altri possessori (ma non da tutti, ad alcuni funziona), sia su Amazon.it che su Amazon.com.

Un utente italiano che ha riscontrato il problema ha scritto su Amazon: "... potrebbe dipendere dal fatto che gli ingressi telefonici sono combinati con l'rj 45 (ethernet) che sono più grandi...non credo assolutamente sia un difetto"

Un recensore del modello CP900EPFCLCD invece scrive: "... la presa telefono IN è vistosamente difettosa e non alloggia nessun cavo telefonico. La presa OUT invece è funzionante."

Ho letto più o meno le stesse cose su Amazon.com.

Strano che la ditta produttrice non abbia risolto, perchè il problema è noto da tempo (in passato hanno risposto in merito agli acquirenti su Amazon.com), e il modello che ho comprato io è uno dei nuovi (prima avevano solo 3 delle 6 prese Shuko collegate alla batteria, ora lo sono tutte).

Ho il dubbio se fare il reso, ma con un alta probabilità di ritrovarmi un altro modello con lo stesso difetto congenito (peraltro il prezzo ora è aumentato: probabilmente farebbero un rimborso e poi dovrei ricomprarlo, non credo sia possibile la sostituzione), e comunque non voglio cambiare marca/modello.

Non capisco, visto che sembra un difetto strutturale, perchè alcuni utenti non abbiano riscontrato il problema.
Sono indeciso se scrivere all'assistenza CyberPower.

Da quel che ho letto invece il cavo Ethernet (RJ-45) entra bene (da valutare però la possibile perdita di velocità dell'adsl).
In pratica non mi sembra cambi niente se provo a inserire il cavo Ethernet del modem nella presa "In" dell'Ups, e un altro cavo Ethernet (che ho) nella presa "Out" dell'Ups e poi in quella del PC. E' corretto quel che ho scritto?
il pc anche in questo caso sarebbe protetto da eventuali interferenze provenienti dalla linea telefonica.

Se non funziona neanche col cavo RJ-45 potrei usare la protezione per la linea telefonica di una multipresa Apc in mio possesso, anche questa, come il CyberPower, dotata di filtri Emi-Rfi (e peraltro con molti più Joule di protezione rispetto all'Ups), anche se è abbastanza lontana da pc e modem.

Oppure rinunciare a proteggere la linea telefonica/adsl, e tenermi l'Ups così com'è, considerando che prima o poi passerò alla fibra, ed in quel caso non credo ci sia bisogno di protezioni.

Chiedo gentilmente un parere su quel che fareste voi al mio posto.

UP
 
Ciao. Con un po' di ritardo dopo essermi informato sul forum nei mesi scorsi, ho comprato su Amazon un "CyberPower CP1500EPFCLCD".

L'ho testato e funziona perfettamente, ma le prese RJ-11/RJ-45 sono difettose e non funzionano (una sola presa "In" e una sola "Out" che dovrebbero consentire l'uso sia del cavo telefonico che di quello ethernet. Nelle specifiche tecniche > Phone/Network Protection RJ11/RJ45 Combo 1-in, 1-out).
In pratica non è possibile inserire il cavo telefonico fino in fondo, non c'è lo "scatto" (ho spinto bene), inserito nella presa, il connettore/jack sembra è un po' obliqua, e ovviamente il modem non funziona, restano spenti i led adsl e internet. Qualche recensore sostiene che dentro le prese non c'è proprio il cavo.
Il mio non è un caso isolato, lo stesso problema è stato riscontrato - sui tre modelli di differente potenza - da altri possessori (ma non da tutti, ad alcuni funziona), sia su Amazon.it che su Amazon.com.

Un utente italiano che ha riscontrato il problema ha scritto su Amazon: "... potrebbe dipendere dal fatto che gli ingressi telefonici sono combinati con l'rj 45 (ethernet) che sono più grandi...non credo assolutamente sia un difetto"

Un recensore del modello CP900EPFCLCD invece scrive: "... la presa telefono IN è vistosamente difettosa e non alloggia nessun cavo telefonico. La presa OUT invece è funzionante."

Ho letto più o meno le stesse cose su Amazon.com.

Strano che la ditta produttrice non abbia risolto, perchè il problema è noto da tempo (in passato hanno risposto in merito agli acquirenti su Amazon.com), e il modello che ho comprato io è uno dei nuovi (prima avevano solo 3 delle 6 prese Shuko collegate alla batteria, ora lo sono tutte).

Ho il dubbio se fare il reso, ma con un alta probabilità di ritrovarmi un altro modello con lo stesso difetto congenito (peraltro il prezzo ora è aumentato: probabilmente farebbero un rimborso e poi dovrei ricomprarlo, non credo sia possibile la sostituzione), e comunque non voglio cambiare marca/modello.

Non capisco, visto che sembra un difetto strutturale, perchè alcuni utenti non abbiano riscontrato il problema.
Sono indeciso se scrivere all'assistenza CyberPower.

Da quel che ho letto invece il cavo Ethernet (RJ-45) entra bene (da valutare però la possibile perdita di velocità dell'adsl).
In pratica non mi sembra cambi niente se provo a inserire il cavo Ethernet del modem nella presa "In" dell'Ups, e un altro cavo Ethernet (che ho) nella presa "Out" dell'Ups e poi in quella del PC. E' corretto quel che ho scritto?
il pc anche in questo caso sarebbe protetto da eventuali interferenze provenienti dalla linea telefonica.

Se non funziona neanche col cavo RJ-45 potrei usare la protezione per la linea telefonica di una multipresa Apc in mio possesso, anche questa, come il CyberPower, dotata di filtri Emi-Rfi (e peraltro con molti più Joule di protezione rispetto all'Ups), anche se è abbastanza lontana da pc e modem.

Oppure rinunciare a proteggere la linea telefonica/adsl, e tenermi l'Ups così com'è, considerando che prima o poi passerò alla fibra, ed in quel caso non credo ci sia bisogno di protezioni.

Chiedo gentilmente un parere su quel che fareste voi al mio posto.

Che ti aspettavi collegandoci l'ethernet? È un filtro per i disturbi, è normale che non noti nessun cambiamento.
A volte si hanno variazioni nei valori della linea telefonica (snr e attenuazione), e qualche conseguente variazione nella portante, ma lì lo noti perchè hai dei valori numerici da confrontare.

In ogni caso se non vuoi povare a fartelo sostituire, o ci colleghi solo l'ethernet, o rinunci a quel tipo di protezione e non ci pensi più.
Non so che spostamenti dovresti fare per fare in modo di utilizzare la multipresa Apc, ma personalmente ritengo che non ne valga così tanto la pena.
 

Che ti aspettavi collegandoci l'ethernet? È un filtro per i disturbi, è normale che non noti nessun cambiamento.
A volte si hanno variazioni nei valori della linea telefonica (snr e attenuazione), e qualche conseguente variazione nella portante, ma lì lo noti perchè hai dei valori numerici da confrontare.

In ogni caso se non vuoi povare a fartelo sostituire, o ci colleghi solo l'ethernet, o rinunci a quel tipo di protezione e non ci pensi più.
Non so che spostamenti dovresti fare per fare in modo di utilizzare la multipresa Apc, ma personalmente ritengo che non ne valga così tanto la pena.

Grazie per la risposta, Marco.
Infatti poco fa ho collegato l'Ups e il pc tra loro tramite i cavi ethernet. Il cavo RJ-45 entra senza problemi nelle prese dell'Ups, e l'adsl funziona.
Per curiosità ho fatto comunque un paio di speedtest, che non mi hanno dato differenze significative.

A livello di protezione della linea dati, usare il cavo RJ-45 invece dell'RJ-11 credo sia la stessa identica cosa. I dati arrivano al modem tramite il cavo telefonico, e poi dal modem al pc tramite l'ethernet, giusto? E il pc è protetto (entro certi limiti) da piccoli disturbi provenienti dalla linea telefonica/adsl.
Se è così penso di lasciare tutto com'è, visto che come Ups vero e proprio funziona perfettamente, nessun rumore, e scalda in modo appena percettibile.

Il dubbio riguardo la sostituzione o reso dell'Ups è che il problema sembra sembra essere diffuso, e rischierei di perdere tempo per avere un altro Ups con lo stesso "difetto", che poi, stando a quel che ho letto, più che essere un vero e proprio difetto, è che le porte sono solo RJ-45, non un combo RJ-45 + RJ-11, anche se nelle specifiche dicono il contrario. Ma visto che almeno la RJ-45 funziona, non dovrebbero esserci problemi.
 
Ultima modifica:
Tanto guarda,

se un fulmine colpisce in pieno un cavo telefonico aereo (e da noi sono pochissimi) non ci sono protezioni che tengano.

In caso contrario, le possibilita' di fulminazione tramite un armadio o centrale telefonica sono estremamente basse. Non ci starei a diventar matto.
 
Ciao a tutti, probabilmente la domanda è già stata posta ma 195 pagine sono troppe da guardare :sisi:
Ho bisogno di un ups che alimenti il modem fibra telecom per almeno 4 ore, poiché l'impianto d'allarme collegato al telefono segnala la mancanza di corrente elettrica dopo appunto 4 ore.
Il modem ha come power rating 12V - 2A (dovrebbe essere il Sercomm VD625)
Sarebbe meglio comprare qualche ups in particolare oppure per alimentare solo un modem per qualche ora uno vale l'altro?
Me ne potete consigliare qualcuno?
Grazie mille
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top