Ciao. Con un po' di ritardo dopo essermi informato sul forum nei mesi scorsi, ho comprato su Amazon un "CyberPower CP1500EPFCLCD".
L'ho testato e funziona perfettamente, ma le prese RJ-11/RJ-45 sono difettose e non funzionano (una sola presa "In" e una sola "Out" che dovrebbero consentire l'uso sia del cavo telefonico che di quello ethernet. Nelle specifiche tecniche > Phone/Network Protection RJ11/RJ45 Combo 1-in, 1-out).
In pratica non è possibile inserire il cavo telefonico fino in fondo, non c'è lo "scatto" (ho spinto bene), inserito nella presa, il connettore/jack sembra è un po' obliqua, e ovviamente il modem non funziona, restano spenti i led adsl e internet. Qualche recensore sostiene che dentro le prese non c'è proprio il cavo.
Il mio non è un caso isolato, lo stesso problema è stato riscontrato - sui tre modelli di differente potenza - da altri possessori (ma non da tutti, ad alcuni funziona), sia su Amazon.it che su Amazon.com.
Un utente italiano che ha riscontrato il problema ha scritto su Amazon: "... potrebbe dipendere dal fatto che gli ingressi telefonici sono combinati con l'rj 45 (ethernet) che sono più grandi...non credo assolutamente sia un difetto"
Un recensore del modello CP900EPFCLCD invece scrive: "... la presa telefono IN è vistosamente difettosa e non alloggia nessun cavo telefonico. La presa OUT invece è funzionante."
Ho letto più o meno le stesse cose su Amazon.com.
Strano che la ditta produttrice non abbia risolto, perchè il problema è noto da tempo (in passato hanno risposto in merito agli acquirenti su Amazon.com), e il modello che ho comprato io è uno dei nuovi (prima avevano solo 3 delle 6 prese Shuko collegate alla batteria, ora lo sono tutte).
Ho il dubbio se fare il reso, ma con un alta probabilità di ritrovarmi un altro modello con lo stesso difetto congenito (peraltro il prezzo ora è aumentato: probabilmente farebbero un rimborso e poi dovrei ricomprarlo, non credo sia possibile la sostituzione), e comunque non voglio cambiare marca/modello.
Non capisco, visto che sembra un difetto strutturale, perchè alcuni utenti non abbiano riscontrato il problema.
Sono indeciso se scrivere all'assistenza CyberPower.
Da quel che ho letto invece il cavo Ethernet (RJ-45) entra bene (da valutare però la possibile perdita di velocità dell'adsl).
In pratica non mi sembra cambi niente se provo a inserire il cavo Ethernet del modem nella presa "In" dell'Ups, e un altro cavo Ethernet (che ho) nella presa "Out" dell'Ups e poi in quella del PC. E' corretto quel che ho scritto?
il pc anche in questo caso sarebbe protetto da eventuali interferenze provenienti dalla linea telefonica.
Se non funziona neanche col cavo RJ-45 potrei usare la protezione per la linea telefonica di una multipresa Apc in mio possesso, anche questa, come il CyberPower, dotata di filtri Emi-Rfi (e peraltro con molti più Joule di protezione rispetto all'Ups), anche se è abbastanza lontana da pc e modem.
Oppure rinunciare a proteggere la linea telefonica/adsl, e tenermi l'Ups così com'è, considerando che prima o poi passerò alla fibra, ed in quel caso non credo ci sia bisogno di protezioni.
Chiedo gentilmente un parere su quel che fareste voi al mio posto.