GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Per reggere 4 ore e' difficile farsi un idea.

Il tempo che ti serve e' talmente lungo che e' molto difficile farsi un calcolo del genere;
consumerebbe 24w al massimo,
presumibilmente 15-20w continui alla presa

ipotizziamo questo modello bi-batteria
https://www.amazon.it/dp/B004APAN6C...de=df0&creative=23426&creativeASIN=B004APAN6C

700w, 10 minuti di backup a mezzo carico, 5 minuti a pieno carico;
se con 350w dovrebbe durare 10 minuti,
con 35w durerebbe 100 minuti,
e con il consumo del tuo modem potrebbe arrivare a circa 3-4 ore di autonomia;

tuttavia non e' detto che il consumo del tuo modem sia uniforme, ne' che l' ups eroghi costantemente per un tempo cosi' lungo; essendo un'alimentazione a batteria non e' detto che arrivi fino all'1% di carica residua riuscendo a continuare un'erogazione accettabile, bisognerebbe provare e vedere quanto regge

http://www.restartcomputer.it/grupp...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto
questo modello credo che resisterebbe quasi sicuramente.

Tanto guarda,

se un fulmine colpisce in pieno un cavo telefonico aereo (e da noi sono pochissimi) non ci sono protezioni che tengano.

In caso contrario, le possibilita' di fulminazione tramite un armadio o centrale telefonica sono estremamente basse. Non ci starei a diventar matto.

Si infatti. Era solo come un "di più", l'importante è la funzionalità dell'Ups in quanto tale.

Falco75, ti vorrei gentilmente chiedere un'altra cosa, riguardo il fatto se spegnere l'Ups o lasciarlo sempre acceso.
So che la questione è stata affrontata e mi sembra sia consigliabile lasciarlo sempre acceso, ma mi è rimasto qualche dubbio: ho letto che se si spegne giornalmente c'è un po' di "stress" sia per l'alimentatore del pc che per l'Ups stesso, ma qualcuno sostiene che non sia una cosa determinante, e al massimo l'alimentatore durerà qualche mese in meno, quindi si può tranquillamente spegnerlo, anzi, è consigliabile, perchè se si lascia acceso la batteria resta sempre sotto tensione, e potrebbe usurarsi/perdere efficienza più velocemente.
In pratica dicevano che "... sotto tensione la batteria consuma corrente per i processi chimici al suo interno che porterebbero al consumo di corrente ed alla produzione di calore. Senza contare che la batteria invecchierebbe prima rendendo necessaria una sostituzione prima dl tempo"

Queste cose le ho lette su un altro forum (però erano discussioni molto vecchie).
Comunque il mio Ups, almeno al tocco esterno, sembra sviluppare pochissimo calore quando il PC è acceso, e quasi nullo a Ups acceso e PC spento. Inoltre, sembra che consumi pochissimo.

Tu che ne pensi... Ups sempre acceso o spento la sera insieme al pc?

Ultima modifica:
Grazie Falco75!
A questo punto penso risolverò ritabulando il tempo di chiamata alla centrale, abbassandolo, così da entrare facilmente nel tempo che l'ups riesce a garantire.
Grazie anche per i link dei prodotti suggeriti

Si infatti. Era solo come un "di più", l'importante è la funzionalità dell'Ups in quanto tale.

Falco75, ti vorrei gentilmente chiedere un'altra cosa, riguardo il fatto se spegnere l'Ups o lasciarlo sempre acceso.
So che la questione è stata affrontata e mi sembra sia consigliabile lasciarlo sempre acceso, ma mi è rimasto qualche dubbio: ho letto che se si spegne giornalmente c'è un po' di "stress" sia per l'alimentatore del pc che per l'Ups stesso, ma qualcuno sostiene che non sia una cosa determinante, e al massimo l'alimentatore durerà qualche mese in meno, quindi si può tranquillamente spegnerlo, anzi, è consigliabile, perchè se si lascia acceso la batteria resta sempre sotto tensione, e potrebbe usurarsi/perdere efficienza più velocemente.
In pratica dicevano che "... sotto tensione la batteria consuma corrente per i processi chimici al suo interno che porterebbero al consumo di corrente ed alla produzione di calore. Senza contare che la batteria invecchierebbe prima rendendo necessaria una sostituzione prima dl tempo"

Queste cose le ho lette su un altro forum (però erano discussioni molto vecchie).
Comunque il mio Ups, almeno al tocco esterno, sembra sviluppare pochissimo calore quando il PC è acceso, e quasi nullo a Ups acceso e PC spento. Inoltre, sembra che consumi pochissimo.

Tu che ne pensi... Ups sempre acceso o spento la sera insieme al pc?

Io lo tengo sempre acceso,

per ovvi motivi.

Che l'alimentatore a sconnetterlo e riconnetterlo ogni notte alla tensione gli tolga SOLO qualche mese di vita, viste le esperienze in questo luogo, ho seri dubbi:
a alcuni dura per sempre, ad altri bastan due o tre mesi e gia' lo spacchi.

Per me va tenuto sempre acceso.

Io lo tengo sempre acceso,

per ovvi motivi.

Che l'alimentatore a sconnetterlo e riconnetterlo ogni notte alla tensione gli tolga SOLO qualche mese di vita, viste le esperienze in questo luogo, ho seri dubbi:
a alcuni dura per sempre, ad altri bastan due o tre mesi e gia' lo spacchi.

Per me va tenuto sempre acceso.

Grazie! Allora lo lascerò sempre acceso, come peraltro - nel dubbio - stavo già facendo.

Salve, scusate ma 200 pagine sono troppe :S e avrei alcune domande.
1)Ho appena preso un i7k,1080, ali da 650w + monitor Dell27" 2k@60hz e vorrei prendere un ups che regga questa config + router. Per questa config che ups mi consigliate?
2) Avendo anche un altro pc da gaming con qualche annetto montante i5, r9280, ali da 650w, attaccato a un Bticino Legrand 800 VA (ve lo dico gia', regge a stento il pc) in procinto di morire, mi consigliate di tenerli su due ups separati o eventualmente di prendere un ups unico? se sì quale? (I due pc verranno usati contemporaneamente e saranno entrambi su di una scrivania di 2mt)
3) Se alla configurazione della domanda uno aggiungessi una Tv (100w) e la play4 a quanti VA dovrei arrivare?
Grazie!

Prendi un UPS unico;

abitualmente metti sotto sforzo entrambi i pc allo stesso tempo?

Entita' del budget?

Prendi un UPS unico;

abitualmente metti sotto sforzo entrambi i pc allo stesso tempo?

Entita' del budget?

Ok, quale mi consiglieresti allora?

Eh direi proprio di si.

Budget, quello che serve, certo non vorrei spendere cifre da ufo però vorrei un buon prodotto in grado di fare quanto richiesto :)

Si',

ma in effetti gli UPS Nilox non sono male, anzi i due modelli sono molto simili.

Il prezzo del primo comunque e' gia' il migliore che ho trovato - se vuoi quello, va bene

buongiorno ragazzi,
per vari motivi funzionali ho visto il Keor Multiplug della bticino http://ups.legrand.com/it/product/keor-multiplug/ , spedibile anche nelle isole da amazon e anche il prezzo non è male (sotto le 100) , solo che non riesco a capire che tipo è (online/interactive/offlline) , ci devo collegare il synology e il fritzbox con alimentazione supplementare, mentre il pc/monitor mi interessa che sia solo filtrato, potete aiutarmi ?

Edit, ho appena visto una recensione polacca dove parlano di onda quadra.. quindi diciamo la più scarsa per alimentare cose delicate.. anche se loro ne parlano bene.. a questo punto non so..

Ultima modifica:
buongiorno ragazzi,
per vari motivi funzionali ho visto il Keor Multiplug della bticino http://ups.legrand.com/it/product/keor-multiplug/ , spedibile anche nelle isole da amazon e anche il prezzo non è male (sotto le 100) , solo che non riesco a capire che tipo è (online/interactive/offlline) , ci devo collegare il synology e il fritzbox con alimentazione supplementare, mentre il pc/monitor mi interessa che sia solo filtrato, potete aiutarmi ?

Edit, ho appena visto una recensione polacca dove parlano di onda quadra.. quindi diciamo la più scarsa per alimentare cose delicate.. anche se loro ne parlano bene.. a questo punto non so..

Ciao, ho dato un'occhiata alla documentazione disponibile al link da te indicato: l'UPS è sicuramente offline, nella scheda tecnica parla esplicitamente di "standby" e anche nella brochure si legge che in caso di cattiva qualità dell'alimentazione principale interviene la batteria.
Nessun cenno (almeno, io non l'ho trovato :deserto:) alla forma d'onda e sinceramente non dichiararlo non depone di certo a loro favore, per cui prendiamo per buona la recensione polacca che dici di aver letto e consideriamolo a onda quadra.
In tutta franchezza, un UPS offline a onda quadra a quel prezzo ti consiglierei caldamente di evitarlo, quando sempre sotto i 100 EUR prendi tranquillamente il solito che è line-interactive e sinusoidale. :giudice:
Non ce l'hai un Pick & Pay di ePrice a portata di mano?

Buongiorno a tutti,
avrei un quesito in merito al rapporto WATT/VA e il tempo di intervento.Come è possibile che un UPS più economico abbia dei tempi di intervento inferiori ad un UPS più costoso come un APC? Idem per il rapporto WATT/VA. Quali dei due valori ha più importanza?
Prendo come esempio questi 4 modelli, come li classifichereste (in che ordine)?:

- Atlantis Land A03-HP851 HostPower Line Interactive SineWave UPS 850VA/480W(= 0.56), Onda sinusoidale pura, tempo intervento di circa 6 ms
- Atlantis A03-Sx80 Stepwave Line Interactive UPS, 600 VA/300 W (0.50), V-OUT 190-245Vac, Batteria 12 V, 5 Ah, 1xIEC e 1xSchuko, tempo intervento di circa 4 ms
- Tecnoware Era Plus Unità di Continuità UPS, 1100 VA/770W (=0.70), Monofase, Onda Pseudo-Sinusoidale, Stabilizzazione AVR, tempo intervento di circa 2 ms

- APC Back-UPS BX Gruppo di continuità UPS 950VA/480W (=0.50) BX950UI - AVR, 6 Uscite IEC-C13, USB, Shutdown Software, tempo intervento di circa 8 ms

Grazie

A voi la parola ;)

Il primo e' il migliore.

Non per sminuire il pur buono APC, ma e' a sinewave pura. E sono abb sicuro che lo paghi uguale,o meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro