GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Se le uscite ti sono sufficienti per i carichi che vuoi proteggere non vedo molte differenze tra l'attaccarlo direttamente a muro o a una ciabatta, su cui magari hai i carichi che non ti interessa proteggere... personalmente eviterei di fare qualcosa del tipo muro -> ciabatta -> UPS -> altra ciabatta, ma prendila solo come una preferenza personale.
Ora sono Muro - ciabatta - UPS. ..ma volendo posso collegare direttamente l'UPS alla corrente (con una tripla presa però, poiché devo collegare anche il router)...perciò penso che la soluzione migliore sia quello che sto utilizzando ora.

Ultima modifica:
Ora sono Muro - ciabatta - UPS. ..ma volendo posso collegare direttamente l'UPS alla corrente (con una tripla presa però, poiché devo collegare anche il router)...perciò penso che la soluzione migliore sia quello che sto utilizzando ora.

L'alternativa potrebbe essere collegare direttamente l'UPS alla corrente senza la tripla ma magari con un semplice adattatore (sempre che il frutto a muro non sia direttamente Schuko) e la ciabatta all'UPS, così attacchi lì anche il router e in caso di blackout non solo è protetto ma continua anche a funzionarti Internet. :figo:

L'alternativa potrebbe essere collegare direttamente l'UPS alla corrente senza la tripla ma magari con un semplice adattatore (sempre che il frutto a muro non sia direttamente Schuko) e la ciabatta all'UPS, così attacchi lì anche il router e in caso di blackout non solo è protetto ma continua anche a funzionarti Internet. :figo:
Ora lascio così com'è, però valuto anche la tua opzione

Ho una domanda, io come già detto ho preso il PowerWolker, visto che ha un piccolo display sempre illuminato, dite che devo spegnere l UPS quando non uso il pc oppure devo sempre lasciarlo acceso?
Poi volevo chiedere anche se avendolo collegato ad una cosi detta "ciabatta" potrei avere problemi (c'è scritto non collegarlo a prese multiple) .
Cito anche te @Falco75

Che io sappia è meglio se i carichi rimangono sempre sotto tensione, ma lascio la parola al maestro... :sisi:

Sempre acceso se possibile

Mi collego alla domanda di @Toomm : Ultimamente sto seguendo un corso di formazione e la mattina non sono mai a casa, quindi prima di partire stacco pc e router perchè se è brutto tempo potrebbe esserci un temporale. In questo caso dovrei lasciare acceso l'UPS comunque o posso staccarlo? Perchè non capisco se questo accendere e spegnere gli possa causare danni o meno

Mi collego alla domanda di @Toomm : Ultimamente sto seguendo un corso di formazione e la mattina non sono mai a casa, quindi prima di partire stacco pc e router perchè se è brutto tempo potrebbe esserci un temporale. In questo caso dovrei lasciare acceso l'UPS comunque o posso staccarlo? Perchè non capisco se questo accendere e spegnere gli possa causare danni o meno

Danni non credo, anche se un UPS per quanto ne so io è pensato per stare sempre collegato alla rete E acceso... anche perché se è spento in tutta sincerità non so neanche se svolga le sue funzioni, visto che l'elettronica interna per funzionare ha bisogno di essere alimentata (e non credo proprio la prenda dalla batteria).
In realtà se c'è la possibilità di un forte temporale sarebbe buona pratica scollegare tutto dalla presa a muro, visto che se un fulmine dovesse malauguratamente colpire qualcosa che poi lo fa propagare all'interno dell'impianto non c'è UPS o protezione che tenga, ti brucia tutto comunque.

Fammi capire: 'sto affare è in grado di assorbire/scaricare anche le sovratensioni generate dai fulmini? :paurafap::shocked:
Magari per casa si fa prima a staccare la presa, ma nei datacenter o in ambiti comunque industriali è una manna... figo, non ne conoscevo neanche l'esistenza di dispositivi simili, :thanks:!!!

Danni non credo, anche se un UPS per quanto ne so io è pensato per stare sempre collegato alla rete E acceso... anche perché se è spento in tutta sincerità non so neanche se svolga le sue funzioni, visto che l'elettronica interna per funzionare ha bisogno di essere alimentata (e non credo proprio la prenda dalla batteria).
In realtà se c'è la possibilità di un forte temporale sarebbe buona pratica scollegare tutto dalla presa a muro, visto che se un fulmine dovesse malauguratamente colpire qualcosa che poi lo fa propagare all'interno dell'impianto non c'è UPS o protezione che tenga, ti brucia tutto comunque.

Sì certo, stacco fisicamente la presa per sicurezza, come anche cavi del telefono e dell'antenna (sembrerò esagerato, ma tanto non essendo a casa non lo usano altre persone quindi non mi costa niente staccare il tutto) quindi non lo lascio collegato alla presa

@Falco75 so che servirebbe una cosa del genere, però ho un'impianto vecchio e dubito lo regga. A breve dovremmo rimettere a posto casa, magari chiederò di metterne uno visto che 9 su 10 rifaremo l'impianto

Fammi capire: 'sto affare è in grado di assorbire/scaricare anche le sovratensioni generate dai fulmini? :paurafap::shocked:
Magari per casa si fa prima a staccare la presa, ma nei datacenter o in ambiti comunque industriali è una manna... figo, non ne conoscevo neanche l'esistenza di dispositivi simili, :thanks:!!!

Diciamo che le scarica fino a un certo punto,le sovratensioni si, i fulmini no, se ti cade e va sulla rete saluta tutto in casa, costa almeno 150€ uno per casa(a 230v, quello a 380v costano oltre 300€ anche).
@gabrilovic991 qualsiasi impianto lo regge, non consuma niente
Devi collegarlo nel quadro elettrico a monte del generale in parallelo e la terra al cavo di terra di casa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si beh ma dovrebbe centrarti in pieno un fulmine molto energetico per andare oltre a un SPD!

Quegli aggeggini sembrano una caxxata ma funzionano bene,
tanto che ora sono obbligatori su tutte le nuove costruzioni in fase di collaudo dell' impianto (dal 2015).

Se l'impianto e' nuovo o vecchio non fa alcuna differenza.

Vecchio era per dire che l'impianto è fatto alla membro di segugio, con i salvavita magnetotermici ogni tot scattava il contatore e abbiamo dovuto lasciare quello vecchio, ora ci metteranno mano quando fanno i lavori, essendo obbligatorio lo metteranno quindi?

P.S.: Scusate l'OT in ogni caso

Vecchio era per dire che l'impianto è fatto alla membro di segugio, con i salvavita magnetotermici ogni tot scattava il contatore e abbiamo dovuto lasciare quello vecchio, ora ci metteranno mano quando fanno i lavori, essendo obbligatorio lo metteranno quindi?

P.S.: Scusate l'OT in ogni caso

Eh se devono rifare il collaudo in teoria si

Salve, sto leggendo in rete delle recensioni davvero entusiaste per l'APC Smart-UPS 1500VA LCD 230V, un line interactive comprovatamente eccellente ma dal prezzo elevato.
Voi, dovendo scegliere e avendone la possibilità, lo prendereste o puntereste ai più economici - costano la metà dell'APC - PowerWalker Online (sulla carta addirittura più perfomanti dell'APC)?
Grazie

Salve, sto leggendo in rete delle recensioni davvero entusiaste per l'APC Smart-UPS 1500VA LCD 230V, un line interactive comprovatamente eccellente ma dal prezzo elevato.
Voi, dovendo scegliere e avendone la possibilità, lo prendereste o puntereste ai più economici - costano la metà dell'APC - PowerWalker Online (sulla carta addirittura più perfomanti dell'APC)?
Grazie

La qualità APC è rinomata, e la serie Smart-UPS sinusoidale è veramente eccellente, nulla da dire. Ovviamente la qualità che già di per sé si paga, spesso incontra il marchio blasonato che tira " 'e carocchie", termine tipicamente del sud.

Per un uso domestico quindi va bene ugualmente un gruppo più modesto ed economico, come quelli che consigliamo tipicamente, che svolge ugualmente e bene lo stesso lavoro.

Tu cosa devi collegarci? Budget?

Fermo restando che prendendolo di sicuro non sbagli perché Schneider di elettricità qualcosina ci capisce, in tutta franchezza e a prescindere dal poterselo permettere o no attaccarci un PC normale mi sembra uno spreco enorme, a meno che il tuo PC non costi oltre 3-4K.
Per dirne una, che te ne fai delle batterie sostituibili a caldo?
Chiaro che se ci attacchi un server che deve stare acceso H24 perché ci gira qualcosa che ti procura un reddito il discorso cambia.
P.S. io per me ho preso il PowerWalker e sono soddisfattissimo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro