GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Grazie a entrambi per il supporto.
Già in qualche pagina fa di questro thread ne avevo discusso con l'utente Falco su quale UPS fosse più adatto per una configurazione che starei preventivando, ma il fatto è che in questi giorni ho deciso di investire un budget maggiore e pertanto è molto cambiata.
Se è il caso la posto nel dettaglio, in ogni caso dovrebbe necessitare di circa 600 watt per il solo PC, senza contare monitor (Dell S2716DG), altoparlanti che arrivano a consumare al max 140 watt (sarei costretto a collegarle alla ciabatta che attaccherei all'UPS, dato che ho una sola presa disponibile vicino alla postazione) + stampante e caricatori vari.

Ultima modifica:
Asus Maximus VIII Extreme
i7 6700K + Corsair Hydro H100i V2
Zotac 1080 AMP Extreme
GSkill Trident Z C15 32GB 3200MHz
Samsung 950PRO M.2 512GB
WD Caviar Black 6 TB
Seasonic Platinum SS-860XP2
dipende dall'oc che farai ma vai tranquillo che compreso il monitor arriverai a 400-450 a stare larghi larghi. la stampante solo se non è laser e i caricatori direi che è uno spreco. con una sola presa al muro farei come l'utente alla pagina prima. attacchi una ciabatta al muro alla quale attacchi caricatori e altre cianfrusaglie E l'ups. All'ups accacchi solo ciò che ne ha davvero bisogno... o con i connettori adatti direttamente ad esso oppure con un'altra ciabatta.

Concordo e aggiungo: che non ti venisse in mente di attaccare una stampante laser direttamente all'UPS, mi raccomando.

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk

Beh, saprai pure se ha le cartucce di inchiostro o il toner. :D
Comunque ho verificato, è una inkjet, in questo caso verifica semplicemente quanto assorbe di picco quando avvii le stampe perché devi assicurarti che l'UPS possa reggerla e non vada in protezione spegnendosi e portandosi dietro tutto il resto dell'attrezzatura attaccata.
Questo effetto sarebbe pressoché garantito con una laser, perché di picco istantaneo le laser possono assorbire anche 2000W: quindi, a meno che non ti compri una centrale nucleare portatile, te lo fa saltare sicuro ogni volta. :morte:
Inoltre, se proprio la devo dire tutta, mi sfugge l'utilità di avere la stampante sotto UPS a meno che la stampa non sia l'attività prevalente di quando sei al PC.

Nono, niente toner, solo le canoniche 4 cartucce.

Il problema è che sarei costretto a collegare tutto alla ciabatta che attaccherei all'UPS, dato che ho una sola presa disponibile vicino alla postazione.
Altrimenti, non so se è fattibile a livello di stabilità e sicurezza, potrei fare così: prima ciabatta collegata alla presa a muro>ups e stampante collegati alla prima ciabatta>seconda ciabatta collegata all'UPS a cui attaccare solo pc o altro di realmente necessario.

Comunque per completezza posto le specifiche di alimentazione della stampante:

Assorbimento medio
42 watt massimo

Tensione in ingresso
CA da 100 a 240 V ~

Corrente in uscita
1.300 mA

Frequenza di ingresso
50-60 Hz

Tensione in uscita
CC 32 V===1.300 mA

Altrimenti, non so se è fattibile a livello di stabilità e sicurezza, potrei fare così: prima ciabatta collegata alla presa a muro>ups e stampante collegati alla prima ciabatta>seconda ciabatta collegata all'UPS a cui attaccare solo pc o altro di realmente necessario.

Comunque per completezza posto le specifiche di alimentazione della stampante:

Assorbimento medio
42 watt massimo

E' esattamente quello che ti ha suggerito @Molys e di cui si era discusso qualche messaggio fa, ribadisco che l'evitare di fare muro -> ciabatta -> UPS -> ciabatta è solo una mia preferenza personale e non certo una regola aurea da non violare mai pena incendi o robe del genere eh... :fumato: :asd: :lol: per cui stai tranquillo e in caso fallo pure.
Ad ogni modo 42W massimo di assorbimento medio (quindi è medio o è massimo? Io quelli che scrivono le specifiche così li ammazzerei... vabbè, prendiamo per buono che sia quello di picco) non sono certo i 2000 di cui ti parlavo, per cui se lo dimensioni tenendo conto che occasionalmente avrai anche questo carico e ti lasci un po' di margine in più puoi anche attaccarla all'unica ciabatta che uscirà dall'UPS, non penso avrai mai effetti indesiderati.

E' esattamente quello che ti ha suggerito @Molys e di cui si era discusso qualche messaggio fa, ribadisco che l'evitare di fare muro -> ciabatta -> UPS -> ciabatta è solo una mia preferenza personale e non certo una regola aurea da non violare mai pena incendi o robe del genere eh... :fumato: :asd: :lol: per cui stai tranquillo e in caso fallo pure.
Ad ogni modo 42W massimo di assorbimento medio (quindi è medio o è massimo? Io quelli che scrivono le specifiche così li ammazzerei... vabbè, prendiamo per buono che sia quello di picco) non sono certo i 2000 di cui ti parlavo, per cui se lo dimensioni tenendo conto che occasionalmente avrai anche questo carico e ti lasci un po' di margine in più puoi anche attaccarla all'unica ciabatta che uscirà dall'UPS, non penso avrai mai effetti indesiderati.

Ti ringrazio per il chiarimento. In ogni caso abbiamo appurato che la mia stampante non è a laser giusto? Mi scuso per la mia ignoranza in questo ambito.

Ti ringrazio per il chiarimento. In ogni caso abbiamo appurato che la mia stampante non è a laser giusto? Mi scuso per la mia ignoranza in questo ambito.

Ma ci mancherebbe, non devi scusarti, nessuno nasce imparato.
No, non è laser, altrimenti avrebbe il toner mentre ha le cartucce che sono appunto i 4 colori fondamentali del modello detto CMYK o quadricromia.

Asus Maximus VIII Extreme
i7 6700K + Corsair Hydro H100i V2
Zotac 1080 AMP Extreme
GSkill Trident Z C15 32GB 3200MHz
Samsung 950PRO M.2 512GB
WD Caviar Black 6 TB
Seasonic Platinum SS-860XP2

L' alimentatore come gia' detto resta mostruoso e del tutto sovradimensionato a meno di SLI futuri.

Per il resto il consumo resta abbastanza normale.

Per quanto riguarda adattatori, multiprese, doppie spine e quant'altro, vorrei specificare che nulla vieta di collegare il gruppo ad una multipresa ed a questo collegarne a sua volta un'altra. Vige però la regola generale che sarebbe sempre meglio seguire: semplice è meglio.
È inutile poi fare un accrocchio di adattatori e multiprese su un'unica presa a muro: oltre che non a norma, potrebbe rivelarsi pericoloso in alcuni casi. Ed è inutile rischiare per una sciocchezza.

Quindi, collegare direttamente il gruppo alla presa a muro ed a questo collegare una, o al massimo 2 multiprese risulta la scelta migliore e più semplice.
Se proprio si ha bisogno di ulteriore spazio è sempre meglio chiamare un elettricista, o se si è capaci fare da soli, ed aggiungere un'altra presa a muro. Viene un lavoro più pulito e sicuro.

Per quanto riguarda adattatori, multiprese, doppie spine e quant'altro, vorrei specificare che nulla vieta di collegare il gruppo ad una multipresa ed a questo collegarne a sua volta un'altra. Vige però la regola generale che sarebbe sempre meglio seguire: semplice è meglio.
È inutile poi fare un accrocchio di adattatori e multiprese su un'unica presa a muro: oltre che non a norma, potrebbe rivelarsi pericoloso in alcuni casi. Ed è inutile rischiare per una sciocchezza.

Quindi, collegare direttamente il gruppo alla presa a muro ed a questo collegare una, o al massimo 2 multiprese risulta la scelta migliore e più semplice.
Se proprio si ha bisogno di ulteriore spazio è sempre meglio chiamare un elettricista, o se si è capaci fare da soli, ed aggiungere un'altra presa a muro. Viene un lavoro più pulito e sicuro.

Questo è da mettere sticky come equivalente delle tavole della Legge. :inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro