GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Salve!

Volevo chiedere anch'io un consiglio per sostituire il mio vecchio Ups. Solamente che con tutte queste marche e "cose" non so cosa poter Scegliere.
Collegato ci tengo solamente il Computer e il Monitor e non so se possono essere utili informazioni come:
Alimentatore 550W
VGA Sapphire R9 380 4GB NITRO OC: 225 watt
CPU Intel Socket 1151 i5-6600 Ci5 Box (3,3GHz) : 65 watt
Monitor 22W

E sinceramente non ho idea se posso dare altre informazioni utili... Cosa mi consigliereste?

Benissimo :). Attualmente il costo è simile. Il modello con 3 prese IEC costa circa 88 euro su eprice e 95 euro su amazon, dove però non è disponibile.
Se torna disponibile a breve lo compro lì, visto che in caso di problemi rimborsano/sostituiscono più facilmente :sisi:.
Occhio con quella versione, se non sbaglio non ha i cavi all'interno della confezione, poi ti toccherebbe prendere i cavi iec a parte.
Se ti bastano due prese e lo trovi disponibile considera quello con le shuko.
Se sbaglio qualcosa aspetto io stesso delucidazioni a riguardo.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Occhio con quella versione, se non sbaglio non ha i cavi all'interno della confezione, poi ti toccherebbe prendere i cavi iec a parte.
Se ti bastano due prese e lo trovi disponibile considera quello con le shuko.
Se sbaglio qualcosa aspetto io stesso delucidazioni a riguardo.

Grazie per la segnalazione, comunque ho già i cavi iec, ed anche 2 multiprese adatte, che usavo col vecchio ups.
In ogni caso hai fatto bene a precisarlo, potrebbe essere utile ad altri utenti.

Ah bene allora non avrai problemi.

Tornando al mio di problema... per un po' senza monitor attaccato ha retto, stasera hs cominciato a rompere anche così.
Mi sa che mi tocca cambiarlo

Ah bene allora non avrai problemi.

Tornando al mio di problema... per un po' senza monitor attaccato ha retto, stasera hs cominciato a rompere anche così.
Mi sa che mi tocca cambiarlo

Hai già un'idea di cosa comprerai? Resterai su PowerWalker, per es. il modello VI 1000 PSW da 700w? Purtroppo siamo sui 180 euro.
L'assistenza PW ha risposto così all'utente enzitiello, non so se avevi visto il post:

"There is some difference between SW and PSW series, basically PSW is more high and SW Series has same LCD display like VI 650/850/1000/1500/2000 LCD series.

PSW Series offer a much bigger and more detailed display with more info on it.

PSW series offer higher Power Factor. (750VA version offer Power Factor of 0.65, 1000/1500/2000 PSW offer even 0.7) means you can connect more load to PSW.

SW Series offer Power Factor of 0.6

PSW series offer longer backup time due to more batteries and or highest specs batteries".

Rimanendo sull'onda sinusoidale pura, pur non avendo un'autonomia notevole, sembrano validi anche i CyberPower, ma da 700w in su (modelli CP1300EPFCLCD e CP1500EPFCLCD) hanno un costo maggiore.
Anche se il mio pc consuma meno del tuo, sinceramente mi rimane un piccolo dubbio se prendere qualcosa più potente del VI 800 SW, ragionando in prospettiva futura. Certo, 90 euro è un costo abbordabile e potrebbe essere un rischio calcolato.Valuterò nei prossimi giorni.

Ultima modifica:
Hai già un'idea di cosa comprerai? Resterai su PowerWalker, per es. il modello VI 1000 PSW da 700w? Purtroppo siamo sui 180 euro.
L'assistenza PW ha risposto così all'utente enzitiello, non so se avevi visto il post:

"There is some difference between SW and PSW series, basically PSW is more high and SW Series has same LCD display like VI 650/850/1000/1500/2000 LCD series.

PSW Series offer a much bigger and more detailed display with more info on it.

PSW series offer higher Power Factor. (750VA version offer Power Factor of 0.65, 1000/1500/2000 PSW offer even 0.7) means you can connect more load to PSW.

SW Series offer Power Factor of 0.6

PSW series offer longer backup time due to more batteries and or highest specs batteries".

Rimanendo sull'onda sinusoidale pura, pur non avendo un'autonomia notevole, sembrano validi anche i CyberPower, ma da 700w in su (modelli CP1300EPFCLCD e CP1500EPFCLCD) hanno un costo maggiore.
Anche se il mio pc consuma meno del tuo, sinceramente mi rimane un piccolo dubbio se prendere qualcosa più potente del VI 800 SW, ragionando in prospettiva futura. Certo, 90 euro è un costo abbordabile e potrebbe essere un rischio calcolato.Valuterò nei prossimi giorni.
Grazie per quel messaggio dell'assistenza non l'avevo letto, mi sarà utile.
Per l'idea dell'ups non saprei, speravo di trovarne una qui ma sicuramente vado su onda sinusoidale con potenza superiore agli 850 VA.
Credo che quello che mi ha fregato nella scelta dell'ups sia stata la scheda video.
Quando ho fatto il calcolo dei consumi ho fatto conto di installare una gtx 970 ma infine presi una r9 390
Quel po' di consumo in più mi ha mandato al limite.

ciao ragazzi
ho un ups tecnowere era lcd 1.1 700w , lo so che non è chissa cosa.
vorrei capire se qualcuno ne sa di più perchè in non tiene acceso il pc in full che consumera circa 300w in idle tutto bene.
non è la batteria che ho già sostituito con una maggiorata da 18Ah e proprio l'ups che va in tilt e crascha.
Che sia l'alimentatore a pfc a

ciao ragazzi
ho un ups tecnowere era lcd 1.1 700w , lo so che non è chissa cosa.
vorrei capire se qualcuno ne sa di più perchè in non tiene acceso il pc in full che consumera circa 300w in idle tutto bene.
non è la batteria che ho già sostituito con una maggiorata da 18Ah e proprio l'ups che va in tilt e crascha.
Che sia l'alimentatore a pfc a

18?
Non mi risultano batterie da UPS superiori a 9ah. Okkio perche' con batterie cosi' potenti, spacchi tutto.

Comunque non e' un pessimo ups, dovrebbe farcela, se non tiene tutto vuol dire che e' guasto mi sa

ciao Falco
infatti la batteria originale era da 9Ah questa che uso adesso è una batteria da 18Ah al gel collegata esternamete modificando l'ups , anchè perchè sinceramente la batteria originale mi sembrava un pò sottodimensionata per un gruppo da 700W sempre che siano reali. comunque adesso sta funzionando tranquillamente collegato al muletto.
quando si blocca si accendono tutte spie del display .

Si ma non e' detto che una batteria cosi' grossa vada bene,

forse va in protezione per overcurrent, non lo so - modifiche del genere mi rendono impossibile una valutazione sicura della cosa

Grazie per quel messaggio dell'assistenza non l'avevo letto, mi sarà utile.
Per l'idea dell'ups non saprei, speravo di trovarne una qui ma sicuramente vado su onda sinusoidale con potenza superiore agli 850 VA.
Credo che quello che mi ha fregato nella scelta dell'ups sia stata la scheda video.
Quando ho fatto il calcolo dei consumi ho fatto conto di installare una gtx 970 ma infine presi una r9 390
Quel po' di consumo in più mi ha mandato al limite.

Infatti ho notato che bastano pochi watt in più consumati dai dispositivi collegati, per far diminuire nettamente l'autonomia degli ups (ho fatto delle prove con un Riello VST 1100 che ho ordinato pochi mesi fa e che ho restituito perchè le ventole entravano in funzione troppo spesso e mi disturbavano).
Comunque, se non ricordo male e parlando da non esperto, alcuni ups hanno la funzione bypass che, quando il carico supera la potenza dell'ups, permette l'alimentazione dalla rete elettrica senza far spegnere il pc (ovviamente in caso di blackout si spegne lo stesso).

Se vuoi approfondire la discussione in cui si citava la risposta dell'assistenza PowerWalker, il link è questo:

EDIT BY MOD: evitiamo link a siti concorrenti. Grazie.

Io ultimamente ho fatto un mini upgrade, e un ups come il tuo attuale è abbondantemente sufficiente. Devo solo valutare se andrà bene anche col futuro pc (fra 2-3 anni), ma penso proprio di si.

Ultima modifica da un moderatore:
Salve,
avrei intenzione di acquistare un UPS con protezione da sovratensioni da utilizzare con un PC in fase di realizzazione + altoparlanti.

Vi segno i componenti principali per rendere l'idea del consumo:
Processore i7 6700k
Scheda madre ASrock Z170 Gaming K6
Scheda video Asus ROG STRIX GTX 1070
Monitor Dell S2716DG
RAM G.Skill 16GB DDR4 16GB DDR4 3200MHz
HDD+SSD
Alimentatore Corsair HX850i (da 850 Watt, ma assolutamente non credo che sarà utilizzato a pieno regime)
Coppia di monitor attivi M AUDIO BX5 D2
+
un paio di caricatori per cellulare e tablet

Da quello che ho capito, l'alimentatore in questione ha il PFC Attivo pertanto necessiterei di un UPS ad onda sinusoidale pura... È corretto?
In ogni caso preciso che non avrei bisogno di un prodotto dalla grandi prestazioni, dato che in caso di blackout vorrei semplicemente avere il tempo di mantenere il pc attivo quel tanto che basta a spegnere correttamente il tutto.
Intanto avevo visto l' APC BE700G-IT (che ha 8 prese integrate di cui 4 filtrate con protezione antifulmini, ma non è ad onda sinusoidale pura e "a naso" non sarebbe in grado di reggere il computer neanche un secondo dato il wattaggio insufficiente, mi sbaglio?) pertanto:
avreste da consigliami qualcosa che possa fare al caso mio? E nel caso il prodotto da voi consigliatomi non abbia la multipresa integrata, sarà possibile collegarne una qualsiasi?

Vi ringrazio.

No quello li' e' veramente una porcata.

Non tanto per il wattaggio, quanto perche' lo e'. Lo dico da ex possessore, quindi.

Il tuo mastodontico alimentatore non sara' usato nemmeno per meta' anche sotto tutto il carico possibile e immaginabile - anzi per la maggior parte del tempo e' improbabile che lo sfrutterai per piu' di un quarto della sua potenza.

Ti consiglierei il solito

http://www.eprice.it/ups-per-deskto...tm_medium=cpc&utm_campaign=UPS+per+Desktop+PC

No quello li' e' veramente una porcata.

Non tanto per il wattaggio, quanto perche' lo e'. Lo dico da ex possessore, quindi.

Il tuo mastodontico alimentatore non sara' usato nemmeno per meta' anche sotto tutto il carico possibile e immaginabile - anzi per la maggior parte del tempo e' improbabile che lo sfrutterai per piu' di un quarto della sua potenza.

Ti consiglierei il solito

http://www.eprice.it/ups-per-deskto...tm_medium=cpc&utm_campaign=UPS+per+Desktop+PC

Quindi mi basterà per darmi quel minutino necessario a spegnere tutto correttamente in grazia divina? :D
Ed inoltre, ha la protezione contro le sovratensioni?
Se vi connetto una multipresa non filtrata che possiedo già, collegandola a questo UPS diventerà filtrata?

Altrimenti se vuoi consigliarmi un modello più performante non ci sono problemi, magari in futuro mi servirà ed è meglio essere premuniti!

Ultima modifica:
Si,
direi anche un paio, di minutini :D

Riguardo alle tue domande su filtri e sovratensioni,
ricordiamoci che l' UPS e' innanzitutto un dispositivo di protezione da blackouts e brownouts,

non un antifulmine.

Ovviamente ha gia' un filtro e il trafo buck&boost (che puo' modificare sostanzialmente la tensione di ingresso se va fuori dal range ottimale, ovvero rialzarla se va sotto 200V e abbassarla se va oltre 250V, tipicamente) ma in nessun caso e' un apparecchio che puo' incassare il colpo di un fulmine proteggendo se stesso e il resto della roba;
per quello ci sono gli SPD (scaricatori di sovratensione) e vanno messi a monte dell'impianto elettrico (dal 2015 vengono installati di serie su tutte le nuove abitazioni, pena la non-certificazione dell'impianto elettrico, quindi sono obbligatori).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro