GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ciao a tutti spero vada bene scrivervi qui il mio problema: tempo fa mi è stato consigliato qui un powerwalker vi800sw che utilizzo ormai da qualche mese senza problemi.
Oggi però stranamente ha cominciato a emettere l'allarme di sovraccarico (bip ogni mezzo secondo da libretto istruzioni) mentre giocavo al pc.
Guardo il display ed effettivamente mi segna 4 tacche nell'indicatore apposito (quello con il disegno della lampadina).
La cosa strana è che non è mai successo prima nemmeno in game.
Può essere un problema di batteria o il gruppo è sottodimensionato?
Nel secondo caso su cosa posso orientarmi che sia sempre ad onda sinusoidale?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Per il tuo pc e' giusto giusto - sotto massimo sforzo puo' succedere che ti gridi dietro perche' sei al limite del sovraccarico.

Togli il monitor dal gruppo se puoi, o altre periferiche meno importanti (esempio, router, casse audio) se ci sono, e riprova

Ok ho fattola prova senza monitor attaccato (c'è solo quello oltre al pc) e ha retto una sessione di gioco senza problemi.
Ho riprovato per sfizio riattaccando il monitor e ha ricominciato, ergo supero il limite del sovraccarico davvero di poco.
Solo che mi dà fastidio lasciare il monitor staccato... in caso di bisogno mi impedirebbe di spegnere il pc normalmente.

Ok ho fattola prova senza monitor attaccato (c'è solo quello oltre al pc) e ha retto una sessione di gioco senza problemi.
Ho riprovato per sfizio riattaccando il monitor e ha ricominciato, ergo supero il limite del sovraccarico davvero di poco.
Solo che mi dà fastidio lasciare il monitor staccato... in caso di bisogno mi impedirebbe di spegnere il pc normalmente.

Eh avevo immaginato che eri proprio al limite.

Tieni cmq presente che puoi sempre spegnere il pc in modo soft col tasto,
e che comunque le possibilita' di blackout non dipendenti dal tuo contatore, il che ti da' il tempo di ripristinare l'alimentazione tempestivamente senza dover procedere a spegner tutto (ovvero, rialzi l'interruttore generale e via) sono sempre abbastanza remote.

Eh avevo immaginato che eri proprio al limite.

Tieni cmq presente che puoi sempre spegnere il pc in modo soft col tasto,
e che comunque le possibilita' di blackout non dipendenti dal tuo contatore, il che ti da' il tempo di ripristinare l'alimentazione tempestivamente senza dover procedere a spegner tutto (ovvero, rialzi l'interruttore generale e via) sono sempre abbastanza remote.
Sì per quello hai pienamente ragione, solitamente riesco a riportare la corrente in tempo.
Bene vorrà dire che continuerò così, però cavoli che sfiga a pensarci bastavano 50VA in più.
In ogni caso grazie mille per l'aiuto.

Ciao a tutti spero vada bene scrivervi qui il mio problema: tempo fa mi è stato consigliato qui un powerwalker vi800sw che utilizzo ormai da qualche mese senza problemi.
Oggi però stranamente ha cominciato a emettere l'allarme di sovraccarico (bip ogni mezzo secondo da libretto istruzioni) mentre giocavo al pc.
Guardo il display ed effettivamente mi segna 4 tacche nell'indicatore apposito (quello con il disegno della lampadina).
La cosa strana è che non è mai successo prima nemmeno in game.
Può essere un problema di batteria o il gruppo è sottodimensionato?
Nel secondo caso su cosa posso orientarmi che sia sempre ad onda sinusoidale?

Ciao. Anche io sto valutando quale ups prendere, e probabilmente comprerò il powerwalker vi800sw, che mi è stato consigliato da Marco91 (oppure il CyberPower CP900EPFCLCD).
Ti vorrei gentilmente chiedere, a parte il problema di sovraccarico, se hai notato, soprattutto in estate, un surriscaldamento.
Il mio dubbio è proprio questo, perchè i PowerWalker sembrerebbero uguali agli Atlantis Land, e ho letto che questi ultimi sono dei fornelletti che deteriorano rapidamente la batteria, e durano poco.
Il mio pc attuale (e quello che comprerò in futuro) consuma molto meno rispetto al tuo, quindi da questo punto di vista non credo ci siano problemi.
Inoltre ti chiedo se l'avr funziona bene (anche con gli hard disk esterni, se li usi) e se in questi mesi hai "sperimentato" qualche blackout.

Ultima modifica:
Occhio al PW750PSW.
Se lo trovi ad un prezzo di molto inferiore al 1000PSW (che per te è esagerato), allora va bene. Altrimenti ai 160€ circa che hai indicato preferirei poi metterci 10€ e prendermi direttamente il modello superiore. O meglio rinunciarvi e prendere l'800SW.

Il CyberPower mi pare l'avesse preso un utente tempo fa dicendo che si stava trovando bene. Se lo riesci a trovare potresti contattarlo, ma devi scorrere le pagine indietro e cercare.
Da scheda tecnica comunque è in linea con gli altri, forse giusto il range di voltaggio un pò ristretto. A parità di VA il 750PSW è più efficiente.

Sulla questione della capacità della batteria diminuita del 10% il giorno dopo...È strano. Se lo spegni soltanto dal tastino anteriore e quindi lo lasci collegato alla presa elettrica, dovrebbe tenere in carica le batterie. Se stacchi anche la spina allora la batteria inizia il processo di scarica.
Che però diminuisca del 10% in una sola notte può voler dire 2 cose: sensore tarato male o batteria moribonda.

Grazie mille per l'aiuto, Marco91. Fra i PowerWalker allora metto in prima posizione il VI800SW, e gli altri modelli della stessa marca li prenderò in considerazione solo in caso di prezzo nettamente inferiore rispetto all'attuale.
Comunque contatterò gli utenti che hanno comprato il CyberPower.
L'unico dubbio sui PowerWalker è che sembrano (quasi) identici agli Atlantis Land, che a loro volta somigliano molto ai Tecnoware.
Atlantis Land che, a quanto pare, riscaldano molto e deteriorano rapidamente le batterie. I due modelli dei link mi sembra differiscano tra loro solo per quanto riguarda il voltage range, a vantaggio del PW:

http://www.powerwalker.com/datasheets/Line-Interactive/PowerWalker VI 800 SW.pdf Powerwalker VI800SW - 162-290VAC

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=5&l1=57&l2=0&articolo=QTAzLUhQODUx specifiche HostPower 851
165-275V

Comunque è vero che, almeno per le mie necessità, la scelta è limitata, e sulla durata nel tempo conta anche la fortuna, quindi al 99% prenderò il VI800SW (con una chance per il CyberPower).
Ti vorrei chiedere se i filtri Emi-Rfi sono importanti oppure si può sorvolare (mi sembra che il PowerWalker non li abbia), e se nella pratica ci possono essere reali problemi con un ups che arriva a proteggere solo fino a 275V rispetto ad uno che arriva a 290V.

Il VST1100, l'ho preso su Monclick, e alla Riello dicono che quel sito ha un rapido ricambio dei loro prodotti, quindi, a meno di difetti, la batteria non dovrebbe essere vecchia. Comunque, se non ricordo male, nel manuale c'era scritto che spegnendo dal tasto, le batterie non si ricaricano. Solo che non pensavo potessero perdere il 10% in una notte. Magari dipendeva proprio dal sensore o qualcosa di simile.

Ultima modifica:
Mi potreste consigliare un ups per collegare la mia configurazione?
Budget circa 100 euro.

I7-6700k
Gigabyte GA-Z170X-UD3
16GB di ram DDR4 Corsair CMK16GX4M4B3000C15R
Western Digital Red 1TB
Samsung 850 evo 250gb
XFX TS 550W
Raijintek Themis Black
Monitor VX239H da 40w

[h=1][/h]
Se come scheda video montassi la r9 280x ci sarebbero problemi con questo ups? POWERWALKER - Gruppo Di Continuità VI 800 SW LCD Line-Interactive UPS 800 VA 480 Watt 2 Connettori Schuko / 1 x USB / 1 x RJ11 / 1 x RJ-45 (Onda Sinusoidale Pura) - ePrice

Ciao. Anche io sto valutando quale ups prendere, e probabilmente comprerò il powerwalker vi800sw, che mi è stato consigliato da Marco91 (oppure il CyberPower CP900EPFCLCD).
Ti vorrei gentilmente chiedere, a parte il problema di sovraccarico, se hai notato, soprattutto in estate, un surriscaldamento.
Il mio dubbio è proprio questo, perchè i PowerWalker sembrerebbero uguali agli Atlantis Land, e ho letto che questi ultimi sono dei fornelletti che deteriorano rapidamente la batteria, e durano poco.
Il mio pc attuale (e quello che comprerò in futuro) consuma molto meno rispetto al tuo, quindi da questo punto di vista non credo ci siano problemi.
Inoltre ti chiedo se l'avr funziona bene (anche con gli hard disk esterni, se li usi) e se in questi mesi hai "sperimentato" qualche blackout.
Guarda, in questi mesi non ho sfruttato il mio ups in nessun altro modo che non sia il normale attaccarci monitor e pc e in quello non ha mai dato problemi. Finora mai sperimentati blackout, qualche volta capita che mi scatti il contatore e in quel caso tiene sempre abbastanza a lungo per riuscire a prendere tutti i provvedimenti del caso.
Per il calore a mio parere non vi è nulla di insolito da segnalare.
Va detto però che vengo da un trust vecchio come il cucco e perciò non ho un buon metro di paragone da darti, anche perché non so "quanto debba scaldare un buon ups".
Detto ciò a mio parere puoi andare tranquillo su questo modello... è un buon prodotto.

Guarda, in questi mesi non ho sfruttato il mio ups in nessun altro modo che non sia il normale attaccarci monitor e pc e in quello non ha mai dato problemi. Finora mai sperimentati blackout, qualche volta capita che mi scatti il contatore e in quel caso tiene sempre abbastanza a lungo per riuscire a prendere tutti i provvedimenti del caso.
Per il calore a mio parere non vi è nulla di insolito da segnalare.
Va detto però che vengo da un trust vecchio come il cucco e perciò non ho un buon metro di paragone da darti, anche perché non so "quanto debba scaldare un buon ups".
Detto ciò a mio parere puoi andare tranquillo su questo modello... è un buon prodotto.

Grazie per le informazioni. Considerando anche il buon rapporto qualità/prezzo penso proprio che lo comprerò.

Grazie per le informazioni. Considerando anche il rapporto qualità/prezzo penso proprio che lo comprerò.
Non te ne pentirai
Quando lo comprai stava sulle 80/90 euro, non so ora.
Ma trovai un esemplare ricondizionato ma che aveva solo la scatola un po' ammaccata.
Pagato 60

Non te ne pentirai
Quando lo comprai stava sulle 80/90 euro, non so ora.
Ma trovai un esemplare ricondizionato ma che aveva solo la scatola un po' ammaccata.
Pagato 60

Benissimo :). Attualmente il costo è simile. Il modello con 3 prese IEC costa circa 88 euro su eprice e 95 euro su amazon, dove però non è disponibile.
Se torna disponibile a breve lo compro lì, visto che in caso di problemi rimborsano/sostituiscono più facilmente :sisi:.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro