GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Infatti ho notato che bastano pochi watt in più consumati dai dispositivi collegati, per far diminuire nettamente l'autonomia degli ups (ho fatto delle prove con un Riello VST 1100 che ho ordinato pochi mesi fa e che ho restituito perchè le ventole entravano in funzione troppo spesso e mi disturbavano).
Comunque, se non ricordo male e parlando da non esperto, alcuni ups hanno la funzione bypass che, quando il carico supera la potenza dell'ups, permette l'alimentazione dalla rete elettrica senza far spegnere il pc (ovviamente in caso di blackout si spegne lo stesso).

Se vuoi approfondire la discussione in cui si citava la risposta dell'assistenza PowerWalker, il link è questo:

EDIT BY MOD: evitiamo link a siti concorrenti. Grazie.

Io ultimamente ho fatto un mini upgrade, e un ups come il tuo attuale è abbondantemente sufficiente. Devo solo valutare se andrà bene anche col futuro pc (fra 2-3 anni), ma penso proprio di si.
Eh sostanzialmente è quello il problema, superi di poco la potenza supportata ma quel poco dà fastidio.
Se già non bastasse il continuo bip che comincia a fare quando è sovraccarico c'è da aggiungere che se mi scatta il contatore proprio in quel momento si spegne tutto e a quel punto l'ups è come non averlo.
Grazie mille per il link approfondirò di certo anche perchè la sostituzione prima o poi diverrà d'obbligo.
Nel frattempo comunque la situazione sembra stabile, c'è stato quel momento quando ho postato in cui aveva ricominciato a sovraccaricarsi ma ora è ancora tranquillo e silente, mah...:look:

Si,
direi anche un paio, di minutini :D

Riguardo alle tue domande su filtri e sovratensioni,
ricordiamoci che l' UPS e' innanzitutto un dispositivo di protezione da blackouts e brownouts,

non un antifulmine.

Ovviamente ha gia' un filtro e il trafo buck&boost (che puo' modificare sostanzialmente la tensione di ingresso se va fuori dal range ottimale, ovvero rialzarla se va sotto 200V e abbassarla se va oltre 250V, tipicamente) ma in nessun caso e' un apparecchio che puo' incassare il colpo di un fulmine proteggendo se stesso e il resto della roba;
per quello ci sono gli SPD (scaricatori di sovratensione) e vanno messi a monte dell'impianto elettrico (dal 2015 vengono installati di serie su tutte le nuove abitazioni, pena la non-certificazione dell'impianto elettrico, quindi sono obbligatori).
Ti ringrazio per il chiarimento sulle sovratensioni, la protezione è identica a quella di una "ciabatta filtrata" praticamente.

Vorrei ripostarti però le seguenti domande:
Se vi connetto una multipresa non filtrata che possiedo già, collegandola a questo UPS diventerà filtrata?

Altrimenti se vuoi consigliarmi un modello più performante non ci sono problemi, magari in futuro mi servirà ed è meglio essere premuniti!

Si chiaramente il filtro dell' UPS poi fa effetto anche sulle ciabatte attaccate.

Di modelli piu' performanti ce ne sono tanti, ma costano il doppio o anche di piu'

Si chiaramente il filtro dell' UPS poi fa effetto anche sulle ciabatte attaccate.

Di modelli piu' performanti ce ne sono tanti, ma costano il doppio o anche di piu'

Ma attaccarci una ciabatta è una cosa consigliata oppure è meglio usare solamente le prese dirette dell'UPS?
Magari pensavo di collegare il PC direttamente ad una delle due prese Schuko, mentre all'altra presa Schuko collegherei la ciabatta (che utilizzerei per monitor, altoparlanti, stampante, caricatori).
Sarebbe una soluzione accettabile?

Se modelli appena più performanti costano già il doppio allora passo.

Ultima modifica:
A quanto già ben detto dall'amico @Falco75, aggiungo che quando si bruciano i nostri componenti elettronici durante un temporale, nella quasi totalità dei casi il fulmine NON ha colpito direttamente casa nostra. Quando un fulmine cade nelle vicinanze, crea delle tensioni indotte sulle linee elettriche BT (quelle che arrivano in casa nostra e che generalmente non sono interessate da fulminazione diretta), le quali ovviamente innalzano il potenziale elettrico dell'impianto di casa, introducendo delle extratensioni sulle apparecchiature connesse in quel momento. Queste extratensioni possono essere anche di qualche kV, quindi proprio bene non fanno. Per proteggersi da ciò, bastano come già detto gli scaricatori di sovratensione.

In caso di fulminazione diretta invece, quindi fulmine che decide di centrare proprio il tetto di casa nostra, l'unica apparecchiatura che davvero può salvare gli oggetti della casa, è il parafulmine. Un'asta metallica molto alta e direttamente connessa a terra che, si spera, dovrebbe "attirare" un eventuale fulmine e convogliarlo a terra, dove farebbe meno danni. Le sovratensioni indotte ci sarebbero eccome, ma stiamo parlando di qualche kV invece che qualche MV!

Inoltre ho anche valutato meglio la situazione: soltanto gli altoparlanti consumano 140watt, è sicuro che con l'Ups consigliatomi starei tranquillo? Altrimenti potrei anche prendere il Powerwalker VI 1000 PSW, ma soltanto se ne varrebbe la pena.

Stica22i, gran belle bestiole! @Falco75 sono altoparlanti da studio, roba professionale, e se spinti al massimo ciucciano 70W sul 230V.

Professionali è una parola grossa.
Comunque allora mi converrebbe un Powerwalker VI 1000 PSW? Se si, devo però comprare degli adattatori per utilizzarlo? E vi posso collegare una ciabatta a cui collegare tutto il resto?

Salve a tutti!!

Allora, possiedo un Atlantis Land OnePower 1501 dal 2008 circa

Ho già cambiato un paio di volte le batterie e dovrei sostituirle di nuovo. Visto che la spesa è intorno ai 40€, pensavo di fare uno sforzo e prenderne uno nuovo aggiungendoci qualcosina.

Vorrei chiedere quindi a voi cosa mi conviene fare: cambiare solo le batterie o cambiare proprio l'ups?
Lo cambierei principalmente per prenderne uno di potenza minore ed avere lo schermo LCD. Il mio Atlantis funziona bene, per carità, però ogni tanto si accende la spia del sovraccarico o dell'inverter per pochi secondi, non so se per problemi alla batteria o cosa...

Nel caso mi consigliaste di cambiarlo ho visto lo straconsigliato PowerWalker 800, mi sembra molto valido

All'ups collegherei il PC in firma, il monitor Dell P2414H e una ciabatta a cui è sempre collegato il router e ogni tanto carico cellulari o attacco portatili. Mi basta che l'ups mi dia il tempo di spegnerlo in caso di interruzione di corrente

Come budget vorrei stare sulla cifra del PowerWalker, se però ci dovesse essere qualcosa di buono a meno consigliatemelo :)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riceverò, nel caso abbiate bisogno di altre info chiedete pure

Buonasera a tutti, ritorno a postare qui perchè il mio UPS sta ricominciando a dare problemi: sono stato per qualche giorno via di casa e il pc è stato staccato da mia madre in seguito ad un blackout. Sono tornato oggi e l'ups ha le batterie a terra, ora provo a ricaricarle e vedere se reggono ancora un po', però penso sia giunto il momento di cambiarle o cambiare l'ups

Io sono più propenso a cambiare l'UPS e prenderne uno nuovo, non tanto per discorsi di consumo di corrente in quanto penso il consumo di corrente sia abbastanza simile, ma per avere un dispositivo più nuovo, con onda sinusoidale pura e lo schermo LCD che mi verrebbe abbastanza comodo. Inoltre per spendere circa 40 euro di batterie e rischiare che mi molli o abbia altri problemi in futuro ne prendo uno nuovo e via

Il carico è sempre quello descritto nel post precedente: PC in firma (in cui probabilmente monterò una 1060 o 1070 se riesco, alimentatore finchè dura tengo questo ma nel caso non andrei mai sopra ai 650W), monitor e ciabatta con router ed eventuali cellulari o portatili su cui devo lavorare

Sono abbastanza convinto del PowerWalker che consigliate sempre, nel mio caso prenderei quello con le IEC visto che ho già tutti i cavi e 2 Schuko non mi basterebbero.
Nel caso se avete delle alternative da consigliarmi sono tutto orecchi :)

Stica22i, gran belle bestiole! @Falco75 sono altoparlanti da studio, roba professionale, e se spinti al massimo ciucciano 70W sul 230V.

Professionali è una parola grossa.
Comunque allora mi converrebbe un Powerwalker VI 1000 PSW? Se si, devo però comprare degli adattatori per utilizzarlo? E vi posso collegare una ciabatta a cui collegare tutto il resto?

Eh e' roba abbastanza grossa;

in teoria per consumare 70w bisogna proprio spararli a palla,
penso che l' 800VA/480W bastera' comunque ma sono meno sicuro di prima....difficile dirlo con precisione assoluta....certo sarebbe meglio un ups piu' grosso ma ti costa un botto...almeno il doppio. Non so.

Buonasera a tutti, ritorno a postare qui perchè il mio UPS sta ricominciando a dare problemi: sono stato per qualche giorno via di casa e il pc è stato staccato da mia madre in seguito ad un blackout. Sono tornato oggi e l'ups ha le batterie a terra, ora provo a ricaricarle e vedere se reggono ancora un po', però penso sia giunto il momento di cambiarle o cambiare l'ups

Io sono più propenso a cambiare l'UPS e prenderne uno nuovo, non tanto per discorsi di consumo di corrente in quanto penso il consumo di corrente sia abbastanza simile, ma per avere un dispositivo più nuovo, con onda sinusoidale pura e lo schermo LCD che mi verrebbe abbastanza comodo. Inoltre per spendere circa 40 euro di batterie e rischiare che mi molli o abbia altri problemi in futuro ne prendo uno nuovo e via

Il carico è sempre quello descritto nel post precedente: PC in firma (in cui probabilmente monterò una 1060 o 1070 se riesco, alimentatore finchè dura tengo questo ma nel caso non andrei mai sopra ai 650W), monitor e ciabatta con router ed eventuali cellulari o portatili su cui devo lavorare

Sono abbastanza convinto del PowerWalker che consigliate sempre, nel mio caso prenderei quello con le IEC visto che ho già tutti i cavi e 2 Schuko non mi basterebbero.
Nel caso se avete delle alternative da consigliarmi sono tutto orecchi :)

Il powerwalker solito dovrebbe andare bene

penso che l' 800VA/480W bastera' comunque ma sono meno sicuro di prima....difficile dirlo con precisione assoluta....certo sarebbe meglio un ups piu' grosso ma ti costa un botto...almeno il doppio. Non so.

Mi costa il doppio ma se è per stare con le spalle coperte li spendo volentieri.

Più che altro per sfruttare decentemente queste M Audio mi servirebbe una scheda audio dedicata con i controcavoli, ma purtroppo ancora non so cosa acquistare.

Non mi intendo moltissimo di audio. Penso che piu' costa la scheda, piu' andra' bene :D

Quanto all' ups.

Fai conto che il Powerwalker 1000VA/700w PSW costa cosi'.
https://www.alternate.it/Bluewalker...-Schuko-UPS/html/product/1297636?event=search

Tanto vale che giochi l'asso di briscola e spendi 200 per questo se arrivi li'.

http://www.eglobalmarket.it/ups-e-g...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

Oppure un powerwalker di quelli Online iperveloci, mostruosi per il loro prezzo, power factor 0,9, sempre 200 e rotti euro
https://www.alternate.it/Bluewalker...T-E-LCD-UPS/html/product/1187777?event=search

Il powerwalker solito dovrebbe andare bene
Ok perfetto, grazie, ora vedo se si riprende l'Atlantis Land se no ordino il powerwalker

Tra la versione IEC e la schuko non ci sono differenze, vero? A parte le prese ovviamente
Non so, magari una è più prestante dell'altra, anche se dubito visto che si tratta sempre dello stesso modello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro