GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Il pc lo rinnoverò tra un paio d'anni, contando che il processore è un quad core da 3 gh.
Se attacco l'ups ad un router, lo posso gestire con entrambi i pc oppure va collegato direttamente al pc per poterlo gestire?

Ultima modifica da un moderatore:
Quando parli di collegamento tra router e ups intendi dire che vuoi mettere l'ups in rete come si fa con una stampante? In questo caso, no, non si può fare a meno che tu non voglia gestire il pannello di controllo dell'ups. Potresti farlo solo con un collegamento remoto tra i 2 pc; con uno dei due devi avere la possibilità di lavorare come se stessi fisicamente sull'altro pc, vedendo il desktop praticamente.

Se intendi collegare il router al pc, si può fare tranquillamente. In pratica il cavo adsl che parte dalla presa telefonica va nell'ups da una porta ed il segnale esce dall'altra. Ci colleghi un altro cavo adsl che poi andrà nel router, in questo modo ti filtra la linea adsl.

L'atlantis land che hai indicato pur essendo inferiore come qualità rispetto all'apc, ha dalla sua un'uscita d'onda sinusoidale (guarda la guida in prima pagina). Volendo prendere un apc ad onda sinusoidale pagheresti un "rene" in pratica.

Quando parli di collegamento tra router e ups intendi dire che vuoi mettere l'ups in rete come si fa con una stampante? In questo caso, no, non si può fare a meno che tu non voglia gestire il pannello di controllo dell'ups. Potresti farlo solo con un collegamento remoto tra i 2 pc; con uno dei due devi avere la possibilità di lavorare come se stessi fisicamente sull'altro pc, vedendo il desktop praticamente.

Se intendi collegare il router al pc, si può fare tranquillamente. In pratica il cavo adsl che parte dalla presa telefonica va nell'ups da una porta ed il segnale esce dall'altra. Ci colleghi un altro cavo adsl che poi andrà nel router, in questo modo ti filtra la linea adsl.

L'atlantis land che hai indicato pur essendo inferiore come qualità rispetto all'apc, ha dalla sua un'uscita d'onda sinusoidale (guarda la guida in prima pagina). Volendo prendere un apc ad onda sinusoidale pagheresti un "rene" in pratica.

A parte l'onda sinusoidale, quali sono le principali differenze tra i modelli che avrei scelto dell'apc e dell'atlantis land?

A parte l'onda sinusoidale, quali sono le principali differenze tra i modelli che avrei scelto dell'apc e dell'atlantis land?

Le differenze sono relative all'aspetto elettronico, sono trascurabili per un utente comune e non ti saprei neanche spiegare esattamente tutto, non ne capisco quasi una cippa di elettronica :D

Quello che devi sapere è che l'apc è di migliore qualità nonostante quel modello abbia un'uscita d'onda pseudo sinusoidale a differenza dell'atlantis. Un'altro fattore da tenere in considerazione, forse il più importante è la potenza erogata: con un 1000va (600w) dovresti poter usare l'ups anche con un futuro computer; ovviamente in una configurazione multi-gpu potrebbe non essere sufficiente. Per questo ti consiglio di aspettare di farti il nuovo pc e contestualmente sceglierti l'ups.

---------- Post added at 19:04 ---------- Previous post was at 19:02 ----------

Ragazzi ho trovato una ups del marchio eq power... qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito?

Non saprei dirti, mi dispiace, magari aspettiamo qualche altro utente! ;)

Nel fine settimana nella mia città c'è la fiera dell'elettronica, gli ups, magari ad un prezzo minore, li posso trovare anche li?

ciao marco potresti consigliarmi un ups che vada bene per la mia configurazione :rolleyes:
un 1500VA è troppo secondo te?

1500 VA sono circa 900W più o meno che ti darebbero una discreta autonomia.
Tutto sta all'uso che ne vorresti fare, nel senso se vuoi continuare ad usare il pc per altri 5 - 10 minuti ad esempio, o ti serve solo il tempo materiale di salvare i dati e spegnere il pc.

non mi farebbe schifo reggere anche 10 minuti quello che ho messo è maluccio?

L'APC è fra le migliori, se non la migliore, marca che produce psu.
Il "problema" della psu da te linkata è che ha una potenza di 540watt, ossia ad esempio se stai giocando ed il pc in quel momento è quasi a full regime la carica non durerebbe quasi nulla, credo che nemmeno lo lascia acceso per più di 5 sec

davvero?nemmeno 5 sec stavo cercando proprio un ups che mi permettesse si spegnere anche se sto giocando,sul sito se metto consumo 300w mi da come autonomia 14 min a quello che ho linkato
il mio pc in full penso consumi sui 300w e qualcosa poi c'è da tener conto del monitor
me ne potresti linkare qualcuno che mi permettesse di fare cio che chiedo:)
grazie

beh 300w in full credo che siano pochini, non saprei... Cmq fatti conto del consumo in full load e di conseguenza scegli l'ups... cmq gli APC sono cari ma ottimi, non sono proprio ups da utenza domestica a mio avviso... prova a buttarti su atlantis so che fanno ottimi ups :)

http://www.atlantisland.it/pub/prodotti.php?famiglia=1&l1=7&l2=24&articolo=QTAzLVMxNTAx
haunter di questo cosa dici lo trovo a 132 spedito è line interactive che da quanto ho capito sono la via di mezzo secondo te è buono,cosa giustifica questa grande differenza di prezzo tra apc e atlantis?le batterie quanto costano e dove posso trovarle in caso debba cambiarle?grazie dell'aiuto;)
cmq come consumo dovrei stare sui 350w=151w vga + 120w cpu oc+ 30w hd e cavolate varie+ 50w monitor a led
questo in full ma penso che l'atlantis regga bene anche carichi maggiori dato che è 1500VA ,o no?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro