GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Salve a tutti, attualmente posseggo un UPS trust da 800va. Un giorno è saltata la corrente e dopo 5 minuti si è spento. Ho provato anche a farlo scaricare solamente con il monitor acceso, Asus Vh232, e si è spento lo stesso dopo 5 minuti. Cambiando la batteria succede la solita cosa. Il mio pc è ASUSTeK Computer Inc. - Barebone PC- ASUS V6-M4A3000E con processore Amd Athlon II x4 640, con in aggiunta un Hdd Wd Blue da 500Gb e uno seagate Green da 2 tera, una scheda video Ati Radeno HD 5450 e un lettore combo Blu Ray della Samsung SHB123L.

All'UPS viene attaccato anche un portatile ASUSTeK Computer Inc. - Notebook- ASUS K50IN

Da cosa può derivare il problema?

Mi consigliate di comprare un UPS nuovo?
se si quale mi consigliate?

Grazie

Potrebbe anche essere normale che si spenga dopo 5 minuti. La massima efficienza, così come negli alimentatori, si ottiene ad un certo livello di carico. L'ups da sé dovrebbe essere sufficiente per ciò che ci colleghi.

Quello che mi rende perplesso è che, nonostante il cambio della batteria, si spegne dopo 5 minuti anche con un caricabatterie da cellulare attaccato.

Appunto, quando parlo di livello di carico non ottimale intendo dire che, nel tuo caso, attaccandoci solo il caricabatterie, la batteria viene sollecitata talmente poco che l'energia viene dispersa molto velocemente e inutilmente. Allo stesso modo, quando è a pieno carico, la batteria viene sollecitata e la carica dura lo stesso tempo, ma in questo caso l'energia non viene dispersa. Per questo dico che potrebbe essere normale. Magari linkami la pagina riguardante l'esatto modello del tuo ups così dò un'occhiata...

Non ho trovato quello che cercavo ma per farti un'idea guarda questo grafico:
GraficoEfficienzaCarico_60-NET_UPS.webp

L'efficienza massima si ottiene oltre una certa percentuale di carico, è questo che intendevo.

Tra le specifiche del tuo ups ho letto che dovrebbe avere 2 batterie...Sono "unite" oppure separate con la possibilità di sostituirne una per volta? In quest'ultimo caso, le hai sostituite entrambe?

Di batteria ne ha una sola, come da libretto da istruzioni, e l'ho sostituita con una identica.

Riguardo a quei due modelli che sarei intenzionato ad acquistare quale potrebbe essere il migliore nel mio caso?

Mi conviene acquistarli tramite internet oppure c'è qualche negozio, specializzato nella vendita di pc, dove li posso trovare?

Trovarli nei normali negozi di elettronica è difficile se non impossibile. Di solito si trovano i trust o i Belkin (almeno da quello che ho visto personalmente). Sul sito apc ci dovrebbe essere una sezione dedicata alla ricerca del rivenditore più vicino alla tua zona oppure lo compri direttamente da lì.

Grazie mille

---------- Post added at 23:09 ---------- Previous post was at 22:36 ----------

Ero a vedere sul sito del fornitore più vicino a me e ho trovato anche questo Ingrosso APC P_S BACK-UPS 1500VA 230V CdcPoint - Grossisti APC P_S BACK-UPS 1500VA 230V

Gli altri due costano rispettivamente Ingrosso UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V CdcPoint - Grossisti UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V e Ingrosso UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V CdcPoint - Grossisti UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V

Rispetto al rapporto qualità - prezzo e tenuto conto che tra qualche anno penso di fare un upgrade del pc, quale può essere il migliore?

Grazie mille

---------- Post added at 23:09 ---------- Previous post was at 22:36 ----------

Ero a vedere sul sito del fornitore più vicino a me e ho trovato anche questo Ingrosso APC P_S BACK-UPS 1500VA 230V CdcPoint - Grossisti APC P_S BACK-UPS 1500VA 230V

Gli altri due costano rispettivamente Ingrosso UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V CdcPoint - Grossisti UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V e Ingrosso UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V CdcPoint - Grossisti UPS APC SMART-UPS 750VA LCD 230V

Rispetto al rapporto qualità - prezzo e tenuto conto che tra qualche anno penso di fare un upgrade del pc, quale può essere il migliore?

Se pensi di rinnovare il pc ti consiglio un modello da 1000va (600w) per stare tranquillo. O meglio aspetti di farti il pc, così lo scegli in base alle esigenze.

Ho trovato solo ora questa guida..

Complimenti davvero oMaRcOo :thanks:

Grazie mille :ok:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro