GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ok quindi non sono ad onda sinusoidale ed in poche parole me li sconsigli entrambi :D

Non è che te li sconsiglio, sono ups adatti all'uso domestico. Certo non sono ottimali come quelli ad onda sinusoidale ma vanno comunque bene...

Hai tenuto conto del discorso pfc attivo? In pratica è a tua discrezione...

Non è che te li sconsiglio, sono ups adatti all'uso domestico. Certo non sono ottimali come quelli ad onda sinusoidale ma vanno comunque bene...

Hai tenuto conto del discorso pfc attivo? In pratica è a tua discrezione...

Sinceramente non è mio e per la cifra da spendere non posso impegnare soldi (se mai ci fosse differenza sostanziale, non lo so poiché non mi ci metto proprio a perdere la testa per una UPS non mio), ma di certo un PFC Attivo sarebbe meglio.

Cmq per risponderti... non ne ho tenuto conto... almeno per ora... quando lo comprerò per me (penso entro 2 settimane) allora si che ti annoierò MARCO :D

Ho recentemente acquistato 2 gruppi di continuità APC RS BR1100 CI-IN, il cui funzionamento è pressochè perfetto tranne una piccola cosina che mi fa diventare matto .... le ventole dei 2 ups sono sempre in funzione tranne quando li stacco dalla rete elettrica... non dovrebbe essere così !!
Help me !

Sicuro che le ventole non debbano essere sempre in funzione per poi aumentare velocità in caso di necessità? Come sai che non dovrebbe essere così?

Ciao a tutti, primo messaggio :)

Ho una domanda sul mio UPS, che dovrebbe essere questo, da 470 VA
All'UPS sono collegati PC e monitor LCD, e non ho mai avuto nessun problema fino a quando ho cambiato scheda video, da una Geforce 8600 GT ad una GTX 550 Ti (che a differenza della precedente, richiede l'alimentazione supplmentare con il connettore a 6 pin). Quando la scheda video è a pieno carico, come in certe situazioni durante i giochi particolarmente ricche di effetti speciali, l'UPS comincia ad emettere vari bip, fin quando la situazione nel gioco torna "tranquilla"... tutto continua a funzionare, ma cosa vogliono dire quei bip? forse che l'UPS non riesce ad erogare abbastanza potenza? Cosa potrebbe succedere in tal caso?

Ciao a tutti, primo messaggio :)

Ho una domanda sul mio UPS, che dovrebbe essere questo, da 470 VA
All'UPS sono collegati PC e monitor LCD, e non ho mai avuto nessun problema fino a quando ho cambiato scheda video, da una Geforce 8600 GT ad una GTX 550 Ti (che a differenza della precedente, richiede l'alimentazione supplmentare con il connettore a 6 pin). Quando la scheda video è a pieno carico, come in certe situazioni durante i giochi particolarmente ricche di effetti speciali, l'UPS comincia ad emettere vari bip, fin quando la situazione nel gioco torna "tranquilla"... tutto continua a funzionare, ma cosa vogliono dire quei bip? forse che l'UPS non riesce ad erogare abbastanza potenza? Cosa potrebbe succedere in tal caso?

Esatto! Quei beep stanno a significare che l'ups è i sovraccarico, non è in grado di erogare la potenza necessaria in caso vada via la corrente. In pratica ti si spegnerebbe il pc!

Quindi, finchè la corrente non salta non c'è nessun problema? Non si danneggia niente nonostante il sovraccarico? Non vorrei dover cambiare qualcosa, visto che è una cosa che si verifica nell'1% del tempo in cui sta acceso il pc (mica gioco sempre e mica sempre con la scheda in full load :P)...

Non succede niente, al massimo se va via la corrente e ti capita proprio in quell'1% delle volte col pc in full (ci vuole s**** eh :D) ti si spegne il pc e stop ;)

Salve,
avrei intenzione di acquistare un gruppo di continuità per il pc in firma e gradirei un consiglio.
Quando acquistai il pc presi anche un ups della APC (costo 180 Euro) ma non sapevo del problema con gli alimentatori PFC attivi e con il mio Enermax Liberty 500W ci incappai pienamente.
Così mi sono ritrovato con un pc senza ups e con 180 Euro buttati.
A chi volesse darmi un consiglio faccio presente che:
- se fosse possibile vorrei rimanere con APC in modo da dare in permuta l'ups che ho (mai usato!).
- l'apparecchio deve essere in grado di fronteggiare futuri upgrade dell'hardware (più ram, diversi HDD, nuovo alimentatore o nuovo pc più potente)
- preferisco spendere un pò di più adesso e avere un buon ups piuttosto che risparmiare qualche decina di euro per poi pentirmi in seguito.
Mi pare di capire che gli ups on-line sono da preferire.
Aspetto le vostre risposte.

Ultima modifica:
Comprare un ups della apc ad onda sinusoidale ti costerebbe un rene! Se vuoi ugualmente fare questa spesa dovrai mettere in conto almeno 400-500€. Secondo me, visto che il tuo alimentatore necessita di questo tipo d'onda, ti conviene orientarti verso un'altra marca: atlantis land, tecnoware...Se leggi i post più vecchi troverai indicazioni sul modello. ;)

Gli ups online sono quelli che filtrano costantemente la corrente in ingresso. Se vuoi unire questa caratteristica all'onda sinusoidale il prezzo aumenta ancora! Secondo il mio parere è inutile, meglio un normale line-interactive!

Intanto grazie per la risposta.
Ho dato un'occhiata agli ups on-line e hanno tutti prezzi proibitivi quindi il problema non si pone.
Riguardo al rimanere su APC i motivi erano 2: mi pare di capire che siano i migliori e spero che dando in permuta quello che ho mi facciano uno sconto sostanzioso su quello nuovo.
I due modelli "papabili" mi sembravano
APC Smart-UPS 750VA LCD 230V
APC Smart-UPS 1000VA LCD 230V
con preferenza per il primo, visti i prezzi.
Pareri?

Si, gli apc sono davvero ottimi qualitativamente. Quello da 750va è sovradimensionato per il tuo attuale pc ma per futuri upgrade di cui vuoi tener conto va bene. Considera però che se intendi fare sli/crossfire con il futuro pc potresti non farcela. Devi tener conto dei 500watt di limite quando andrai a scegliere i componenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro