Re: Ma che diavolo succede..
Ciao a tutti, ragazzi :)
Gentilmente vorrei un consiglio per scegliere fra 2 UPS a onda sinusoidale pura di differente potenza: Riello VST 1100 (880 watt) e VST 1500 (1200 watt).
Il problema è che mi serve subito, ma devo "calibrare" la scelta in base al PC che comprerò nei prossimi mesi.
Al momento non posso essere precisissimo, ma la configurazione non sarà molto differente da questa:
*Alimentatore 650 watt PFC attivo da Bronze a 80 PLUS Gold
*Processore: Intel Core i5-6500 (GPU Intel HD Graphics 530 integrata) (consumo 65 watt max - medio 20 watt).
Non è escluso ma è molto improbabile l’acquisto in futuro di una scheda grafica per i giochi.
In ogni caso ho letto che un alimentatore da 650 watt di buona qualità è più che sufficiente anche in questo caso, anche se il tecnico che me lo deve assemblare parlava anche di un alimentatore da 750 watt, ma credo che inizialmente si riferisse ad uno di qualità inferiore rispetto ai gold.
*Scheda madre: Gigabyte GA-H170M-D3H
*RAM: 8 GB oppure 16 GB DDR4
*SSD Samsung 250 GB (Disco per il S.O.)
*HDD secondario da 1 TB
*Monitor attuale: 19” (5:4) consumo 20 watt. Eventuale upgrade futuro consumo 40 watt
*Hard disk esterni: 2
*Masterizzatore/Lettore Blu-ray probabile aggiunta futura
Da non esperto credo che il VST 1100 sia più che sufficiente, ma sto pensando di far proteggere almeno qualcuno fra i seguenti apparecchi:
*TV: consumo max 100 watt; consumo medio con le impostazioni che ho: 70-80 watt
*PS4: 120 watt. Usata anche come lettore Blu-Ray.
*Notebook
*Soundbase: 330 watt consumo massimo (possibile acquisto futuro, anche se posso escluderla dall'UPS).
Quindi vorrei chiedere se aggiungendo al PC, monitor, Hdd esterni e notebook, anche solo la TV e la PS4, il VST 1100 è sufficiente.
Calcolando una media di 200 watt nell’uso normale del PC+20 watt monitor+80 watt TV+150 watt fra PS4 e il notebook, 20-30 watt gli Hdd esterni, mi sembra che ci siamo.
Lo chiedo anche perché non è detto che riesca a mettere tutti gli apparecchi nella stessa camera (dobbiamo fare varie valutazioni), e non vorrei prendere il VST 1500, se è troppo sovradimensionato.
In alternativa userei il Riello solo per PC, monitor etc, e farei proteggere TV, PS4 etc, da una buona multipresa APC o Belkin, tipo questa:
Belkin Pure AV Isolator Home Theatre Surge Protector 8 Ports Sockets EU 3m | eBay
In definitiva: prendo il Riello VST 1100 per il PC, monitor, Hdd esterni (e se possibile il notebook), ed in seguito, se riuscirò a mettere nella stessa camera anche TV e gli altri apparecchi (cavi elettrici che attraversano la camera permettendo) provo a vedere se regge bene almeno TV e magari PS4?
Oppure vale la pena comprare il VST 1500, che mi darebbe la possibilità di proteggere un numero maggiore di apparecchi (comunque non più di 3-4 al max usati contemporaneamente), anche se, non avendo la certezza di poter mettere nella stessa camera tutti gli apparecchi, “rischio” di poterlo usare solo per il PC?