Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
sono orientato sul APC Back UPS 950VA che dite?
Ciao a tutti, ragazzi :)
Gentilmente vorrei un consiglio per scegliere fra 2 UPS a onda sinusoidale pura di differente potenza: Riello VST 1100 (880 watt) e VST 1500 (1200 watt).
Il problema è che mi serve subito, ma devo "calibrare" la scelta in base al PC che comprerò nei prossimi mesi.
Al momento non posso essere precisissimo, ma la configurazione non sarà molto differente da questa:
*Alimentatore 650 watt PFC attivo da Bronze a 80 PLUS Gold
*Processore: Intel Core i5-6500 (GPU Intel HD Graphics 530 integrata) (consumo 65 watt max - medio 20 watt).
Non è escluso ma è molto improbabile l’acquisto in futuro di una scheda grafica per i giochi.
In ogni caso ho letto che un alimentatore da 650 watt di buona qualità è più che sufficiente anche in questo caso, anche se il tecnico che me lo deve assemblare parlava anche di un alimentatore da 750 watt, ma credo che inizialmente si riferisse ad uno di qualità inferiore rispetto ai gold.
*Scheda madre: Gigabyte GA-H170M-D3H
*RAM: 8 GB oppure 16 GB DDR4
*SSD Samsung 250 GB (Disco per il S.O.)
*HDD secondario da 1 TB
*Monitor attuale: 19” (5:4) consumo 20 watt. Eventuale upgrade futuro consumo 40 watt
*Hard disk esterni: 2
*Masterizzatore/Lettore Blu-ray probabile aggiunta futura
Da non esperto credo che il VST 1100 sia più che sufficiente, ma sto pensando di far proteggere almeno qualcuno fra i seguenti apparecchi:
*TV: consumo max 100 watt; consumo medio con le impostazioni che ho: 70-80 watt
*PS4: 120 watt. Usata anche come lettore Blu-Ray.
*Notebook
*Soundbase: 330 watt consumo massimo (possibile acquisto futuro, anche se posso escluderla dall'UPS).
Quindi vorrei chiedere se aggiungendo al PC, monitor, Hdd esterni e notebook, anche solo la TV e la PS4, il VST 1100 è sufficiente.
Calcolando una media di 200 watt nell’uso normale del PC+20 watt monitor+80 watt TV+150 watt fra PS4 e il notebook, 20-30 watt gli Hdd esterni, mi sembra che ci siamo.
Lo chiedo anche perché non è detto che riesca a mettere tutti gli apparecchi nella stessa camera (dobbiamo fare varie valutazioni), e non vorrei prendere il VST 1500, se è troppo sovradimensionato.
In alternativa userei il Riello solo per PC, monitor etc, e farei proteggere TV, PS4 etc, da una buona multipresa APC o Belkin, tipo questa:
Belkin Pure AV Isolator Home Theatre Surge Protector 8 Ports Sockets EU 3m | eBay
In definitiva: prendo il Riello VST 1100 per il PC, monitor, Hdd esterni (e se possibile il notebook), ed in seguito, se riuscirò a mettere nella stessa camera anche TV e gli altri apparecchi (cavi elettrici che attraversano la camera permettendo) provo a vedere se regge bene almeno TV e magari PS4?
Oppure vale la pena comprare il VST 1500, che mi darebbe la possibilità di proteggere un numero maggiore di apparecchi (comunque non più di 3-4 al max usati contemporaneamente), anche se, non avendo la certezza di poter mettere nella stessa camera tutti gli apparecchi, “rischio” di poterlo usare solo per il PC?
Visto il dubbio di non poter collegare tutto il VST1100 è più che sufficiente. Anzi, io aspetterei la sistemazione definitiva di tutti i dispositivi per dimensionare il gruppo.
Come mai Riello?
si quel wattometro è affidabile, l'ho comparato con wattometri migliori ed è abbastanza affidabile.
se sei solo a 250W a pieno carico il problema che rasenti il massimo carico sull'UPS non si presenta.
io sono rimasto un pò scottato da questo UPS, qualitativamente è il migliore che puoi comprare, il mio dopo 5 anni sembra nuovo e ho cambiato la batteria solo perchè ho voluto cambiarla però non mi trovo con le specifiche.
il mio dovrebbe garantire 865W e già a 800W inizia a fare le capriole. da APC questa cosa non me l'aspettavo, da un prodotto del genere mi aspetterei un minimo di "over engineering" e non l'opposto.
Come wattaggio ci siamo, infatti se vuoi orientarti verso un modello ad onda sinusoidale puoi prendere il PowerWalker VI800SW o l'equivalente Atlantis Land Host Power 851. Li trovi allo stesso prezzo di quell'APC che non lo è...vedi tu...
Visto il dubbio di non poter collegare tutto il VST1100 è più che sufficiente. Anzi, io aspetterei la sistemazione definitiva di tutti i dispositivi per dimensionare il gruppo.
Come mai Riello?
Il test è riuscito ed il gruppo non ti segnala che è ora di sostituire la batteria, non mi preoccuperei più di tanto.
Non so in quel momento il pc quanto poteva consumare; tieni conto che su per giù con 500w ed un carico della metà (250w) hai circa 5-6 minuti di autonomia in genere.
Bisognerebbe misurare la tensione delle batterie per conoscerne lo stato. Potresti leggerlo dal programma, che però immagino te la segnerà corretta visto che il test è riuscito...Se sono trascorsi due anni la capacità della batteria seppur di poco sarà certamente diminuita, forse anche per questo hai meno margine...
Grazie per la risposta. Certo, per dimensionare bene l'ideale sarebbe avere tutti dispositivi, ma il nuovo pc lo comprerò non prima di 6-7 mesi, così come qualche altro fra i dispositivi citati.
Con un UPS un po' più potente del VST 1100 (o equivalente modello di altra marca) mi toglierei il dubbio, ma a breve avrò un bel po' di lavoro da fare con un nuovo Hdd esterno da 2 TB e non vorrei rischiare di avere danni, visto che devo trasferire gradualmente dati importanti da un altro Hdd esterno.
Quello che mi frena riguardo il VST 1500, più che il costo superiore è il dubbio che abbia un consumo elevato, vista la "potenza"; magari non sarà una cosa eccessiva, però lo terrò acceso circa 15 ore al giorno.
Mi sono orientato sul Riello perchè, da quel che ho letto, mi sembra una valida alternativa ad APC (fuori budget), hanno un costo superiore rispetto ad altre marche, ma durano nel tempo, anche se è vero che le informazioni che ci sono sul web non sono troppe.
Sempre se riuscirò a mettere tutti i dispositivi nella stessa camera, ho calcolato, arrotondando per eccesso: PC 250 watt - Monitor pc 20 watt - TV 100 watt - PS4 120 watt - Notebook 50 watt. Quindi 540 watt in totale, lasciando fuori l'eventuale soundbase per tv.
Secondo te, collegando al VST 1100 (o alternativa equivalente da circa 900 watt) pc+tv+PS4+notebook, quanti minuti di autonomia avrei in caso di blackout?
Riello non ti convince o hai alternative da consigliarmi?
E nell'ipotesi di usare la multipresa Belkin o APC solo per TV, PS4 etc, secondo te avrei una buona protezione (chiaramente limitata alle sovratensioni e filtri emi), oppure in caso di blackout gli apparecchi sono soggetti a rotture?
Chi mi consiglia gentilmente un buon UPS? Ho già bruciato un alimentatore quindi credo sia il momento di metterlo :) Ho sul mio PC un PSU da 850w, possibilmente ad onda sinusoidale pure, budget 100\150€, grazie :)
Uhm.. Effettivamente è così, ma comunque guardando alcuni tests su internet io ho notato che gli ups superano di un pelo anche la capacità massima. Ovvio, durano pochissimo, giusto il tempo per spegnere il pc. però questo può fare la differenza.. Specie con un deskop che hai pagato qualche migliaio d' euro! ;)
Non credo minimamente a chi dice che i pc si proteggono anche senza ups, tenerne uno così è come condannare a morte i componenti.
Mmm.. penso anch' io, solo che non mi aspettavo di molto.. :/ Però mi segna circa 120 min di autonomia con il pc non in gaming (consumo sui 50w stabili). il fatto è che comunque l' ups non riposa quasi mai, perché tengo il pc acceso 24/24h. Spegnendolo quando non serve e lasciando caricare la batteria spero di risolvere. :)
Le multiprese in caso di blackout o cali di tensione non servono a una mazza, anzi, le prenderei soltanto per comprare qualcosa di più affidabile e di maggior qualità rispetto ad una multipresa classica. Ma come protezione quasi non le considero affatto...
Riello fa buoni UPS e come APC, ma anche Online, se li fa pagare caro.
L'ho chiesto perché è poco conosciuta e quasi nessuno la considera...curiosità mia più che altro.
Un'alternativa più economica, sempre ad onda sinusoidale pura e wattaggio leggermente più basso potrebbe essere un PowerWalker Vi 1000 Psw da 700w (lo trovi appena sotto i 200€).
L'autonomia è difficile da stimare, dipende principalmente dal carico nel momento in cui va via la corrente. Nel caso del Riello considerando i 540w come carico potrebbe durarti circa 5 minuti orientativamente. Ovviamente questo è il carico massimo.
Proprio oggi un conoscente elettricista a cui avevo chiesto mi ha detto che entro 2-3 giorni mi farà sapere se potrà procurarmi ad un prezzo di favore i Riello. In caso contrario prenderò in considerazione anche il PowerWalker Vi 1000 che mi hai consigliato.
Comunque, se con i Riello il risparmio sarà netto e non supera il budget, a questo punto valuterò anche il VST 1500 (così mi tolgo il pensiero nel caso in futuro volessi far proteggere tutti o quasi i dispositivi, oppure avere più autonomia per il pc), però come dicevo prima, non essendo ancora sicuro di poterlo usare con tutti i dispositivi, ti chiedo se il consumo fra il VST 1100 da 880w che ha 2 batterie, e il VST 1500 da 1200w e 4 batterie, la differenza di consumo durante il normale funzionamento (per mantenere cariche le batterie e l'auto-consumo), è significativa. Poco fa nella scheda tecnica dei Riello ho letto:
"(1) Consumo nominale di 5.3 per il VST 1100, e di 7.4 per il VST 1500"
"(1) @ carico nominale, tensione nominale di 220 Vac, batteria in carica"
ma non so se la cosa riguarda più il consumo in watt o la capacità di protezione.
L'elettricista stamattina mi ha detto che non ha fatto misurazioni, ma riguardo il consumo la differenza dovrebbe essere minima, comunque chiedo un tuo parere, anche solo in linea di massima, così appena mi da la risposta decido subito cosa fare.
salve a tutti. scusate se chiedo qualcosa già trattato in precedenza ma dopo aver letto le prime 20 pagine del thread sono andato direttamente alla fine.
tralasciando tutto il discorso riguardante dimensionamento (ho un ali da 750w e 2 monitor, ma mi ci vuole parecchio per salvare i dati su cui sto lavorando)
sono nel dubbio se acquistare il nilox lcd sinewave 2100va del quale trovate una scheda riassuntiva qui per 257 euro su amazon.
oppure l'atlantis a03 hp2202 che potete vedere qui per 307 euro sempre su amazon.
entrambi sono line-interactive con onda sinusoidale vera, le prestazioni della batteria dichiarate sono pressoche uguali, i case hanno le stesse dimensioni. oltre ad un misterioso riferimento a "distorsione della forma d'onda 3%" per il nilox mentre nulla è specificato per l'atlantis, le uniche altre differenze che colgo sono nella connettività di rete dell'atlantis ( una funzione che non mi interessa) e nel tipo di prese (preferisco le shucko del nilox)
secondo voi l'atlantis vale la spesa di 50 euro in più? o hanno le stesse prestazioni?
raga avrei bisogno di un UPS da 2000VA con una potenza in uscita di minimo 1200W. Naturalmente cerco qualcosa di super affidabile e duraturo nel tempo. Su cosa mi consigliate di andare? Spendendo qualcosa come 350-400€ ci siamo oppure son pochi? Questa è la configurazione:
seasonic 1200w platinum
i7-6700k
2x 980ti in SLI
Ho trovato questi modelli:
Atlantis A03-S2001 2000 VA/1200 W
Emerson Liebert LI32151CT20 2000 VA/1200 W
Riello VST 2000 2000 VA/1600 W
PowerWalker VI 2000 VA/1400 W
Nilox SoHo LCD 2000 VA/1200 W
Tecnoware EXA LCD 2.0 2000 VA/1400 W
Legrand NIKY S 2000 VA/1200 W
Che ne dite, su quale dovrei andare?
Sicuro che ti serva un gruppo con un wattaggio così elevato? Ci devi collegare solo il pc?
Tra quelli che hai indicato:
1) Riello
2) PowerWalker
3) Eventualmente Nilox/Atlantis/Tecnoware
Sì, la differenza di consumo non dovrebbe essere troppo elevata tra i due. Ma non dovrebbe essere la discriminante; bisognerebbe dimensionare in base al carico...
Forse ho un tantino esagerato. Farebbe anche da piccolo server. E poi collegherei pc, monitor, tv, console. Mi hanno cmq detto che un APC BR1500GI è più che sufficente
Vero, avevo solo il dubbio che il consumo potesse essere insospettabilmente alto, comunque - se può interessare - ieri l'assistenza Riello mi ha informato che il VST 1500, a batterie cariche, ha un auto-consumo di circa 32w (quindi immagino, circa 25w il VST1100).
L'elettricista oggi mi ha fatto sapere che può procurarmi il VST 1100 per 220 euro e il VST 1500 per 300 euro. Entrambi quindi ad un costo più basso rispetto ai prezzi di vendita anche sul web, e i prodotti non sono usciti da molto tempo dalla fabbrica, quindi le batterie dovrebbero essere in ottime condizioni.
Mi prendo qualche altro giorno per vedere se intanto posso spostare i dispositivi attualmente in mio possesso (TV, PS4, Wii-U) nella camera in cui ho il PC, per dimensionare bene, e poi deciderò quale UPS prendere, anche se, visto che con 300 euro il budget lo supero solo di poco, nel dubbio, sarei tentato di prendere subito il VST 1500.
Ti chiedo gentilmente un'ultima cosa: i Riello non hanno la protezione per la linea telefonica (intendo la linea dati... per ora ho l'adsl, nei prossimi mesi passerò alla fibra, che dovrebbe essere meno soggetta a disturbi): nei mesi scorsi più di una volta mi si è spento il PC durante i temporali, in contemporanea con i fulmini, e ho avuto la netta sensazione che sia dipeso dalla linea telefonica, visto che il mio attuale UPS Apc da 210 w, vecchio ma ancora ben funzionante, non è minimamente entrato in funzione.
Se a questo scopo per il modem-router uso una multipresa apposita con filtri Emi-Rfi (Belkin o Apc a cui accennavo nei giorni scorsi, che dichiarano circa 2000 joule) con protezione linea dati, può andare bene?
Mi dicevi che per proteggere i dispositivi queste multiprese non servono, ma limitatamente ad eventuali disturbi sulla linea dati che potrebbero trasmettersi al PC, possono essere utili? (Ovviamente mi riferisco alla protezioni da normali sbalzi_leggeri picchi di sovratensione che potrebbero far spegnere o danneggiare il PC, non certo protezione dai fulmini; in questo caso servono veri scaricatori di sovratensione con il passante antifulmine anche per il cavo telefonico, come ho letto poco fa in un'altra discussione sempre su tomshw).
La Riello consiglia di acquistare opportuni filtri dedicati alla sola protezione della linea telefonica da aziende specializzate del settore. Non ho idea se si riferissero alle multiprese oppure ad altri prodotti.
Marco alla fine per 156 euro ho preso un CyberPower 900 con 540w di potenza massima per me più che sufficienti. Devo dire che lo sto usando da pochi giorni ma ne sono davvero soddisfatto. Non conoscevo il marchio ma devo dire che ha un aspetto esteriore davvero bello, è molto curato nelle finiture, piccolo nelle dimensioni, emette un'onda sinusoidale, ha la possibilità di cambiare le batterie ed ha un software davvero intuitivo (anche se ho dovuto scaricare la versione aggiornata per W10 dal sito del produttore). Mi secca solo che adesso è in vendita a 16 euro in meno di quello che l'ho pagato.:cav: Gradirei anche un tuo parere qualora conoscessi il marchio..Ciao.
Sì, ti conviene scegliere tra i due in base a quello che ci vai a collegare, sono pur sempre 80€ di differenza...
Anche passando alla fibra non credo che questa ti arrivi direttamente in casa, e a meno che non sei tra i pochi fortunati l'impianto è pur sempre quello vecchio in rame...Quelle multiprese hanno filtri per i piccoli disturbi, non smorzano variazioni di tensione come l'avr di un gruppo di continuità. Se vuoi prendi quella APC che ha anche la protezione per linee dati, ed è un pochino meglio...