GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Ti vorrei chiedere gentilmente un parere a riguardo, e un’opinione dopo queste due settimane di utilizzo, in particolare se qualche volta l'UPS è entrato in funzione, sia per black-out, sia solo l’AVR per stabilizzare
E poi riguardo la solidità costruttiva, se le prese Shuko ti sembrano robuste e le spine entrano perfettamente.
Per es. io devo far proteggere, oltre al PC (che se non ricordo male in origine aveva la spina shuko, ma da molto tempo lo collego all'UPS con la tripolare/IEC), anche il monitor con spina shuko, e gli Hard Disk esterni (come il modem) che hanno il classico alimentatore con spina a 2 poli; le prese dell’UPS sono trasversali, quindi non dovrebbero esserci problemi ad inserirle, anche se almeno per gli HDD esterni probabilmente sarà utile una multipresa, così accendo solo quando mi servono.

Inoltre, cosa per me importante (visto che in passato - nonostante un UPS, mi si è spento il PC causa disturbi provenienti dalla linea telefonica), vorrei sapere se stai usando la protezione per la linea telefonica, se funziona bene (ovviamente se hai avuto modo di valutare) e se ci sono cali di velocità con l’adsl/fibra.

Devo solo valutare alcune cose riguardo il carico massimo/dimensionamento, e aspetto anche il parere di Marco, prima di decidere se prendere il CyberPower o uno dei Riello.
Se prendo il CyberPower lo comprerò scegliendo il venditore fra ePrice e Amazon, con costi che vanno da 238 del primo ai 296 di Amazon.
Ovviamente andrò per i prezzi più bassi, ma vorrei valutare anche l’affidabilità dei vari venditori su garanzia e restituzione, e che non abbiano il prodotto da troppo tempo in magazzino (ne risentirebbero le batterie).
Per es. Amazon rimborsa facilmente, ma l’ultima recensione è negativa (prodotto imballato male, arrivato difettoso e restituito), e non vorrei rischiare che lo vendano a me. Ciao.

Guarda io non ho avuto nessun problema finora, per me CyberPower è stata una rivelazione. L'UPS è venduto come onda sinusoidale pura ed è riportato pure sulla confezione che è indicato per gli alimentatori con PFC attivo. Finora è entrato in funzione 1 sola volta per blackout di pochi secondi ed ha fatto tranquillamente il suo lavoro. Quando entra in funzione parte una specie di ventolina altrimenti è silenziosissimo. Tutto l'UPS è costruito in plastica nera lucida e opaca ma l'impressione è di una costruzione molto solida e ben fatta, ti allego la foto delle prese schuko. Mi dispiace ma sulla protezione linea telefonica non posso dire niente perchè io non la uso. Per quanto riguarda il venditore io acquisto migliaia di euro di prodotti su Amazon e solo 1 volta ho effettuato un reso ed è andato tutto alla grande ed in poco tempo ho ricevuto il prodotto sostituito. Fai attenzione che le recensioni negative non provengano da acquirenti che hanno acquistato da negozi che vendono su Amazon. Io acquisto solo prodotti con la specifica "venduto e spedito da Amazon". Non conosco gli UPS Riello ma essendo una azienda italiana te la consiglierei ad occhi chiusi se il prodotto ha le caratteristiche che cerchi!
CPback.webp

Ultima modifica:
Esatto, il Riello a parità di VA ha più watt del CyberPower, è più efficiente e costa ovviamente di più.
Che il CyberPower sia o meno ad onda sinusoidale dobbiamo affidarci alla scheda tecnica non avendolo, e non potendo utilizzare una strumentazione adatta allo scopo per verificare. Non credo mentano.

Il Riello è un prodotto di fascia più alta ma se complessivamente il CyberPower ti viene a costare di meno forse è preferibile un prodotto che abbia integrato tutto quello che ti serve. Tieni conto anche che avresti meno ingombro sotto la scrivania, meno impaccio con i fili e andresti a proteggere tutto anche dai blackout.

Ma ti ripeto ancora: secondo me dovresti aspettare per vedere dove vai a posizionare tutti i dispositivi e quali, oltre che determinare il wattaggio.

In questi giorni ho valutato il da farsi. Aspetto ancora un po' e appena sarò sicuro del wattaggio necessario deciderò fra CyberPower (preferibile per evitare ulteriori cavi, se bastano i 900w scarsi) o Riello+multipresa.
Grazie per i consigli.

- - - Updated - - -

Guarda io non ho avuto nessun problema finora, per me CyberPower è stata una rivelazione. L'UPS è venduto come onda sinusoidale pura ed è riportato pure sulla confezione che è indicato per gli alimentatori con PFC attivo. Finora è entrato in funzione 1 sola volta per blackout di pochi secondi ed ha fatto tranquillamente il suo lavoro. Quando entra in funzione parte una specie di ventolina altrimenti è silenziosissimo. Tutto l'UPS è costruito in plastica nera lucida e opaca ma l'impressione è di una costruzione molto solida e ben fatta, ti allego la foto delle prese schuko. Mi dispiace ma sulla protezione linea telefonica non posso dire niente perchè io non la uso. Per quanto riguarda il venditore io acquisto migliaia di euro di prodotti su Amazon e solo 1 volta ho effettuato un reso ed è andato tutto alla grande ed in poco tempo ho ricevuto il prodotto sostituito. Fai attenzione che le recensioni negative non provengano da acquirenti che hanno acquistato da negozi che vendono su Amazon. Io acquisto solo prodotti con la specifica "venduto e spedito da Amazon". Non conosco gli UPS Riello ma essendo una azienda italiana te la consiglierei ad occhi chiusi se il prodotto ha le caratteristiche che cerchi!
Visualizza allegato 204180

Effettivamente sembra un ottimo UPS, poi è anche bello esteticamente, e anche se la cosa non è determinante, non guasta.
Nei prossimi giorni devo valutare il wattaggio che mi serve, se è nei limiti del CyberPower sicuramente comprerò quello venduto e spedito da Amazon, se mi serve qualcosa in più come autonomia prenderò il Riello.
Grazie per il parere.

Sono arrivato a fare l ordine praticamente (il mio vecchio pc ha fatto la scelta per me passando a miglior vita) e ora basta tergiversare :), vorrei chiedere un consiglio su quale UPS possa andare bene per la mia configurazione, senza svenarmi (possibilmente entro i 100€) :), a me interessa che se va via la luce in studio, mi protegga le varie componenti e mi dia il tempo (almeno un un minuto max) per spegnerlo, tanto oltre se non dovessi essere davanti a pc si spegnerò da solo sperando non si rovini pc! vero? come si comporterebbe in quest'ultimo caso?

La configurazione finale è questa:

Rm750i
Z170 DELUXE
i7 6700k (lo vorrò overcloccare ovviamente gradualmente, comunque credo massimo @4,8GHz più avanti)
Noctua nh-d15
16GB RAM
SSD 950 PRO Samsung
Toshiba hard disk meccanico
VGA per ora integrata in attesa molto probabilmente della 1070 o se proprio costerà troppo virerò su una maxwell, spero una 980 o 980ti
monitor AH IPS

Ho adocchiato questi:

1. Power Walker UPS Line-Interactive 650VA 2x SCHUKO, RJ11, USB, LCD 52€ (calcolato moltiplicando per 0,6 siamo poco sopra i 300W, a pieno carico non andrebbe bene ok però magari quei 300W li tiene che dici?
  2. Power Walker UPS Line-Interactive 850VA 2x SCHUKO, RJ11, USB, LCD 60€
  3. APC Back-UPS 700VA, 230V, AVR, Schuko APC BX700U-GR 72€
Altri APC? o Cyber Walker?

Se ci fossero altri modelli entro i 100€ se me li indicate grazie :), non ho preferenza alcuna verso una o l altra marca, conoscevo solo APC invece grazie alla guida ne ho conosciuti altri, diciamo che sarei interessato ad un prodotto da un buon rapporto qualità / prezzo che faccia il suo dovere senza pretese di chissà che potenza e che sia gestibile magari tramite software se no è uguale, se ci fosse uno valido sopra i 100€ indicatemelo pure che valuto.

Grazie sin d'ora per la risposta

Ciao!

Sono arrivato a fare l ordine praticamente (il mio vecchio pc ha fatto la scelta per me passando a miglior vita) e ora basta tergiversare :), vorrei chiedere un consiglio su quale UPS possa andare bene per la mia configurazione, senza svenarmi (possibilmente entro i 100€) :), a me interessa che se va via la luce in studio, mi protegga le varie componenti e mi dia il tempo (almeno un un minuto max) per spegnerlo, tanto oltre se non dovessi essere davanti a pc si spegnerò da solo sperando non si rovini pc! vero? come si comporterebbe in quest'ultimo caso?

La configurazione finale è questa:

Rm750i
Z170 DELUXE
i7 6700k (lo vorrò overcloccare ovviamente gradualmente, comunque credo massimo @4,8GHz più avanti)
Noctua nh-d15
16GB RAM
SSD 950 PRO Samsung
Toshiba hard disk meccanico
VGA per ora integrata in attesa molto probabilmente della 1070 o se proprio costerà troppo virerò su una maxwell, spero una 980 o 980ti
monitor AH IPS

Ho adocchiato questi:

1. Power Walker UPS Line-Interactive 650VA 2x SCHUKO, RJ11, USB, LCD 52€ (calcolato moltiplicando per 0,6 siamo poco sopra i 300W, a pieno carico non andrebbe bene ok però magari quei 300W li tiene che dici?
  2. Power Walker UPS Line-Interactive 850VA 2x SCHUKO, RJ11, USB, LCD 60€
  3. APC Back-UPS 700VA, 230V, AVR, Schuko APC BX700U-GR 72€
Altri APC? o Cyber Walker?

Se ci fossero altri modelli entro i 100€ se me li indicate grazie :), non ho preferenza alcuna verso una o l altra marca, conoscevo solo APC invece grazie alla guida ne ho conosciuti altri, diciamo che sarei interessato ad un prodotto da un buon rapporto qualità / prezzo che faccia il suo dovere senza pretese di chissà che potenza e che sia gestibile magari tramite software se no è uguale, se ci fosse uno valido sopra i 100€ indicatemelo pure che valuto.

Grazie sin d'ora per la risposta

Ciao!

Ad onda sinusoidale pura per il tuo budget, ci sarebbe il PowerWalker VI800PSW. Sono 450w circa come il PowerWalker indicato da te (l'unico che potrebbe essere sufficiente tra quelli che hai indicato) che però non è sinusoidale.
È pur vero che raggiungere quel consumo vuol dire stressare al massimo i componenti, ma sinceramente non me la sento di consigliarti questo wattaggio; anche perchè tra la 1070 e la 980 ci dovrebbe essere un abisso sulla questione consumi. Se la soluzione è la 1070 (e bisogna vederla ancora) allora stretto stretto ma probabilmente terrebbe pure, ma andrei più sul sicuro.

Un PowerWalker VI1000LCD/600w ad esempio.

Grazie per la risposta prima di tutto, allora intendi questo?

Power Walker UPS Line-Interactive 1000VA 2x SCHUKO, 2x IEC, RJ11/RJ45, USB, LCD - QmaxTech

ci posso anche mettere il cavo di rete ho visto, ma poi al pc come ci arriva scusa la domanda scema, collego la LAN all ups e poi ho sto dubbio

Sì, volevo risponderti anche all'altra domanda e me ne sono dimenticato :asd:
Il gruppo è questo che hai indicato e al pc lo colleghi via usb oltre che con il cavo di alimentazione. In questo modo una volta installato il software puoi controllare vari parametri ed impostare anche il tempo dopo il quale si avvia in automatico lo spegnimento, nel caso non fossi avanti al pc quando va via la corrente. Le prese rj che dici sono per la rete telefonica.

Sì, volevo risponderti anche all'altra domanda e me ne sono dimenticato :asd:
Il gruppo è questo che hai indicato e al pc lo colleghi via usb oltre che con il cavo di alimentazione. In questo modo una volta installato il software puoi controllare vari parametri ed impostare anche il tempo dopo il quale si avvia in automatico lo spegnimento, nel caso non fossi avanti al pc quando va via la corrente. Le prese rj che dici sono per la rete telefonica.

Ah ok ottimo allora, se mi dici che non c'è un'alternativa e questo è il migliore in rapporto qualità/prezzo che posso comprare, vada per questo allora :birra:, spero di prendere la 1070 (tanto subito dovrò starmenee con la integrata mannaggia) ovviamente come potrai ben capire dipenderà MOLTO dal prezzo, torno al desktop da un notebook, quindi la spesa già c'è per la intera build ex novo e vorrei non andare oltre allo sforamento già ahimè avvenuto del budget inizialmente prefissato.. XD

Grazie ancora!

Sono indeciso tra PowerWalker VI800SW o Atlantis Land Host Power 851 qual è più affidabile?

in entrambi posso collegare pc e monitor no vero? cm w ci siamo mi riferisco alle prese

Ultima modifica:
Meglio il PowerWalker: input voltage più ampio, migliore efficienza e dovrebbe montare anche una batteria migliore.

posso collegare pc e monitor no vero? cm w ci siamo mi riferisco alle prese

Ha batterie da 9volts? facilmente estraibili per cambiarle?

stavo valutando anche TRUST Oxxtron 1500VA Management UPS ma forse è troppo per l'uso che devo fare (pc + monitor)
avevo editato senza refreshare :D
grazie mille

Ultima modifica:
posso collegare pc e monitor no vero? cm w ci siamo mi riferisco alle prese

Ha batterie da 9volts? facilmente estraibili per cambiarle?

stavo valutando anche TRUST Oxxtron 1500VA Management UPS ma forse è troppo per l'uso che devo fare (pc + monitor)
avevo editato senza refreshare :D
grazie mille

Certo, puoi collegarci sia monitor che computer.
Ovviamente fai attenzione al tipo di presa ed eventualmente procurati una multipresa o adattatore.

Per sostituire la batteria (da 12v/9ah) devi aprirlo: togliere le 4 viti sul fondo e aprirlo a metà.
Se sei un minimo pratico e con un po' di attenzione non è nulla di complicato. Forse solo un po' rognoso...

Lascia stare l'oxxtron...

raga devo cambiare gruppi di continuità, attualmente ho questo in foto, ma fornisce 300w,
la mia configurazione è i7 2700k @4.5, asrock extreme 4 z77, r9 380 nitro(forse ne metterò una seconda o cambio con una nuova a settembre), evga g2 750w

prima mentre giocavo a gta 5 il gruppo mi è andato in sovraccarico, volevo qualcosa da almeno 650w per collegarci pc e monitor, consigli? mi basta un line-interactiv che stabilizzi un po la tensione,
massimo 100€, @Falco75
dcbd32a2b6ad4cf614287c0ea9375b96.jpg

- - - Updated - - -

vale la pena questo? https://www.amazon.it/BlueWalker-10...465039118&sr=8-1&keywords=powerwalker+vi+1200

Ultima modifica:
raga devo cambiare gruppi di continuità, attualmente ho questo in foto, ma fornisce 300w,
la mia configurazione è i7 2700k @4.5, asrock extreme 4 z77, r9 380 nitro(forse ne metterò una seconda o cambio con una nuova a settembre), evga g2 750w

prima mentre giocavo a gta 5 il gruppo mi è andato in sovraccarico, volevo qualcosa da almeno 650w per collegarci pc e monitor, consigli? mi basta un line-interactiv che stabilizzi un po la tensione,
massimo 100€, @Falco75

- - - Updated - - -

vale la pena questo? https://www.amazon.it/BlueWalker-10...465039118&sr=8-1&keywords=powerwalker+vi+1200

Ma a te capitano tanti blackout o ti interessa piu' che altro uno stabilizzatore di tensione?

Ma a te capitano tanti blackout o ti interessa piu' che altro uno stabilizzatore di tensione?

i blackout non capitano spesso, ma meglio aver paura che buscarne, e da quadrista elettrico preferisco avere un ups che mia dia il tempo di spegnere il pc, la tensione è stabile apparte quando piove spesso lampeggia, l'ho misurata con il tester, anche se non ho fatto prove per lungo tempo. Se un ups mi garantisce stabilità e non mi fa spegnere il pc per mancanza di tensione son piu contento^^

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro