GUIDA Scegliere l'UPS (Gruppo di continuità)

Pubblicità
Sì, puoi collegarci quello che vuoi.
Esistono multiprese con quel tipo di spina; basta cercare "multipresa con spina vde". In alternativa e se lo sai fare compri solo la presa e ti modifichi una che hai già.

L'Avr resta in funzione il tempo necessario. Se hai una buona linea elettrica, gli sbalzi durano qualche secondo al massimo, se abiti nella mia zona è praticamente attivo 18 ore su 24 :cav: Capita che lo senti quando entra in funzione perchè emette un piccolo "tac" (niente di fastidioso) quando entra in funzione.

Per regolamento non posso dirti dove comprare, ma ad esempio se prendi venduto e spedito dall'"amazzone" hai una politica di reso eccezionale. Purtroppo sono prodotti che al 90% non trovi nei negozi di elettronica fisici.
Ah.. beh, non so com'è la tua zona, ma ti ripeto che io sto in campagna e succede di tutto xD Rischio quindi che la ventola stia quasi sempre in funzione... giusto? Con APC è la stessa solfa?
Devo preoccuparmi anche della pace che ritengo debba regnare sovrana in una camera da letto oltre una certa ora (io stesso, se dovesse attaccare quando vado a dormire e dovessi ritenere la ventola fastidiosa, sono capace di prenderlo e fiondarlo verso l'ignoto: :annoiato: -> :doh: -> :annoiato:-> :nono: ->:annoiato:->:muro:-> ...:pompiere:).. seriamente, non tanto per me quanto per chi vive insieme a me. :)

Per la presa ok, acquisterò una multipresa con spina vde, l'importante è che il risultato sia lo stesso che mettere un adattatore ad ogni apparecchio. Devo prestare accortezze particolari nello sceglierli o vanno bene tutti?

EDIT: l'ho trovato con compreso il cavo che dal gruppo ci puoi attaccare una tripolare... posso fare quindi gruppo->cavo adattatore->ciabatta normale->apparecchi vari???

Ultima modifica:
Sì, puoi anche fare gruppo > adattatore > multipresa normale > apparecchi. È un po' troppa roba, in genere meglio semplificare al massimo, ma volendo si può fare...
Non saprei consigliarti un modello di multipresa o adattatore ma basta che non prendi cinesate da 4 soldi.

Per il rumore non so che dirti, la ventola di certo non è una turbina, ma non ne ho mai avuti di gruppi che la montassero.
Sul sito da specifiche riporta 55db. Non saprei quantificarli...

Salve. Ho trovato un UPS elsist a 40 euro. Non so se questa marca sia decente, la descrizione mi sembra buona:
ingresso: 220-230-240vac. intervallo di accettazione 162-290vac.frequenza 50/60hz ( comm. aut. ) uscita: tensione 230vca. tolleranza 10%. frequenza come l'uscita. potenza 1800va. tempo di commutazione 2-6 ms tpc. nr. 2 prese shuko e' presente il filtro dei disturbi. batterie con tensione 1x 12v/7ah. tipo pb ermetico. tempo di ricarica batterie: 6-8 ore al 90% dopo una scarica completa. fusibile 10a per protezione sovra o sottotensione.
Che ne pensate? L'elsist a questo prezzo e con queste caratteristiche si può rivelare un buon acquisto? Grazie per la guida.

Sì, puoi anche fare gruppo > adattatore > multipresa normale > apparecchi. È un po' troppa roba, in genere meglio semplificare al massimo, ma volendo si può fare...
Non saprei consigliarti un modello di multipresa o adattatore ma basta che non prendi cinesate da 4 soldi.

Per il rumore non so che dirti, la ventola di certo non è una turbina, ma non ne ho mai avuti di gruppi che la montassero.
Sul sito da specifiche riporta 55db. Non saprei quantificarli...
E' praticamente quello che ho detto io, solo che io ho detto "ciabatta" e tu "multipresa" xD Comuque ok semplificare, ma come dovrei metterli allora? Un adattatore per ogni apparecchio andrebbe bene, cioè sarebbe la scelta migliore?
Non so quanto dovrebbero costare, quindi non saprei valutarlo... :grat:
Ma quello APC da 1000w non ha la ventola? Vorrei aver modo di fare un paragone, anche se quello che mi hai proposto sembra un buon prodotto non vorrei andare a risparmiare proprio su questo, che comunque ritengo essere un elemento importante e che debba essere di buona fattura (e che debba durare nel tempo, quello che avevo era un Mediacom del cavolo ed è durato 4 anni, poi anche cambiando le batterie rimaneva la spia accesa di errore e l'ho dovuto togliere).
Salve. Ho trovato un UPS elsist a 40 euro. Non so se questa marca sia decente, la descrizione mi sembra buona:
ingresso: 220-230-240vac. intervallo di accettazione 162-290vac.frequenza 50/60hz ( comm. aut. ) uscita: tensione 230vca. tolleranza 10%. frequenza come l'uscita. potenza 1800va. tempo di commutazione 2-6 ms tpc. nr. 2 prese shuko e' presente il filtro dei disturbi. batterie con tensione 1x 12v/7ah. tipo pb ermetico. tempo di ricarica batterie: 6-8 ore al 90% dopo una scarica completa. fusibile 10a per protezione sovra o sottotensione.
Che ne pensate? L'elsist a questo prezzo e con queste caratteristiche si può rivelare un buon acquisto? Grazie per la guida.
Le caratteristiche dichiarate non sempre sono veritiere, alcune marche "camuffano" un po' determinati parametri.
Ovviamente qui c'è gente esperta che può dirti cosa va bene e cosa no, io sono solo tra quelli che chiede consigli, ma a quella cifra dubito possa essere anche solo lontanamente decente.
Parti poi dal criterio sbagliato, secondo me... anche se ti do una scatola vuota gratis è un "buon acquisto" (voglio dire... è gratis!), ma vacci a collegare un pc... non so se ho reso l'idea. Dovresti prima capire cosa ti serve, e poi trovare un prodotto buono che soddisfi le tue esigenze.

Ma comprare un ciabatta senza filo e innestare un cavo con VDE maschio, che trovi dentro la confezione dell'UPS, no?
Non ho ancora comprato nulla e non so cosa posso trovare dentro alla scatola e cosa no.
Se hai quindi un'idea, magari dai semplicemente il tuo consiglio spiegandoti bene.. no?

Non ho ancora comprato nulla e non so cosa posso trovare dentro alla scatola e cosa no.
Se hai quindi un'idea, magari dai semplicemente il tuo consiglio spiegandoti bene.. no?
Gli UPS comprendo anche i cavi (solitamente 3) con prese VDE maschio da un lato, femmina dall'altro.
Ne prendi uno, tagli la femmina, spelli la guaina e la innesti su una ciabatta (multipresa).
L'altro capo che avrà presa maschio, l'attacchi sull'UPS ed hai ottenuto una ciabatta sotto UPS. ;)

Gli UPS comprendo anche i cavi (solitamente 3) con prese VDE maschio da un lato, femmina dall'altro.
Ne prendi uno, tagli la femmina, spelli la guaina e la innesti su una ciabatta (multipresa).
L'altro capo che avrà presa maschio, l'attacchi sull'UPS ed hai ottenuto una ciabatta sotto UPS. ;)
Ooooh, così va molto, molto meglio. :patpat: xD Grazie per la dritta, me lo aveva suggerito anche Marco ma volevo solo sapere se c'era modo di prendere una cosa già fatta avendo la stessa funzionalità... se ho già i cavi (che ho letto che alcuni APC, per esempio, nonostante l'affidabilità non li hanno compresi nella confezione) svitare 2 viti sulla multipresa, togliere il cavo attuale e metterne un altro non credo sia roba da scienziati, non ho mai avuto la necessità di farlo ma lo farò. :sisi:

Tornando al modello di APC... praticamente (escludendo questo: APC Smart-UPS 1500VA LCD 230V|APC , che onestamente non saprei nemmeno dove mettere :asd:, che è il modello che più sta sui 1000w..) le mie alternative sono queste (metto i link anche per paragonarli facilmente):

APC: APC Smart-UPS C 1500VA LCD 230V|APC
Segna 900w (credo però siano effettivi e non meno rispetto agli altri di quelli della sua categoria), ma ci siamo.
460 € circa.

Power Walker: Datasheet - PowerWalker VI 1500 PSW
260 € circa.

Diciamo che già il peso di APC rispetto a PW, praticamente a pari di dimensioni, dovrebbe dirla lunga (giusto? xD)... è una bella differenza di costo, ma credo anche di qualità.
Chiedo scusa se torno indietro sul dubbio su cosa prendere... ma più cerco di confrontare e più non riesco a decidermi! Ottimo rapporto qualità/prezzo Vs. prodotto superiore con prezzo elevato (credo giustamente :\)
OMG AIUTATEMI A SCEGLIEREEEEEEEE!!! :muro:

Ultima modifica:
E' praticamente quello che ho detto io, solo che io ho detto "ciabatta" e tu "multipresa" xD Comuque ok semplificare, ma come dovrei metterli allora? Un adattatore per ogni apparecchio andrebbe bene, cioè sarebbe la scelta migliore?
...

Eh!

Ed è quello che io ho ribadito dicendo:
", puoi anche fare gruppo > adattatore > multipresa normale > apparecchi. È un po' troppa roba, in genere meglio semplificare al massimo, ma volendo si può fare..."

Ti ho dato conferma che la cosa si può fare, dicendoti però che sarebbe meglio semplificare.
Come mi sembra di averti suggerito qualche post fa, infatti, esistono delle multiprese tipo questa:
41Jp4t%2B%2BSTL._SY355_.jpg

Già fatte, belle e pronte. La colleghi direttamente ad una presa del gruppo e la usi collegandoci quello che vuoi.
Ti ho dato poi anche un'altra alternativa: prendi una multipresa normale, uno spinotto vde o direttamente un cavo con lo spinotto attaccato (come ti ha suggerito ale7750) e modifichi 'sta benedetta ciabatta :lol:

Se lo sai fare bene, fallo. Ma direi di astenerti se pensi di cimentarti per la prima volta o non sai esattamente dove mettere le mani. Sempre di roba elettrica parliamo...Oltretutto un lavoro non impeccabile oltre alla sicurezza mette a rischio anche quello che ci colleghi.

...
Ma quello APC da 1000w non ha la ventola? Vorrei aver modo di fare un paragone, anche se quello che mi hai proposto sembra un buon prodotto non vorrei andare a risparmiare proprio su questo, che comunque ritengo essere un elemento importante e che debba essere di buona fattura (e che debba durare nel tempo, quello che avevo era un Mediacom del cavolo ed è durato 4 anni, poi anche cambiando le batterie rimaneva la spia accesa di errore e l'ho dovuto togliere).
...

...
Tornando al modello di APC... praticamente (escludendo questo: APC Smart-UPS 1500VA LCD 230V|APC , che onestamente non saprei nemmeno dove mettere :asd:, che è il modello che più sta sui 1000w..) le mie alternative sono queste (metto i link anche per paragonarli facilmente):

APC: APC Smart-UPS C 1500VA LCD 230V|APC
Segna 900w (credo però siano effettivi e non meno rispetto agli altri di quelli della sua categoria), ma ci siamo.
460 € circa.

Power Walker: Datasheet - PowerWalker VI 1500 PSW
260 € circa.

Diciamo che già il peso di APC rispetto a PW, praticamente a pari di dimensioni, dovrebbe dirla lunga (giusto? xD)... è una bella differenza di costo, ma credo anche di qualità.
Chiedo scusa se torno indietro sul dubbio su cosa prendere... ma più cerco di confrontare e più non riesco a decidermi! Ottimo rapporto qualità/prezzo Vs. prodotto superiore con prezzo elevato (credo giustamente :\)
OMG AIUTATEMI A SCEGLIEREEEEEEEE!!! :muro:

L'Apc monta la ventola dal 2200va a quanto pare.
Al di là dei materiali il peso è spesso indicazione empirica di una maggiore qualità dei componenti. Hai mai preso un alimentatore di qualità ed uno di pari potenza dichiarata ma posticcio? Ecco...

Quel PowerWalker è un buon prodotto ed è (al di la del fatto che sia sovradimensionato) molto più che sufficiente a parer mio.
Te l'ho già scritto cosa penso degli Apc in ambito domestico ma poi sta a te decidere come spendere i soldi...

Un UPS da 1800VA con 1 batteria da 7ah a 40€... ... ...
Sei sicuro sia corretta la scheda tecnica? Puoi postarmi il link a questo modello dal sito del produttore?

Lo prenderesti usato per caso?

Ultima modifica:
Eh!

", puoi anche fare gruppo > adattatore > multipresa normale > apparecchi. È un po' troppa roba, in genere meglio semplificare al massimo, ma volendo si può fare..."

Ti ho dato conferma che la cosa si può fare, dicendoti però che sarebbe meglio semplificare.
Come mi sembra di averti suggerito qualche post fa, infatti, esistono delle multiprese tipo questa:

Già fatte, belle e pronte. La colleghi direttamente ad una presa del gruppo e la usi collegandoci quello che vuoi.
Ti ho dato poi anche un'altra alternativa: prendi una multipresa normale, uno spinotto vde o direttamente un cavo con lo spinotto attaccato (come ti ha suggerito ale7750) e modifichi 'sta benedetta ciabatta :lol:

Se lo sai fare bene, fallo. Ma direi di astenerti se pensi di cimentarti per la prima volta o non sai esattamente dove mettere le mani. Sempre di roba elettrica parliamo...Oltretutto un lavoro non impeccabile oltre alla sicurezza mette a rischio anche quello che ci colleghi.

Al di là dei materiali il peso è spesso indicazione empirica di una maggiore qualità dei componenti. Hai mai preso un alimentatore di qualità ed uno di pari potenza dichiarata ma posticcio? Ecco...

Quel PowerWalker è un buon prodotto ed è (al di la del fatto che sia sovradimensionato) molto più che sufficiente a parer mio.
Te l'ho già scritto cosa penso degli Apc in ambito domestico ma poi sta a te decidere come spendere i soldi...
Sì, per il collegamento lo so che me l'avevi detto, infatti l'avevo spiegato ad ale7750. :sisi:

Comunque, per il momento ti ringrazio molto per il supporto che pazientemente mi hai dato, ci mediterò un po' su e poi procederò.
Grazie di nuovo, buona giornata. :)

Eh!

Un UPS da 1800VA con 1 batteria da 7ah a 40€... ... ...
Sei sicuro sia corretta la scheda tecnica? Puoi postarmi il link a questo modello dal sito del produttore?

Lo prenderesti usato per caso?

No, non è usato.
Anch'io mi sono sorpreso del prezzo decisamente sotto la media, per questo ho chiesto informazioni. Ecco il link:
GRANDE OFFERTA!!! Gruppo di continuita' ups Elsist 1800 va | eBay
Certo non mi va di buttare 40 euro quindi vorrei sapere commenti di chi ne sa più di me. Grazie.

E non li buttare... ;)
Se mi dici il budget e la configurazione del pc che ci vai a collegare posso indicarti un altro modello.

Allora la configurazione la trovi qui:
MB: ASrock Z170 Pro4S
RAM: HyperX Savage DDR4 da 8gb
CPU: Intel Core i5-6600k skylake
GPU: Palit GTX 750 Ti StormX OC 2GB DDR5
HDD: (è un modello per portatili ma è compatibile) Seagate Momentus 7200.4 500GB 7200RPM 16MB Cache SATA 3.0Gb/s 2.5"
SSD: Samsung 850EVO SSD 250GB
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper 212EVO
ALI: Thermaltake London 80+ 550W
CASE: Zalman Z11 PLUS HF1

Grazie per il supporto.

Ciao a tutti,
chiedo la vostra opinione per la mia situazione

Vorrei mettere sotto UPS due dispositivi: 1 client e 1 "server" casalingo

Caratteristiche principali client:
  • Alimentatore: Corsair TX 650
  • CPU: Intel i5 2500K
  • GPU: Gigabyte GeForce 980 Ti
  • HDD: 1 x SSD + 2 HDD (WD Green)
Note: l'utilizzo in ambito gaming è veramente ridotto = la gpu è per la maggior parte del tempo in idle

Caratteristiche server "casalingo":
  • Alimentatore: Thermaltake Hamburg 530
  • CPU: Intel i3 4150
  • HDD: 5 x HDD WD Green
Questo dispositivo non ha collegato alcuna tastiera o monitor quindi vorrei collegare l'ups in USB per lo spegnimento automatico.

Esigenze particolari:
  • L'ups abbia la possibilità di escludere il segnale acustico
  • L'ups abbia una presa USB con il quale possa essere collegato al PC così da poter configurare lo spegnimento automatico
  • L'ups sia il più possibile silenzioso
  • La durata che vorrei avere in caso di mancanza dell'energia elettrica è di 3-5 minuti: il tempo di spegnere i dispositivi.

Alcune domande:
Secondo voi è meglio acquistare un UPS carrozzato a cui collegare entrambi i device oppure due UPS uno per device?
Che UPS mi consigliate?

Vi ringrazio in anticipo!

Salve ragazzi, avrei molti dubbi riguardo gli UPS in particolare il "collegamento".
E' vero che è sconsigliato collegare l'ups ad una ciabatta?
Io volevo fare in questo modo: dalla corrente metto da una parte una ciabatta con le altre cose (es modem, luce della stanza), e poi dall'altra parte proprio collego l'ups.
Però in questo caso poi se la notte fa rumore / temporali è complicato togliere la spina, perciò vorrei sapere se è possibile mettere l'ups in una ciabatta (ma singolarmente, da solo, in modo che mi è più semplice spegnerla col pulsante che staccare la ciabatta dalla spina).
Inoltre già che ci siamo, spegnere la ciabatta dell'ups / staccare l'ups dalla corrente crea danni all'ups stesso? Perchè ho letto in giro che anche a pc spento in generale l'ups emana certi ronzii ed io avendolo proprio dove dormo (non sono da solo) potrebbero dare fastidio.
Per quanto riguarda invece alla spesa, ci sono UPS validi a massimo 60 euro? Io la vedo come una cosa in più l'ups, dovrebbe darmi giusto un minuto di autonomia per spegnere il pc. Un ups di bassa qualità può danneggiare pc/monitor? Grazie mille e scusate per le tante domande :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro